Autore Topic: Addio a Firefox?  (Letto 10237 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline grillaio

  • Post: 636
Addio a Firefox?
« il: 02 Novembre 2017 09:34:03 »
Mi riferisco a questo articolo https://www.change.org/p/10233746/u/21870109?utm_medium=email&utm_source=petition_update&utm_campaign=173756&sfmc_tk=wm61eDlBV3u%2fJquNPX4uvFF8ADWcHsX%2bGHgQWnZqcADca8S8%2bP3HAWtQybFZWMFb&j=173756&sfmc_sub=223454872&l=32_HTML&u=32394222&mid=7259882&jb=1 e alle sue conclusioni.

Citazione
Dear supporters,

Firefox 57 is slated for release on Tuesday, November 14, 2017. On that date, support for XUL-based extensions will officially be dropped from the main Firefox release channel.

Despite the best efforts of many community members to get them to reconsider, Mozilla has forged ahead with this plan since they first announced it, leaving many of us wondering how we'll manage without the customizable, user-respecting browser we've had for so long in Firefox.

If, like me, you still rely on XUL-based extensions in your daily workflow, what are your options? Here are a few that I'm aware of:

- Waterfox (https://www.waterfoxproject.org): A Firefox fork that's pledged ongoing support of XUL-based extensions. 100% of your current Firefox extensions should work with this browser, and it's my personal choice to replace Firefox.

- Palemoon (https://www.palemoon.org): Another Firefox fork. Most of your XUL-based extensions should work with this browser, although a few (i.e., Tab Groups) don't work as well in Palemoon as they do in Waterfox.

- Seamonkey (https://www.seamonkey-project.org): A kitchen-sink browser based on Firefox with a plethora of built-in features like an email client, text editor, etc. A very fun, old-school experience!

- Vivaldi (https://vivaldi.com): Although this browser has more in common with Google Chrome than Firefox, I mention it because its' the spiritual-successor to the classic Opera browser and has many awesome features baked-in, like the ability to place your tabs along any side of the screen as well as into "groups" or "stacks." Note: This browser is currently *not* open source.

You can view more alternatives here: https://alternativeto.net/software/firefox/. Note that I do *not* recommend Firefox ESR as it buys you about 6 months at best, at which time you'll need to investigate other options anyway. Better to bite the bullet now and start supporting some of these other projects.

Long story short: Firefox 57 is a faster but less useful version of Firefox for many of us. If you find that Firefox is moving away from you as a user, maybe it's time to look into alternatives.

But please, whatever you do, don't switch to Google Chrome. Despite their disappointing conduct and treatment of users, Mozilla *is* dedicated to an open internet, a vision Google seems to share less and less.

This is my last update. Thank you for your passion for Firefox and for your support of this petition. I truly wish you the very best!

Alex

Voi come la vedete?

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Addio a Firefox?
« Risposta #1 il: 02 Novembre 2017 11:33:39 »
Si continua in uno dei tanti thread già aperti in merito, qui di seguito due esempi:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=69180.0
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=68704.0

Grazie :-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Addio a Firefox?
« Risposta #2 il: 02 Novembre 2017 11:40:54 »
Per tutti, traduco al volo.
Citazione
Cari sostenitori,

di Firefox 57 è previsto per il rilascio martedì 14 novembre 2017. In quella data, il supporto per le estensioni XUL sarà eliminato ufficialmente dal principale canale di rilascio di Firefox.

Nonostante gli sforzi di molti membri della comunità per farli recedere da questo passo, Mozilla ha avanzato avanti questo piano dal momento che lo ha annunciato per la prima volta, lasciando molti di noi a chiedersi come gestiremo senza il browser personalizzabile e rispettoso degli utenti che abbiamo avuto per così tanto tempo.

Se, come me, vi basate ancora sulle estensioni basate su XUL nel tuo flusso di lavoro quotidiano, quali sono le vostre alternative? Ecco alcune delle quali sono a conoscenza:

- Waterfox (https://www.waterfoxproject.org): un fork di  Firefox che ha promesso un supporto continuo per le estensioni basate su XUL. Il 100% delle tue estensioni di Firefox dovrebbe funzionare con questo browser ed è la mia scelta personale per sostituire Firefox.

- Palemoon (https://www.palemoon.org): un altro fork di Firefox. La maggior parte delle estensioni basate su XUL dovrebbe funzionare con questo browser, anche se alcuni (cioè, gruppi di schede) non funzionano in Palemoon come fanno in Waterfox.

- Seamonkey (https://www.seamonkey-project.org): una suite basata su Firefox con una serie di funzionalità integrate come un client di posta elettronica, editor di testo, ecc. Una esperienza molto divertente, vecchia scuola !

- Vivaldi (https://vivaldi.com): sebbene questo browser abbia più in comune con Google Chrome di Firefox, lo menziono perché è il successore spirituale del browser classico di Opera e ha molte caratteristiche straordinarie come la capacità per posizionare le schede lungo qualsiasi lato dello schermo, oltre che in "gruppi" o "stack". Nota: questo browser non è attualmente open source.

Potete vedere altre alternative qui: https://alternativeto.net/software/firefox/. Tieni presente che non vi consiglio Firefox ESR perché campa nel migliore dei casi solo sei mesi, quindi dovrete poi scovare altre alternativei. Meglio mordere il pallone adesso e iniziare a sostenere alcuni di questi altri progetti.

Breve storia: Firefox 57 è una versione più veloce ma meno utile di Firefox per molti di noi. Se scoprite che Firefox sta allontanandosi da voi ome utente, forse è il momento di esaminare alternative.

Ma per favore, qualunque cosa facciate, non passate a Google Chrome. Nonostante il loro comportamento e trattamento deludente degli utenti, Mozilla * è * dedicato ad un Internet aperto, una visione che Google sembra condividere sempre meno.

Questo è il mio ultimo aggiornamento. Grazie per la vostra passione per Firefox e per il vostro sostegno a questa petizione. Vi auguro davvero il meglio!

Considerazione 1: forse andava, questo topic, accorpato ad uno già esistente di tema simile. Se i miei colleghi Mod mi danno il permesso, lo faccio.

Considerazione 2: nulla di nuovo sotto il sole.
Se questa è una petizione, allora è inutile. Mozilla non cambierà idea. Ci sono ben altre cose da contestare, non le nuove estensioni (nate per una questione di cambiamento dell'architettura del browser).
Se è un articolo, allora è l'ennesimo che non dice nulla di nuovo (ma è impreciso perché io su Pale Moon non ho mai avuto problemi con i Gruppi di schede, funzione che rimpiango quando riutilizzo Firefox).
Se è un consiglio, allora sappiate che Firefox ESR è tutt'ora  valido benché i mille avvisi di browser non aggiornato che Google e soci volontariamente elargiscono a profusione. A Clippings non posso rinunciare!

Considerazione 3: nel 2020 cambieranno i televisori atti a ricevere il segnale del Digitale Terrestre 2. Chissenefrega, ho abbandonato la TV tanti anni fa e campo bene con i miei PC connessi in casa. Insomma, voglio dire che chi è stato previdente il browser lo ha già cambiato...   ;)

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: Addio a Firefox?
« Risposta #3 il: 02 Novembre 2017 12:24:24 »
Mi scuso per l'errore nella sezione inizialmente utilizzata.

Miki, considerato che amo lavorare e divertirmi con Firefox e alcune delle sue estensioni, e volendo raccoglierela tua considerazione n. 3, dici che è inutile attendere ancora e quindi devo già passare a Waterfox o Palemoon?
E, tra i due, quale sarebbe preferibile?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Addio a Firefox?
« Risposta #4 il: 02 Novembre 2017 13:13:47 »
Secondo me è abbastanza un falso problema, come ho già detto altrove. Voglio dire: per quanto gli sviluppatori possano aver accolto con fastidio alcune modifiche che influiranno sul loro modo di lavorare, vi sono già tantissime estensioni basate sull'API WebExtension e molte altre ne verranno sviluppate.

Qualcuna smetterà di funzionare, qualche altra ne prenderà il posto.

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: Addio a Firefox?
« Risposta #5 il: 02 Novembre 2017 13:32:49 »
La piattaforma di fornitura estensioni sarà sempre Addon?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Addio a Firefox?
« Risposta #6 il: 02 Novembre 2017 14:14:49 »
Certo.
Sia chiaro: davvero in alcuni casi gli sviluppatori avranno le mani legate perché materialmente non sarà più possibile eseguire alcune operazioni sui file (tutto questo al fine di rendere il browser più sicuro).

Ma da qui ad annunciare l'apocalisse ce ne passa.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2019 18:38:37 »
Giusto per sorridere, personalmente credo che i produttori delle
rotelline del mouse dovrebbero creare un monumento a Firefox,
visto che prima del programma di Mozilla la rotellina centrale era
quasi sconosciuta!  :mrgreen:





Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #8 il: 12 Settembre 2021 20:12:12 »
Non ricordo perché questo topic è stato chiuso e poi riaperto, comunque non volevo aprirne uno nuovo e mi accodo quindi a questo (non volevo neppure "intasare" il topic Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla oppure La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox, sul quale topic tempo fa scrissi: Veramente quando c'è una notizia che provoca parecchi commenti, noi la abbiamo sempre scorporata dal topic originario e abbiamo proseguito nella nuova discussione.
Il guaio è che ultimamente i malumori (e i topic) sono parecchi, ne "La nuova interfaccia..." ce ne sono parecchi ma anche in un'altra discussione ce ne sono a iosa.
Comunque, pur rispettando le opinioni di tutti, non possiamo aprire un topic per discutere:
- La nuova interfaccia di Firefox...
- La nuova numerazione di Firefox...
- La nuova politica delle estensioni di Firefox...
- La nuova mancanza della funzione di ricerca di Firefox...
- La nuova mancanza della funzione di ripristino schede alla chiusura di Firefox...
- eccetera...  :mrgreen:
).

Orbene (ormale, anzi), stamattina ho letto un articolo che mi ha molto amareggiato, ecco qui l'originale (link) del quale vi ho fatto la traduzione che segue.

Citazione
Ecco perché Firefox sta assistendo a un declino continuo negli ultimi 12 anni
Dan esprime la sua opinione sul motivo per cui Firefox sta assistendo a un graduale declino.

Ultimamente si è discusso molto del declino del browser Firefox e numerosi articoli su di esso hanno evidenziato come il browser abbia perso 50 milioni di utenti negli ultimi due anni.

Ma il vero declino è stato di oltre 12 anni con una perdita totale di mezzo miliardo di utenti e il 75% della quota di mercato che un tempo deteneva.
Tutto è iniziato nel terzo trimestre del 2009 con la fatidica decisione di forzare...

Le schede in alto
Non appena questa decisione è stata presa, Firefox ha iniziato a perdere quote di mercato. Ogni altro programma su un PC utilizza le schede contro la finestra attiva. Software proprietario come MS Office e Adobe, software FOSS come Notepad++ e GIMP, progettazione 3D, editor video, editor esadecimali, e chi più ne ha più ne metta: è il design logico standard.

Quindi Google ha deciso di rendere le schede di alto livello per il suo browser Chrome, progettato per dispositivi mobili e non per desktop. Su uno smartphone potrebbe avere senso, in quanto non c'è spazio per un layout di menu completo in stile desktop. Su un desktop è contro-intuitivo e interrompe il flusso di lavoro con tutti gli altri programmi. Il codice per i desktop è diverso dai telefoni, quindi non c'era alcun motivo razionale per provare a forzare un'interfaccia utente mobile sugli utenti desktop che erano la base di utenti principale di Firefox. L'argomento che era "troppo difficile da mantenere" una singola impostazione attuata da 2 righe di codice in una codebase di 4 milioni di righe è solo offensivo per l'intelligenza degli utenti. Il codice non è un prato. Non cambia se lo lasci da solo per alcune settimane.

Quando sono stato inondato di lamentele degli utenti sul cambiamento, la risposta che ho ricevuto da uno sviluppatore capo che rimarrà anonimo è stata "Abbiamo centinaia di milioni di utenti. 5000 persone che si lamentano non rappresentano la maggioranza degli utenti”. Quelle lamentele avevano un sentimento comune: "Se volessi che il mio browser assomigliasse a Chrome, userei semplicemente Chrome". E così fecero.

Rimozione costante di funzionalità “che nessuno usa”
Ogni modifica apportata a Firefox aveva lo stesso schema.
1) La funzione predefinita è stata modificata, ma
2) c'era un'impostazione di menu per ripristinarla.
3) Quindi l'impostazione del menu è stata rimossa e
4) puoi modificarla solo tramite about:config.
5) Quindi l'opzione about:config è stata rimossa!
Ogni protesta dalla base di utenti ha incontrato la stessa risposta "Sei solo una piccola minoranza, alla maggior parte delle persone piace il cambiamento".

Il 75% non è una minoranza. Quasi tutti odiavano i cambiamenti e ogni cambiamento ha allontanato più utenti e le risposte arroganti e condiscendenti dello staff di Mozilla hanno lasciato l'amaro in bocca assicurando che non sarebbero mai tornati. Guardando da vicino i numeri degli utenti potresti vedere un calo visibile con ogni rimozione, stabilizzandosi solo quando un componente aggiuntivo di terze parti o CSS annullerebbe la modifica. Più e più volte, anno dopo anno. Non sono state apprese lezioni.

Rimuovere le impostazioni non è stato sufficiente. Firefox ha continuato a neutralizzare componenti aggiuntivi e temi, forzando la firma centralizzata e infine deprecando XUL senza adeguate API di estensione web per sostituire la funzionalità persa. Lamentandomi di questo cambiamento ho parlato di nuovo con uno degli sviluppatori principali (stesso ragazzo). La sua risposta è stata (citazione esatta) "Le persone non usano Firefox a causa dei componenti aggiuntivi. La nostra telemetria mostra che l'80% degli utenti non installa mai alcun componente aggiuntivo”, ovvero la telemetria che qualsiasi persona esperta di tecnologia disattiva immediatamente perché non vuole che il browser li spii e di cui ci siamo anche lamentati numerose volte.

Anche l'unica grande mossa che hanno fatto nella progettazione dell'interfaccia utente, l'interfaccia Australis personalizzabile con trascinamento della selezione, ha alienato più utenti a causa dell'orribile layout predefinito e della mancanza di opzioni che non richiedevano CSS. Le orribili schede angolate (copiate da Chrome) sono l'unico cambiamento dell'interfaccia utente che Mozilla ha ammesso di essere stato terribile e lo hanno fatto solo, sorpresa sorpresa, DOPO che Chrome le ha eliminate.

Fino ad oggi, Mozilla afferma ancora di voler sentire i propri utenti e dopo 12 anni continuano a ignorarci, l'orribile interfaccia utente Proton predefinita è l'ultima scelta sciocca forzata su una base di utenti riluttante. (Digita "Firefox Proton" su Google per guardare i suggerimenti più comunemente cercati se pensi che io sia in minoranza). Fortunatamente può ancora essere risolto in gran parte con userChrome.css, ma anche io mi sto stancando di dover applicare ripetutamente il nuovo codice per tenere il passo con la deprecazione costante e le modifiche al formato.

Cattivi paradigmi di codifica
Il codice sorgente di Mozilla è un incubo. Ad esempio, la posizione del profilo predefinito viene definita 3 volte, utilizzando variabili diverse, in 3 lingue diverse, una delle quali viene generata combinando più variabili situate in file separati. Un altro esempio che ho visto è stata un'altra variabile globale definita in 6 file diversi.

La compilazione dei post, la cronologia dei download, le pagine visitate, i segnalibri, ecc., sono tutti messi insieme in file offuscati. Il risultato finale? Prova a eliminare 400 voci dalla tua cronologia e guarda quanto tempo ci vuole.
L'eliminazione di così tante righe da un file di testo separato richiederebbe una frazione di secondo.
Vuoi modificare l'aspetto di un'icona o aggiungerne una nuova per una ricerca personalizzata?
Sono per lo più solo PNG, ma sono offuscati e sigillati nel file omni.ja. Potrebbe altrimenti essere modificato in pochi secondi con il tuo editor preferito, invece devi installare e imparare un programma come Eclipse e ricompilare il file ad ogni modifica. La lista potrebbe continuare all'infinito.

Non c'è da meravigliarsi se i programmatori di Mozilla hanno così tanti problemi a trovare e correggere i bug. Ciò ha portato a un paradigma di codifica ancora peggiore, registrando tutto allo scopo di correggere i bug. Questa è una delle cause della...

Scarsa gestione della memoria
Se un programma è aperto lì senza fare nulla, il suo utilizzo della memoria non dovrebbe cambiare. Guardando il mio gestore della memoria ho 40 processi che obbediscono a questo principio. Qual è l'unico programma che legge e scrive costantemente su disco nonostante non faccia nulla? Firefox.
Sta eseguendo 13 processi e tutti eseguono costantemente entrambi. Ho programmato per 40 anni e costruito PC per 30, quindi so un paio di cose su come funziona l'informatica. Questo è solo un design orribile a livello di base e nessuna quantità di armeggiare sulla superficie lo risolverà.

Il paradigma del codice è la radice dei problemi di prestazioni di Mozilla e non lo risolveranno. Scommetto che è anche la ragione del fallimento di FirefoxOS, che è stata un'ottima idea ma è fallita a causa della scarsa esecuzione e delle pratiche di codifica che hanno portato a troppi bug da correggere.   

Invadere la tua privacy e allo stesso tempo dirci "apprezziamo la tua privacy"
Telemetria. Telemetria nascosta che non viene disabilitata quando si fa clic su "disabilita telemetria". Ping di prima esecuzione. Firma forzata dei componenti aggiuntivi. Aggiornamenti automatici che non puoi disattivare, ping ogni 10 minuti. “Esperimenti” che richiedono un opt-out separato. Ora l'ultimo reato è l'applicazione della 2FA basata su app per accedere a un account aggiuntivo di Firefox solo per creare un tema personalizzato, di cui non avresti bisogno in primo luogo se non per la firma forzata del componente aggiuntivo.

Mozilla ha lo stesso rispetto per la privacy dei propri utenti quanto per le nostre opinioni.

Pensieri finali
Non doveva essere così. Non è ancora così, ma la mente che è incapace di ammettere quando ha torto, o di considerare opinioni diverse, è condannata alla stagnazione e al decadimento.
Coloro che prendono decisioni in Mozilla sembrano avere tali menti, quindi non nutro molte speranze per il futuro. Speriamo che alcuni di voi là fuori possano almeno imparare dai propri errori e avere successo dove stanno fallendo. Hai successo dando agli utenti ciò che vogliono - non dicendo loro ciò che dovrebbero volere - fornendo ciò che manca nel mercato - non cercando di copiare alla cieca i tuoi concorrenti.

Citazione
Le opinioni e le opinioni espresse sono quelle degli autori e non riflettono necessariamente la politica o la posizione ufficiale di It's FOSS.

Citazione
Informazioni sull'autore: Da Melbourne, Australia, Dan si occupa di programmazione da circa 40 anni e si occupa di progettazione grafica da 25 anni. Lavora anche su progetti meccanici open source basati su kit di stampanti 3D.

Fine dell'articolo.

Un articolo che condivido in gran parte.
Un articolo che - come molti nostri topic - riflette il disagio dei nostri utenti (ottusi, tradizionalisti, retrogradi...) espresso attraverso decine e decine di topic ai quali non è stato dato ascolto.
In ordine cronologico, (così, giusto per citarne alcuni) li ho elencati qui sotto, ciascuno di essi esprime comunque un disagio che non andava sottovalutato.
Si va dall'annuncio trionfale dell'infausto Firefox 4 (lanciato sul mercato dopo mesi e mesi di immobilismo...) - il perché dell'infausto è spiegato in questa pagina di blog, salvatevi l'articolo prima che scompaia e poi ditemi se qui dentro non siamo stati (purtroppo) profeti-, alla lungimiranza di alcuni nostri utenti sul pericoloso cammino dell'abbandono delle estensioni legacy, all'arroganza di chi decide su Bugzilla, ai primi confronti con altri browser (derivati da Firefox e non... mai letta prima una cosa del genere sul nostro Forum!)


- Firefox raggiungerà mai la velocità di Chrome? Rimedi? 31 Gennaio 2010
- Firefox - un tempo il miglior browser, ora surclassato da Opera e Google Crome 07 Settembre 2010
- Firefox 4 è finalmente disponibile! 22 Marzo 2011
- La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox 20 Maggio 2011
- Estensioni e compatibilità: da punto di forza a tallone d'Achille di Mozilla? 23 Giugno 2011
- Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox? 14 Luglio 2011
- Non mi piace la pratica del RESOLVED WONTFIX 27 Agosto 2011
- Aggiornamento versione: croce e delizia per le estensioni degli utenti
- Nell'osteria Mozilla dal menu Firefox sono scomparse alcune voci? Ve le servo io 18 Dicembre 2011
- il nuovo tema Australis. 22 Marzo 2013
- Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox? 09 Ottobre 2013
- che ne pensate del nuovo Microsoft edge? 06 Agosto 2015
- Le estensioni per Thunderbird e Seamonkey fuori da A.M.O. in futuro? 29 Ottobre 2013
- Seamonkey, l'alternativa ad un Firefox che vi piace sempre di meno 19 Ottobre 2015
- Firefox perde colpi rispetto a Chrome 30 Dicembre 2015
- Che ne pensate del nuovo browser "Brave" di Brendan Eich (ex CTO Mozilla) 24 Gennaio 2016
- Firefox VS Palemoon 12 Febbraio 2016
- Microsoft Edge: miglior browser del momento? 06 Novembre 2016
- Mozilla sostituirà le estensioni basate su XUL/XPCOM con le WebExtensions 12 Maggio 2017
- Estensioni obsolete con nuova versione di Firefox 17 Agosto 2017
- Riflessioni su Firefox 57 09 Dicembre 2017

Per chi pensa che io sia diventato un detrattore di Firefox: no, non è proprio così, è che mi fa rabbia che in passato si è sbagliato (e ci può stare), si è continuato a sbagliare e si è bollato l'utente scontento come minoranza... se fosse stata minoranza, come mai sono stati persi 50 milioni di utenti in due anni?

Siamo sull'orlo del baratro.
Ammettiamolo.
E ammettiamo pure che non ci ha portati Google Chrome su quest'orlo, dai.

--
Domani alle 18 la mia vita privata avrà una svolta, probabilmente negativa. Mi ricollegherò al mio amato Forum appena possibile, attendetemi.
  :)
« Ultima modifica: 24 Novembre 2023 17:39:27 da miki64 »

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #9 il: 12 Settembre 2021 21:41:45 »
Posso solo dire che concordo con quanto scritto da @miki64.

Anche se non credo serva a qualcosa, auguri per la svolta di domani...

Offline deckard

  • Post: 3666
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #10 il: 12 Settembre 2021 23:49:03 »
Noi sappiamo perché le cose dovrebbero funzionare, ma quanti di noi si pongono il problema di chiedersi come funzionino e quale lavoro ci sia dietro soprattutto finché le cose funzionano?
Tante sono le cose di cui potremmo non avere comprensione come il funzionamento del “dietro le quinte all'interfaccia di Firefox e dentro al suo motore” e come le motivazioni per le modifiche che sono state effettuate.
Io spero e speravo intensamente che le cose diventassero chiare con il passare del tempo al fine di dare la giusta e meritata riconoscenza al lavoro degli sviluppatori. Progettare un browser non è facile poiché vi sono diversi elementi che ne fanno parte e che richiedono manutenzione e sviluppo.
Sicuramente c'è chi non è a suo agio con molti dei cambiamenti effettuati, cambiamenti che sono migliorabili. Personalmente sono disposto ad ammettere che ciò che è maggiormente funzionale alle mie esigenze non necessariamente va bene per gli altri e anche che la progettazione delle schede e di altre funzionalità (modificate o abbandonate) non siano i problemi maggiormente prioritari.
A me Firefox va bene, solo non è l'unico browser che adopero.
Il problema è che molti dei messaggi da parte di Mozilla e degli sviluppatori rischiano di essere percepiti molto male al di là di quelle che sono le intenzioni pur nobili da parte loro.
Spero di essere stato chiaro ed esplicativo.

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #11 il: 13 Settembre 2021 00:11:05 »
...come le motivazioni per le modifiche che sono state effettuate...

Personalmente e quindi è una cosa soggettiva è proprio questo punto, perchè non stiamo parlando di un progetto che è partito da zero, ma di qualcosa che già esisteva e che aveva già un suo "indirizzo", stava rubando fette del mercato alla concorenza, ma poi si è incominciato a fare la "corsa" per imitare la concorrenza senza ascoltare le varie motivazioni che chiedevano di fare un passo indietro o di guardare almeno le statistiche che mostravano un bagno di sangue. Si è sacrificato tutto per essere "innovativi" o al passo con la concorrenza? Gli auguro che in futuro gli porti tanti utilizzatori ma sino ad adesso non mi sembra che le modifiche apportate gli abbiano portato un'aumento di utilizzatori.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #12 il: 13 Settembre 2021 08:10:45 »
Condivido anche io però aggiungo che quando alle spalle hai una potenza come Google, il marketing permette pure di vendere neve agli esquimesi.

Io sono costretto a usare Chrome per lavoro e come prestazioni rispetto a Firefox lo trovo più o meno equivalente (magari un pelino meno performante). Purtroppo ci sono persone che hanno Google come hompage del browser, o che anche per andare sul sito del proprio quotidiano di riferimento passano prima per Google: se in ogni pagina c'è la pubblicità "Vuoi un browser nuovo e scattante? Scarica Chrome!" o se installando il programma shareware viene installato anche Chrome, io direi che poco ci possiamo fare.

Online next

  • Post: 2968
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #13 il: 13 Settembre 2021 08:17:25 »
stava rubando fette del mercato alla concorenza, ma poi si è incominciato a fare la "corsa" per imitare la concorrenza
Pensi davvero che il problema principale sia stato questo?
O magari c'è dell'altro?


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #14 il: 13 Settembre 2021 08:36:50 »
@next: mi sa che abbiamo scritto la stessa cosa ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.