Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Sparizione Archivi sotto Cartelle Locali  (Letto 6116 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fabmax

  • Post: 20
Re: Sparizione Archivi sotto Cartelle Locali
« Risposta #15 il: 24 Gennaio 2018 09:09:36 »
Ciao e grazie sempre per il vostro tempo!!! Ti rispondo punto per punto; e' sempre difficile chiarire tutto in 1 post, me ne rendo conto.
Cominciamo con la tua prima domanda: tutte le TUE domande sono tra virgolette:

Citazione
"Scusami, ma guardando le tue immagini come prima cosa mi viene il dubbio che tu abbia utilizzato la funzione Archivia nativa di TB ma hai solamente archiviato le mail con copia-incolla o taglia-incolla nelle sottocartelle di Personali. "

No, io volevo archiviare due sottocartelle: Lavoro e Investimenti sotto Personali, ok?  Sono andato sotto Lavoro, ho selezionato tutti i messaggi del 2015 e 2016 e 2017 a mano, ho fatto right-click per aprire il menu' a tendina, ho scelto Archivia.  Ho scelto di archiviare sotto Cartelle Locali, e lo ha fatto perfettamente!! Le mail del 2015 e 2016 e 2017 di questa sottocartella sono state messe sotto:

Cartelle Locali ---> Archivio (o come si chiama) ----> Personali -----> Lavoro------> 2015 (e 2016 e 2017)

Fin qui tutto assolutamente ok. Il problema e' nato quando ho chiuso Thunderbird....dopo un po' l'ho riaperto, e gli Archivi sotto le Cartelle Locali erano spariti. Purtroppo i messaggi archiviati erano ovviamente spariti anche dalle cartelle originali da dove li avevo selezionati, cioe' ad esempio da Personali-----> Investimenti, dove adesso ci sono solo quelli piu' recenti, dal 2017 in poi, ok?



Citazione
"Dall'immagine del tuo account in Gmail la cartella Personali NON è vuota, vedo che il numero totale delle mail non lette è pari a 7, in quella Economia 5 e Investimenti 8, le stesse mail che risultano non lette in questa"

Certo che non lo e', perche' Personali e' una root di sottocartelle; quando io ricevo mail su Inbox le sposto a mano sulle varie sottocartelle, su Personali se sono Personali, e sulle sottocartelle come Lavoro se sono mails di lavoro o di Investimenti o di altro. Quindi non sono affatto vuote. Sul folder Personali ho 242 mails, di cui, 7 non lette come dicevi, e le vedo tutte. NON ho archiviato quello che sta sotto PERSONALI, ma solo quello che sta nelle due sottocartelle sotto.
Su Lavoro non vedo piu' niente perche' avevo archiviato tutto! E adesso non vedo piu' niente. Su Investimenti avevo archiviato gli anni 2015 e 2016 ma vedo perfettamente le mails del 2017 e 2018.
I messaggi nelle altre cartelle NON archiviate sono tutti li', ovviamente, quindi sotto Personali ho un sacco di roba, perfettamente leggibile!
Il problema e' solo su LAVORO (archiviati tutti i messaggi, per anno) e su INVESTIMENTI (archiviati gli anni 2015 e 2016).


Citazione
"Se apri queste cartelle nella webmail di Gmail trovi le mail in questione oppure solo alcune di queste? La cartella Lavoro segnata in rosso nella Webmail di Gmail è quindi vuota?"

Sia che usi l'app Thunderbird su PC, sia che vada su gmail dal browser Chrome, NON trovo esattamente le stesse cose, cioe' i messaggi archiviati da Lavoro e quelli da INVESTIMENTI. Quindi la vista e' assolutamente la stessa. Non trovo quello che ho archiviato dalla app Thunderbird.


Citazione
"Se nel campo di Ricerca di TB, quello che trovi nella finestra dei menù, fai la ricerca di una mail che sei/eri sicuro di avere, ottieni qualche risultato? "

Non ricordo a memoria il contenuto, posso cercare di farlo.
Citazione
"Cortesemente puoi postare l'immagine delle Cartelle sottoscritte di questo account."

Cosa intendi per sottoscritte? Come posso vedere se un'immagine e' sottoscritta? Te lo mando per tutte o solo per quelle archiviate?


Citazione
"Una piccola importante nota. Ricorda che stai lavorando con un account IMAP, quindi tutte le operazioni che fai on-line si ripercuotono immediatamente nella webmail, quindi ATTENZIONE a cosa fai con i file, mail e cartelle. Per tranquillità è sempre meglio avere sottomano un backup di tutto il Profilo aggiornato, passo-passo.  "   

Io faccio backup del file .default a mano tutte le settimane; porto la copia della cartella .default su hard disk esterno tutte le settimane.Ho provato a restorarlo e la cosa strana e' che NON funziona nemmeno riportando online il vecchio .default. Questa e' stata la prima prova che ho fatto.


Ma sono sicuro che le mails archiviate sono tutte li', nei file LAVORO e INVESTIMENTI, visto che si tratta di 150 MB di roba o giu' di li'.

Per qualche motivo l'indice non riesce ad "agganciare" il file LAVORO, anche se ricreato ex novo come suggerito.

Non so quanto darei per vedere DENTRO il folder LAVORO e INVESTIMENTI e leggere il testo dentro; mi ci gioco lo stipendio che le mails sono li'!!!


Citazione
"Ecco miki64, è la stessa cosa a cui pensavo, l'indice probabilmente corrotto.  "

Penso anche io che questo sia il problema. Ho provato a spostarlo, in modo che Thunderbird lo ricreasse e lo ha ricreato, ma questa volta e' vuoto: 0 KB, mentre prima era di circa 350KB se non ricordo male, e comunque sotto Lavoro non c'e' niente. Quindi l'indice, anche ricreato, non punta al file LAVORO che contiene le mails!
 
 EDIT BY miki64: ho utilizzato il tag "quote" (L'icona a forma di fumetto al centro della seconda fila) per rendere più comprensibile il testo citato.
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2018 09:20:16 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35876
Re: Sparizione Archivi sotto Cartelle Locali
« Risposta #16 il: 24 Gennaio 2018 09:22:43 »
Comincio a perdermi anche io, tuttavia non voglio abbandonarti e vorrei comunque giungere a risolvere il problema.
Mi pare che l'account sia IMAP (scusa ma non posso ricordare tutto), quindi ho in animo di farti fare delle prove anti-convenzionali pur di raggiungere l'obiettivo, ma il tuo Thunderbird dovrà lavorare offline per farlo.

Sei disponibile a seguirmi in queste prove? Non sono molto impegnative ma è inutile scrivere tanto se non ne hai l'intenzione.

Ciao.

Offline fabmax

  • Post: 20
Re: Sparizione Archivi sotto Cartelle Locali
« Risposta #17 il: 24 Gennaio 2018 09:25:15 »
Assolutamente; sono pronto a fare qualunque prova. Scusa per la poca chiarezza.
Dimmi cosa devo fare

Offline fabmax

  • Post: 20
Re: Sparizione Archivi sotto Cartelle Locali
« Risposta #18 il: 24 Gennaio 2018 09:26:23 »
Comincio a perdermi anche io, tuttavia non voglio abbandonarti e vorrei comunque giungere a risolvere il problema.
Mi pare che l'account sia IMAP (scusa ma non posso ricordare tutto), quindi ho in animo di farti fare delle prove anti-convenzionali pur di raggiungere l'obiettivo, ma il tuo Thunderbird dovrà lavorare offline per farlo.

Sei disponibile a seguirmi in queste prove? Non sono molto impegnative ma è inutile scrivere tanto se non ne hai l'intenzione.

Ciao.

L'account e' IMAP. Sono pronto a fare queste prove

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35876
Re: Sparizione Archivi sotto Cartelle Locali
« Risposta #19 il: 24 Gennaio 2018 09:58:31 »
Ok.
Metti Thunderbird offline ("File / Non in linea / Lavora non in linea").
Crea un nuovo profilo, vuoto(leggere "I profili in Thunderbird" e "Utilizzare più profili").
Avvia il profilo nuovo.
Mettilo offline pure questo.
Chiudi il programma.
Copia la cartella "ImapMail" dal vecchio al nuovo profilo. Se ne è presente già una nel nuovo, cambiale il nome (tanto è un test) prima di dare l'incolla.
Cancella - se presenti - TUTTI i file dell'indice nel nuovo profilo.
Avvia Thunderbird (il nuovo profilo) e ricrea l'account.
Non connetterti per scaricare la posta, devi lavorare sempre offline.
Le cartelle di posta, a questo punto, te le dovresti ritrovare già belle e pronte.
Domanda: riesci adesso a leggere la cartella "Lavoro" nella posizione in cui tu sai che dovrebbe essere?

Se sì, procederemo per recuperare il tutto sia nel profilo "buono" che via webmail.

Se no, chiudi il programma.
Recati nel nuovo profilo e TUTTI i file dell'indice.
Poi taglia (non copia, "taglia") la cartella che contiene gli archivi "Lavoro" dalla posizione attuale a una posizione a tua scelta.
Avvia Thunderbird col nuovo profilo.
Non connetterti per scaricare la posta, devi lavorare sempre offline.
Le cartelle di posta, a questo punto, te le dovresti sempre ritrovare già belle e pronte.
Domanda: riesci adesso a leggere la cartella "Lavoro" nella NUOVA posizione in cui tu sai che dovrebbe essere?

Una cosa non ti ho chiesto, ma per caso l'account è Gmail o comunque sei sicuro che le cartelle in webmail sono sottoscritte (magari non tutte, io personalmente detesto "Importanti" e "Tutti i messaggi" e non le ho mai sottoscritte quelle) e soprattutto che non vi siano ulteriori opzioni nella webmail che possano impedire la sincronizzazione delle cartelle? E' importante questa tua risposta, controlla bene.

Offline fabmax

  • Post: 20
Re: Sparizione Archivi sotto Cartelle Locali
« Risposta #20 il: 24 Gennaio 2018 10:54:29 »
Sto procedendo. Quando devo far ripartire in Offline Thunderbird scegliendo il nuovo profilo, che ho chiamato Provvisorio, e devo ricreare l'account, devo specificare il mio stesso indirizzo di mail Google gmail vero? Non e' che devo creare un indirizzo di mail diverso; giusto per non fare IDIOZIE!

La connessione di rete la tengo UP perche' altrimenti il server di autenticazione non puo' validarmi il nuovo account.

Ho cancellato tutti i files .msf nel nuovo percorso del  nuovo profilo.

Ti ringrazio ancora e ti faccio sapere

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35876
Re: Sparizione Archivi sotto Cartelle Locali
« Risposta #21 il: 24 Gennaio 2018 11:28:08 »
Quando devo far ripartire in Offline Thunderbird scegliendo il nuovo profilo, che ho chiamato Provvisorio, e devo ricreare l'account, devo specificare il mio stesso indirizzo di mail Google gmail vero?
Sì.

Offline fabmax

  • Post: 20
Re: Sparizione Archivi sotto Cartelle Locali
« Risposta #22 il: 24 Gennaio 2018 11:42:39 »
Quando devo far ripartire in Offline Thunderbird scegliendo il nuovo profilo, che ho chiamato Provvisorio, e devo ricreare l'account, devo specificare il mio stesso indirizzo di mail Google gmail vero?
Sì.

Dopo aver fatto quanto mi hai detto, creato un nuovo profilo che ho chiamato Provvisorio, copiato la cartella ImapMail, aver rimosso tutti gli .msf, fatto ripartire TB con il nuovo profilo in offline, non vedo piu' nessuna cartella come puoi vedere sotto.

http://tinypic.com/r/24pfkte/9

A questo punto non so se devo ripristinare tutti e 40 i .msf che avevo cancellato (ce l'ho in Cestino, quindi ripristinabili), far ripartire in Offline il nuovo profilo, e vedere se almeno mi vede tutte le cartelle.


Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Sparizione Archivi sotto Cartelle Locali
« Risposta #23 il: 24 Gennaio 2018 22:47:04 »
Buonasera.
@miki, scusami, poi non intervengo più onde evitare di aggiungere altra confusione a quella che ho già fatto :P
Le mail che fabmax non trova più "dovrebbero" essere in un Archivio nelle Cartelle locali come lui ha indicato qui:
Citazione
Cartelle Locali ---> Archivio (o come si chiama) ----> Personali -----> Lavoro------> 2015 (e 2016 e 2017)
che io però non vedo in nessuna delle sue immagini.
In ogni caso, la cartella del profilo in questione dovrebbe essere Mail ->Local Folders e non ImapMail, come hai indicato senz'altro a seguito dei miei interventi dove avevo inteso che si trattasse di una cartella nel ramo dell'account. 
Copia la cartella "ImapMail" dal vecchio al nuovo profilo. Se ne è presente già una nel nuovo, cambiale il nome (tanto è un test) prima di dare l'incolla.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35876
Re: Sparizione Archivi sotto Cartelle Locali
« Risposta #24 il: 24 Gennaio 2018 23:24:40 »
Intervieni pure, Max1210, no problem.
Sì, è vero, avevo indicato una cartella errata, quella corretta è Mail.

Offline fabmax

  • Post: 20
Re: Sparizione Archivi sotto Cartelle Locali
« Risposta #25 il: 25 Gennaio 2018 11:33:29 »
Buonasera.
@miki, scusami, poi non intervengo più onde evitare di aggiungere altra confusione a quella che ho già fatto :P
Le mail che fabmax non trova più "dovrebbero" essere in un Archivio nelle Cartelle locali come lui ha indicato qui:
Citazione
Cartelle Locali ---> Archivio (o come si chiama) ----> Personali -----> Lavoro------> 2015 (e 2016 e 2017)
che io però non vedo in nessuna delle sue immagini.
In ogni caso, la cartella del profilo in questione dovrebbe essere Mail ->Local Folders e non ImapMail, come hai indicato senz'altro a seguito dei miei interventi dove avevo inteso che si trattasse di una cartella nel ramo dell'account. 
Copia la cartella "ImapMail" dal vecchio al nuovo profilo. Se ne è presente già una nel nuovo, cambiale il nome (tanto è un test) prima di dare l'incolla.


Non ho allegato l'immagine perche' quei dati sotto Cartelle Locali erano spariti. Sotto Cartelle Locali ovviamente non c'e' piu' niente. Io ho visto che i dati erano li' sotto al momento in cui ho archiviato. Quando sono uscito da TB e sono rientrato...spariti


Offline fabmax

  • Post: 20
Re: Sparizione Archivi sotto Cartelle Locali
« Risposta #26 il: 25 Gennaio 2018 11:38:18 »
Intervieni pure, Max1210, no problem.
Sì, è vero, avevo indicato una cartella errata, quella corretta è Mail.

Miki scusa, quando tu dici, se le prove dovessero andare male e non dovessi vedere il folder Lavoro:

Citazione
Recati nel nuovo profilo e TUTTI i file dell'indice

visto che c'e' un errore di battitura, cosa intendi? Devo rimuovere tutti i files .msf o rimetterci dentro quelli del .default originale?
Vorrei seguire la parte della tua procedura da fare in caso non vedessi il maledetto folder.

Grazie a tutti ancora

Offline fabmax

  • Post: 20
Re: Sparizione Archivi sotto Cartelle Locali
« Risposta #27 il: 25 Gennaio 2018 11:53:45 »
Intervieni pure, Max1210, no problem.
Sì, è vero, avevo indicato una cartella errata, quella corretta è Mail.

Prima di ripetere la prova ricreando un profilo nuovo, allego quello che vedo sulla directory IMAPMAIL (su Server), sotto PERSONAL: tutti i sottofolders e i loro indici, compreso quello di LAVORO, quello incriminato.

http://tinypic.com/r/2euifea/9

Come vedete il folder LAVORO ha un size di 150MB!! L'indice, il LAVORO.msf e' troppo piccolo, solo 4KB!!! E' chiaro che questo indice e' sputt....
Tanto per darvi un'idea, il folder INBOX su Server, il piu' grande, e' di 770MB, ed il relativo indice .msf e' di 1877 KB!!!  E' ovvio che l'indice LAVORO.msf non punta ai dati del folder, e' in pratica vuoto.

Per me il problema e' tutto qui; come fare in modo che l'indice ricreato sotto il nuovo profilo punti a questo archivio.



Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Sparizione Archivi sotto Cartelle Locali
« Risposta #28 il: 25 Gennaio 2018 16:09:00 »
Buongiorno.
@fabmax, per cortesia, presta attenzione quando indichi le posizioni delle varie cartelle e i percorsi, altrimenti si crea confusione.
Citazione
Prima di ripetere la prova ricreando un profilo nuovo, allego quello che vedo sulla directory IMAPMAIL (su Server)...
Sul server oppure nel tuo PC come presumo dato che vedi la cartella ImapMail e dall'immagine che hai postato?
Citazione
Tanto per darvi un'idea, il folder INBOX su Server, il piu' grande, e' di 770MB, ed il relativo indice .msf e' di 1877 KB!!!
Su Server intendi il tuo PC o il Provider? La cartella INBOX (Server o meno che sia) è logico che sia considerevolmente più grande di quella che tu vedi solo come LAVORO. INBOX contiene TUTTE le mail arrivate con il relativo indice globale per queste.
Citazione
E' ovvio che l'indice LAVORO.msf non punta ai dati del folder, e' in pratica vuoto.
Il rapporto tra le dimensioni dell'indice e le dimensioni della cartella non sono correlati. Se nella cartella ci sono mail con tanti allegati a parità di altra cartella con mail senza allegati l'indice di quest'ultima è senz'altro più piccolo come dimensioni.   
 

Offline fabmax

  • Post: 20
Re: Sparizione Archivi sotto Cartelle Locali
« Risposta #29 il: 25 Gennaio 2018 16:48:06 »
La mia scarsissima conoscenza di Thunderbird sta generando confusione, lo capisco, e me ne scuso.
Cerco di rispondere alle tue domande. Per favore pero' ditemi esattamente cosa avete necessita' di vedere, e vi allego solo quello; non voglio far perdere tempo.

La risposta alle tue domande:

1)Contentuto della directory IMAPMAIL sul mio PC:

http://tinypic.com/r/jl2xsj/9

2)La cartella INBOX, tutte le cartelle, sono sul SERVER GOOGLE. Allego immagine, quello che vedo dalla app TB sul mio PC, colonna di sinistra. Come puoi vedere tutto e' sotto il SERVER, niente sul PC, adesso l'ho capito.
Sotto CARTELLE LOCALI non c'e' piu' niente, solo il Cestino e Posta in Uscita. Gli archivi che avevo generato sono spariti. Le Cartelle Locali ovviamente sono locali.

http://tinypic.com/r/2vmaiyd/9

Se servono altre immagini sono qui

Ancora grazie!








0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.