Notizie: la tua vita online è affar tuo, non tollerare intromissioni. Diventa esperto di tracciamento, #SmartOn (condividi su: / )

Autore Topic: caratteri accentati sostituiti  (Letto 3737 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline max1210

  • Post: 2404
Re:caratteri accentati sostituiti
« Risposta #30 il: 07 Maggio 2019 18:05:21 »
Buonasera.

Grazie mille @arda per aver condiviso la soluzione.

Giusto per info, avete provato ad inviare delle mail dalla webmail di Yahoo.it ad un altro indirizzo presente in Thunderbird e vedere come arrivano questi caratteri?


Offline arda

  • Post: 33
Re:caratteri accentati sostituiti
« Risposta #31 il: 08 Maggio 2019 10:04:57 »
Buonasera.

Grazie mille @arda per aver condiviso la soluzione.

Giusto per info, avete provato ad inviare delle mail dalla webmail di Yahoo.it ad un altro indirizzo presente in Thunderbird e vedere come arrivano questi caratteri?

certo ma il problema si presentava solamente sulle email che io inviavo tramite TB utilizzando l'email di Yahoo. Tutto il resto quindi email inviate con webmail di Yahoo, o ricevute su TB, erano ok.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 29573
Re:caratteri accentati sostituiti
« Risposta #32 il: 08 Maggio 2019 18:09:48 »
Traduzione.
Citazione
In Thunderbird, andare su
STRUMENTI, OPZIONI, AVANZATE, GENERALE, EDITOR DI CONFIGURAZIONE...
Fare clic su "Farò attenzione, prometto."

Nel campo CERCA digitare Mail.Strictly_MIME

Passare il parametro Mail.Strictly_MIME da FALSE a TRUE (clic destro sul parametro, poi scegliere Imposta).

Chiudere la finestra.

È tutto.

Funziona su PC Windows e anche sul MAC.

Offline eldemasiado

  • Post: 5
Re:caratteri accentati sostituiti
« Risposta #33 il: 08 Maggio 2019 18:50:57 »
RISOLTO!!!!

Consiglio ai moderatori di tradurre e salvare la soluzione, dato che il problema periodicamente si ripete!
Grazie a tutti.

Sei un grandissimo!

Offline biasio

  • Post: 1
Re:caratteri accentati sostituiti
« Risposta #34 il: 22 Giugno 2019 22:17:41 »
Buonasera a tutti. Mi sono registrato per immettere questa risposta, perché sul Mac (OS 10.14.3) la procedura è un po' diversa. Il termine tool infatti non si riferisce a Strumenti nel menu di TB ma a Preferenze.

Quindi: Preferenze > Avanzate > Generale > Editor di configurazione.
Qui appare un inquietante avviso "Questa operazione potrebbe invalidare la garanzia", ma si può ignorarlo.
A questo punto la procedura è la stessa: cerca mail.strictly_mime e un doppio clic cambia il false nel necessario true.
Anche da me grazie Arda
« Ultima modifica: 23 Giugno 2019 14:55:23 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 29573
Re:caratteri accentati sostituiti
« Risposta #35 il: 23 Giugno 2019 14:56:08 »
Mi sono registrato per immettere questa risposta, perché sul Mac (OS 10.14.3) la procedura è un po' diversa.
Grazie mille per avere condiviso la soluzione!  :fx:
Buona domenica!  :D

Offline madpaolo

  • Post: 11
Re:caratteri accentati sostituiti
« Risposta #36 il: 08 Ottobre 2019 17:32:29 »
sai da quanto tempo non riuscivo a risolvere il problema?
setta questo...setta quell' altro

questo link risolve perfettamente indipendentemente da versione e tutto il resto
io ho dovuto procedere con la modifica dell' editor....brrrr...paura...si perde l' integrità...
a me ha funzionato perfettamente...ringrazio cordialmente flescblog

http://flesc.altervista.org/thunderbird-visualizzare-correttamente-i-caratteri-speciali-nelle-email-inviate/?doing_wp_cron=1570536377.8180990219116210937500

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 29573
Re:caratteri accentati sostituiti
« Risposta #37 il: 08 Ottobre 2019 19:29:45 »
Grazie, madpaolo.

Onde evitare che in futuro il blog non sia visibile, mi permetto di riportare la soluzione proposta dall'autore, che ringrazio e che cito nel mio link del titolo.

--

Thunderbird – Visualizzare correttamente i caratteri speciali nelle email inviate

Il problema

Può capitare che, inviando una mail, il destinatario non visualizzi correttamente i caratteri speciali (come € o le lettere accentate e così via).

Il motivo per cui ciò avviene è che Thunderbird non specifica la modalità di codifica dei caratteri, non consentendo al ricevente di interpretare correttamente questi ultimi.

La soluzione

Per consentire al destinatario di visualizzare correttamente i caratteri speciali dell’email inviata è sufficiente:

    1. Andare nelle Opzioni (chiamate anche Preferenze a seconda della versione di Thunderbird) che dovreste trovare nel menù in alto a destra;
    2. Andare nella scheda “Visualizzazione“, quindi nella sottoscheda “Formato“;
    3. Fate clic sul pulsante Avanzate;
    4. Nella sezione “Codifica testo” scegliere la codifica preferita (vi consiglio “Unicode (UTF-8)”) per la posta in uscita e la posta in arrivo. Barrare anche la casella: “Se possibile utilizzare la codifica del testo predefinita nelle risposte”.

Le modifiche avranno effetto dal prossimo messaggio inviato.

Aggiornamento del 25/09/2019

È noto un bug per il quale, su alcuni provider mail come “Yahoo!”, la codifica caratteri non funziona neanche con la soluzione sopra riportata.

In questi casi si può risolvere in questa maniera:

    1. Andare nelle Opzioni (chiamate anche Preferenze a seconda della versione di Thunderbird) che dovreste trovare nel menù in alto a destra;
    2. Da lì spostatevi nella scheda “Avanzate” e quindi nella sotto-scheda “Generale“;
    3. Fate clic su: “Editor di configurazione” e premete sul pulsante che comparirà per avvisarvi di stare attenti (in questa sezione si modificano componenti interne di configurazione del programma);
    4. Nell’apposita casella di testo in alto digitate: mail.strictly_mime per cercare tale proprietà;
    5. Una volta trovata, fateci clic sopra per modificare il valore da “false” a “true“.

Il parametro dovrebbe funzionare subito, se così non fosse riavviate Thunderbird.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.