Autore Topic: Sparizione Archivi sotto Cartelle Locali  (Letto 6115 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fabmax

  • Post: 20
Sparizione Archivi sotto Cartelle Locali
« il: 21 Gennaio 2018 18:56:07 »
Buonasera a tutti. Spero veramente che mi possiate aiutare.
Io archivio su disco esterno tutte le settimane il file di profilo:  xyzyayoo.default  (nome inventato, non lo ricordo a memoria)

Io tengo tutte le mail sulla Inbox del mio server (ho un account gmail), e trasferisco a mano da Inbox sulle mie cartelle locali quello che mi serve. La struttura locale delle cartelle ha come root la cartella Personali, e sotto Personali ci sono tutte le mie sottocartelle (es: Lavoro, Investimenti, Viaggi, ecc.).

Thunderbird: Version 52.5.2
Windows 7

Oggi ho la felice idea di archiviare le sottocartelle sotto Personali, anno 2015 e 2016. Uso la funzione Archivia dopo aver selezionato manualmente le mail di ogni sottocartella; le cartelle con il nome dell'anno vengono create bene sotto Cartelle Locali, almeno credo. Sotto Cartelle Locali vedevo Personali e sotto Investimenti ecc. con i relativi anni.

Esco dal programma e rientro e le cartelle Archivio sono sparite!! Ora non riesco a capire dove trovarle. Sotto Personali sono rimaste tutte le sottocartelle ma tutti i messaggi del 2015 e 2016 ovviamente non ci sono piu', spariti nel buco nero :-)

Sono veramente disperato perche' questa cartelle Archivio non possono essere sparite nel nulla. Devono essere files nascosti da qualche parte o dentro il file .default nel folder Profiles.

Ho fatto il tentativo di cancellare il file .default e di riprendere la copia che avevo backuppato proprio ieri su hard disk. Non c'e' stato niente da fare; niente sotto Cartelle Locali e sotto Personali le sottocartelle contengono solo le mail del 2017 ma non quelle del 2015 e 2016.

Potete per favore suggerirmi un modo per ritrovare i messaggi archiviati?
Tante grazie!






Esco da Thunderbird, rientro e le cartelle

Offline fabmax

  • Post: 20
Re: Sparizione Archivi sotto Cartelle Locali
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2018 10:54:32 »
Mi sono scordato di aggiungere altre informazioni richieste:

Antvirus Kasperski: 16.0.1.445
Dimensione della cartella .default: circa 6 GB

Il resto l'ho detto: Windows 7 Professional, Thunderbird 52.5.2

Ho cercato nelle FAQ ma non ho visto problemi simili. Semplicemente non riesco piu' a trovare i messaggi archiviati sui folders sotto Cartelle Locali creati durante l'Archivio. Sulle opzioni di archiviazione avevo chiesto archiviazione in base all'anno e salvataggio sotto Cartelle Locali, che pero' e' vuoto, c'e' solo il Cestino.

Spero proprio che mi possiate dare almeno qualche indizio su come ripristinare questi dati. Non mi vengono in mente altre prove da fare.

Molte grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35876
Re: Sparizione Archivi sotto Cartelle Locali
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2018 20:42:29 »
L'archiviazione dei messaggi è qualcosa che non ho mai usato, vedi se ti chiarisce meglio il concetto questo articolo tradotto da noi: https://support.mozilla.org/it/kb/archiviazione-messaggi

Visti i 6 GB del profilo, sai dirci se la dimensione della Inbox (Posta in arrivo) supera i 4 GB?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Sparizione Archivi sotto Cartelle Locali
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2018 22:26:08 »
Buonasera.
Anche per me l'argomento Archivi è piuttosto oscuro e ostico :oops:.
@fabmax, sarà perché ci capisco poco di questi Archivi, ma sinceramente non mi sono chiare le operazioni che hai fatto. 
A parte la mia ignoranza nell'argomento, scrivi che ha creato questi Archivi nelle Cartelle locali, ma, accedendo direttamente nel Profilo, sotto la cartella Mail e poi Local Folders (o secondo il percorso che hai impostato), trovi un file di nome Archives o una cartella con questo nome, che dimensioni ha/hanno?
È possibile vedere una immagine (previo oscuramento dei dati sensibili) di questa situazione, così tutti insieme vediamo di riuscire a dissipare questa nebbia :lol:

Ho fatto il tentativo di cancellare il file .default e di riprendere la copia che avevo backuppato proprio ieri su hard disk. Non c'e' stato niente da fare; niente sotto Cartelle Locali e sotto Personali le sottocartelle contengono solo le mail del 2017 ma non quelle del 2015 e 2016.
Questo è molto strano, se il backup l'hai fatto prima di creare l'Archivio in Cartelle locali avresti dovuto ritrovarti tutto com'era in precedenza. Salvo che il tuo backup non sia in qualche modo sincronizzato con quello in uso. 


 

Offline fabmax

  • Post: 20
Re: Sparizione Archivi sotto Cartelle Locali
« Risposta #4 il: 23 Gennaio 2018 08:46:15 »

Grazie per la risposta! Allora prima specifico quelli che ho mancato di dire prima: uso IMAP.
Quanto all'Inbox (Posta in Ingresso), che e' sul server di google ovviamente, cliccando col tasto destro su proprieta' -> quota vedo questo:

http://tinypic.com/r/r73p7a/9

Se ci sono altri modi per vedere quanto spazio occupa fammelo sapere e ti allego il link subito.

Come dicevo il file .default nel complesso e' di circa 6 GB.

Molte grazie; e' incredibile che non si riesca a recuperare dati salvati; devono essere da qualche parte. Come dicevo: avevo scelto l'opzione SALVA SOTTO CARTELLE LOCALI quando ho scelto di archiviare.

Offline fabmax

  • Post: 20
Re: Sparizione Archivi sotto Cartelle Locali
« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2018 08:57:58 »
Buonasera.
Anche per me l'argomento Archivi è piuttosto oscuro e ostico :oops:.
@fabmax, sarà perché ci capisco poco di questi Archivi, ma sinceramente non mi sono chiare le operazioni che hai fatto. 
A parte la mia ignoranza nell'argomento, scrivi che ha creato questi Archivi nelle Cartelle locali, ma, accedendo direttamente nel Profilo, sotto la cartella Mail e poi Local Folders (o secondo il percorso che hai impostato), trovi un file di nome Archives o una cartella con questo nome, che dimensioni ha/hanno?
È possibile vedere una immagine (previo oscuramento dei dati sensibili) di questa situazione, così tutti insieme vediamo di riuscire a dissipare questa nebbia :lol:

Ho fatto il tentativo di cancellare il file .default e di riprendere la copia che avevo backuppato proprio ieri su hard disk. Non c'e' stato niente da fare; niente sotto Cartelle Locali e sotto Personali le sottocartelle contengono solo le mail del 2017 ma non quelle del 2015 e 2016.
Questo è molto strano, se il backup l'hai fatto prima di creare l'Archivio in Cartelle locali avresti dovuto ritrovarti tutto com'era in precedenza. Salvo che il tuo backup non sia in qualche modo sincronizzato con quello in uso.


Allora, ripeto le operazioni che ho fatto, step-by-step. Innanzitutto mostro in un'immagine la mia struttura di cartelle LOCALI, non sotto il server. Quando io ricevo posta questa ovviamente va in Inbox sul server; io copio a mano tutte le mails che mi servono sotto il folder PERSONALI (locale sul PC), con tutte le sue sottocartelle. Quello che non mi serve lo lascio su Inbox e lo cancello tipicamente.
Dato che stavo cominciando ad avere TROPPI messaggi su PERSONALI (guarda foto per vedere la struttura), ho deciso di archiviare. Prendo una qualunque sottocartella di PERSONALI per provare, diciamo: LAVORO. Seleziono a mano i messaggii del 2015 e del 2016, tasto destro del mouse, archivio. Ok? Come opzione specifico di catalogarle per anno come mi serve, e di mettere i messaggi archiviati sotto il folder CARTELLE LOCALI come vedrai dall'immagine.
Me lo fa tranquillamente, vedo i sottofolders sotto Cartelle Locali con la loro struttura originaria, quindi: Cartelle Locali -> PERSONALI -> LAVORO -> 2015, e la stessa cosa per il 2016.
Esco da Thunderbird. Rientro e sotto CARTELLE LOCALI non c'e' piu' NIENTE! Il brutto e' che sotto il folder di origine: PERSONALI -> LAVORO non ci sono piu' le mail archiviate. Sparite dal folder di origine, e sparite da CARTELLE LOCALI.

Allego foto della struttura di folders PERSONAL. Grazie mille per qualunque dritta. Ciao

http://tinypic.com/r/nfmjj9/9

o
http://i63.tinypic.com/nfmjj9.jpg







Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35876
Re: Sparizione Archivi sotto Cartelle Locali
« Risposta #6 il: 23 Gennaio 2018 09:11:56 »
Grazie per la risposta! Allora prima specifico quelli che ho mancato di dire prima: uso IMAP.
Uhm, quindi qualsiasi modifica sull'account IMAP si ripercuote in webmail.

Io non ho mai capito a che cosa serve la funzione di Archivi personali se:
- oggi è diffuso l'IMAP, quindi li si trovano tutti lì già belli e pronti i messaggi degli anni precedenti. In realtà l'importante è spostarli dalla Inbox in modo da non farle raggiungere i 4 GB, non eliminarli dalla webmail (come hai fatto involontariamente tu con questa funzione che probabilmente avrebbe messo anche me nelle stesse difficoltà);
- Gmail ci offre un minimo di 15 GB, più che sufficienti per anni e anni di posta;
- esiste un'ottima estensione che la stessa Mozilla consiglia, cioè ImportExportTool creata dal nostro klades (leggere le nostre FAQ) e che funziona bene (è complicata, lo ammetto, ma funziona bene).

Da Thunderbird devi fare clic destro sulla cartella della Posta in arrivo e dalle Proprietà leggere qual è la dimensione della cartella. Lo puoi leggere anche nelle colonne (ultima) dell'albero degli account, a sinistra dell'interfaccia.
Comunque dalle immagini pare ben sotto i 4 GB (era comunque ovvio) per cui arguisco che la tua posta c'è ancora, ma occorre capire dove... Sicuramente quella funzione di Thunderbird non deve essere il massimo se poi ci troviamo con questo problema, comunque.

Fai un backup ulteriore della tua cartella del profilo, mi raccomando.

Offline fabmax

  • Post: 20
Re: Sparizione Archivi sotto Cartelle Locali
« Risposta #7 il: 23 Gennaio 2018 12:10:19 »
Dimensione dell'Inbox come la vedo da Proprieta':

http://tinypic.com/r/207m7mc/9

A me sembra poca roba

Tentero' il tool di ImportExport, funzione di Import, ma devo capire se con il tool riesco a vederli questi maledetti Archivi spariti


Offline fabmax

  • Post: 20
Re: Sparizione Archivi sotto Cartelle Locali
« Risposta #8 il: 23 Gennaio 2018 16:23:49 »
Allora, sotto la directory:

C:\Users\Fabio\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\7fbd2o77.default\ImapMail\imap.googlemail.com\Personal.sbd

ho trovato le sottocartelle incriminate, tra le quali Lavoro. Ci sono 2 files:

Lavoro.msf (352KB)
Lavoro: 150MB  (quindi i dati sono qui)

Ma se apro Thunderbird, il folder Lavoro lo vedo vuoto, nessun messaggio. Anche il secondo folder archiviato ha una bella dimensione di 118 MB sotto la stessa directory.

Quindi tutto il problema si ridurrebbe a far rivedere al client Thunderbird sul PC il maledetto folder pieno :-)

Se qualcuno ha una piu' pallida idea di come si faccia, sono qui.

Grazie mille!

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Sparizione Archivi sotto Cartelle Locali
« Risposta #9 il: 23 Gennaio 2018 18:16:43 »
Buonasera.
Allora, ripeto le operazioni che ho fatto, step-by-step. Innanzitutto mostro in un'immagine la mia struttura di cartelle LOCALI, non sotto il server.
@fabmax, guardando le immagini, la Cartella Personali NON mi sembra proprio nelle Cartelle locali (che sono quelle che vedi nella parte inferiore delle tue immagini, e sono SOLO sul tuo PC), bensì ancora in un ramo di quelle dell'account, quindi immagino questa sia presente anche sul server (se Sottoscritta-sincronizzata, verifica per cortesia). Nella tua webmail trovi questa cartella Personali, ed eventualmente all'interno trovi qualcosa?   

   

Offline fabmax

  • Post: 20
Re: Sparizione Archivi sotto Cartelle Locali
« Risposta #10 il: 23 Gennaio 2018 19:11:21 »
Hai ragione; tutta la struttura di folders sotto Personali e' su server, NON sotto Cartelle Locali.
Quello che non capisco e':

1)se entro su gmail da browser o uso Thunderbird (la app) su PC, entro nel folder Personali----> Lavoro lo trovo VUOTO. Questo e' come ti dicevo uno dei sottofolders archiviati sotto Cartelle Locali, e come ti dicevo era stato creata correttamente la struttura di folder seguente: Cartelle Locali ---> Personali -----> Lavoro ----> 2015


2)Se vado sulla directory sul mio PC:

C:\Users\Fabio\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\7fbd2o77.default\ImapMail\imap.googlemail.com\Personal.sbd

vedo che il folder Lavoro sotto e' bello grande, quindi contiene ancora i miei messaggi!

Ecco cosa vedo come size nel folder Personali:

http://tinypic.com/r/28lwepy/9

Come puoi vedere ci sono due files:

LAVORO  - 150MB circa
LAVORO.MSF - 353 KB

Quindi, questi 150 MB devono essere i miei messaggi ma non li vedo ne' da Thunderbird ne' da gmail.com quando uso il browser

Un bel mistero pe me!  Ed e' ovvio che non posso APRIRE il file LAVORO per vederne il contenuto, ma sono sicuro che i miei messaggi sono li', ma Thunderbird non me li fa vedere e nemmeno da gmail.




Offline fabmax

  • Post: 20
Re: Sparizione Archivi sotto Cartelle Locali
« Risposta #11 il: 23 Gennaio 2018 19:19:36 »
Buonasera.
Allora, ripeto le operazioni che ho fatto, step-by-step. Innanzitutto mostro in un'immagine la mia struttura di cartelle LOCALI, non sotto il server.
@fabmax, guardando le immagini, la Cartella Personali NON mi sembra proprio nelle Cartelle locali (che sono quelle che vedi nella parte inferiore delle tue immagini, e sono SOLO sul tuo PC), bensì ancora in un ramo di quelle dell'account, quindi immagino questa sia presente anche sul server (se Sottoscritta-sincronizzata, verifica per cortesia). Nella tua webmail trovi questa cartella Personali, ed eventualmente all'interno trovi qualcosa?   

 


Ti allego anche quello che vedo entrando su Gmail dal browser. Folder vuoto come lo vedo da app Thunderbird su PC.

http://tinypic.com/r/xn4vba/9

Ma sulla directory del mio PC come ti ho mostrato nel mio post precedente,  vedo 150MB sul file LAVORO



Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35876
Re: Sparizione Archivi sotto Cartelle Locali
« Risposta #12 il: 23 Gennaio 2018 21:50:13 »
All'interno di ciascun account, ad ogni cartella di posta corrisponde un file senza estensione che contiene i messaggi e un file con lo stesso nome e con estensione .msf contenente l'indice: a Thunderbird chiuso, prova a spostare quest'ultimo file, poi avvia Thunderbird che dovrebbe ricrearti il file indice mancante - probabilmente corrotto.
Si vede adesso il contenuto della cartella "Lavoro" da Thunderbird?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Sparizione Archivi sotto Cartelle Locali
« Risposta #13 il: 23 Gennaio 2018 21:55:34 »
Buonasera.
Scusami, ma guardando le tue immagini come prima cosa mi viene il dubbio che tu abbia utilizzato la funzione Archivia nativa di TB ma hai solamente archiviato le mail con copia-incolla o taglia-incolla nelle sottocartelle di Personali.
Dall'immagine del tuo account in Gmail la cartella Personali NON è vuota, vedo che il numero totale delle mail non lette è pari a 7, in quella Economia 5 e Investimenti 8, le stesse mail che risultano non lette in questa immagine del tuo albero su TB. Se apri queste cartelle nella webmail di Gmail trovi le mail in questione oppure solo alcune di queste?
La cartella Lavoro segnata in rosso nella Webmail di Gmail è quindi vuota?
Se nel campo di Ricerca di TB, quello che trovi nella finestra dei menù, fai la ricerca di una mail che sei/eri sicuro di avere, ottieni qualche risultato?
Cortesemente puoi postare l'immagine delle Cartelle sottoscritte di questo account.
Una piccola importante nota. Ricorda che stai lavorando con un account IMAP, quindi tutte le operazioni che fai on-line si ripercuotono immediatamente nella webmail, quindi ATTENZIONE a cosa fai con i file, mail e cartelle. Per tranquillità è sempre meglio avere sottomano un backup di tutto il Profilo aggiornato, passo-passo.     

Ecco miki64, è la stessa cosa a cui pensavo, l'indice probabilmente corrotto. 
 
 
 
   
     
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2018 21:57:24 da max1210 »

Offline fabmax

  • Post: 20
Re: Sparizione Archivi sotto Cartelle Locali
« Risposta #14 il: 24 Gennaio 2018 08:47:54 »
All'interno di ciascun account, ad ogni cartella di posta corrisponde un file senza estensione che contiene i messaggi e un file con lo stesso nome e con estensione .msf contenente l'indice: a Thunderbird chiuso, prova a spostare quest'ultimo file, poi avvia Thunderbird che dovrebbe ricrearti il file indice mancante - probabilmente corrotto.
Si vede adesso il contenuto della cartella "Lavoro" da Thunderbird?

Ho fatto esattamente quanto mi hai suggerito; a Thunderbird chiuso ho spostato Lavoro.msf. Ho riaperto Thunderbird, ha ricreato un file Lavoro.msf ma e' vuoto, 0 bytes! E naturalmente non vedo alcun messaggio sotto Lavoro.
Allego quello che vedo sulla directory del PC contenente i sottofolders di Personali, cioe' la directory:

C:\Users\Fabio\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\7fbd2o77.default\ImapMail\imap.googlemail.com\Personal.sbd

Questo e' il contenuto della directory con il size.

http://tinypic.com/r/2n88vnn/9

Il vecchio Lavoro.msf invece era di circa 350KB se non ricordo male.

Sembra quasi che non riesca a ricostruire l'indice che punta ai dati in LAVORO


0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.