Non ricordo perché questo topic è stato chiuso e poi riaperto, comunque non volevo aprirne uno nuovo e mi accodo quindi a questo (non volevo neppure "intasare" il topic
Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla oppure
La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox, sul quale topic tempo fa scrissi:
Veramente quando c'è una notizia che provoca parecchi commenti, noi la abbiamo sempre scorporata dal topic originario e abbiamo proseguito nella nuova discussione.
Il guaio è che ultimamente i malumori (e i topic) sono parecchi, ne "La nuova interfaccia..." ce ne sono parecchi ma anche in un'altra discussione ce ne sono a iosa.
Comunque, pur rispettando le opinioni di tutti, non possiamo aprire un topic per discutere:
- La nuova interfaccia di Firefox...
- La nuova numerazione di Firefox...
- La nuova politica delle estensioni di Firefox...
- La nuova mancanza della funzione di ricerca di Firefox...
- La nuova mancanza della funzione di ripristino schede alla chiusura di Firefox...
- eccetera... ).
Orbene (
ormale, anzi), stamattina ho letto un articolo che mi ha molto amareggiato, ecco qui l'originale (
link) del quale vi ho fatto la traduzione che segue.
Ecco perché Firefox sta assistendo a un declino continuo negli ultimi 12 anni
Dan esprime la sua opinione sul motivo per cui Firefox sta assistendo a un graduale declino.
Ultimamente si è discusso molto del declino del browser Firefox e numerosi articoli su di esso hanno evidenziato come il browser abbia perso 50 milioni di utenti negli ultimi due anni.
Ma il vero declino è stato di oltre 12 anni con una perdita totale di mezzo miliardo di utenti e il 75% della quota di mercato che un tempo deteneva.
Tutto è iniziato nel terzo trimestre del 2009 con la fatidica decisione di forzare...
Le schede in alto
Non appena questa decisione è stata presa, Firefox ha iniziato a perdere quote di mercato. Ogni altro programma su un PC utilizza le schede contro la finestra attiva. Software proprietario come MS Office e Adobe, software FOSS come Notepad++ e GIMP, progettazione 3D, editor video, editor esadecimali, e chi più ne ha più ne metta: è il design logico standard.
Quindi Google ha deciso di rendere le schede di alto livello per il suo browser Chrome, progettato per dispositivi mobili e non per desktop. Su uno smartphone potrebbe avere senso, in quanto non c'è spazio per un layout di menu completo in stile desktop. Su un desktop è contro-intuitivo e interrompe il flusso di lavoro con tutti gli altri programmi. Il codice per i desktop è diverso dai telefoni, quindi non c'era alcun motivo razionale per provare a forzare un'interfaccia utente mobile sugli utenti desktop che erano la base di utenti principale di Firefox. L'argomento che era "troppo difficile da mantenere" una singola impostazione attuata da 2 righe di codice in una codebase di 4 milioni di righe è solo offensivo per l'intelligenza degli utenti. Il codice non è un prato. Non cambia se lo lasci da solo per alcune settimane.
Quando sono stato inondato di lamentele degli utenti sul cambiamento, la risposta che ho ricevuto da uno sviluppatore capo che rimarrà anonimo è stata "Abbiamo centinaia di milioni di utenti. 5000 persone che si lamentano non rappresentano la maggioranza degli utenti”. Quelle lamentele avevano un sentimento comune: "Se volessi che il mio browser assomigliasse a Chrome, userei semplicemente Chrome". E così fecero.
Rimozione costante di funzionalità “che nessuno usa”
Ogni modifica apportata a Firefox aveva lo stesso schema.
1) La funzione predefinita è stata modificata, ma
2) c'era un'impostazione di menu per ripristinarla.
3) Quindi l'impostazione del menu è stata rimossa e
4) puoi modificarla solo tramite about:config.
5) Quindi l'opzione about:config è stata rimossa!
Ogni protesta dalla base di utenti ha incontrato la stessa risposta "Sei solo una piccola minoranza, alla maggior parte delle persone piace il cambiamento".
Il 75% non è una minoranza. Quasi tutti odiavano i cambiamenti e ogni cambiamento ha allontanato più utenti e le risposte arroganti e condiscendenti dello staff di Mozilla hanno lasciato l'amaro in bocca assicurando che non sarebbero mai tornati. Guardando da vicino i numeri degli utenti potresti vedere un calo visibile con ogni rimozione, stabilizzandosi solo quando un componente aggiuntivo di terze parti o CSS annullerebbe la modifica. Più e più volte, anno dopo anno. Non sono state apprese lezioni.
Rimuovere le impostazioni non è stato sufficiente. Firefox ha continuato a neutralizzare componenti aggiuntivi e temi, forzando la firma centralizzata e infine deprecando XUL senza adeguate API di estensione web per sostituire la funzionalità persa. Lamentandomi di questo cambiamento ho parlato di nuovo con uno degli sviluppatori principali (stesso ragazzo). La sua risposta è stata (citazione esatta) "Le persone non usano Firefox a causa dei componenti aggiuntivi. La nostra telemetria mostra che l'80% degli utenti non installa mai alcun componente aggiuntivo”, ovvero la telemetria che qualsiasi persona esperta di tecnologia disattiva immediatamente perché non vuole che il browser li spii e di cui ci siamo anche lamentati numerose volte.
Anche l'unica grande mossa che hanno fatto nella progettazione dell'interfaccia utente, l'interfaccia Australis personalizzabile con trascinamento della selezione, ha alienato più utenti a causa dell'orribile layout predefinito e della mancanza di opzioni che non richiedevano CSS. Le orribili schede angolate (copiate da Chrome) sono l'unico cambiamento dell'interfaccia utente che Mozilla ha ammesso di essere stato terribile e lo hanno fatto solo, sorpresa sorpresa, DOPO che Chrome le ha eliminate.
Fino ad oggi, Mozilla afferma ancora di voler sentire i propri utenti e dopo 12 anni continuano a ignorarci, l'orribile interfaccia utente Proton predefinita è l'ultima scelta sciocca forzata su una base di utenti riluttante. (Digita "Firefox Proton" su Google per guardare i suggerimenti più comunemente cercati se pensi che io sia in minoranza). Fortunatamente può ancora essere risolto in gran parte con userChrome.css, ma anche io mi sto stancando di dover applicare ripetutamente il nuovo codice per tenere il passo con la deprecazione costante e le modifiche al formato.
Cattivi paradigmi di codifica
Il codice sorgente di Mozilla è un incubo. Ad esempio, la posizione del profilo predefinito viene definita 3 volte, utilizzando variabili diverse, in 3 lingue diverse, una delle quali viene generata combinando più variabili situate in file separati. Un altro esempio che ho visto è stata un'altra variabile globale definita in 6 file diversi.
La compilazione dei post, la cronologia dei download, le pagine visitate, i segnalibri, ecc., sono tutti messi insieme in file offuscati. Il risultato finale? Prova a eliminare 400 voci dalla tua cronologia e guarda quanto tempo ci vuole.
L'eliminazione di così tante righe da un file di testo separato richiederebbe una frazione di secondo.
Vuoi modificare l'aspetto di un'icona o aggiungerne una nuova per una ricerca personalizzata?
Sono per lo più solo PNG, ma sono offuscati e sigillati nel file omni.ja. Potrebbe altrimenti essere modificato in pochi secondi con il tuo editor preferito, invece devi installare e imparare un programma come Eclipse e ricompilare il file ad ogni modifica. La lista potrebbe continuare all'infinito.
Non c'è da meravigliarsi se i programmatori di Mozilla hanno così tanti problemi a trovare e correggere i bug. Ciò ha portato a un paradigma di codifica ancora peggiore, registrando tutto allo scopo di correggere i bug. Questa è una delle cause della...
Scarsa gestione della memoria
Se un programma è aperto lì senza fare nulla, il suo utilizzo della memoria non dovrebbe cambiare. Guardando il mio gestore della memoria ho 40 processi che obbediscono a questo principio. Qual è l'unico programma che legge e scrive costantemente su disco nonostante non faccia nulla? Firefox.
Sta eseguendo 13 processi e tutti eseguono costantemente entrambi. Ho programmato per 40 anni e costruito PC per 30, quindi so un paio di cose su come funziona l'informatica. Questo è solo un design orribile a livello di base e nessuna quantità di armeggiare sulla superficie lo risolverà.
Il paradigma del codice è la radice dei problemi di prestazioni di Mozilla e non lo risolveranno. Scommetto che è anche la ragione del fallimento di FirefoxOS, che è stata un'ottima idea ma è fallita a causa della scarsa esecuzione e delle pratiche di codifica che hanno portato a troppi bug da correggere.
Invadere la tua privacy e allo stesso tempo dirci "apprezziamo la tua privacy"
Telemetria. Telemetria nascosta che non viene disabilitata quando si fa clic su "disabilita telemetria". Ping di prima esecuzione. Firma forzata dei componenti aggiuntivi. Aggiornamenti automatici che non puoi disattivare, ping ogni 10 minuti. “Esperimenti” che richiedono un opt-out separato. Ora l'ultimo reato è l'applicazione della 2FA basata su app per accedere a un account aggiuntivo di Firefox solo per creare un tema personalizzato, di cui non avresti bisogno in primo luogo se non per la firma forzata del componente aggiuntivo.
Mozilla ha lo stesso rispetto per la privacy dei propri utenti quanto per le nostre opinioni.
Pensieri finali
Non doveva essere così. Non è ancora così, ma la mente che è incapace di ammettere quando ha torto, o di considerare opinioni diverse, è condannata alla stagnazione e al decadimento.
Coloro che prendono decisioni in Mozilla sembrano avere tali menti, quindi non nutro molte speranze per il futuro. Speriamo che alcuni di voi là fuori possano almeno imparare dai propri errori e avere successo dove stanno fallendo. Hai successo dando agli utenti ciò che vogliono - non dicendo loro ciò che dovrebbero volere - fornendo ciò che manca nel mercato - non cercando di copiare alla cieca i tuoi concorrenti.
Le opinioni e le opinioni espresse sono quelle degli autori e non riflettono necessariamente la politica o la posizione ufficiale di It's FOSS.
Informazioni sull'autore: Da Melbourne, Australia, Dan si occupa di programmazione da circa 40 anni e si occupa di progettazione grafica da 25 anni. Lavora anche su progetti meccanici open source basati su kit di stampanti 3D.
Fine dell'articolo.
Un articolo che condivido in gran parte.
Un articolo che - come molti nostri topic - riflette il disagio dei nostri utenti (ottusi, tradizionalisti, retrogradi...) espresso attraverso decine e decine di topic ai quali non è stato dato ascolto.
In ordine cronologico, (così, giusto per citarne alcuni) li ho elencati qui sotto, ciascuno di essi esprime comunque un disagio che non andava sottovalutato.
Si va dall'annuncio trionfale dell'infausto
Firefox 4 (lanciato sul mercato dopo mesi e mesi di immobilismo...) - il perché dell'infausto è spiegato in
questa pagina di blog, salvatevi l'articolo prima che scompaia e poi ditemi se qui dentro non siamo stati (purtroppo) profeti-, alla lungimiranza di alcuni nostri utenti sul pericoloso cammino dell'abbandono delle estensioni legacy, all'arroganza di chi decide su Bugzilla, ai primi confronti con altri browser (derivati da Firefox e non... mai letta prima una cosa del genere sul nostro Forum!)
-
Firefox raggiungerà mai la velocità di Chrome? Rimedi? 31 Gennaio 2010
-
Firefox - un tempo il miglior browser, ora surclassato da Opera e Google Crome 07 Settembre 2010
-
Firefox 4 è finalmente disponibile! 22 Marzo 2011
-
La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox 20 Maggio 2011
-
Estensioni e compatibilità: da punto di forza a tallone d'Achille di Mozilla? 23 Giugno 2011
-
Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox? 14 Luglio 2011
-
Non mi piace la pratica del RESOLVED WONTFIX 27 Agosto 2011
-
Aggiornamento versione: croce e delizia per le estensioni degli utenti-
Nell'osteria Mozilla dal menu Firefox sono scomparse alcune voci? Ve le servo io 18 Dicembre 2011
-
il nuovo tema Australis. 22 Marzo 2013
-
Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox? 09 Ottobre 2013
-
che ne pensate del nuovo Microsoft edge? 06 Agosto 2015
-
Le estensioni per Thunderbird e Seamonkey fuori da A.M.O. in futuro? 29 Ottobre 2013
-
Seamonkey, l'alternativa ad un Firefox che vi piace sempre di meno 19 Ottobre 2015
-
Firefox perde colpi rispetto a Chrome 30 Dicembre 2015
-
Che ne pensate del nuovo browser "Brave" di Brendan Eich (ex CTO Mozilla) 24 Gennaio 2016
-
Firefox VS Palemoon 12 Febbraio 2016
-
Microsoft Edge: miglior browser del momento? 06 Novembre 2016
-
Mozilla sostituirà le estensioni basate su XUL/XPCOM con le WebExtensions 12 Maggio 2017
-
Estensioni obsolete con nuova versione di Firefox 17 Agosto 2017
-
Riflessioni su Firefox 57 09 Dicembre 2017
Per chi pensa che io sia diventato un detrattore di Firefox: no,
non è proprio così, è che mi fa rabbia che in passato si è sbagliato (e ci può stare), si è continuato a sbagliare e si è bollato l'utente scontento come
minoranza... se fosse stata minoranza, come mai sono stati persi 50 milioni di utenti in due anni?
Siamo sull'orlo del baratro.
Ammettiamolo.
E ammettiamo pure che non ci ha portati Google Chrome su quest'orlo, dai.
--
Domani alle 18 la mia vita privata avrà una svolta, probabilmente negativa. Mi ricollegherò al mio amato Forum appena possibile, attendetemi.