Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Notifica consegna mail sparita  (Letto 15492 volte)

Offline miki64

• Moderatore
Re: Notifica consegna mail sparita
« Risposta #45 il: 17 Marzo 2015 05:59:57 »
Scusate la risposta tardiva, ma nel frattempo ho effettuato diversi test.
L'ultimo con Thunderbird 3.17 su Linux.
E purtroppo anche in questo caso, niente notifica di consegna.
Domattina vi dettaglierà il tutto, ma vi ripeto che nel mio caso è un fallimento su tutti i fronti.  :(

Offline Cloud76

Re: Notifica consegna mail sparita - comportamento strano Newreturn
« Risposta #46 il: 17 Marzo 2015 11:05:55 »
Ok grazie, intanto quoto un messaggio presente in prima pagina:
Facciamo prima un po' di chiarezza su come funzionano i due tipi di notifica, che in realtà sono molto diversi tra loro.

1) Ricevuta di ritorno: viene richiesta aggiungendo l'header "Disposition-Notification-To", viene attivata se chi riceveve la mail la legge con un programma o con una webmail ha il supporto per questa funzione (attenzione a questo aspetto!)

2) La notifica di consegna: la richiesta avviene attraverso una procedura diversa e inaccessibile all'utente. Infatti viene effettuata aggiungendo al comando "MAIL" che il client manda al server SMTP per l'invio il parametro "RET=". Il tutto funzionerà solo se il server SMTP ha il supporto per questo tipo di richiesta.

Ciò chiarito, potete fare queste verifiche:

- per la ricevuta di ritorno, controllate che il codice della mail inviata da TB e ricevuta dal destinatario contenga l'header "Disposition-Notification-To: <vostro indirizzo>". Se c'è, il problema è del programma con cui il destinatrio legge la posta.

- per la notifica di consegna, provate ad abilitare il log su Thunderbird e poi controllate dopo l'invio se nella stessa riga del comando MAIL c'è anche RET=HDRS (o altro parametero RET=). Se c'è, la richiesta è inviata e a questo punto dipende dal server SMTP quello che succede dopo. Nella mia esperienza non tutti i server rispondono a questa richiesta. Non sono sicuro al 100% che nel log questa parte sia riportata, ora non posso provare, mi spiace.

Ovviamente fate le prove in safe-mode e ricordate che Thunderbird non vi fa vedere le richieste di ricevuta di ritorno se il mittente e il destinatario coincidono o sono comunque tutti vostri account.
Citazione
(Su questa frase aggiungo io: provato a mandare da mio indirizzo @libero ad altro mio indirizzo @libero spedito e ricevuto dallo stesso TB e la ricevuta di ritorno è stata richiesta e ricevuta normalmente)

Fatemi sapere, così poi vediamo se c'è qualcosa che non va nelle estensioni (non credo, ma non si sa mai)

Quindi come dicevo, tralasciando la "disposition notification" che anche io ho appurato non essere la notifica su cui stiamo discutendo dovremmo capire:
1) se i messaggi inviati HANNO o NON HANNO il comando per la notifica sopra citato
2) se ad alcuni funziona o NON funziona più per TUTTI
3) versione di TB (anche se forse sembra ininfluente viste le prove che sta facendo anche miki64 con vecchie versioni), server SMPT utilizzato, gestore ADSL di chi la notifica la riceve
« Ultima modifica: 17 Marzo 2015 11:09:14 da Cloud76 »

Offline max1210

« Risposta #47 il: 17 Marzo 2015 15:18:12 »
Buongriono.
@Cloud76, grazie per la precisazione di ieri sera. Volevo solo la certezza :wink:

Nella pausa di mezzogiorno mi sono sbizzarito con le prove in about:config sul TB da esperimento.
Beh, intanto il TB non è esploso  :P
Ho cambiato alcuni parametri di default in queste stringhe: 
- mail.receipt.request_header_type                 deafult 0  cambiato in 1
- mail.request.return_receipt                           defautl 2  cambiato in 1 (impostazioni indicate in Mozillazine: 
                                                                                                             True: Request return receipt on all outgoing messages; False: Do nothing) 
- mail.receipt.request_return_receipt_on         False              non specificato;  (su True attiva sempre la ricevuta di ritorno)

Cambiati i parametri sopra la Notifica di consegna è arrivata, condizione essenziale perchè arrivi è però la richiesta della Ricevuta di Lettura. Almeno al momento sono arrivato a questa soluzione. Altro "stranezza", è l'utilizzo del server di Aruba per inviare la mail, non funziona. Idem con Yahoo, però devo approfondire perchè ho forse qualche problema io su quella connessione.
Una nota sul probabile motivo della somparsa delle notifiche in TB.
Ho fatto una ricerca ed ho trovato questi documenti e in unpassaggio si parla proprio di questa notifica legata alla questione della privacy: http://www.sendmail.org/~ca/email/dsn.html
in questo si discuteva già a suo tempo di quale fosse questa stringa: http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=15454

Per il momento ho finito  :lol:   
(La versione di TB si è aggiornata alla 31.5.0 proprio mentre l'avviavo)
« Ultima modifica: 17 Marzo 2015 15:24:42 da max1210 »

Offline Cloud76

« Risposta #48 il: 17 Marzo 2015 21:39:19 »
Ho controllato ed i miei parametri sono come quelli che avevi tu. Ovvio che io non avevo cambiato nulla, quindi sorge la domanda: c'è stato qualche cambiamento silente? E se la risposta è sì, come è possibile che siano variati anche i parametri delle versioni di TB più vecchie che sta usando miki64 per il test che ha avuto esito negativo?

Comunque io prima potevo usare la richiesta di notifica indipendentemente dalla ricevuta di ritorno, quindi c'è da sistemare ancora qualcosa se è lì il problema, non saprei ma sembra più una toppa che ci mettiamo noi più che un ritorno a come era prima...

Offline max1210

« Risposta #49 il: 17 Marzo 2015 22:27:52 »
Si, è proprio come dici. Le notifiche arrivavano anche senza la richiesta di Ricevuta di ritorno, quindi c'è qualche altro parametro da variare ma la domanda resta sempre quella, quale? E' una caccia all'ago nel pagliaio.
Tempo fa avevo installato anch'io una vecchia versione per provare ancora questa accidenti di notifica, ma non funzionava. Certo, è un mistero capire, ergo sapere, come mai quelle vecchie ora non funzionano più. Da parte mia penso che probabilmente ha influito qualcosa dell'altra installazione più recente, ma è una supposizione.
Nuovamente hai ragione, è una toppa che si mette, forse. Dico forse perché se hai guardato nei link che ho inserito trovi una spiegazione, questione di privacy :shock: . Sinceramente mi fa sorridere (per non dire altro), considerato tutto   quello a cui siamo sottoposti in tema di violazioni di privacy. E' pur vero che dobbiamo guardarlo in un ottica americana dove la privacy è una questione seria e non come da noi che varia secondo necessità  :x :x   
A questo punto bisognerà ripartire da capo per trovare l'altra soluzione della ricevuta obbligata.
E' comunque da evidenziare che se mandi con un account Gmail non arriva nulla e con Yahoo ci ha messo solo 8 ore, e solo dal .com, dal .it non ho ancora ricevuto nulla !!!     

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #50 il: 18 Marzo 2015 13:36:14 »
In qualunque caso, positivo o negativo, bisognerebbe controllare gli header delle mail test inviate per vedere se c'è o non c'è la richiesta dello stato di consegna.
Per visualizzarli, basta selezionare la mail inviata, cliccare su "altre azioni" nell'angolo in alto a destra e poi su "visualizza sorgente". Quindi copiare e incollare qui.
Ecco quello che mi ritrovo io, temo però di non esserti utile (confesso che sto "navigando a vista" in questa discussione, troppo complicata per me).
Codice: [Seleziona]
Message-ID: <[dati omessi]@gmail.com>
Date: Wed, 13 Mar 2015 13:30:09 +0100
From: [dati omessi] <[dati omessi]@gmail.com>
User-Agent: Mozilla/5.0 (Windows NT 5.1; rv:17.0) Gecko/20131118 Thunderbird/17.0.11
MIME-Version: 1.0
To: "[dati omessi]@yahoo.it" <[dati omessi]@yahoo.it>
Subject: Test
Content-Type: text/plain; charset=ISO-8859-15; format=flowed
Content-Transfer-Encoding: 7bit

test

Offline Cloud76

« Risposta #51 il: 18 Marzo 2015 13:40:19 »
Ma... non vedo niente relativo alla notifica....

Max1210 tu che hai fatto le modifiche e sei riuscito a farti arrivare una notifica puoi postare gli header del messaggio inviato che ha avuto successo nella notifica così vediamo se effettivamente c'è quel parametro RET o altro?
Grazie.

Offline max1210

« Risposta #52 il: 18 Marzo 2015 22:16:35 »
Buonasera.
Ecco qua sotto l'intestazione delle mail con invio e richiesta ricevuta più notifica

questa è la mail inviata con SOLO la richiesta di ricevuta

questa invece la notifica ricevuta dopo la prima mail

Dando una occhiata alle prime due immagini direi che la questione è sempre più contorta.
Io non vedo alcuna differenza, probabilmente perchè la notifica ora arriva anche senza chiederla  :shock:
quindi è difficile trovare la differenza. Idem nella notifica. 
Però Klades nei primi post di questa discussione faceva notare che bisogna fare la prova in Safe Mode e attivare il Log (così mi pare, poi torno a leggerla) cosa che invece io non ho fatto  :P .
Venerdì pomeriggio credo di riuscire ad avere un pò di tempo da dedicare ancora a queste prove. Direi quasi con certezza che le stringhe che ho individuato c'entrano in questa faccenda, si tratta a questo punto di capire quale è il numerino magico da impostare (ho detto poco :lol:

Offline Cloud76

« Risposta #53 il: 20 Aprile 2015 13:06:27 »
Max per caso hai novità?
Io con l'attuale versione 31.6 non ho notato differenze. Con Libero ancora niente notifiche.

Offline max1210

« Risposta #54 il: 20 Aprile 2015 18:39:50 »
@Cloud76,
scusami se poi non ho dato più notizie su questo argomento ma mi sono ritrovato con del lavoro arretrato e in più mi sono imbarcato in una lotta :evil: con Base di LO, ho quindi dovuto forzatamente sospendere le prove con i parametri in questione.
Al momento, sto usando solo il mio TB (inamovibilmente 31.3.0 con Linux) con le configurazioni sopra e la Notifica di Consegna funziona, anche se, non proprio come dovrebbe. Mi spiego. In una situazione "normalmente" funzionante è a tua discrezione cosa scegliere, se la Ricevuta di ritorno, la Notifica dello stato di consegna o entrambe. beh, da quando ho modificato i parametri (qualcosa evidentemente ho toppato alla grande) chiedendo la semplice ricevuta di ritorno mi arriva anche la notifica, e non solo, anche il report su tutto il giro che la mail ha fatto  :shock: . E questa è francamente una scocciatura dovendo di volta in volta cestinarla ma al momento sopporto. Piccolo dettaglio. Utilizzo account con Libero Imap e la notifica arriva con il resto allegato come ti ho scritto sopra mentre con quello di lavoro, appoggiato ad Aruba e sempre Imap, non c'è proprio modo. Anzi, a volte ho il sospetto che interferisca con le Ricevute di lettura che ricevo dopo aver magari già parlato con il destinatario o scambiato altre mail.
Questo è il quanto allo stato attuale.
Scusami ancora se poi non ti ho più aggiornato. Appena sbrogliate le matasse sopra riconsidero il quanto e provo a variare i numerini magici dei parametri che ritengo essere le vere chiavi del meccanismo. Sicuramente un esperto del campo risolverebbe il problema in un attimo ma evidentemente NON possono farlo  :wink:
Ciao
Max       

Offline Cloud76

« Risposta #55 il: 22 Aprile 2015 13:17:24 »
Grazie per l'aggiornamento, siamo sempre allo stesso punto, aspetto quando hai tempo se riesci a capirne qualcosa di più con altre modifiche a quei parametri.
Io sinceramente non sono riuscito ancora a capire da cosa sia partito il problema (programma o server o altro), mi sembra un po' tutta una cosa strana.
Inoltre vorrei chiedere... ma come cavolo si fa a contattare Mozilla??? Perché ho vagato per pagine e pagine ma non finisco mai ad un punto in cui si possa contattare via mail o completare un form di segnalazione. Dovremo pure segnalare il problema che riscontriamo, a parte qui sul forum per sbrigarci tra di noi, a chi di competenza se c'è qualche bug/modifica che ostacola l'invio del codice di notifica nelle mail...

P.S. ho visto che è in sviluppo un TB versione 38...
https://wiki.mozilla.org/Thunderbird/Thunderbird38
« Ultima modifica: 22 Aprile 2015 13:21:06 da Cloud76 »

Offline scogli

« Risposta #56 il: 18 Maggio 2015 16:57:32 »
Ciao a tutti sono nuovo del forum...avevo anch'io lo stesso problema a prima di un'ora fa....ho letto il topic ...e nella mia poca esperienza ho provato a giocare un po con "about.config  " e dopo aver modificato i parametri suddetti da Max1210  ho avuto la sorpresa dopo mesi di non
funzionamento della suddetta funzione di vederla rifunzionare.. :lol: :lol: :lol:
Tb 31.6 sotto ubuntu 14.10
connessione sotto Wind
prova effettuata da account Libero  verso Tiscali   ok
prova effettuata da account  Libero verso Yahoo   ok
prova effettuata  da account Libero verso  Libero  ok
prova effettuata  da account gmail  verso Tiscali   no
prova effettuata  da account gmail  verso  Yahoo   no
prova effettuata  da account gmail  verso Libero   no

N:B. quello che ho riscontrato il flag della conferma di lettura   già spuntato

Queste le stringhe modificate

mail.receipt.request_header_type;3
mail.receipt.request_return_receipt_on;true
mail.request.return_receipt;3

proverò amodificare per capire il problema su Gmail...ciao a Tutti.

Offline Cloud76

« Risposta #57 il: 18 Maggio 2015 17:09:20 »

Ho cambiato alcuni parametri di default in queste stringhe: 
- mail.receipt.request_header_type                 deafult 0  cambiato in 1
- mail.request.return_receipt                           defautl 2  cambiato in 1 (impostazioni indicate in Mozillazine: 
                                                                                                             True: Request return receipt on all outgoing messages; False: Do nothing) 
- mail.receipt.request_return_receipt_on         False              non specificato;  (su True attiva sempre la ricevuta di ritorno)

Cambiati i parametri sopra la Notifica di consegna è arrivata, condizione essenziale perchè arrivi è però la richiesta della Ricevuta di Lettura.

N:B. quello che ho riscontrato il flag della conferma di lettura   già spuntato

Queste le stringhe modificate

mail.receipt.request_header_type;3
mail.receipt.request_return_receipt_on;true
mail.request.return_receipt;3

Ciao grazie, fammi capire, con quei parametri che hai inserito cosa è che è già spuntato? La ricevuta di ritorno intendi?
Quindi siamo allo stesso punto, non hai ottenuto la possibilità di spuntare la notifica stato di consegna indipendentemente dalla ricevuta di ritorno che a quanto ho capito è già selezionata e non si può togliere per avere solo la notifica.

Offline max1210

« Risposta #58 il: 18 Maggio 2015 18:36:36 »
Buonasera.
Oops, noto con piacere che qualcun altro rimpiange le notifiche :D

Mi fa piacere @scogli che anche tu ti cimenti con questi tentativi, purtroppo ho dovuto accantonare le prove.
Credo che il motivo per cui trovi sempre spuntata la richiesta di ricevuta sia dovuto alla impostazione True in: mail.receipt.request_return_receipt_on. Salvo che tu non l'abbia impostata come predefinita già nelle Preferenze.
Nel caso sia come sopra scritto e sistemi questo, sarebbe interessante sapere se, come accade con le mie impostazioni, quando chiedi la ricevuta contestualmente chiede anche la Notifica di avvenuta consegna. Purtroppo con le importazione che ho indicato succede proprio questo, ed a volte è meglio separare le due cose.
Per quanto riguarda l'account con Gmail temo che sarà un bel match, ho letto da qualche parte che i suoi server bloccano qualsiasi richiesta, se non ricordo male anche la semplice ed eventuale richiesta di conferma lettura.   
Tienici aggiornati  :wink:
Grazie mille

« Ultima modifica: 19 Maggio 2015 10:31:40 da miki64 »

Offline scogli

« Risposta #59 il: 18 Maggio 2015 22:52:33 »
Salve a tutti...cosi come sono state impostate le stringhe per quanto riguarda libero ...viene ricevuta la notifica dello stato di consegna...e da ulteriori prove fatte se viene modificato
 mail.receipt.request_return_receipt_on;true  in false
 non si ha piu ...la notifica dello stato di consegna....non chiedetemi il pertchè ma a me  funziona cosi' proverò a pestare ancora nel
about:config...può darsi che esca qualcos'altro... concordo comunque sul fatto dell' utilità di detta notifica..\\ :lol: