Autore Topic: Cartelle svanite in thunderbird  (Letto 3370 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline massmann

  • Post: 10
Cartelle svanite in thunderbird
« il: 14 Maggio 2019 21:42:43 »
Salve,
ho un problema serio e urgente: di colpo nel mio amato Thunderbird sono sparite tutte le cartelle locali che ho creato negli anni.
Vedo correttamente la posta ricevuta e inviata nei 2 account, ma le cartelle create da me non c'è traccia se non quella denominata SPAM.
Ho cercato sul forum i problemi simili e provato a rinominare vari file, ma a nulla è servito.

Mi potete aiutare?

Grazie infinite
massimo

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Cartelle svanite in thunderbird
« Risposta #1 il: 14 Maggio 2019 22:07:07 »
Buonasera.
Cosa intendi esattamente per Cartelle locali, quelle che si trovano in basso sotto la voce Cartelle locali oppure, visto che menzioni la cartella SPAM, delle cartelle che hai creato ad hoc nell'albero dell'account?
Si tratta di account IMAP oppure POP? 
Se fai clic con il pulsante destro sopra il nome dell'account si apre una menù, all'interno di questo trovi la voce Sottoscrivi? Eventualmente se è presente clicca sopra questa e controlla che cartelle sono spuntate nella finestra che si apre.
Hai un backup?

Massimo  :lol:

Offline massmann

  • Post: 10
Re:Cartelle svanite in thunderbird
« Risposta #2 il: 15 Maggio 2019 17:44:53 »
From Max, to Max...  :lol: :lol: :lol:
Innanzitutto grazie per la veloce risposta.
Come cartelle locali intendo proprio quelle in basso sotto la voce "cartelle locali", che ho creato io negli anni.
Gli account purtroppo sono pop3 :(
Se clicco dx sull'account non esce la voce "sottoscrivi".
Il back-up l'avevo fino a una settimana fa, ma l'immancabile e precisa legge di Murphy me l'ha fatta cancellare per problemi di spazio solo 2 giorni prima che accadesse questo problema...  :x
Nella cartella C:\Users\Massimo\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\heplfouv.default\Mail\Local Folders non appaiono più le mie cartelle...  :shock: :?

Grazie
Massimo
 

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Cartelle svanite in thunderbird
« Risposta #3 il: 15 Maggio 2019 22:08:08 »
Buonasera.
Ok, si tratta dunque proprio di cartelle locali (Non capisco cosa c'entri però la cartella SPAM tra queste, ma per ora tralasciamo).
La voce Sottoscrivi appare solo se utilizzi il protocollo IMAP, con POP le cartelle appaiono man mano che le utilizzi.
Accidenti a Murphy e alla sua malefica Legge, però questo mi fa sorgere un dubbio, come siamo messi con lo spazio del disco? Se hai dovuto cancellare il backup per questioni di spazio come pensi di poter recuperare dati "smarriti" se non hai più spazio per gestirli?
Non so che programma antivirus utilizzi, verifica però che questi non abbia di sua iniziativa, per recuperare spazio in qualche modo, compresso e/o spostato o altro dati tra cui le cartelle locali. Non vorrei sbagliarmi mostruosamente, ma se ricordo bene c'è o c'era uno (o forse più) di questi che faceva qualcosa di simile di sua iniziativa senza avvisare l'utente.
Il fatto che non ci siano più le cartelle locali è brutta cosa, però verifica attentamente quanto al punto sopra.
La cartella Mail c'è ancora ma è vuota?
   
       
 

Offline massmann

  • Post: 10
Re:Cartelle svanite in thunderbird
« Risposta #4 il: 18 Maggio 2019 14:28:15 »
Eh si, è proprio la Cartella "Local Folder" ad essere stata intaccata... Probabilmente la cartella "Spam", che è l'unica non creata da me, è stata creata dal Tb stesso?
I problemi di spazio erano momentanei, ero all'estero per lavoro e dovevo liberare spazio, ma di certo non ho cancellato la cartella in questione, sarei da ricovero! Ora di spazio ne ho a volontà.
Ho controllato l'antivirus e i file in quarantena, ma nisba (Windows defender).
Altra cosa strana è che la cartella mail è intatta con tutti i messaggi di anni fa...
Sto impazzendo e avevo dei dati importanti in quelle cartelle.
Posso solo dire che più o meno in concomitanza del misfatto c'è stato un aggiornamento di windows...

Grazie

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Cartelle svanite in thunderbird
« Risposta #5 il: 18 Maggio 2019 22:25:59 »
Buonasera.
Praticamente, stai dicendo che dalla cartella Mail è sparito tutto ciò che era contenuto nella cartella Local Folders all'infuori della cartella Spam (Indesiderata)? Mi sembra più una operazione di pulizia ... Usi forse qualche programma specifico di pulizia? 
Che mi risulti, almeno in tutti i profili di TB che ho, nella Cartelle locali, di default, TB crea: Posta inviata; Archivi; Indesiderata; Cestino; Posta in uscita. E di tutte queste, con i relativi file nella cartella Local Folders  è rimasto solo Indesiderata-Spam  :?
Giusto per curiosità, non si sa mai, hai provato ad aprire tutte le altre cartelle e verificare che inavvertitamente non sia finita in un altro posto?  Sinceramente non so che pensare  :(
 

Offline massmann

  • Post: 10
Re:Cartelle svanite in thunderbird
« Risposta #6 il: 19 Maggio 2019 10:47:02 »
Ciao,
si è proprio così: nella cartella Mail è sparito il contenuto di "local Folder" solo delle mie cartelle tranne spam, trash, unsent messages e msgfilterrules.
Come programma di pulizia uso Ccleaner da anni e non va ad intaccare quelle cartelle.
Nelle altre cartelle non c'è nulla, il vuoto totale...
Quindi secondo te sono spacciato?
Non esiste un numero o un contatto diretto con i programmatori di Tb?  :(

Grazie comunque
Massimo

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Cartelle svanite in thunderbird
« Risposta #7 il: 19 Maggio 2019 11:30:43 »
Buongiorno.
Sono stupito nel leggere ciò che si trova ora nella cartella.
Non riesco a comprendere come TB possa in autonomia cancellare quelle cartelle, per questo ti chiedevo se usi qualche tipo di pulitore.
Scusami, hai scritto che questo è successo dopo un aggiornamento di Windows, sei certo che CCleaner (o altro, magari proprio di Win) nelle impostazioni non vada a toccare quelle cartelle neppure dopo l'aggiornamento?  Mi è difficile veramente capire come TB possa agire in autonomia e ancor più pensare che quelle cartelle siano perse. Non uso Windows, mi sembra che però questo quando si aggiorna crea una sorta di cartella o directory di backup, non c'è nulla neppure dentro lì, sempre se crea questo backup?
Questa cartelle erano sullo stesso disco oppure in altra posizione? (Ho esaurito le idee delle mia limitata conoscenza e penso ormai a tutto :(
 
Non so e non credo proprio che esista un contatto diretto con i programmatori sviluppatori di TB.
 


   

Offline massmann

  • Post: 10
Re:Cartelle svanite in thunderbird
« Risposta #8 il: 19 Maggio 2019 11:56:00 »
Sono molto stupito pure io, non sono un neofita informatico, quindi non mi capacito, speravo in una sorta di "baco" di thunderbird e che fosse una cosa nota, ma ahimè mi sa che rimarrà un mistero.
Windows quando aggiorna non intacca mai cartelle di terze parti, ma adesso provo a fare un ripristino di sistema prima dell'ultimo aggiornamento e vediamo se per caso ricostruisce il danno.
I file incriminati erano sullo stesso disco del S.O.

Grazie ancora

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Cartelle svanite in thunderbird
« Risposta #9 il: 19 Maggio 2019 12:16:11 »
In ogni caso prima di fare il ripristino ti suggerisco di fare una copia dell'intero Profilo su di una chiavetta o in un altro disco, non si sa mai ....

Offline massmann

  • Post: 10
Re:Cartelle svanite in thunderbird
« Risposta #10 il: 19 Maggio 2019 12:54:51 »
Ciao, ho fatto il ripristino ma come pensavo non è cambiato niente...
 :( :( :( :( :( :( :( :(

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re:Cartelle svanite in thunderbird
« Risposta #11 il: 19 Maggio 2019 19:34:07 »
Come programma di pulizia uso Ccleaner da anni e non va ad intaccare quelle cartelle.
Asserisci questo in base alle tue impostazioni o è una tua intuizione?

Offline massmann

  • Post: 10
Re:Cartelle svanite in thunderbird
« Risposta #12 il: 19 Maggio 2019 20:58:21 »
Alle mie impostazioni ovviamente... E poi anche volendo non esiste la voce "cancella la cartella locale"...
« Ultima modifica: 20 Maggio 2019 12:32:24 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re:Cartelle svanite in thunderbird
« Risposta #13 il: 20 Maggio 2019 12:32:13 »
La domanda la cambio, allora.
Ci sono voci di Thunderbird in Ccleaner che presentano il segno di spunta?
Se sì, quali?
-----
Ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.

Offline massmann

  • Post: 10
Re:Cartelle svanite in thunderbird
« Risposta #14 il: 20 Maggio 2019 18:28:41 »
Ciao Miki,
le voci spuntate sono:
Cache internet
Cronologia internet
Cookie
Cronologia download
Ultima collocazione download

Grazie

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.