Autore Topic: Come recuperare la rubrica di TB  (Letto 11656 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Flyer

  • Post: 89
Come recuperare la rubrica di TB
« il: 08 Marzo 2019 21:41:23 »
Buongiorno.
Poco fa, con il vostro aiuto, sono riuscito a recuperare cartelle e tutte le email inserite (seguito mia reinizializzazione del pc per mie cause tecniche).
Non ho trovato purtroppo piena la rubrica; ora è completamente vuota, senza alcun contatto (erano un centinaio).
Sono ancora in tempo o tutto è andato perso?
In questo caso, pazienza. Inserirò nuovamente contatto per contatto, uno per uno.
Però vorrei avere suggerimenti di come essere preparato per la prossima volta, nel caso di ulteriore ripristino del pc, in modo da non ritrovarmi la rubrica nuovamente vuota.
Ringrazio.
Flyer
 

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Come recuperare la rubrica di TB
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2019 21:48:36 »
Ti pregherei, se hai delle domande riguardanti Thunderbird di aprire la discussione nella sezione Thunderbird.


Offline Flyer

  • Post: 89
Re:Come recuperare la rubrica di TB
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2019 21:59:27 »
ok.
non ho ancora le idee chiare della differenza tra TB e Mozilla.
Un cenno; grazie.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Come recuperare la rubrica di TB
« Risposta #3 il: 09 Marzo 2019 09:30:40 »
Mozilla è l'azienda che ha creato vari programmi: i più famosi Firefox e Thunderbird.
Detto questo non so come hai recuperato tutto il resto ma la/le rubriche sono file con estensione MAB e sono nella cartella del profilo.
Io ho 5 rubriche per cui ho 5 file e vanno da 7 a 91kB per un totale di 201 kB anche se non saprei dirti quanti sono i contatti.

Offline Flyer

  • Post: 89
Re:Come recuperare la rubrica di TB
« Risposta #4 il: 09 Marzo 2019 09:59:31 »
Come da vs suggerimenti, ho cambiato la passw nel mio account di live.it e finalmente si sono ripresentate tutte le cartelle di posta. Non la rubrica. Se mi dici come si fa ad accedere alla cartella del profilo (o recuperarla) te ne sarei grato.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Come recuperare la rubrica di TB
« Risposta #5 il: 09 Marzo 2019 11:47:21 »
Quindi hai un account di tipo Imap e la posta è sul server e non in locale.
Se la rubrica l'hai creata con Thunderbird allora è in locale. La cartella del profilo è nascosta e la sua posizione dipende dal sistema operativo. Non uso Windows ma se fai una ricerca troverai la risposta.

Offline Flyer

  • Post: 89
Re:Come recuperare la rubrica di TB
« Risposta #6 il: 09 Marzo 2019 11:53:23 »
Non sono molto tecnico. Non so come trovarla.
pazienza.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Come recuperare la rubrica di TB
« Risposta #7 il: 09 Marzo 2019 12:02:02 »
Lì in alto a destra in questo Forum c'è il link Ricerca avanzata. Ci fai clic e troverai tutte le risposte, le abbiamo scritte e documentate in una maniera semplice e completa per tutti onde non dover ripetere sempre le stesse cose ed avere più tempo per aiutar più utenti.

Per stavolta ti aiuto io: cartella del profilo.

Winfox ti ha indicato quali file trovare, il resto è facile.

Offline Flyer

  • Post: 89
Re:Come recuperare la rubrica di TB
« Risposta #8 il: 11 Marzo 2019 14:53:28 »
Come aiuto mi puoi aiutare ad identificare la cartella per il recupero della rubrica?
Grazie.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Come recuperare la rubrica di TB
« Risposta #9 il: 11 Marzo 2019 15:04:17 »
Scusa @Flyer, non vorrei sembrare scortese (chi mi conosce sa che sono sempre gentile ed educato)... ma fare una piccola ricerca nel forum utilizzando il campo della ricerca è così difficile?
Se nessuno trova il tempo di risponderti che cosa fai? Stai lì in eterno in attesa di una risposta o di un suggerimento che potrebbe arrivare chissà quando? ;-)

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0#post_backup_rubrica

Offline Flyer

  • Post: 89
Re:Come recuperare la rubrica di TB
« Risposta #10 il: 11 Marzo 2019 16:35:18 »
Sono d'accordo, ma con i miei limiti non sarei riuscito.
Ora ci lavoro. Spero di risolvere.
Flyer

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Come recuperare la rubrica di TB
« Risposta #11 il: 11 Marzo 2019 17:35:35 »
Buongiorno.
Come ha indicato @Winfox la/le rubriche sono file con estensione MAB che trovi all'interno del Profilo e non Cartelle.
Il Profilo lo raggiungi - apri come fatto nei post precedenti, all'interno di questo devi cercare tutti i file che hanno nel nome MAB (solo come esempio: abook.mab; history.mab; xxx123(nome casuale).mab), il nome dei vari file cambiano secondo come è impostata la Rubrica dall'utente e da quante sono queste.

A parte la posizione dei vari file della Rubrica, scusami la curiosità, ma poi a cosa ti servono considerato che non sono facilmente - normalmente leggibili?     
 

Offline Flyer

  • Post: 89
Re:Come recuperare la rubrica di TB
« Risposta #12 il: 11 Marzo 2019 17:44:32 »
Forse non mi sono spiegato bene io.
tre settimane fa ho dovuto, per motivi tecnici, reinizializzare il mio pc. Terminata questa operazione non mi sono più ritrovato la rubrica di TB. Vorrei solo recuperarla. Ma se poi rintraccio questi file (MAB) e sono poco leggibili, a che serve?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Come recuperare la rubrica di TB
« Risposta #13 il: 11 Marzo 2019 18:05:08 »
Se li rintracci, puoi posizionarli nel tuo profilo e al riavvio di Thunderbird dovresti avere daccapo la Rubrica funzionante.

Quello che ti spiegava max1210 è che direttamente non ti serve a nulla aprirli.

Offline Flyer

  • Post: 89
Re:Come recuperare la rubrica di TB
« Risposta #14 il: 11 Marzo 2019 18:37:06 »
Ne ho rintracciati solo 2 ma non si aprono (eventualmente posizionarli nel mio profilo come si fa?).
Ultimo vs suggerimento, poi abbandono e rifaccio la rubrica da capo.
Grazie.


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.