Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Alice non invia più: smtp201.alice.it Service not avaiable - access denied  (Letto 19506 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alberto_73

  • Post: 15
Buongiorno, è la prima volta che scrivo qui, dunque spero di non sbagliare procedura.
Da qualche giorno non riesco più ad inviare mail dal mio account di Alice (xxx@alice.it) con Thunderbird. Ricevo però tutto. Ho anche provato ad attendere un paio di giorni per capire se si trattasse di problemi dovuti ai server di Alice. Ma nulla. Da web mail riesco ad inviare. Ho fatto tutta una serie di test:
1) cambio password su web e su TB;
2) provato ad inviare in modalità provvisoria di TB;
3) controllato e "smanettato" i parametri del smtp (ad esempio porta 25 e 587, uso POP3 lavorando da postazione fissa e salvando le mail sul pc);
4) provato a disabilitare antivirus e firewall Kaspersky internet security 19.0.0.1088(f);
5) spento il modem router (gestore Tre) e utilizzato il cellulare come hot-spot;
6) ho provato su altro pc dotato di XP sp3 e outlook express.
Tutti senza esito: solo in un paio di casi la mail è partita ma come risposta ad una mail ricevuta (ma direi sia stata una eccezione).
Preciso che i parametri di Alice e della posta in generale non li ho modificati da tempo, dunque il problema non è legato ad un mio intervento.

Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati: W7
Software di protezione antivirus e firewall installati: KIS (Kaspersky Internet Secutity 19.0.0.1088(f)
Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) installati in seguito: 60.7.0 (32 bit)

Estensioni:
Lightning                   6.2.7        true   
ReplyWithHeader   2.1.0   true   
DSN options GUI   0.1.3   false   
RRbuttonAndIcon   0.3.7   false
ThunderPEC           1.9.1        false   

Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider: xxx@alice.it; POP3; TRE.

Parametri server in uscita:


Errore riscontrato:

in questo caso  a fianco di smtp può esserci 201 202 203 204 (almeno io ho visto questo)

Altra notifica di errore:


E ancora:


Questo l'errore che compare invece usando Outlook Express su altro pc dotato di sistema XP sp3 (ma che non uso più da tempo, ho voluto giusto fare una prova per capire):

Questa ultima verifica tende a farmi pensare che non sia un problema di TB.

Onestamente non saprei dove andare a parare. Ho pensato di disinstallare TB e reinstallarlo ma non vorrei fare dei danni.
Spero che mi sappiate indirizzare.

Grazie e saluti,
Alberto

Offline max1210

  • Post: 2680
Buongiorno e ben arrivato  :lol:

Come hai correttamente osservato alla fine del tuo post con la verifica in Outlook il problema non è di Thunderbird.
Se fai una Ricerca con il termine Alice nell'apposita casella che trovi a destra sopra a tutte le sezione troverai diverse discussioni su questo problema.
Problema che, solitamente, si presenta quando si cambia il gestore della linea telefonica-internet passando da Tim & Co. ad altro gestore. Alice, che io sappia, è una casella di posta aperta da Tim (& Co.) quando si attiva una linea con loro, terminata questa fornitura iniziano i problemi.     

Offline Alberto_73

  • Post: 15
Buongiorno Max e grazie per la risposta...e grazie per il benvenuto! :)
Prima di scrivere ho fatto una ricerca sul web letto diversi interventi sul web ma non mi sembra di aver letto nulla di analogo al mio caso. Ora riproverò a fare la ricerca come mi hai suggerito, direttamente qui nel forum.
Speravo che con le indicazioni precise inerenti l'errore qualche esperto potesse fornirmi indicazioni.
In effetti ho cambiato gestore ma già da tempo (oramai è passato quasi un anno) e la casella Alice fu aperta contestualmente al contratto. Ma prima di cambiare gestore ho cercato sul web e chiesto agli operatori se il cambio gestore comportasse problemi con l'impiego della casella alice e mi era stato detto di no. L'unica cosa è che avrei dovuto compilare il form all'accesso della web mail che trasformava l'accont in free (e così feci).
Magari proverò a contattare Tre perchè ora la mia casella Alice è free dunque non avendo più contratto con Tim non mi risponderebbero. Ad ogni modo non sono pentito di aver cambiato gestore (ma questo è un altro aspetto). Preferisco cambiare account mail. Ora dovrò dunque valutare se utilizzare un account email.it che già ho configurato su TB o usare quello di gmail.com. Accetto suggerimenti.
La grossa seccatura è dover aggiornare tutte le registrazioni fatte con account Alice.

Grazie e ciao,
Alberto

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Come giustamente ha scritto @max1210, se il problema lo riscontri anche con Outlook è da escludere un malfunzionamento di Thunderbird.
Non so se sia fattibile ma hai provato a verificare se mettendo anche per l'account Alice i parametri in uscita SMTP della 3 riesci a inviare?

Se può servire, tra i miei tanti account di vari fornitori, questi sono i dati del mio SMTP per l'account Alice ma il mio provider è Alice7Mega:

Nome server: out.alice.it
Porta: 25
Sicurezza della connessione: Nessuna
Metodo di autenticazione: Nessuna autenticazione
Nome utente: non ho niente

Offline Alberto_73

  • Post: 15
Ciao michro e grazie anche a te. Ho fatto il tentativo che mi hai suggerito mettendo (smtp.tre.it e porta 25 che è quella suggerita dalla Tre) ma con account Alice se non si mette come server di uscita out.alice.it compare il form invio del messaggio con la barra di progressione al 100% e poi, dopo un po', compare atro form: "Invio del messaggio non riuscito. Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) smtp.tre.it è scaduta. Riprova."
Tra l'altro da un po' di tempo, se ricordo bene, per i problemi di spam, ogni account deve usare il rispettivo server di invio (esempio: @alice usa out.alice.it; @email usa smtp.email.it, ecc).
Temo che la risposta di max sia fondata, ma non capisco perchè ciò capiti da qualche giorno e non da subito o non arrivi qualche comunicazione che avvisa della modifica. Inoltre una cosa che non digerisco è perchè non vi siano indicazioni trasparenti da parte dei gestori. Io feci il cambio compagnia in un centro commerciale dove gli operatori dei vari gestori erano (alla faccia della privacy) uno a fianco all'altro, tutti sulla stessa scrivania, ognuno col proprio terminale e ho chiesto la cosa direttamente a loro dunque l'operatore della Tre si confrontò con quello Tim in mia presenza. Lo chiesi appositamente perchè @alice.it è un account di lavoro. Mi si potrà dire che loro non sono esperti, ma ragazzi sottostipendiati stile call-center. Ma noi utenti a chi dovremmo rivolgerci allora?
Ho comunque fatto una ricerca digitando: "errore del server 554 numero di errore 0x800ccc6f" ed ho trovato un sito con tutti gli errori di Outlook Express. In questo caso conferma che per alcuni provider è obbligatorio usare lo stesso server smtp dell'account della mail per poter inviare mail.
A questo punto penso che metterò in soffitta l'account Alice. Se posso chiederlo, a vostro avviso è meglio (in previsione futura) appoggiarmi ad un account @gmail.com o @email.it? Email.it l'ho provato con TB e funziona, Gmail l'ho aggiunto poco fa ma ancora non l'ho testato a fondo.

Grazie e ciao,
Alberto

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Giungo in ritardo ma ti confermo che l'errore (per quanto strano, poiché nel frattempo come al solito ti ha funzionato) è dovuto proprio al cambio di ISP, mettiti l'anima in pace (anche perché, come giustamente rilevato dai bravi max1210 e michro, anche con Outlook il risultato è lo stesso).

Ti invito a fare una ricerca per quanto richiedi in seguito, ne abbiamo già parlato.

Ad esempio:
- Thunderbird litiga con Alice? Leggere prima di farli divorziare...
- Qual è il miglior fornitore del servizio di posta elettronica?


Offline Alberto_73

  • Post: 15
Ciao miky e grazie anche a te.
Ok, in effetti mi ero già "rassegnato" a mettermi l'anima in pace sulla base delle risposte di max e michro.
Avevo già letto anche il primo dei due link che mi hai postato (tra gli altri letti) ma, se non interpreto male, non riguardava il mio caso. Probabilmente la cosa che non mi convinceva era la possibilità di invio con out.alice.it fino a qualche giorno fa che poi, di punto in bianco, è svanita. E mi sembra che la cosa abbia sorpreso un po' anche te. Ecco perchè mi sono rivolto qui, proprio perchè sul web non ho trovato risposte al mio caso (va detto che non sono un esperto di setting della posta elettronica, anzi) e io non potevo sapere che dipendesse da questo fatto (e pensavo più ad un cambio di qualche parametro in TB, non certo ad una "scadenza temporale" del server smtp out.alice.it dovuta al cambio del provider).
Molto interessante anche il secondo link, che non avevo invece letto perchè il mio focus era cercare di capire il problema di mancato invio. Dunque grazie anche per questo.

Buona serata,
Alberto

Offline max1210

  • Post: 2680
Buonasera.
Purtroppo sembra che il tuo vecchio provider agisca in questo modo. Lascia liberamente usare il suo account per un certo periodo salvo poi, periodicamente immagino, fanno un repulisti e/o reset, o come preferisci chiamarlo, di questi account non più collegati al loro servizio. Forse per questioni di immagine (o forse legali) non possono cancellarti completamente l'account, possono però limitarti l'uso con un provider concorrente.

Offline Alberto_73

  • Post: 15
Buongiorno Max.
Immagino che sia proprio come dici tu.
Come già detto, prima di cambiare ISP passando da Telecom a TRE, mi ero informato, anche a voce, circa la possibilità di perdere l'utilizzo della casella Alice. Mi era stato detto che non l'avrei persa ma che si sarebbe commutata in "free".
Per mia ignoranza, lo ammetto, non sapevo esistessero caselle legate a doppio filo col provider e altre invece senza tale vincolo (ad esempio email gmail ecc.). Se avessi saputo questo "alle origini" avrei evitato di impiegare la casella Alice come account principale per il lavoro.
Diciamo che dal punto di vista dell'immagine non fa una bella figura anche perchè io porterò come esempio la mia esperienza, e non sarà certo una buona pubblicità. Io non sono nessuno, è vero, ma tanti nessuno cominciano ad avere un peso sul mercato. Diciamo anche che dal punto di vista legale non so come funzioni, se vi sia scritto sul contratto qualcosa in merito, ma il fatto che anche cercando sul web non si trovi in modo palese questo chiarimento mi lascia pensare comunque ad una mancanza di trasparenza. Poi diciamo che io sono di parte, nel senso che ora ho un po' il dente avvelenato...ma ho fatto tesoro di questa esperienza.

Ciao,
Alberto

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Io non sono nessuno, è vero, ma tanti nessuno cominciano ad avere un peso sul mercato.
Ottimo modo di ragionare, in questo Forum c'è gente che così ha diffuso Firefox e Thunderbird!  ;)   :like:

E mi sembra che la cosa abbia sorpreso un po' anche te.
Assolutamente no.
Da anni le caselle @ telecom, Tim, Tin, Virgilio, Alice, Infostrada, Libero, Wind e compagnia bella si comportano in questa maniera, ormai ci abbiamo fatto il callo...  :sbat:

Offline Alberto_73

  • Post: 15
Grazie Miki per "ottimo modo di ragionare".  :)

Segnalo che ora riesco ad inviare anche con casella Alice da client, dunque il problema sembra essere superato (senza che io abbia fatto nulla). :shock: Immagino, a questo punto, che si trattasse di un problema al loro interno. Purtroppo quando capitano queste cose noi utenti ci scervelliamo per provare a risolvere, perdendo un sacco di tempo. In questo caso ho anche disturbato il forum che gentilmente mi ha risposto (dedicandomi a sua volta tempo). Vi chiedo dunque scusa e vi ringrazio.
Ad ogni modo, visto che i problemi con la casella Alice sono piuttosto frequenti (ed è impensabile non poter inviare mail per qualche giorno...e nemmeno aver la sfera di cristallo per capire cosa stia succedendo), anche alla luce delle informazioni che mi avete fornito, ho cambiato il mio account principale da Alice ad altro.

Grazie per la disponibilità dimostrata e saluti a tutti,
Alberto


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Grazie Miki per "ottimo modo di ragionare".  :) [/quote ]
Di nulla, dovere.   ;)

Segnalo che ora riesco ad inviare anche con casella Alice da client, dunque il problema sembra essere superato (senza che io abbia fatto nulla). :shock:
??????
Alice è volubile, è una donna infatti....  :fischio:

In questo caso ho anche disturbato il forum che gentilmente mi ha risposto (dedicandomi a sua volta tempo). Vi chiedo dunque scusa e vi ringrazio.
Lascia stare le scuse, l'importante è avere risolto.

Ad ogni modo, visto che i problemi con la casella Alice sono piuttosto frequenti (ed è impensabile non poter inviare mail per qualche giorno...e nemmeno aver la sfera di cristallo per capire cosa stia succedendo), anche alla luce delle informazioni che mi avete fornito, ho cambiato il mio account principale da Alice ad altro.
La notizia migliore del giorno.  :like:
Buon Thunderbird!
Ciao.

https://unixtitan.net/explore/thunderbird-vector-wing/#gal_post_8008_thunderbird-vector-wing-5.png

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Io è da almeno due giorni che sto avendo problemi, non mi fa inviare alcuna mail. Il bello è che la utilizzo solo da webmail, ma ovviamente se non sei cliente tim anche con fisso te la prendi in saccoccia perché non trovi da nessuna parte assistenza per poter aprire una segnalazione o mandare una richiesta.
Ad ogni modo, questo è il messaggio, sempre da webmail, che appare quando provo ad inviare:

Citazione
Le seguenti caselle di posta elettronica non sono disponibili o è impossibile trovarle:

Ovviamente le caselle che non trova esistono e funzionano..
Per caso sta succedendo la stessa cosa a qualcuno?

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Confermo il problema: sono TIM da SEMPRE (per cui nessun cambio di provider), il messaggio che mi appare è
Codice: [Seleziona]
accesso al server out.alice.it con nome utente <nome>@alice.it non riuscito

Offline ANDREA SETTIMIO

  • Post: 1
Da più di due mesi non posso più inviare mail dal portale TIM, mentre continuo a riceverle. La scritta che compare è la seguente: "Le seguenti caselle di posta elettronica non sono disponibili o è impossibile trovarle". Ho letto nel forum tante opinioni e tante ipotesi, ma qualcuno di voi ha LA SOLUZIONE concreta perché c'è riuscito? Io ho attivato per 5 volte l'assistenza tecnica TIM: dicono di lavorare al problema ma tutto resta come prima. Solo una volta il servizio si è riattivato per dieci ore. Poi è ripiombato nel buio. Notare che il mio account xxxx@alice.it è storico, ce l'ho da vent'anni e non ho mai cambiato gestore. Seguendo altri consigli nei forum ho provato a scaricare sullo smartphone l'app Alice Mail: mi nega addirittura l'attivazione dicendo "Cannot sign in as XXXX@alice.it. Che ne dite?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.