Autore Topic: PEC inviata attraverso Thunderbird non recapitata ad uno dei destinatari  (Letto 2613 volte)

Offline lilo27

Salve a tutti. Spero possiate aiutarmi.
Ho configurato Thunderbird collegandolo a tutte le mie caselle di posta elettronica, compresa la mia casella PEC.

Un paio di mesi fa ho avuto bisogno di inviare un'importante PEC di lavoro a tre destinatari con quattro indirizzi PEC diversi.
Ho fatto rispondi a tutti i destinatari ed ho inviato la PEC contemporaneamente a tutti e quattro. Dopo un po' di tempo uno dei destinatari (ahimè il più importante forse!) mi ha comunicato, lamentandosi non poco, di non avere mai ricevuto la mia PEC. Io ho controllato tra la posta inviata e il suo indirizzo compare regolarmente tra i destinatari della PEC.

Ad oggi visualizzo questo nella mail inviata: Rispondi -a: .....( l'indirizzo a cui non è mai stata recapitata la mail), A:.....(altro indirizzo mail correttamente recapitato) e infine Cc:... con gli altri due indirizzi regolarmente recapitati.
 Però mentre gli altri tre l'hanno ricevuta regolarmente il destinatario in questione no.
Ho controllato che, trattandosi di PEC, effettivamente mi erano arrivate le mail con le ricevute di avvenuta consegna della PEC ai primi due ma la ricevuta del terzo destinatario non mi è mai arrivata (sul momento non ci avevo neanche fatto caso).

- Qualcuno saprebbe dirmi cosa possa essere successo?
- Dove possa essere stato il problema? Di Thunderbird, del server Aruba della mia PEC o del server della PEC del mancato destinatario?
- E' possibile avere una traccia della PEC inviata e dove si potrebbe essere fermata?
- E' possibile recuperare una prova dell'avvenuto invio della PEC? Mi serve per potere eventualmente dimostrare che l'errore della mancata consegna non è stato mio perchè io ho regolarmente inviato la PEC.

Vi prego di rispondermi, è davvero un'importante questione di lavoro!
« Ultima modifica: 21 Aprile 2018 10:49:20 da miki64 »

Offline deckard

Se hai scritto un messaggio di Posta Elettronica Certificata dovresti avere una “Ricevuta di accettazione” in cui si dice che il messaggio scritto in #data e #ora a uno o più #destinatari e con uno specifico #identificativo “è stato accettato dal sistema ed inoltrato” e una “Ricevuta di avvenuta consegna” con ulteriori informazioni nel caso di messaggio inviato a una casella PEC.
Se vi fossero state anomalie il Provider avrebbe dovuto già mandati una comunicazione di non avvenuta accettazione o consegna presso la casella del destinatario.

Nel caso in cui la “Ricevuta di accettazione” e l'eventuale “Ricevuta di avvenuta consegna” non presentassero errori e anomalie io non so cosa possa essere successo, ma se è vero ciò che Sherlock Holmes diceva, cioè che “dopo aver eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità” allora o c'è stato un improbabile guasto tecnico (di cui dubito fortemente poiché la comunicazione non sarebbe arrivata agli altri destinatari) o il destinatario in questione l'ha ricevuta e l'ha cancellata per un qualsiasi motivo, tecnologico o umano che sia, senza prenderne visione...

Offline next

- Qualcuno saprebbe dirmi cosa possa essere successo?
- Dove possa essere stato il problema? Di Thunderbird, del server Aruba della mia PEC o del server della PEC del mancato destinatario?
- E' possibile avere una traccia della PEC inviata e dove si potrebbe essere fermata?
- E' possibile recuperare una prova dell'avvenuto invio della PEC? Mi serve per potere eventualmente dimostrare che l'errore della mancata consegna non è stato mio perchè io ho regolarmente inviato la PEC.

Ciao,
a. quando invii una PEC dovresti ricevere una ricevuta di accettazione dal tuo gestore e poi una ricevuta di consegna quando la mail arriva al destinatario. senza (almeno uno) questi due elementi non è possibile dimostrare l'invio della mail.
b. molti gestori di PEC mantengono un LOG delle operazioni che può servire per dimostrare l'invio in caso di smarrimento delle ricevute. Per sapere se questo è disponibile anche nel tuo caso devi chiedere ad Aruba.
c. la PEC non permette l'invio in CCN, sono certo che hai già controllato ma a volte capita di sbagliare campo
d. avresti ottenuto una ricevuta anche in caso di casella del destinatario piena o di altro problema nella catena di trasmissione del messaggio, per cui apparentemente la mail non è mai partita. hai controllato che non ci sia un limite al numero di mail che puoi inviare nello stesso giorno o contemporaneamente?

Offline deckard

a. quando invii una PEC dovresti ricevere una ricevuta di accettazione dal tuo gestore e poi una ricevuta di consegna quando la mail arriva al destinatario. senza (almeno uno) questi due elementi non è possibile dimostrare l'invio della mail.

Ad oggi visualizzo questo nella mail inviata: Rispondi -a: .....( l'indirizzo a cui non è mai stata recapitata la mail), A:.....(altro indirizzo mail correttamente recapitato) e infine Cc:... con gli altri due indirizzi regolarmente recapitati.
Però mentre gli altri tre l'hanno ricevuta regolarmente il destinatario in questione no.
Ho controllato che, trattandosi di PEC, effettivamente mi erano arrivate le mail con le ricevute di avvenuta consegna della PEC ai primi due ma la ricevuta del terzo destinatario non mi è mai arrivata (sul momento non ci avevo neanche fatto caso).
La “Ricevuta di accettazione” cosa recita ?
Avresti potuto e forse anche dovuto ricevere dei messaggi di errore, come affermato anche da @Next.

c. la PEC non permette l'invio in CCN, sono certo che hai già controllato ma a volte capita di sbagliare campo
In questo caso però probabilmente sarebbe fallito l'intero invio della comunicazione a TUTTI I destinatari. I primi tre hanno ricevuto la comunicazione.

Offline miki64

• Moderatore
In questo caso però probabilmente sarebbe fallito l'intero invio della comunicazione a TUTTI I destinatari. I primi tre hanno ricevuto la comunicazione.
Per quanto ne so io, confermo quanto riportato da Deckard.

Offline deckard

Ho capito perché a codesto indirizzo a cui non è mai stata recapitata la mail e ho pure capito che IO sono UN FESSO...
Tu hai inserito l'indirizzo e-mail nel campo Rispondi -a: .....?!?
Se così fosse ciò non significa che stai rispondendo a “.....” ma che chi risponde al tuo messaggio ne invia uno a “.....”
In altre parole “.....” non ha ricevuto alcun messaggio di posta elettronica e tu non hai ricevuto alcuna “Ricevuta di avvenuta consegna” perché il messaggio non gli è stato affatto inviato e la cosa avrebbe trovato ulteriore conferma nella “Ricevuta di accettazione”.

Offline next

Tu hai inserito l'indirizzo e-mail nel campo Rispondi -a: .....?!?
In effetti... :)
Ma l'indirizzo per le risposte si trova nelle impostazioni dell'account... per quel che so non si può modificare durante una risposta... o sbaglio?
Certo se fosse così ci sarebbe addirittura il rischio che coloro che il messaggio l'hanno ricevuto abbiano risposto all'indirizzo sbagliato...

Offline deckard

NI, cioè SÌ e NO.

SÌ, l'indirizzo per le risposte si trova nelle impostazioni dell'account.
NO, non è vero che non si può modificare durante una risposta.
Se io premo “Rispondi a tutti” e ho quattro destinatari e per ognuno di questi posso modificare il valore “A:.....” in “Cc:.....” e posso aggiungere un campo “Rispondi -a: .....” o modificare quello presente.

Ovviamente modificare l'unico destinatario “A:.....” in “Rispondi -a: .....” rende impossibile l'invio del messaggio per assenza di un destinatario a cui inviarlo.
Modificare uno dei destinatario “A:.....” in “Rispondi -a: .....” in sé non comporta un errore poiché ci sono gli altri destinatari, ma la cosa sarebbe strana, non erronea.
“Perché uno dovrebbe rispondere a una persona diversa dal mittente e diversa dalla persona indicata nell'indirizzo predefinito per le risposte?”
Effettivamente c'è il rischio che coloro che il messaggio l'hanno ricevuto abbiano risposto all'indirizzo sbagliato.

Offline next

Grazie del chiarimento... In tanti anni non ci avevo mai fatto caso.

Offline miki64

• Moderatore
Se così fosse ciò non significa che stai rispondendo a “.....” ma che chi risponde al tuo messaggio ne invia uno a “.....”
Mai notato questo "Rispondi a..." . In poche parole, a che cosa serve? Non è una risposta al mittente, non è un inoltro a terzo soggetto... e quindi che cos'è?  :?

Offline next

Mai notato questo "Rispondi a..." . In poche parole, a che cosa serve? Non è una risposta al mittente, non è un inoltro a terzo soggetto... e quindi che cos'è?  :?

é l'indirizzo a cui il mittente chiede sia inviata una eventuale risposta.
In pratica quando premi "Rispondi" anziché al mittente l'email viene indirizzata all'indirizzo che hai messo nel campo "rispondi a"

Offline Winfox

Miki pensala cosi.
Avendo diversi account, ti puoi trovare nella situazione di scrivere con ognuno di essi però vuoi ricevere le risposte in uno solo.

Offline deckard

Oppure c'è la necessità che oltre a un “Rispondi a: #casella_personale” il destinatario mandi una copia della risposta a un secondo destinatario (magari un collega) indicato in un secondo campo “Rispondi a: #...”
La cosa strana è il perché il rispondi a tutti i destinatari abbia comportato il mettere quell'indirizzo e-mail nel campo “Rispondi a: #...” o se sia successo altro, magari una modifica manuale.

Offline miki64

• Moderatore
Chiarissimo!  :like:
Grazie a tutti voi, ragazzi!  :D

Offline lilo27

Intanto vi ringrazio per le risposte. :D

Sono davvero confusa...
ricapitolando, avevo una mail tra i messaggi ricevuti inviata a me a agli altre tre indirizzi da questo mittente ( quello a cui poi non arrioverà mai la mia mail),faccio "rispondi a tutti" e invio la mail essendo convinta di inviarla a tutti e quattro.Non mi accorgo che non mi è mai arrivata la notifica di consegna e di accettazione della pec.
Me ne farà accorgere poi la persona che non riceve la mail.
Io nel mio thunderbird visualizzo che la suddetta mail cosi: Rispondi -a: .....( l'indirizzo a cui non è mai stata recapitata la mail), A:.....(altro indirizzo mail correttamente recapitato) e infine Cc:... con gli altri due indirizzi regolarmente recapitati.

E' ovvio che per me rispondi a tutti  anche se visualizzo tre voci: Rispondi -a; A ; Cc , significa che sto rispondendo a tutti.
La cosa più strana è che se provo a stampare questa mail scompare del tutto Rispondi -a e  l'indirizzo del dsestinatario( a cui non è mai arrivato nulla).
Cioè la stampa corrisponde a quanto accade , cioè solo invio a tre indirizzi, mentre io visualizzo quattro indirizzi suddivisi per come vi ho scritto.
Sto impazzendo... :shock: :shock: :?