Autore Topic: dove sono le MIE ricevute di ritorno che invio ai mittenti?  (Letto 743 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline filigrana

  • Post: 411
un saluto al forum.
mi sembrava di aver chiarito la questione anni fa ma si vede che non era così e anche googlando (pure sui forum in inglese) non trovo l' argomento.
quando un mittente mi richiede la ricevuta di ritorno, io dò il consenso e la ricevuta parte e arriva al mittente, dunque fin qui tutto ok.
però la ricevuta, essendo una mia mail originata dal mio sistema, mi aspetto che sia archiviata da qualche parte, sperabilmente nella posta inviata, invece le ricevute non le trovo e non ho la più pallida idea del SE TB le archivi e DOVE le archivi, nel caso.

qualcuno mi illumina?

grazie ciao.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:dove sono le MIE ricevute di ritorno che invio ai mittenti?
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2019 16:36:04 »
Che io sappia, la ricevuta di ritorno è integrata nel messaggio del mittente.  :|

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:dove sono le MIE ricevute di ritorno che invio ai mittenti?
« Risposta #2 il: 16 Maggio 2019 23:56:19 »
Che io sappia, la ricevuta di ritorno è integrata nel messaggio del mittente.  :|

mmmmhhhh...il mittente mi invia la mail con la richiesta della ricevuta di ritorno, tale richiesta è standardizzata dalla RFC 2298 che puoi trovare qui https://www.ietf.org/rfc/rfc2298.txt apponendo alla mail l' header
Disposition-Notification-To
seguito da opportune stringhe.
tale RFC è stata obsoletata dalla 3798 https://tools.ietf.org/html/rfc2298 obsoletata a sua volta dalla 8098 https://tools.ietf.org/html/rfc8098 (sembra di essere in parlamento hihi...).
mi sono letto sommariamente la 8098 ma non mi sembra si parli di un testo da includere alla mail.

visualizzata la mail, a seguito della richiesta il mio mailer mi mostra un popup di richiesta ricevuta di ritorno, io rispondo sì e il popup si chiude.

ho evidentemente fatto delle prove con i miei vari indirizzi email ed in effetti, una volta risposto di sì alla richiesta, il mio sistema origina una mail destinata al mittente.
sono sicuro che origini dal mio sistema, perchè vado a controllare gli header della ricevuta che mi arriva (visto che in questo caso sono sia mittente che destinatario, con 2 indirizzi diversi) e trovo:
Received: from [192.168.188.21] ([146.241.80.160])
ed in effetti la seconda quartina è il mio ip ancora adesso (dinamico) visto che non mi sono disconnesso.

la ricevuta è una mail di questo tipo:
Citazione
_____________________
Questa è la Ricevuta di ritorno del messaggio inviato a xxxx@yyyy.zz.

Nota: questa Ricevuta di ritorno attesta solamente che il messaggio è stato visualizzato nel computer del destinatario. Non c'è pertanto alcuna garanzia che il destinatario abbia letto o compreso il suo contenuto.
_____________________
seguono altre stringhe di testo che risparmio.

quindi, sono arrivato alla conclusione che il mio sistema (pertanto, devo dedurre, il mio mailer) ha originato una mail destinata al mittente della mail originale, mia mail che io non trovo da nessuna parte nonostante sia io il mittente.

a proposito del testo incluso tra le due linee, c' è in giro un tutorial per modificarlo qui https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=24173.0 e anche altrove.
ho trovato poi anche questo thread https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=62568.45 che parla delle ricevute di ritorno sparite o che non funzionano, ma resta sempre il mio dubbio...
« Ultima modifica: 17 Maggio 2019 08:43:01 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.