Autore Topic: Gcontactsync non sincronizza  (Letto 3678 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cargostar

  • Post: 30
Gcontactsync non sincronizza
« il: 24 Gennaio 2019 14:34:51 »
Buongiorno a tutti è un add-on di thunderbird ma credo che la sezione sia sempre la stessa...

Per sincronizzare la rubrica di un account esistente di gmail , ho installato l addon gcontactsync, per le prime settimane tutto ok....ma inprovvisamente non sincronizza piu in alcuni pc, la configurazione è identica su tutti i pc, pertanto non riesco a capire del perche' in alcuni pc non riesca , e non ricevo nessun errore.
Facendo il syn now a fine processo (una manciata di secondi) appare il popup che ti dice quanti contatti sono stati aggiunti/modificati, prima mi dava il numero dei nuovi aggiunti, ora aggiungerndone altri in questo popup risulta tutto a zero e naturalmente andondo su gmail contatcs il contatto non esiste.

Mi domando se c'e' una funzione di ripristino, di azzeramento, o se disinstallando e rinstallando si puo riportare tutto a rifunzionare, se servono delucidazioni sulla configurazione posso dare informazioni.
Tra le varie prove ho installato anche cardbook ma non credo interessi.

Grazie attenndo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Gcontactsync non sincronizza
« Risposta #1 il: 24 Gennaio 2019 19:50:45 »
Non lo utilizzo quasi mai, ma credo che dovresti (previo backup del profilo) provare a disinstallare e poi reinstallare questo componente aggiuntivo.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Gcontactsync non sincronizza
« Risposta #2 il: 24 Gennaio 2019 22:26:37 »
Buonasera.
Lo stesso problema lo riscontro anch'io su un TB 60.4.0 con la vers. di gContactSync 3.0.0.
Qualche info-curiosità:
- che versione è installata?
- sono stati fatti degli aggiornamenti recenti su questo componente?
- configurazioni a parte, è la stessa versione del componente su tutti i PC oppure su quelli "funzionati" non è stato/non si è ancora aggiornato?

Prova il suggerimento di @miki su un PC. 
 
Se non mi sbaglio, ogni tanto rispunta questo ... impiccio :x
Su un altro TB vers. 52.8.0 che uso quotidianamente con gContactSync vers. 2.0.13, questo componente funziona regolarmente senza il minimo intoppo da molto molto tempo... 
 
 

Offline cargostar

  • Post: 30
Re:Gcontactsync non sincronizza
« Risposta #3 il: 28 Gennaio 2019 17:03:13 »
Ho disintallato gcontactsyn reinstallato, lanciata la sincronizzazione e nulla è tutto come prima , cioè provo ad aggiungere un nuovo contatto e nel popup non mi da nessun valore di aggironamento...

Avete soluzioni alternative? ha senso installare una versione di TB piu vecchia?

help me!!!!!!!!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Gcontactsync non sincronizza
« Risposta #4 il: 28 Gennaio 2019 21:44:46 »
Sì, ha senso reinstallare una versione di TB più vecchia giusto per fare una prova e per permettere la sincronizzazione dei dati ma l'importante è che sia la versione giusta di TB per la versione giusta di Gcontactsync (insomma, che siano entrambe compatibili tra loro).

Offline cargostar

  • Post: 30
Re:Gcontactsync non sincronizza
« Risposta #5 il: 29 Gennaio 2019 09:18:33 »
Per ignoranza...faccio il backup del profilo, disinstallo TB , reinstallo versione vecchia e copio il profilo salvato nella posizione giusta.?
ho gia trovato e scaricato   le due versioni....aspetto una Vostra conferma e procedo, grazie
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2019 09:27:25 da cargostar »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Gcontactsync non sincronizza
« Risposta #6 il: 29 Gennaio 2019 10:32:06 »
Buongiorno.
La procedura è quella  :wink:
Personalmente, onde evitare di ritrovarsi con questa versione di GcontactSync problematica ancora nella nuova installazione, rimuoverei completamente questo componente prima di fare un backup del Profilo (magari fai due copie, una con (e la metti da parte) e l'altra senza da usare per la nuova installazione. Se tutto è ok, un domani potrai sempre eliminare il backup "con".   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Gcontactsync non sincronizza
« Risposta #7 il: 29 Gennaio 2019 13:10:31 »
Segui gli assennati consigli del bravo max1210 (al quale forse non ho mai fatto i miei più sinceri complimenti per il simpaticissimo avatar)....  ;)

Offline cargostar

  • Post: 30
Re:Gcontactsync non sincronizza
« Risposta #8 il: 29 Gennaio 2019 16:43:21 »
Primo problema.....ho disattivato da opzioni---avanzate---aggiornamento la possibilità di aggiornare in automatico, ma ahime, qando riavvio TB mi fa l aggiornamento alla vers.60....c'e altro da disabilitare per impedire l aggiornamento?

nel frattempo ho letto questa discussione dove si presenta il solito problema, e sinceramente non ho capito bene come ovviare al riaggiornamento automatico alla partenza, quindi mi ritrovo sempre la 60..

Sapete dirmi che passi compiere (oltre alla disattivazione degli aggiornamenti che ho gia fatto ma senza esito)

....nel frattempo ho disintallato degli add on e temi non compatibili, riavviato e sembra che non faccia piu gli aggiornamenti all versione 60, pero succede un altra cosa....ogni volta che chiudo e riapro mi richiede le password degli account di posta (ne ho 5), e ogni volta è cosi .
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2019 18:59:14 da cargostar »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Gcontactsync non sincronizza
« Risposta #9 il: 29 Gennaio 2019 18:59:52 »
Buonasera.
Quale versione di Thunderbird cerchi di installare? In questo caso io opterei per la versione 52.x.x (magari la 52.8.0 che non è subito a ridosso della 60) oppure ancor meglio per l'ultima ESR, così da essere sicuri che non cerchi un aggiornamento e poi, verificato che tutto sia tornato alla normalità, avanzare di versione: manualmente.
Quale opzioni hai spuntato di preciso?
Spuntando la voce "Non cercare aggiornamenti (non consigliato: rischi per la sicurezza)  ", TB non dovrebbe cercare e fare nessun aggiornamento.
   

Offline cargostar

  • Post: 30
Re:Gcontactsync non sincronizza
« Risposta #10 il: 29 Gennaio 2019 19:32:37 »
probabilmente non hai visto la modifica del mio post fatta successivamente....non mi fa piu l aggiornamento alla 6.0 (ora ho la 52.8, ho risolto disinstallando degli addon non compatibili), ma il problema ora sono le password degli account, non me le salva , ogni volta mi ripone la richiesta password.



risolto spuntando "utilizza gestione password per salvare le password" , era semplicemente da fleggare sotto la password  :(
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2019 19:38:11 da cargostar »

Offline grillaio

  • Post: 636
Re:Gcontactsync non sincronizza
« Risposta #11 il: 03 Febbraio 2019 01:24:45 »
Hai controllato che il problema non sia legato all'autenticazione su Google?

Offline cargostar

  • Post: 30
Re:Gcontactsync non sincronizza
« Risposta #12 il: 21 Marzo 2019 08:38:04 »
Hai controllato che il problema non sia legato all'autenticazione su Google?

Cosa intendi, come lo verifico?

Offline cargostar

  • Post: 30
Re:Gcontactsync non sincronizza
« Risposta #13 il: 21 Marzo 2019 09:02:50 »
...siamo alle solite...gcontactsync non va'....
Fino a ieri tutto ok poi mi è apparso un messaggio , lo ricordo vagamente , diceva che c era un incongruenza in rubrica di 7 nomi con thunderbird....non era ben chiaro , mi proponeva vuoi farlo adesso o no...ho schiacciato no, e da li finito non sincronizza.
Ho disintallato gcontactsync reinstallato , ma nulla, se vado nell edit account , nella sezione CHOSE AN ACCOUNT , lo trovo vuoto allora clicco a sinistra dove appare l account mi di gmail , a quel punto appare a destra nella sezione CHOSE ACCOUNT, salvo esco....riapri edit account....ed è sparito.

Cosa devo fare aiuto

Offline grillaio

  • Post: 636
Re:Gcontactsync non sincronizza
« Risposta #14 il: 22 Marzo 2019 09:34:53 »
Hai controllato che il problema non sia legato all'autenticazione su Google?

Cosa intendi, come lo verifico?

Non ricordo il dettaglio, però ricordo che quando attivi gContactSync per.la.prima volta, ti fa fare l'accesso a Google...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.