Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Notifica consegna mail sparita  (Letto 15493 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cloud76

  • Post: 28
Re: Notifica consegna mail sparita
« Risposta #30 il: 10 Marzo 2015 10:43:30 »
Letto la discussione ma non capisco ancora dove sta il problema!
Anche a me grosso modo dall'inizio di quest'anno la notifica stato di consegna ha smesso completamente di funzionare. Fatto diverse prove con vari indirizzi.
Uso Libero, ho mandato una richiesta di supporto e dopo 2 mesi di risposte "ad cazzum", alla fine dopo avergli mandato gli header delle ultime prove mi dicono (riporto in copia incolla perché sembra scritto da un cerebroleso con ben 2 errori in una frase):
Citazione
nell'edader della mail inviata non sono presenti i campi di notifica, quindi ho non sono stati impostati o è un errore del client mittente
Ovvio che l'opzione di notifica era stata impostata, quindi è Thunderbird che non va o è Libero che fa i caxxi suoi?

Un esempio di header inviato e ricevuto:


Header mail inviata:
Codice: [Seleziona]
Message-ID: <54F82B50.8000001@libero.it>
Date: Thu, 05 Mar 2015 11:09:20 +0100
From: Cloud <XXXXX@libero.it>
User-Agent: Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1; WOW64; rv:31.0) Gecko/20100101 Thunderbird/31.5.0
MIME-Version: 1.0
To: YYYYY@libero.it
Subject: ennesima prova 1. SVEGLIAAAA!!!
Content-Type: multipart/alternative;
boundary="------------050306080306040603090809"

This is a multi-part message in MIME format.
--------------050306080306040603090809
Content-Type: text/plain; charset=iso-8859-15; format=flowed
Content-Transfer-Encoding: 7bit

--------------050306080306040603090809
Content-Type: text/html; charset=iso-8859-15
Content-Transfer-Encoding: 7bit

<html>
<head>

<meta http-equiv="content-type" content="text/html; ">
</head>
<body bgcolor="#FFFFFF" text="#000066">
<br>
</body>
</html>

--------------050306080306040603090809--
Header mail ricevuta:

Codice: [Seleziona]
Return-Path: <XXXXX@libero.it>
Received: from smtp-16.italiaonline.it (10.248.25.144) by cpms81.iol.local (8.6.060.44)
id 54E3D06D0052F678 for YYYYY@libero.it; Thu, 5 Mar 2015 11:09:11 +0100
Received: from [127.0.0.1] ([151.65.245.174])
by smtp-16.iol.local with bizsmtp
id zm9B1p00o3mVPXb0Gm9BGL; Thu, 05 Mar 2015 11:09:11 +0100
x-libjamoibt: 1601
X-CNFS-Analysis: v=2.1 cv=JasyrC6V c=1 sm=1 tr=0
a=1EYHmrPXT3epXLSyMLPmsA==:117 a=1EYHmrPXT3epXLSyMLPmsA==:17
a=73ab78M7B2EA:10 a=He-vIcUlRoUA:10 a=r77TgQKjGQsHNAKrUKIA:9
a=9iDbn-4jx3cA:10 a=cKsnjEOsciEA:10 a=gZbpxnkM3yUA:10
a=6BrDaJ5WXvREvQ-J4T4A:9 a=PUjeQqilurYA:10 a=N1SHvzVkLYo-_RLmm-EA:9
a=_W_S_7VecoQA:10 a=azhmgu0-_78A:10 a=AfkkXffo6PgA:10 a=H7bvmFSo6Q4A:10
a=D-X6XipDmIwA:10
Message-ID: <54F82B50.8000001@libero.it>
Date: Thu, 05 Mar 2015 11:09:20 +0100
From: Cloud <XXXXX@libero.it>
User-Agent: Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1; WOW64; rv:31.0) Gecko/20100101 Thunderbird/31.5.0
MIME-Version: 1.0
To: YYYYY@libero.it
Subject: ennesima prova 1. SVEGLIAAAA!!!
Content-Type: multipart/alternative;
boundary="------------050306080306040603090809"
X-Antivirus: avast! (VPS 150304-3, 04/03/2015), Outbound message
X-Antivirus-Status: Clean
DKIM-Signature: v=1; a=rsa-sha256; c=relaxed/relaxed; d=libero.it; s=s2014;
t=1425550151; bh=63egpMX/dYQTdpZ+NQlxnIj7jx/WuL8gDQX7jUytckg=;
h=Date:From:To:Subject;
b=FZQAcdEsvjCZkRtudLfs1UzJ2VCEM/OpgAlQ9WW0aadq7RZKxRI/ArmLtj7a4dbgn
ULyLYADJggQHcG4eIAFcG5EQqu5sKco274a/uELDT1R0sex1R2uI9QMbZDRW1w6YLM
ZgV4hvepyoVcyiNFfFTj8XjoXNE6YXW0EsnaKAKs8Y4rICuRr5EecRRxu0ucwmjK5O
m558oP8qW2nBPOik1NDCx9dVkI0iYMx7WJJoNcaLUcEMMWgeIF7DemkocwpQJGTH9y
ly4iJpcPYZY/3oGDM0qa2a5uAEfFe9XDwEnYud94txWqiiVcX3nnAH5/JIhMbFT222
V979U98rO+cDQ==
X-Antivirus: avast! (VPS 150304-3, 04/03/2015), Inbound message
X-Antivirus-Status: Clean

This is a multi-part message in MIME format.
--------------050306080306040603090809
Content-Type: text/plain; charset=iso-8859-15; format=flowed
Content-Transfer-Encoding: 7bit

--------------050306080306040603090809
Content-Type: text/html; charset=iso-8859-15
Content-Transfer-Encoding: 7bit

<html>
<head>

<meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=iso-8859-15">
</head>
<body bgcolor="#FFFFFF" text="#000066">
<br>
</body>
</html>

--------------050306080306040603090809--


« Ultima modifica: 10 Marzo 2015 15:41:15 da miki64 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Notifica consegna mail sparita
« Risposta #31 il: 10 Marzo 2015 18:38:11 »
Letto la discussione ma non capisco ancora dove sta il problema!
Se con questa ti stai chiedendo dov'è il problema del non funzionamento, ti rispondo che temo proprio sia in Thunderbird.
Ho anch'io Wind-Infostrada e ho fatto tante prove con indirizzi diversi anche da Libero; tempestato Libero con richieste di supporto ma la risposta era molto simile alla tua (beh, più o meno  :lol:).
Come ho già scritto in altra occasione il fatto che invece mi ha stupito molto, quasi a conferma che il problema sia proprio in TB, è l'aver ricevuto la notifica di consegna, oltre alla ricevuta di ritorno, da una mail inviata dal cellulare con lo stesso account di Libero che ho in TB.  Notare che il cellulare in quel momento era collegato via wireless allo stesso router che uso per le mail da TB, quindi con una linea Wind-Infostrada. Incuriosito da quel fatto, ho iniziato a fare diverse prove sempre via wireless dal cellulare e le notifiche, previa richiesta di ricevuta di ritorno-lettura sul cell, mi arrivano per impostazione di default, invariabili :shock: .
Quindi, facendo le debite sottrazioni di supposti colpevoli, non resta che, ahimè, proprio Tb.  Tempo fa mi ero ripromesso di confrontare le varie impostazioni di about:config di due diversi TB con quelle presenti su mozillazine, giusto per vedere se e cosa è cambiato, ma l'elenco è lungo, il tempo scarseggia e per un perfetto inesperto è come cercare il famoso ago nel pagliaio :(   Bisognerebbe, almeno, avere una pallida idea di cosa cercare. 
     

Offline Cloud76

  • Post: 28
Re: Notifica consegna mail sparita
« Risposta #32 il: 10 Marzo 2015 18:59:36 »
Se il problema è Thunderbird allora è dovuto ad una delle ultime release. Io NON ho modificato nulla.
Sicuramente ho il problema ora con l'ultima 31.5 e anche prima con la 31.4.
Note di release 31.5:
https://www.mozilla.org/en-US/thunderbird/31.5.0/releasenotes/

Note di release 31.4 (rilasciata il 13 Gennaio 2015):
https://www.mozilla.org/en-US/thunderbird/31.4.0/releasenotes/

Probabilmente non avevo il problema con la 31.3 (non so la data esatta in cui ha cominciato a manifestarsi, di sicuro verso Gennaio era già così), note di release 31.3 (rilasciata il 1 Dicembre 2014):
https://www.mozilla.org/en-US/thunderbird/31.3.0/releasenotes/

Sicuramente NON avevo il problema con la 31.2 che è uscita il 14 Ottobre

Quindi se il problema è Thunderbird è da ricercare sicuramente nelle ultime due release. E poi il problema riguarda TUTTI o a qualcuno funziona??? e quindi in determinata circostanze va ed in altre no?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Notifica consegna mail sparita
« Risposta #33 il: 10 Marzo 2015 19:31:02 »
Se il problema è proprio in Thunderbird è senz'altro nelle ultime release della serie 31.3. Sono arci sicuro che almeno fino a ottobre hanno funzionato senza problemi.
Da quanto ho capito il problema riguarda tutti, almeno quelli che usano la notifica di consegna, ma siamo in pochissimi e perciò temo che avremo solo due strade davanti a noi. 
Le circostanze in cui funziona, dalle prove che ho fatto, sono se la richiesta di notifica parte da un altro Client Thunderbird la riceve senza alcun problema trattandola come uan qualsiasi mail. 
Le mail in partenza da TB non hanno nessun flag, log o come vuoi chiamarlo della richiesta di notifica ma, nel caso, solo quella della ricevuta di lettura.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35970
Re: Notifica consegna mail sparita
« Risposta #34 il: 11 Marzo 2015 10:20:39 »
Tenete presente che, se volete, io sono pronto ad effettuare dei test di queste notifiche di consegna con voi due.
Vi invierò, se me lo chiederete, il mio indirizzo email (uno con Gmail e uno con Yahoo) e mi spiegherete per filo e per segno come devo richiedere la notifica e come devo rispondervi.
Ho TB 17 ESR su Linux e Windows.

Se invece il vostro test interessa esclusivamente Libero, mi spiace ma pur avendo io un amico con TB e con un account di Libero, egli non ha (come me) Wind/Infostrada e quindi non potrò esservi utile.

Fatemi sapere.

Offline Cloud76

  • Post: 28
Re: Notifica consegna mail sparita
« Risposta #35 il: 11 Marzo 2015 10:40:10 »
Ciao, qualsiasi aiuto per capire dove sta il problema è ben accetto!!!

Intanto, per chiarire, ad esempio:

-io più su ho postato gli header di un test di invio, io non sono capace di interpretarlo, ma vorrei sapere se effettivamente, in questo caso, Thunderbird NON ha inserito i codici per la richiesta di notifica, quindi ovviamente era scontato che non sarebbe arrivata. Quindi, secondo il ragionamento fatto poco su, potrebbe essere stato introdotto un bug nelle ultime release.

-Io ho Libero, il problema si verifica verso qualsiasi indirizzo che sia @libero o @nonlibero, da nessuno ricevo più la notifica.

-Puoi intanto provare a fare un test di invio a te stesso? Usando Thunderbird potresti inviare dal tuo @gmail a @Yahoo e viceversa.
Poi se non è un disturbo si potrebbe provare anche verso il tuo amico (che versione di TB usa?) con @libero e viceversa dal tuo amico @libero verso i tuoi due indirizzi, col metodo che spiego qui sotto.
Per richiedere la notifica basta che vai nel menu della mail che stai scrivendo, in OPZIONI, lì troverai sotto a "ricevuta di ritorno" la "notifica dello stato di consegna", clicca su quest'ultima che verrà quindi spuntata (puoi riaprire OPZIONI per controllare che sia rimasta spuntata) e procedi all'invio. Se ti arriva la notifica possiamo confrontare il mio header col tuo. Se al tuo amico che ha @libero su altro provider arriva la notifica allora potrebbe centrare forse il server SMPT di Libero... non so vediamo...

Grazie!!!
« Ultima modifica: 11 Marzo 2015 10:49:46 da Cloud76 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Notifica consegna mail sparita
« Risposta #36 il: 11 Marzo 2015 14:34:00 »
Buongiorno.
Beh, mi fa piacere vedere che anche Cloud76 è interessato a quesa funzione, almeno siamo in due :D

Se invece il vostro test interessa esclusivamente Libero, mi spiace ma pur avendo io un amico con TB e con un account di Libero, egli non ha (come me) Wind/Infostrada e quindi non potrò esservi utile.
Grazie molte Miki, test molto ben accetto in modo particolare perchè la linea non è di Wind-Infostrada anche se ormai penso proprio che non c'entri.
Ti mando un paio di miei indirizzzi mail in PM.
Ho recuperato alcune note dove avevo segnato alcune delle strighe che ero riuscito a guardare e trovate diverse da qeulle in mozillazine, eccole:
Nome                                                        Valore mio TB      Valore in Mozillazine
- mail.receipt.request_header_type                  0                   non specificato;
- mail.receipt.request_return_receipt_on         False              non specificato;
- mail.request.return_receipt                           2                   True: Request return receipt on all outgoing messages
                                                                                            False: Do nothing

Chiaramente resta da sapere la cosa fondamentale, ovvero a cosa e se servono esattamente. Magari fanno riferimento solo alla ricevuta di ritorno come questa mail.mdn.report.outside_domain , oppure tutto il contrario :shock:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35970
Re: Notifica consegna mail sparita
« Risposta #37 il: 13 Marzo 2015 12:45:48 »
Ore 12.41.
Inviate 3 differenti email tutte a max1210.
Testo:
Citazione
Mail inviata singolarmente (non CCn:)  da Thunderbird con account Gmail con linea non Infostrada tramite funzione "Opzioni / Notifica dello stato di consegna".
Aspetto che qualcuno poi mi dica, dopo l'invio, che cosa devo fare.
miki64

Offline Cloud76

  • Post: 28
Re: Notifica consegna mail sparita
« Risposta #38 il: 13 Marzo 2015 12:58:50 »
Dopo l'invio della mail con la notifica di consegna attiva devi solo aspettare qualche secondo...
-Se non funziona, non succede niente
-Se funziona ti arriva una mail dal server SMPT che ha gestito l'invio, con scritto qualcosa tipo "Delivery status notification" ed all'interno di questa trovi i dettagli della mail inviata e il risultato della notifica... che può essere "relayed"... "bad destination address"... ecc ecc

Versione di TB usata? La 17?

Hai provato a fare la prova verso di te?

Grazie!
« Ultima modifica: 13 Marzo 2015 13:00:45 da Cloud76 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Notifica consegna mail sparita
« Risposta #39 il: 15 Marzo 2015 18:37:30 »
Buonasera
@miki64, scusami per il ritardo nel rispondere alla tua richiesta.
Beh, come ti ha giustamente indicato Cloud76 c'è solo da aspettare che arrivi un messaggio di avvenuta consegna. Ho ricevuto e ti ringrazio molto le tue mail di test, ora la palla :lol: passa nuovamente al tuo TB, se ha ricevuto le notifiche di avvenuta consegna. In oggetto dovresti trovare la dicitura Delivery Status Notification e il testo della mail all'incirca è questo: 
- These recipients of your message (una serie di numeri e lettere) have been processed by the mail server: xxxxxx@libero-tiscali-gmail-o altri.it-com-etc.; Relayed
In questo caso la consegna è avvenuta regolarmente, diversamente trovi che il messaggio è stato respinto o altra indicazione.
Siamo fiduciosi in una tua risposta positiva!!!
Almeno scartiamo l'ipotesi-sospetto su TB  :P
Grazie ancora
Ciao



Offline Cloud76

  • Post: 28
Re: Notifica consegna mail sparita
« Risposta #40 il: 16 Marzo 2015 10:56:38 »
In qualunque caso, positivo o negativo, bisognerebbe controllare gli header delle mail test inviate per vedere se c'è o non c'è la richiesta dello stato di consegna.
Per visualizzarli, basta selezionare la mail inviata, cliccare su "altre azioni" nell'angolo in alto a destra e poi su "visualizza sorgente". Quindi copiare e incollare qui.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Notifica consegna mail sparita
« Risposta #41 il: 16 Marzo 2015 23:20:50 »
@Cloud76,
beh, direi che se Miki ha ricevuto la notifica è inteso che nella mail la richiesta di notifica è stata inserita :lol:, viceversa,  tutto quanto scritto prima cade miseramente a terra e allora bisogna capire se questo benedetta richiesta è stata inserita o meno.
Nel frattempo, ho curiosato delle vecchie mail di notifica ricevute e l'ultima che ho conservato-trovato usava ancora TB 24.
Ho pure controllato le notifiche (mai chieste) che mi sono invece arrivate misteriosamente dalle mail inviate dal cellulare e ho trovato questi parametri (uno è relativo alla richiesta di ricevuta di lettura, non so quale esattamente ma presumo):
Disposition_notification_To: mio nome mail
X_Confirm_reading_To: mio nome mail
Return_Receipt_To: mio nome mail

L'unica voce più vicina alle configurazioni di TB è: Return_Receipt (ricevuta di lettura, presumo).
Questa voce invece non mi è per nulla nuova, Disposition_notification, forse mi dice qualcosa perché è proprio quella sparita da TB. In questo caso mi chiedo se è possibile crearla all'interno di about:config   :fischio:

Offline Cloud76

  • Post: 28
Re: Notifica consegna mail sparita
« Risposta #42 il: 16 Marzo 2015 23:44:34 »
Gli header servono in ambedue i casi proprio per confrontarli e capire quale sia la voce mancante, ovviamente. Perché non ho ancora capito quale sia il codice per questa richiesta.
Quello che dici:

Disposition_notification_To

NON è la notifica dello stato di consegna ma è la Ricevuta di ritorno; se provi ad automandarti una mail vedrai che negli header hai quel codice lì ed è FUNZIONANTE, al contrario della notifica.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Notifica consegna mail sparita
« Risposta #43 il: 17 Marzo 2015 00:24:47 »
Scusami Cloud, sei assolutamente certo? Io nelle configurazioni non l'ho proprio trovata a differenza di  Return Receipt. Mah, domani se riesco controllo meglio,la premura con il nervoso per questa faccenda non vanno d'accordo. :D  Se non trovo la stringa provo a crearla in un TB che ho per fare esperimenti, poi riferisco se è esploso :fischio:
Beh, buonanotte.

Offline Cloud76

  • Post: 28
Re: Notifica consegna mail sparita
« Risposta #44 il: 17 Marzo 2015 00:32:23 »
Certo che sono certo!  :mrgreen:
Ho semplicemente fatto la prova che ho citato poc'anzi... mi sono autoinviato una mail e in quella con la ricevuta di ritorno negli header io ho quel codice lì!
E' nella seconda riga, appena sotto Message-ID... quindi è sicuro che "Disposition_notification_To" NON è la notifica dello stato di consegna ma è la Ricevuta di ritorno,e appunto funziona, basta provare e vedrai.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.