Buongiorno, è la prima volta che scrivo qui, dunque spero di non sbagliare procedura.
Da qualche giorno non riesco più ad inviare mail dal mio account di Alice (xxx@alice.it) con Thunderbird. Ricevo però tutto. Ho anche provato ad attendere un paio di giorni per capire se si trattasse di problemi dovuti ai server di Alice. Ma nulla. Da web mail riesco ad inviare. Ho fatto tutta una serie di test:
1) cambio password su web e su TB;
2) provato ad inviare in modalità provvisoria di TB;
3) controllato e "smanettato" i parametri del smtp (ad esempio porta 25 e 587, uso POP3 lavorando da postazione fissa e salvando le mail sul pc);
4) provato a disabilitare antivirus e firewall Kaspersky internet security 19.0.0.1088(f);
5) spento il modem router (gestore Tre) e utilizzato il cellulare come hot-spot;
6) ho provato su altro pc dotato di XP sp3 e outlook express.
Tutti senza esito: solo in un paio di casi la mail è partita ma come risposta ad una mail ricevuta (ma direi sia stata una eccezione).
Preciso che i parametri di Alice e della posta in generale non li ho modificati da tempo, dunque il problema non è legato ad un mio intervento.
Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati: W7
Software di protezione antivirus e firewall installati: KIS (Kaspersky Internet Secutity 19.0.0.1088(f)
Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) installati in seguito: 60.7.0 (32 bit)
Estensioni:
Lightning 6.2.7 true
ReplyWithHeader 2.1.0 true
DSN options GUI 0.1.3 false
RRbuttonAndIcon 0.3.7 false
ThunderPEC 1.9.1 false
Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider: xxx@alice.it; POP3; TRE.
Parametri server in uscita:
Errore riscontrato:
in questo caso a fianco di smtp può esserci 201 202 203 204 (almeno io ho visto questo)
Altra notifica di errore:
E ancora:
Questo l'errore che compare invece usando Outlook Express su altro pc dotato di sistema XP sp3 (ma che non uso più da tempo, ho voluto giusto fare una prova per capire):
Questa ultima verifica tende a farmi pensare che non sia un problema di TB.
Onestamente non saprei dove andare a parare. Ho pensato di disinstallare TB e reinstallarlo ma non vorrei fare dei danni.
Spero che mi sappiate indirizzare.
Grazie e saluti,
Alberto