Grazie, madpaolo.
Onde evitare che in futuro il blog non sia visibile, mi permetto di riportare la soluzione proposta dall'autore, che ringrazio e che cito nel mio link del titolo.
--
Thunderbird – Visualizzare correttamente i caratteri speciali nelle email inviateIl problemaPuò capitare che, inviando una mail, il destinatario non visualizzi correttamente i caratteri speciali (come € o le lettere accentate e così via).
Il motivo per cui ciò avviene è che Thunderbird non specifica la modalità di
codifica dei caratteri, non consentendo al ricevente di interpretare correttamente questi ultimi.
La soluzionePer consentire al destinatario di visualizzare correttamente i caratteri speciali dell’email inviata è sufficiente:
1. Andare nelle
Opzioni (chiamate anche
Preferenze a seconda della versione di Thunderbird) che dovreste trovare nel menù in alto a destra;
2. Andare nella scheda
“Visualizzazione“, quindi nella sottoscheda
“Formato“;
3. Fate clic sul pulsante
Avanzate;
4. Nella sezione
“Codifica testo” scegliere la codifica preferita (vi consiglio
“Unicode (UTF-8)”) per la posta in uscita e la posta in arrivo. Barrare anche la casella:
“Se possibile utilizzare la codifica del testo predefinita nelle risposte”.
Le modifiche avranno effetto dal prossimo messaggio inviato.
Aggiornamento del 25/09/2019È noto un bug per il quale, su alcuni provider mail come “Yahoo!”, la codifica caratteri non funziona neanche con la soluzione sopra riportata.
In questi casi si può risolvere in questa maniera:
1. Andare nelle
Opzioni (chiamate anche
Preferenze a seconda della versione di Thunderbird) che dovreste trovare nel menù in alto a destra;
2. Da lì spostatevi nella scheda
“Avanzate” e quindi nella sotto-scheda
“Generale“;
3. Fate clic su:
“Editor di configurazione” e premete sul pulsante che comparirà per avvisarvi di stare attenti (in questa sezione si modificano componenti interne di configurazione del programma);
4. Nell’apposita casella di testo in alto digitate:
mail.strictly_mime per cercare tale proprietà;
5. Una volta trovata, fateci clic sopra per modificare il valore da
“false” a
“true“.
Il parametro dovrebbe funzionare subito, se così non fosse riavviate Thunderbird.