Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Cartelle svanite in thunderbird  (Letto 3372 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Cartelle svanite in thunderbird
« Risposta #15 il: 20 Maggio 2019 18:37:13 »
Bene, benissimo, arcistrabenissimo.
Anzi, come sospettavo, MALISSIMO!

Utilizzando Ccleaner hai permesso la cancellazione di quanto adesso non ti ritrovi.
Ccleaner non deve MAI essere utilizzato con Thunderbird e Firefox, che hanno i loro strumenti nativi per cancellare i dati inutili.

Fonte: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=47652.msg306981#msg306981 che rimanda a quanto afferma un programmatore italiano di Mozilla https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=40622.msg271409#msg271409

È dal 2009 che andiamo dicendo di non utilizzare Ccleaner con i prodotti Mozilla.

Offline massmann

  • Post: 10
Re:Cartelle svanite in thunderbird
« Risposta #16 il: 20 Maggio 2019 21:09:25 »
Accipicchia, per me è una cosa nuova...
Ma, quello che non capisco è come mai è successo solo ora nonostante quei settaggi io li abbia identici da anni.
E come fa Ccleaner a cancellare tutta una serie di cartelle non menzionate nelle voci spuntate?  :shock:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Cartelle svanite in thunderbird
« Risposta #17 il: 21 Maggio 2019 15:09:52 »
Lo stesso come fanno gli antivirus che in passato mettevano in quarantena non il solo messaggio ricevuto infettato ma... la intera INBOX!
Non sai quanti ci scrivevano disperati perché il loro antivirus (Norton e Kaspersky, ricordo) aveva fatto sparire tutta la cartella della Posta in arrivo (io supponevo che la causa fosse il particolare formato Mailbox di Thunderbird, poco adatto a software troppo ottusi e troppo specializzati su altri client email).

Insomma, una (sua) logica ci sarà pure se Ccleaner ha cancellato quanto ritenuto superfluo.
Ora ti chiedo.
1) hai un backup della tua posta?
2) hai un valido motivo per lasciare che sia Ccleaner a effettuare la pulizia dl tuo profilo e non gli strumenti nativi del programma?
Se la risposta è no ad entrambe le domande, sii consapevole che la pigrizia informatica è una brutta cosa...  :(

Offline massmann

  • Post: 10
Re:Cartelle svanite in thunderbird
« Risposta #18 il: 21 Maggio 2019 22:08:57 »
Ok, ma da tecnico cerco sempre di trovare una risposta logica alle mie domande...
Sia Thunderbird sia Ccleaner non sono i primi programmucci free che usano in 4 gatti, è strano, e non mi capacito, come possa esserci un Bug di questo tipo così grave, soprattutto se, come dici tu, è un problema noto. Boh.

Risposte:
1)Come ho scritto sopra il backup ce l'avevo eccome, ma la legge di murphy ha colpito in pieno visto che l'avevo cancellato provvisoriamente per un problema di spazio urgente.
2)Con Ccleaner mi sono trovato sempre molto bene su decine di macchine, quindi mai avrei pensato di dover effettuare altre operazioni.

P.s. Sono tutto tranne che pigro.  :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Cartelle svanite in thunderbird
« Risposta #19 il: 22 Maggio 2019 17:12:55 »
1)Come ho scritto sopra il backup ce l'avevo eccome, ma la legge di murphy ha colpito in pieno visto che l'avevo cancellato provvisoriamente per un problema di spazio urgente.
:sbat:

2)Con Ccleaner mi sono trovato sempre molto bene su decine di macchine, quindi mai avrei pensato di dover effettuare altre operazioni.
Purtroppo è così.

P.s. Sono tutto tranne che pigro.  :D
Meglio così.  :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.