Ciao e grazie sempre per il vostro tempo!!! Ti rispondo punto per punto; e' sempre difficile chiarire tutto in 1 post, me ne rendo conto.
Cominciamo con la tua prima domanda: tutte le TUE domande sono tra virgolette:
"Scusami, ma guardando le tue immagini come prima cosa mi viene il dubbio che tu abbia utilizzato la funzione Archivia nativa di TB ma hai solamente archiviato le mail con copia-incolla o taglia-incolla nelle sottocartelle di Personali. "
No, io volevo archiviare due sottocartelle: Lavoro e Investimenti sotto Personali, ok? Sono andato sotto Lavoro, ho selezionato tutti i messaggi del 2015 e 2016 e 2017 a mano, ho fatto right-click per aprire il menu' a tendina, ho scelto Archivia. Ho scelto di archiviare sotto Cartelle Locali, e lo ha fatto perfettamente!! Le mail del 2015 e 2016 e 2017 di questa sottocartella sono state messe sotto:
Cartelle Locali ---> Archivio (o come si chiama) ----> Personali -----> Lavoro------> 2015 (e 2016 e 2017)
Fin qui tutto assolutamente ok. Il problema e' nato quando ho chiuso Thunderbird....dopo un po' l'ho riaperto, e gli Archivi sotto le Cartelle Locali erano spariti. Purtroppo i messaggi archiviati erano ovviamente spariti anche dalle cartelle originali da dove li avevo selezionati, cioe' ad esempio da Personali-----> Investimenti, dove adesso ci sono solo quelli piu' recenti, dal 2017 in poi, ok?
"Dall'immagine del tuo account in Gmail la cartella Personali NON è vuota, vedo che il numero totale delle mail non lette è pari a 7, in quella Economia 5 e Investimenti 8, le stesse mail che risultano non lette in questa"
Certo che non lo e', perche' Personali e' una root di sottocartelle; quando io ricevo mail su Inbox le sposto a mano sulle varie sottocartelle, su Personali se sono Personali, e sulle sottocartelle come Lavoro se sono mails di lavoro o di Investimenti o di altro. Quindi non sono affatto vuote. Sul folder Personali ho 242 mails, di cui, 7 non lette come dicevi, e le vedo tutte. NON ho archiviato quello che sta sotto PERSONALI, ma solo quello che sta nelle due sottocartelle sotto.
Su Lavoro non vedo piu' niente perche' avevo archiviato tutto! E adesso non vedo piu' niente. Su Investimenti avevo archiviato gli anni 2015 e 2016 ma vedo perfettamente le mails del 2017 e 2018.
I messaggi nelle altre cartelle NON archiviate sono tutti li', ovviamente, quindi sotto Personali ho un sacco di roba, perfettamente leggibile!
Il problema e' solo su LAVORO (archiviati tutti i messaggi, per anno) e su INVESTIMENTI (archiviati gli anni 2015 e 2016).
"Se apri queste cartelle nella webmail di Gmail trovi le mail in questione oppure solo alcune di queste? La cartella Lavoro segnata in rosso nella Webmail di Gmail è quindi vuota?"
Sia che usi l'app Thunderbird su PC, sia che vada su gmail dal browser Chrome, NON trovo esattamente le stesse cose, cioe' i messaggi archiviati da Lavoro e quelli da INVESTIMENTI. Quindi la vista e' assolutamente la stessa. Non trovo quello che ho archiviato dalla app Thunderbird.
"Se nel campo di Ricerca di TB, quello che trovi nella finestra dei menù, fai la ricerca di una mail che sei/eri sicuro di avere, ottieni qualche risultato? "
Non ricordo a memoria il contenuto, posso cercare di farlo.
"Cortesemente puoi postare l'immagine delle Cartelle sottoscritte di questo account."
Cosa intendi per sottoscritte? Come posso vedere se un'immagine e' sottoscritta? Te lo mando per tutte o solo per quelle archiviate?
"Una piccola importante nota. Ricorda che stai lavorando con un account IMAP, quindi tutte le operazioni che fai on-line si ripercuotono immediatamente nella webmail, quindi ATTENZIONE a cosa fai con i file, mail e cartelle. Per tranquillità è sempre meglio avere sottomano un backup di tutto il Profilo aggiornato, passo-passo. "
Io faccio backup del file .default a mano tutte le settimane; porto la copia della cartella .default su hard disk esterno tutte le settimane.Ho provato a restorarlo e la cosa strana e' che NON funziona nemmeno riportando online il vecchio .default. Questa e' stata la prima prova che ho fatto.
Ma sono sicuro che le mails archiviate sono tutte li', nei file LAVORO e INVESTIMENTI, visto che si tratta di 150 MB di roba o giu' di li'.
Per qualche motivo l'indice non riesce ad "agganciare" il file LAVORO, anche se ricreato ex novo come suggerito.
Non so quanto darei per vedere DENTRO il folder LAVORO e INVESTIMENTI e leggere il testo dentro; mi ci gioco lo stipendio che le mails sono li'!!!
"Ecco miki64, è la stessa cosa a cui pensavo, l'indice probabilmente corrotto. "
Penso anche io che questo sia il problema. Ho provato a spostarlo, in modo che Thunderbird lo ricreasse e lo ha ricreato, ma questa volta e' vuoto: 0 KB, mentre prima era di circa 350KB se non ricordo male, e comunque sotto Lavoro non c'e' niente. Quindi l'indice, anche ricreato, non punta al file LAVORO che contiene le mails!
EDIT BY miki64: ho utilizzato il tag "quote" (L'icona a forma di fumetto al centro della seconda fila) per rendere più comprensibile il testo citato.