Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Spostamento globale 4 profili da TH 2.0.0.17 @ 52.4.0 portable  (Letto 753 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Plink

  • Post: 85
Intanto un saluto al forum, frequento veramente poco.

Grosso modo come nel titolo.
Ho ancora XP (che dovrò cambiare a breve per neccessità di passare @ x64 per usare più Ram) e in previsione del cambio (cambierò anche MB e passerò @ W7 Pro x64) vorrei aggiornare subito (ancora su XP per "semplificare" il trasferimento finale) Thunderbird 2.0.0.17,  che uso attualmente (e con cui mi trovo bene, giusto per la cronaca) ad una versione più recente e, a questo punto, anche portable.
Pensavo alla 52 che è l'ultima ancora compatibile con WXP in attesa del cambio S.O.
Quello che vorrei, però, è non dover rifare tutti i 4 profili (4 mail diverse) che uso tutt'ora, e recuperare tutta la struttura (molto complessa ed articolata) delle cartelle e delle varie mail.
Spero sia possibile, altrimenti... se compatibile con W7 Pro x64... piuttosto rimango con TH 2.0.0.17 fino alla fine  :D

Nota:
Al momento la cartella del profilo è già in una partizione diversa in un percorso suo, e faccio (abbastanza  :oops: ) regolarmente il backup manuale copiandola totalmente in altro HD apposta per i backup.

Ho cercato nel forum, ma a parte spiegazioni generiche sui profili, o problemi specifici di altri utenti, non ho trovato nulla su questo.
Se c'è già una discussione al riguardo, mi spiace... mi fate una cortesia se mi fornite il link.  :wink:

Perciò la domanda secca è questa:
Posso usare direttamente la cartella dei profili completa di tutta la struttura delle mail del "vecchio" TH 2.0.0.17 per replicarla totalmente senza tribolare troppo in un TH 52.4.0. Portable ?
Se si, come ?

Grazie


Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Spostamento globale 4 profili da TH 2.0.0.17 @ 52.4.0 portable
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2018 18:21:53 »
Buonasera.
Perciò la domanda secca è questa:
Posso usare direttamente la cartella dei profili completa di tutta la struttura delle mail del "vecchio" TH 2.0.0.17 per replicarla totalmente senza tribolare troppo in un TH 52.4.0. Portable ?
Teoricamente, non ci dovrebbero essere problemi se non per il fatto che alcuni file possono essere cambiati come "tipo e genere" dalla versione 2.0.0.17 (sicuro si tratta di questa?, è mooolto vecchia) alle versioni successive, prova prima a verificare i vari file con questa dettagliata guida-> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0#post_file_profilo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Spostamento globale 4 profili da TH 2.0.0.17 @ 52.4.0 portable
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2018 20:39:47 »
Che topic!
Quasi quasi lo segnalo ad Underpass, non crederà ai suoi occhi nello scoprire che c'è chi mi batte in quanto ad utilizzo di versioni vecch.. ehm, ben collaudate!  :lol:

Ho poi sempre asserito che Thunderbird è una roccia e tu, o utente con l'obsoleto Windows XP che nel 2018 lo hai utilizzato con successo addirittura nella versione 2.x, sei la testimonianza che la mia non è una cieca fede.

Allora, fermo restando che devi seguire quanto indicato dal buon max1210, hai per me due possibilità.
1) Utilizzare una versione con l'installer.
Il profilo può puntare tranquillamente ad un'unità esterna.
Per farlo, seguire queste indicazioni (segui tutta la FAQ, mi raccomando).

2) Utilizzare la versione portatile di WinPenPack.
Il profilo di quella versione si trova nella cartella ....\User\Thunderbird\Profiles\Default\.
Orbene, devi semplicemente copiare i file che hai nella partizione diversa in un percorso suo e incollarli nel percorso che ti ho indicato.

Dovrebbe andare tutto bene, salvo imprevisti (permessi di Windows senza logica o nome del vecchio utente di Windows con caratteri speciali come spazi o accenti o apostrofi), ma tanto tu hai fatto dei backup....  :like:

Facci sapere, ciao.

Offline Plink

  • Post: 85
Re:Spostamento globale 4 profili da TH 2.0.0.17 @ 52.4.0 portable
« Risposta #3 il: 05 Dicembre 2018 09:24:55 »
Intanto grazie ad entrambi per le risposte  :wink:

@ max1210
Si, si... è proprio la 2.0.0.17, sia perchè mi scrivo la versione nei vari collegamenti (menù & desktop) sia perchè è quella che risulta da "Aiuto" » "Informazioni su Mozilla Thunderbird": "versione 2.0.0.17 (20080914)"
Lo so che e mooolto vecchia, ma l'ho installata quella volta, mi ci sono trovato bene, non ho mai avuto problemi di sorta... nemmeno con tutti i virus che mi arrivano in allegato (rimangono in allegato; al tempo mi ci ho fatto pure una collezione in attesa di "provarli" in HD apposito clonato... ma il tempo è poco e le cose da fare sempre troppe, e sono rimasti a "dormire" in una cartella apposita), le truffe che ci provano sempre (è questione di "testa", NON di software)... e non ho mai sentito necessità di cambiarlo.
Non seguo le mode, non ho l'ansia di avere sempre l'ultima versione... ho finito di "giocare" con i software e i S.O. con W2K, che secondo me è stato l'apice dei S.O. della M$ (dopo anni di DOS e i primi W95, W98 & WNT)... ho visto troppe volte (software & driver) le "ultime versioni" andare peggio di quelle "vecchie"... o levare funzioni utili per aggiungere cazz... hemm... "inutilità".  :?
E sono arrivato alla filosofia che: il PC fondamentalmente è "solo" uno strumento che deve fare quello che mi serve faccia, e se lo fa... squadra che vince NON si cambia.
Cambio solo se devo proprio per gravi problemi o sopraggiunte incompatibilità... e anche questo a "malinquore" proprio perchè ho visto troppe volte che, sopratutto in informatica, sai quello che perdi (un sistema funzionante come te lo sei adattato) ma non sai quello che trovi (spesso rogne e/o mancanze importanti)  :)

P.S.
W2K l'ho tenuto fino a qualche anno fa. WXP, sul PC principale (quello per i giochi è un altro discorso... sono condizionato ad aggiornarlo più frequentemente, ma anche ad "adattarlo" in maniera diversa) è abbastanza recente, per me... e W2K l'ho tirato fin che potevo anche con le modifiche di un grande giapponese che ha scritto/modificato alcune librerie di sistema proprio per W2K: "BlackWingCat"
Poi ho dovuto per forza cambiarlo, e questo passaggio è stato quello che ho più sofferto...  :?



@ miki64

He he...  :D
Non so se condividi, almeno in parte, quello che ho scritto sopra... ma evidentemente (per parafrasare una famosa pubblicità) "Mozilla fa le cose perbene"  :lol:




@ tutti

Datemi un pò di tempo, visto che devo anche cambiare anche la MB (quella che uso adesso è piena di difetti, che ho tamponato aggiungendo schede pci, ma devo per forza cambiarla prima che mi lasci a terra) e lo sto facendo già da un pò di tempo, con la MB nuova "sul banco" con un HD di test perchè devo prima testare bene tutto (S.O., driver, software base... anche una scheda TV, che mi ha fatto tribolare pareccho per trovare un sostituto valido alla mia vecchia Cinergy 400 TV, che con W7 proprio non va) e... come ho già scritto sopra, il tempo è sempre poco e le cose da fare sempre tante...
Comunque, appena provo questo aggiornamento, sicuramente tornerò a scrivere... o per chiedere altri lumi (se qualcosa va storto) o a scrivere come ho fatto (se andrà tutto bene).


Intanto ancora grazie per le risposte  :wink:


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Spostamento globale 4 profili da TH 2.0.0.17 @ 52.4.0 portable
« Risposta #4 il: 05 Dicembre 2018 11:43:57 »
Prego, condivido e aspetto tue novità.


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.