Autore Topic: Personalizzare testo ricevuta di ritorno  (Letto 6230 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

bazzo

  • Visitatore
Personalizzare testo ricevuta di ritorno
« il: 20 Gennaio 2007 17:47:29 »
Ciao a tutti,

sono alla ricerca di un modo per personalizzare il testo della ricevuta di ritorno che invio a chi la richiede, il testo attuale è:

Ricevuta di ritorno (visualizzata) - TITOLO MAIL
 
Questa è la Ricevuta di ritorno del messaggio inviato a INDIRIZZO @ DOMINIO.EXT
 
Nota: questa Ricevuta di ritorno attesta solamente che il messaggio  è stato visualizzato nel computer del destinatario. Non c'è pertanto alcuna garanzia che il destinatario abbia letto o compreso il suo contenuto.


E' facilmente intuibile che tale testo si possa senz'altro migliorare o anche solo rendere bilingue. Non conosco molti Coreani che leggono l'italiano (per fare un esempio). A dire il vero non conosco molti Coreani e basta, ma questa è un'altra faccenda.....

Spero ci sia un'estensione o qualcuno che mi possa indicare dove andare a sostituire il testo.

Grazie :D
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2007 17:49:19 da bazzo »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Personalizzare testo ricevuta di ritorno
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2007 12:10:40 »
La faccenda non è per niente semplice.
Credo (e sottolineo "credo") che forse si può tentare un unico testo con doppia lingua (es. italiano e inglese), però non so se al tuo ipotetico amico coreano andrebbe bene :-)

bazzo

  • Visitatore
Re: Personalizzare testo ricevuta di ritorno
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2007 13:51:06 »
Grazie per la risposta....

in effetti anche solo poter cambiare la ricevuta in inglese mi andrebbe bene....si ma DOVE???? immagino sia una semplice stringa nascosta da qualche parte....come la trovo e la sostituisco?

Grazie in anticipo

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Personalizzare testo ricevuta di ritorno
« Risposta #3 il: 23 Gennaio 2007 12:26:12 »
La procedura che devi seguire è questa:

[nota di miki64 : un aggiornamento della procedura sotto indicata è presente qui: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=59153.msg401508#msg401508 ]

1) trova il file it.jar nella directory "chrome" del programma e fanne una copia di backup
2) apri l'originale con unzip, winzip o simili
3) vai dentro la cartella locale/it/messenger e apri il file msgmdn.properties con un editor di testo
4) cambia queste righe (questo è un esempio, non ci devono essere a capo)
Codice: [Seleziona]
MdnDisplayedReceipt=Ricevuta di ritorno (visualizzata)
in
Codice: [Seleziona]
MdnDisplayedReceipt=Return receipt (displayed) - Ricevuta di ritorno (visualizzata)

Codice: [Seleziona]
MsgMdnDisplayed=Note: Nota\: questa Ricevuta di ritorno attesta solamente che il messaggio \u00E8 stato visualizzato nel computer del destinatario. Non c'\u00E8 pertanto alcuna garanzia che il destinatario abbia letto o compreso il suo contenuto.
in
Codice: [Seleziona]
MsgMdnDisplayed=Note: This Return Receipt only acknowledges that the message was displayed on the recipient's computer. There is no guarantee that the recipient has read or understood the message contents.\nNota\: questa Ricevuta di ritorno attesta solamente che il messaggio \u00E8 stato visualizzato nel computer del destinatario. Non c'\u00E8 pertanto alcuna garanzia che il destinatario abbia letto o compreso il suo contenuto.

Codice: [Seleziona]
MsgMdnMsgSentTo=Questa \u00E8 la Ricevuta di ritorno del messaggio inviato a %S.
in
Codice: [Seleziona]
MsgMdnMsgSentTo=Questa \u00E8 la Ricevuta di ritorno del messaggio inviato a (vedi sotto)\n\This is a Return Receipt for the mail that you sent to %S.

Questo è un esempio, tu puoi personalizzarlo come vuoi, basta che tieni conto che:
-  \n sta per a capo
-  %S sta per l'indirizzo della mail originale, ma può starci solo una volta sulla riga
-  non devi usare caratteri non-ascii (cioè accenti e altra roba)

5) salva il file modificato e fai attenzione che sia salvato in UTF8
6) ricrea il file it.jar con il file modificato e mettilo al posto dell'originale (il backup tientelo caro...)

Dovrebbe funzionare, però c'è il rischio che tu debba fare questa procedura a ogni aggiornamento/reinstallazione del programma.
Ciao , Paolo

« Ultima modifica: 04 Ottobre 2013 20:08:07 da miki64 »

Offline NMarco

  • Post: 20
Re: Personalizzare testo ricevuta di ritorno
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2010 01:13:18 »
ragazzi ho provato a cambiare il testo del messaggio e a salvare il file ma thunderbird non si avvia...secondo me non si può modificare con il semplice blocco note....cosa mi consigliate??

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.