Ciao,
in effetti non c'è da stupirsi che Windows crei problemi, Microsoft se ne infischia altamente di problemi che potrebbero dare gli aggiornamenti a programmi che non siano il suo Outlook, al massimo darà un occhio che non ci siano problemi per quelli a pagamento, non certo a quelli open source.
Peraltro non mi aspetto una maggior efficienza dei prodotti open source, visto che sono gratuiti e si può solo ringraziare chi li ha fatti a titolo di volontariato, quindi li accetto con gli eventali limiti; laddove si ha necessità di qualità elevata si prendono quelli commerciali (a me serviva un buon Ocr e - dopo aver constatato che gli open source erano abbastanza limitati, ne ho acquistato uno che è maggiormente funzionale).
L'unico problema che ho riscontrato negli open source è che i soggetti come me con conoscenze solo elementari di informatica, in caso di problemi non sanno cosa fare perché cominciano a vedersi arrivare dai forum di assistenza richieste di operazioni di controllo di cui non capiscono niente o quasi e devono rinunciare, mentre con i programmi a pagamento si può "pretendere" qualcosa in più dall'assistenza, quanto meno un po' più di pazienza, perché chi assiste è remunerato per farlo.
Detto questo mi permetto di chiedere una conferma; anche se il crash non è continuo, (tranne quando apro il programma di dettatura) pensavo di eliminare il programma e ricaricarlo da zero. Io ho le cartelle di mail su un disco esterno, visto che il mio disco solido si è rotto due volte in cinque anni e non mi va né di restare bloccato con la posta né di dare in giro i miei archivi (al secondo crash così ho potuto attaccare tutto su un portatile di emergenza e continuare a usare la posta).
Se io adesso rimuovo il programma, compresa la cartella del profilo su C e poi lo reinstallo ricreando gli account che leggono la cartella messaggi
F:\Google Drive\Thunderbird\Mail\mail.xxxx
dovrebbe riprendere la lettura di quei messaggi giusto? Lo chiedo perché in questo caso non mi troverei un disco fisso vuoto, ma uno con dentro "residui" (non so cosa ci sia da cancellare oltre alla cartella su C e se rimane qualche indicazione nel sistema operativo che poi fa ripresentare il problema).
Inoltre ho cercato la versione 60 beta che ho letto sopra aver risolto i problemi di churchill, ma l'ho trovata solo su siti come questo
https://www.softexia.com/windows/internet/mail-clients/thunderbird-60Quando mi sono indirizzato sul link di thundebird mi ha rinviato alla pagina in italiano con la versione 52.7; a quanto ho capito le versioni beta potrebbero riservare sorprese ed è meglio che le provino chi è più esperto. Giusto?
Grazie
Roberto