Autore Topic: caratteri accentati sostituiti  (Letto 10376 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline arda

  • Post: 34
caratteri accentati sostituiti
« il: 20 Febbraio 2018 16:28:41 »
(ho effettuato delle ricerche ma non mi sono state d'aiuto)

Ho Win xp e thunderbird 52.6.0

Nonostante abbia provato a settare le mie email in uscita con "visualizzazione/formato/avanzate" sia con unicode (utf8) e sia con occidentale (ISO -88599-1)
chi le riceve, continua a vedere dei punti interrogativi invece delle mie lettere accentate. Con unicode i punti interrogativi sono due per ogni lettera accentata, con occidentale ISO è uno solo.

Che cosa posso fare?

grazie mille in anticipo

Grazie.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: caratteri accentati sostituiti
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2018 18:02:07 »
Non sono molto ferrato sull'argomento che è sempre stato piuttosto complicato... Quindi vado un po' per tentativi.

Nel percorso che hai indicato (visualizzazione/formato/avanzate) la casella "Se possibile utilizzare la codifica del testo predefinita nelle risposte" è spuntata o no? Nel mio caso nessuna spunta.

Offline julian

  • Post: 1
Re: caratteri accentati sostituiti
« Risposta #2 il: 21 Febbraio 2018 12:43:04 »
anche io ho lo stesso problema, sistema operativo ms win 7 professional e ultima versione di thunderbird e nel mio caso con caratteri codifica utf-8 in entrata e uscita e spuntando o meno la casella sottostante il problema persiste.

mail che invio: questa è una mail di prova
mail viene ricevuta come: questa ? una mail di prova

con utf-8 il carattere accentato viene sostituito da un punto interrogativo invece utilizzando iso vari ne appaiono 2 di punti interrogativi.

Questo scherzo lo aveva fatto qualche settimana prima e settando il carattere con utf-8 si era risolto ma adesso le impostazioni sono rimaste le stesse e l'errore è tornato per cui segnalate il bug a mozilla per favore poichè uso thunderbird e lo uso su due pc per lavoro ma mi sta dando i nervi seriamente e questo accade puntualmente al rilascio dei nuovi aggiornamenti.

Offline arda

  • Post: 34
Re: caratteri accentati sostituiti
« Risposta #3 il: 21 Febbraio 2018 15:04:19 »
anche io ho lo stesso problema, sistema operativo ms win 7 professional e ultima versione di thunderbird e nel mio caso con caratteri codifica utf-8 in entrata e uscita e spuntando o meno la casella sottostante il problema persiste.

mail che invio: questa è una mail di prova
mail viene ricevuta come: questa ? una mail di prova

con utf-8 il carattere accentato viene sostituito da un punto interrogativo invece utilizzando iso vari ne appaiono 2 di punti interrogativi.

Questo scherzo lo aveva fatto qualche settimana prima e settando il carattere con utf-8 si era risolto ma adesso le impostazioni sono rimaste le stesse e l'errore è tornato per cui segnalate il bug a mozilla per favore poichè uso thunderbird e lo uso su due pc per lavoro ma mi sta dando i nervi seriamente e questo accade puntualmente al rilascio dei nuovi aggiornamenti.



Confermo e sottoscrivo tutto quanto.
Con flag a quella voce, o senza flag è lo stesso.
Il problema ce l'ho da quando ho effettuato l'aggiornamento... domanda: c'è la possibilità di utilizzare una vecchia versione?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: caratteri accentati sostituiti
« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2018 19:23:25 »
domanda: c'è la possibilità di utilizzare una vecchia versione?
Sì.

Offline arda

  • Post: 34
Re: caratteri accentati sostituiti
« Risposta #5 il: 22 Febbraio 2018 08:39:30 »
domanda: c'è la possibilità di utilizzare una vecchia versione?
Sì.

grazie Miki64, dalla tua risposta perentoria non mi lasci altre soluzioni?    :sbat:

ed eventualmente, a questo punto, che versione mi suggerite? (una versione stabile e che magari non mi faccia perdere tutti i filtri, ecc...)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: caratteri accentati sostituiti
« Risposta #6 il: 22 Febbraio 2018 18:48:43 »
Purtroppo il problema dei caratteri accentati non è il mio forte. Se capitasse a me questa cosa mi ritroverei nei tuoi panni e anche io non saprei che cosa fare, credimi.

Cerca un messaggio di klades, mi pare che indichi come 51 un'ultima versione che non ha problemi di compatibilità con le sue estensioni (e quindi con tutte le estensioni). Non ti chiedo di utilizzare la versione che uso io (vedi qui a lato) perché è obsoleta... ma funziona benissimo!

Altrimenti attendiamo max1210 al quale proprio io gli segnalai il numero di versione che non creava problemi, se se ne ricorda (e se ne ricorda... beato lui che ha una memori prodigiosa!) non mancherà di scrivercelo.  ;)

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: caratteri accentati sostituiti
« Risposta #7 il: 22 Febbraio 2018 19:18:51 »
... se se ne ricorda (e se ne ricorda... beato lui che ha una memori prodigiosa!) non mancherà di scrivercelo.  ;)
Quanto affidamento mal riposto nella mia memoria volatile :P :(
Francamente non ricordo proprio che versione mi avevi indicato da usare con XP, devo rianimare quella macchina. Se riesco mi organizzo per stasera. Devo prima recuperare un po' di cavi e lo schermo  :fischio:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: caratteri accentati sostituiti
« Risposta #8 il: 22 Febbraio 2018 21:04:14 »
E va bene, faccio prima io dello sventurato max1210.
L'ultima versione di Thunderbird che evinco senza problemi di compatibilità con tutte le estensioni dovrebbe essere la 58, visto quello che dice klades (e io di klades mi fido di più rispetto al fidarmi della memoria di max1210...  :mrgreen: ).

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: caratteri accentati sostituiti
« Risposta #9 il: 22 Febbraio 2018 22:00:09 »
@Miki, ma per arda ti interessava sapere la versione che ho ancora su XP e che funziona regolarmente?
In questo caso ho la obsoleta 45.2.0 che funziona senza problemi, però devo specificare che l'ultima mail che ho scaricato su XP è del, ehm, luglio 2016  :fischio:
Praticamente è da quella data che non accendo più XP, e mi ha fatto una certa sensazione rivedere quella schermata gloriosa  :cry:
Ho paura che la 58 seppur compatibile con tutte le estensioni darà qualche problema ad arda, però...

(e io di klades mi fido di più rispetto al fidarmi della memoria di max1210...  :mrgreen: ).
E fai più che bene :P, mi frullano una infinità di cose intorno al neurone che resetto subito le informazioni andate a buon fine 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: caratteri accentati sostituiti
« Risposta #10 il: 23 Febbraio 2018 20:08:01 »
ho la obsoleta 45.2.0 che funziona senza problemi, però devo specificare che l'ultima mail che ho scaricato su XP è del, ehm, luglio 2016  :fischio:
----
Ho paura che la 58 seppur compatibile con tutte le estensioni darà qualche problema ad arda, però...
Io ho la 45.1.1 e la utilizzavo ancora su Windows XP sino a non molto tempo fa.
Quindi l'utente per me può tranquillissimamente installare quella, poi la 45.2.0 e via via tutte le altre che desidera fino alla 58 se riscontra che il suo PC non rileva problemi di caratteri accentati o altro.
Grazie al cielo, tornare indietro di versione è un'operazione possibile, permessa, reversibile, innocua.   ;)

Offline micaelzeller

  • Post: 2
Lettere accentate con Th. 52.6.0
« Risposta #11 il: 27 Febbraio 2018 13:55:37 »
Ho Thunderbird 52.6.0 (Windows 10) su due computer.
Se faccio   Strumenti - Opzioni - Visualizzazione - Formato - Avanzate :
- in un computer, in fondo alla pagina vedo "Codifica testo" ma posso lasciarlo anche in bianco
E non ho problemi!

- nell'altro computer, DEVO scegliere Unicode, Occidentale ISO o Occidentale Windows
ma qualsiasi codifica io scelga le lettere accentate delle email che scrivo arrivano con punti interrogativi ecc.

 :sbat:

Avete idee?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Lettere accentate con Th. 52.6.0
« Risposta #12 il: 27 Febbraio 2018 15:10:21 »
Una recente discussione che segnalava gli stessi problemi con le lettere accentate
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=70476.0
ma a cui non si è trovata soluzione se non (forse) con un downgrade a una versione precedente di Thunderbird (gli utenti però non hanno confermato se il problema si è risolto tornando a una vecchia versione).

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: caratteri accentati sostituiti
« Risposta #13 il: 27 Febbraio 2018 19:08:49 »
Scusate ma unisco i topic, giusto per tenere sott'occhio meglio la situazione.  :(

Offline arda

  • Post: 34
Re: Lettere accentate con Th. 52.6.0
« Risposta #14 il: 28 Febbraio 2018 10:13:31 »
ma a cui non si è trovata soluzione se non (forse) con un downgrade a una versione precedente di Thunderbird (gli utenti però non hanno confermato se il problema si è risolto tornando a una vecchia versione).

Effettivamente non ho ancora confermato perchè non ho ancora trovato il coraggio di farlo!
Ma passando ad una vecchia versione, come faccio a salvare tutte le cartelline, i filtri, ecc???
Grazie in anticipo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.