Ciao, qualsiasi aiuto per capire dove sta il problema è ben accetto!!!
Intanto, per chiarire, ad esempio:
-io più su ho postato gli header di un test di invio, io non sono capace di interpretarlo, ma vorrei sapere se effettivamente, in questo caso, Thunderbird NON ha inserito i codici per la richiesta di notifica, quindi ovviamente era scontato che non sarebbe arrivata. Quindi, secondo il ragionamento fatto poco su, potrebbe essere stato introdotto un bug nelle ultime release.
-Io ho Libero, il problema si verifica verso qualsiasi indirizzo che sia @libero o @nonlibero, da nessuno ricevo più la notifica.
-Puoi intanto provare a fare un test di invio a te stesso? Usando Thunderbird potresti inviare dal tuo @gmail a @Yahoo e viceversa.
Poi se non è un disturbo si potrebbe provare anche verso il tuo amico (che versione di TB usa?) con @libero e viceversa dal tuo amico @libero verso i tuoi due indirizzi, col metodo che spiego qui sotto.
Per richiedere la notifica basta che vai nel menu della mail che stai scrivendo, in OPZIONI, lì troverai sotto a "ricevuta di ritorno" la "notifica dello stato di consegna", clicca su quest'ultima che verrà quindi spuntata (puoi riaprire OPZIONI per controllare che sia rimasta spuntata) e procedi all'invio. Se ti arriva la notifica possiamo confrontare il mio header col tuo. Se al tuo amico che ha @libero su altro provider arriva la notifica allora potrebbe centrare forse il server SMPT di Libero... non so vediamo...
Grazie!!!