Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: caratteri accentati sostituiti  (Letto 10358 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline micaelzeller

  • Post: 2
Re: caratteri accentati sostituiti
« Risposta #15 il: 28 Febbraio 2018 10:41:33 »
Per la verità un'altra soluzione c'è: ho scaricato Thunderbird in inglese e andava bene.
Il fastidio è costituito dal fatto che mette una sottolineatura sotto le parole che non gli risultano in inglese.
E chi gli aveva detto che volevo una correzione automatica??? Se c'è un modo di togliere la segnalazione automatica delle parole il problema è praticamente risolto.

[P.S. Scusate se avevo inserito il mio primo msg nello thread sbagliato]

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Lettere accentate con Th. 52.6.0
« Risposta #16 il: 28 Febbraio 2018 12:37:17 »
Effettivamente non ho ancora confermato perchè non ho ancora trovato il coraggio di farlo!
Non ci vuole chissà quale coraggio.
L'operazione è semplice, non invasiva, reversibile.
Per sicurezza, meglio comunque effettuare un backup della cartella del profilo (come farlo  è indicato anche nelle FAQ).

Ma passando ad una vecchia versione, come faccio a salvare tutte le cartelline, i filtri, ecc???
Non ti serve farlo sia in caso di aggiornamento sia in caso di arretramento di versione.
Noi però lo consigliamo per sicurezza.

Dopo di questo, potrai procedere con la massima tranquillità.   ;)

Offline arda

  • Post: 34
Re: caratteri accentati sostituiti
« Risposta #17 il: 23 Marzo 2018 10:53:18 »
Buongiorno
la questione alla fine, proprio quando stavo per fare un downgrade, si è risolta da sola, credo a seguito di un aggiornamento automatico del programma.

Giusto per vostra info, che magari potrebbero essere utili in futuro a qualcun altro:

s.o. ---> Win Xp   
versione Thunderbird ---> 52.6.0 (per miki, scusa se non lo avevo detto prima, ovviamente la versione 58 sarebbe stata un up e non downgrade)
settaggio caratteri ---> Unicode; Unicode; Flaggata l'opzione: "Se possibile utilizzare la codifica del testo....."


GRAZIE MILLE A TUTTI GENTILISSIMI COME SEMPRE!

Offline arda

  • Post: 34
Re: caratteri accentati sostituiti
« Risposta #18 il: 28 Marzo 2018 12:41:09 »
incredibilmente il problema si è appena ripresentato... e non mi pare vi siano stati aggiornamenti in mezzo  :shock:

Offline DavideDaSerra

  • Post: 48
Re: caratteri accentati sostituiti
« Risposta #19 il: 28 Marzo 2018 15:00:40 »
Provate a mettere come 'text encoding'  visualizza > text encoding 'Occidentale' anzichè unicode, a me così funziona.

Screenshot con le due versioni
« Ultima modifica: 28 Marzo 2018 15:09:43 da DavideDaSerra »

Offline arda

  • Post: 34
Re: caratteri accentati sostituiti
« Risposta #20 il: 29 Marzo 2018 08:59:25 »
Buongiorno,
altrettanto incredibilmente, oggi i caratteri accentati si vedono nuovamente correttamente, senza che io abbia modificato alcuna opzione di thunderbird.

Cosa è cambiato nel frattempo????
Solo una cosa: Fastweb mi ha riavviato, su mia richiesta, il router nuovo installato qualche giorno prima.

A Questo punto faccio una ipotesi, mi piacerebbe sapere dai veterani del forum, se fosse plausibile: il problema potrebbe essere causato da fastweb, che magari va tipo "in conflitto" con le impostazioni del server in uscita di yahoo della posta elettronica?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: caratteri accentati sostituiti
« Risposta #21 il: 29 Marzo 2018 19:18:38 »
Citazione da: DavideDaSerra link=topic=70476.msg490503#msg490503
[url=https://www.dropbox.com/s/j39ptt43mrd5t5q/Codifica%20caratteri.jpg?dl=0
Screenshot[/url] con le due versioni
Davide, continuo a vedere degli screenshot troppo piccoli, incomprensibili...  :(

Offline DavideDaSerra

  • Post: 48
Re: caratteri accentati sostituiti
« Risposta #22 il: 30 Marzo 2018 01:38:04 »
Scarica il file anzichè visualizzare solo l'anteprima. Lo screenshot ha una dimensione di 2248x628 pixel.

Offline eldemasiado

  • Post: 5
Re: caratteri accentati sostituiti
« Risposta #23 il: 10 Aprile 2018 18:47:25 »
Ciao a tutti,
primo post per riesumare questa discussione.

Win 10
Thunderbird versione 52.7.0 (32 bit)

Stesso problema, con l'aggravante di non riuscire nemmeno a trovare il percorso "Strumenti - Opzioni - Visualizzazione - Formato - Avanzate"

Mi sto chiedendo se sono particolarmente inetto io o se la mia interfaccia ha qualcosa di diverso.
Qualcuno mi aiuta per favore?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: caratteri accentati sostituiti
« Risposta #24 il: 11 Aprile 2018 10:04:34 »
Stesso problema, con l'aggravante di non riuscire nemmeno a trovare il percorso "Strumenti - Opzioni - Visualizzazione - Formato - Avanzate"

Se premi il tasto ALT ti appare la barra dei menu?
Se premi il tasto F10 ti appare la barra dei menu?
Se premi l'icona con tre linee sovrapposte all'estrema destra dell'interfaccia ti ti appare il menu delle scelte?
Stai utilizzando un tema standard o un tema particolare?
Se parti in Safe-Mode il menu lo visualizzi nel caso tutte le risposte precedenti siano "no"?

Offline eldemasiado

  • Post: 5
Re: caratteri accentati sostituiti
« Risposta #25 il: 11 Aprile 2018 11:16:50 »
Se premi il tasto ALT ti appare la barra dei menu?

Sono riuscito ad accedervi in questo modo.
Colpa mia, da rimasto, quale sono, saltavo uno step.

Detto questo: avevo l'opzione in questione completamente in bianco.
Provo a mettere "occidentale" come codifica di testo e vedo che succede!

EDIT: Grazie!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: caratteri accentati sostituiti
« Risposta #26 il: 11 Aprile 2018 16:39:34 »
Bene, risolto!  :like:
Avanti il prossimo!   :P

Offline eldemasiado

  • Post: 5
Re:caratteri accentati sostituiti
« Risposta #27 il: 02 Maggio 2019 11:11:15 »
Attenzione, riesumo perchè ci siamo di nuovo  :sbat: :sbat: :sbat:

Solito problema, caratteri accentati sostituiti da punti interrogativi e senza che nessuno abbia toccato alcun settaggio.

EDIT:
ulteriore indizio: il problema si verifica solo su uno dei 6 account che uso, quello yahoo.it
« Ultima modifica: 02 Maggio 2019 12:39:59 da eldemasiado »

Offline arda

  • Post: 34
Re:caratteri accentati sostituiti
« Risposta #28 il: 07 Maggio 2019 15:58:09 »
Attenzione, riesumo perchè ci siamo di nuovo  :sbat: :sbat: :sbat:

Solito problema, caratteri accentati sostituiti da punti interrogativi e senza che nessuno abbia toccato alcun settaggio.

EDIT:
ulteriore indizio: il problema si verifica solo su uno dei 6 account che uso, quello yahoo.it

stesso identico problema tornato da poco e anche io utilizzo yahoo.it        (che sia proprio yahoo?)


EDIT: ho appena inviato tramite cellulare, usando sempre la stessa rete dall'ufficio, un'email di prova con yahoo.it e i caratteri si vedevano tutti correttamente.  Ne deduco quindi che il problema sia tra Thunderbird e Yahoo. Tra l'altro il problema si è verificato allo stesso tempo su tutti i pc dell'ufficio!
Il fatto è che cambiare indirizzo email non è un problema da poco (comunicarlo a tutti i clienti, fornitori ecc...) perciò l'alternativa sarebbe sostituire Thundebird, cosa che mi dispiacerebbe tantissimo...
« Ultima modifica: 07 Maggio 2019 16:31:57 da arda »

Offline arda

  • Post: 34
Re:caratteri accentati sostituiti
« Risposta #29 il: 07 Maggio 2019 18:04:11 »
RISOLTO!!!!

Ho risolto grazie ad un link forum in inglese:

Citazione
In T Bird, go to TOOLS:
TOOLS, OPTIONS, ADVANCED, GENERAL, CONFIG EDITOR
in Search type Mail.Strictly
Look for Mail.Strictly_MIME and toggle from False to TRUE. This fixes it.

mail.strictly_mime; Toggle from FALSE to true.

This works fine... did it on four MS PC's and even on my MAC. All worked fine.
BH


Consiglio ai moderatori di tradurre e salvare la soluzione, dato che il problema periodicamente si ripete!
Grazie a tutti.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.