Per "l'utente comune", tralasciando punti come la velocità di caricamento pagine al millisecondo e sicurezza estrema integrata nel browser,
(cose messe in primo piano da ogni programma di navigazione online), Firefox ha indiscutibilmente avuto negli anni 2 punti saldi che ne sono stati il suo "essere migliore e preferito"
1 la gestione e l'implementazione di addons a volte specificatamente creati su misura per l'utente.
2 la versatilita e leggerezza del programma nel sistema operativo.
Cose che Firefox Quantum ha "giustamente" per "tecnici" motivi di chi lo ha sviluppato reso quasi completamente futili.
1 una grande parte degli addons sono diventati incompatibili ed è stato anche reso vano hai più, sviluppatori e non, di poterli aggiornare al nuovo programma.
2 se apro il task manager e controllo firefox c'è da stare male (ma wow, doppio wow, triplo, non discuto, le pagine si aprono e riaprono manco fossero Flash, il supereroe non il player).
Comprendo ci siano state migliorie tecniche obbligate che la mia ignoranza non comprende,
del resto non è che con il mio post Firefox magicamente re-implementa "le cose" che ho saputo aprezzare da "utente comune",
ma da "utente comune" trovo questo Quantum una vera schifezza ed il problema è che io ho sempre "adorato e osannato" Firefox.
Rimane solo la speranza che in un prossimo futuro la questione del mio rammarico possa migliorare o risolversi.