Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: ritardi di firefox  (Letto 7987 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marc1

  • Post: 13
Re: ritardi di firefox
« Risposta #45 il: 21 Febbraio 2018 23:07:24 »
Sinceramente non riesco a capire se sia un problema di Firefox o altro...ho anche impedito l'accessibilità dalle opzioni senza successo.

Il tuo problema sembra simile al mio: hai provato il downgrade a 58.0 (anziché 58.0.2) come fatto da altri di recente (per es. marby ed il sottoscritto)?
 
Nel caso tu volessi provare, conviene farlo disconnessi da Internet, altrimenti rischi che FF si aggiorni al primo avvio in cui dovrai appunto disabilitare l'aggiornamento automatico.

Offline AlfioG

  • Post: 9
Re: ritardi di firefox
« Risposta #46 il: 22 Febbraio 2018 14:49:23 »
Sinceramente non riesco a capire se sia un problema di Firefox o altro...ho anche impedito l'accessibilità dalle opzioni senza successo.

Il tuo problema sembra simile al mio: hai provato il downgrade a 58.0 (anziché 58.0.2) come fatto da altri di recente (per es. marby ed il sottoscritto)?
 
Nel caso tu volessi provare, conviene farlo disconnessi da Internet, altrimenti rischi che FF si aggiorni al primo avvio in cui dovrai appunto disabilitare l'aggiornamento automatico.

Ultimamente non ho testato la versione "vecchia" ma posso assicurare che FF sullo stesso PC non mi dava questo problema, tutto è iniziato dagli ultimi aggiornamenti. Nel caso dovesse funzionare con vecchie versioni, non è pericoloso utilizzare un browser non aggiornato per via della sicurezza?

Comunque il tutto è davvero molto fastidioso, io ho sempre detestato Chrome e ora sono costretto ad utilizzarlo. Fa venire il nervoso vedere Firefox con la freccetta del mouse che si impalla a tratti durante la navigazione, sembra di utilizzare un vecchio Pentium con un WinVista forzato  :shock:

Offline Marc1

  • Post: 13
Re: ritardi di firefox
« Risposta #47 il: 22 Febbraio 2018 17:54:32 »
Ultimamente non ho testato la versione "vecchia" ma posso assicurare che FF sullo stesso PC non mi dava questo problema, tutto è iniziato dagli ultimi aggiornamenti.
Ti posso assicurare che è più o meno quanto è capitato a noi altri. 

Nel caso dovesse funzionare con vecchie versioni, non è pericoloso utilizzare un browser non aggiornato per via della sicurezza?
Non ti so rispondere, non so che differenza ci sia tra 58.0 e 58.0.2.
Posso magari dirti che tra un po' inizierò ad usare le Nightly (60.0 o forse le Beta 59.0) per vedere se pure queste possano ovviare al problema.

io ho sempre detestato Chrome e ora sono costretto ad utilizzarlo
Si fa quel che si puiò per rimediare all'impasse: e comunque è pieno di browser in giro.  :fischio:

Offline Marc1

  • Post: 13
Re: ritardi di firefox
« Risposta #48 il: 22 Febbraio 2018 18:19:48 »
non è pericoloso utilizzare un browser non aggiornato per via della sicurezza?

Al riguardio ho dimenticato di segnalarti la possibilità di FF ESR https://support.mozilla.org/en-US/kb/switch-to-firefox-extended-support-release-esr

Offline AlfioG

  • Post: 9
Re: ritardi di firefox
« Risposta #49 il: 22 Febbraio 2018 21:21:55 »
Ultimamente non ho testato la versione "vecchia" ma posso assicurare che FF sullo stesso PC non mi dava questo problema, tutto è iniziato dagli ultimi aggiornamenti.
Ti posso assicurare che è più o meno quanto è capitato a noi altri. 

Nel caso dovesse funzionare con vecchie versioni, non è pericoloso utilizzare un browser non aggiornato per via della sicurezza?
Non ti so rispondere, non so che differenza ci sia tra 58.0 e 58.0.2.
Posso magari dirti che tra un po' inizierò ad usare le Nightly (60.0 o forse le Beta 59.0) per vedere se pure queste possano ovviare al problema.

io ho sempre detestato Chrome e ora sono costretto ad utilizzarlo
Si fa quel che si puiò per rimediare all'impasse: e comunque è pieno di browser in giro.  :fischio:

Ti aggiorno sulla situazione;
Ho appena installato e subito rimosso la Nightly 60.0, da lo stesso identico problema.
Attualmente cosa stai utilizzando per risolvere? Sempre il FF scattoso?

Offline AlfioG

  • Post: 9
Re: ritardi di firefox
« Risposta #50 il: 22 Febbraio 2018 22:49:35 »
non è pericoloso utilizzare un browser non aggiornato per via della sicurezza?

Al riguardio ho dimenticato di segnalarti la possibilità di FF ESR https://support.mozilla.org/en-US/kb/switch-to-firefox-extended-support-release-esr

Ho appena provato a disabilitare sia Accelerazione HW sia OpenGL da about:config ma il problema persiste.
Ho però notato un'altra cosa. Se apro il programma "Pannello di controllo NVidia" e lascio attiva questa schermata 3D contemporaneamente con Firefox...tutto funziona liscio senza alcuno scatto! Ma allora cosa può essere?
Firefox non è forse compatibile con i notebook con doppia scheda video?
Mi viene da pensare che, al contrario degli altri browser, FF tenta lo switch del processore grafico più volte durante la navigazione.


Offline deckard

  • Post: 3664
Re: ritardi di firefox
« Risposta #51 il: 22 Febbraio 2018 22:55:43 »
Io avrei avuto varie considerazioni sui notebook con doppia scheda video da un po' di tempo a questa parte...
E in alcuni casi anche in merito a NVidia (Linus Torvalds docet)...
Hai provato ad adoperare Firefox ESR?

Offline AlfioG

  • Post: 9
Re: ritardi di firefox
« Risposta #52 il: 22 Febbraio 2018 23:06:06 »
Io avrei avuto varie considerazioni sui notebook con doppia scheda video da un po' di tempo a questa parte...
E in alcuni casi anche in merito a NVidia (Linus Torvalds docet)...
Hai provato ad adoperare Firefox ESR?

Allora ho notato che è uscita una nuova versione dei driver Intel HD 630, nel mentre li sto scaricando ho notato che se faccio avviare FF con processore grafico NVidia non scatta più.

ESR non l'ho scaricato per il momento, cerco di fare ulteriori prove, comunque mi installa la 52.0 giusto?

Offline Marc1

  • Post: 13
Re: ritardi di firefox
« Risposta #53 il: 22 Febbraio 2018 23:11:00 »
Attualmente cosa stai utilizzando per risolvere? Sempre il FF scattoso?

Come detto, il 58.0 e sulle mie macchine non è scattoso (una con GPU Nvidia, 390.77), così come l'altro giorno ESR 52.6 non era "scattoso" (prova breve).
 
Ulteriore alternativa sempre basata su FF, ma che non richiede la "conversione" dei profili (tramite Sync dell'account Firefox come ESR), è Waterfox (versione attuale 56.0.4), ma non l'ho provato (sulla carta sembra promettente): credo ci siano anche altri derivati di FF "papabili" (o altri browser come Opera, Vivaldi, etc.).

Offline deckard

  • Post: 3664
Re: ritardi di firefox
« Risposta #54 il: 22 Febbraio 2018 23:29:37 »
[...]
Allora ho notato che è uscita una nuova versione dei driver Intel HD 630, nel mentre li sto scaricando ho notato che se faccio avviare FF con processore grafico NVidia non scatta più.

ESR non l'ho scaricato per il momento, cerco di fare ulteriori prove, comunque mi installa la 52.0 giusto?
Sì, si tratta della versione 52(.6.0) progettata per avere aggiornamenti di sicurezza piuttosto che nuove funzionalità...

Offline AlfioG

  • Post: 9
Re: ritardi di firefox
« Risposta #55 il: 23 Febbraio 2018 09:51:33 »
[...]
Allora ho notato che è uscita una nuova versione dei driver Intel HD 630, nel mentre li sto scaricando ho notato che se faccio avviare FF con processore grafico NVidia non scatta più.

ESR non l'ho scaricato per il momento, cerco di fare ulteriori prove, comunque mi installa la 52.0 giusto?
Sì, si tratta della versione 52(.6.0) progettata per avere aggiornamenti di sicurezza piuttosto che nuove funzionalità...

Ho installato ESR v52.6.0 e tutto va liscio.
Problema risolto dunque anche se non mi va giù di avere una vecchia versione di FF (specialmente avendo un hw potente)

Offline deckard

  • Post: 3664
Re: ritardi di firefox
« Risposta #56 il: 23 Febbraio 2018 10:31:23 »
Di firefox ESR si parla abbondantemente nel forum oltre che qui:
https://support.mozilla.org/it/kb/passare-firefox-esr
https://www.mozilla.org/en-US/firefox/organizations/
Citazione
In Firefox ESR non vengono fornite le ultime caratteristiche del browser, ma vengono comunque rese disponibili le correzioni di sicurezza e stabilità più recenti.

Altra alternativa che potrebbe essere valida è data da Seamonkey.
https://www.seamonkey-project.org
https://it.wikipedia.org/wiki/SeaMonkey

Sicuramente vi sono altri browser utilizzabili tra i quali vi sono quelli basati sul codice di Firefox e di Seamonkey (Waterfox, Pale Moon, Basilisk Browser), quelli derivati da Chromium e altri “sparring partners” (Otter Browser, Slimjet, Opera, Vivaldi, Brave, Srware Iron,...), ma, esclusion fatta per alcune discussioni già aperte, vi sono i gruppi di discussione generalisti per codesti browser.

Offline Marc1

  • Post: 13
Re: ritardi di firefox
« Risposta #57 il: 23 Febbraio 2018 12:24:36 »
anche se non mi va giù di avere una vecchia versione di FF (specialmente avendo un hw potente)

Waterfox è basato su Quantum, se interessa.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: ritardi di firefox
« Risposta #58 il: 23 Febbraio 2018 15:19:52 »
Giusto per andare un po' OT, che cosa comportano quei tool di terze parti come CCleaner per FF? Un link andrebbe benissimo, grazie.

CCleaner ha dato molti problemi in passato a Firefox, e ogni tanto continua a darne perché va a toccare file che il browser sa già benissimo come gestire, senza necessità di un tool di terza parte. È bene che ciascuno assolva al suo compito, per questo motivo noi sconsigliamo caldamente di appoggiarsi a CCleaner e compari, rimane ancora valido quanto scritto da Mak nel 2009 (che Firefox lo sviluppa insieme a molti altri componenti del team Mozilla, chi più autorevole di lui?):
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=40622.msg271409#msg271409

Ho ancora l'impressione che il problema possa risiedere lato server (leggere indirizzi tipo "adwords" scorrere nella barra di stato mentre si inchioda la pagina mi lascia molto perplesso...): come potrei effettuare una sorta di "tracking" di tutti i vari web services per cercare di individuare gli eventuali "colpevoli"?

Firefox possiede un analizzatore di rete in grado di dirti chi / cosa sta caricando il sito web, con relativi tempi di caricamento.
Premi F12 sulla tastiera, spostati nella scheda "Rete", ricarica la pagina. Ti compariranno tutti i file / javascript / ecc. richiamati dal sito web che stai visitando, con tutti i dettagli sui tempi di caricamento, fonti, ecc.

Offline Marc1

  • Post: 13
Re: ritardi di firefox
« Risposta #59 il: 23 Febbraio 2018 16:10:18 »
rimane ancora valido quanto scritto da Mak nel 2009 (che Firefox lo sviluppa insieme a molti altri componenti del team Mozilla, chi più autorevole di lui?):
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=40622.msg271409#msg271409

Purtroppo i pulitori non sono le sole utilities che vanno a toccare certi aspetti (mi viene in mente il noto e per molti versi benemerito anti malware Spybot S&D), per cui pur accogliendo il valido suggerimento, forse mi vien da pensare che la gestione impropria di certi aspetti non sia da addebitare tout court ai sw di terze parti, ma magari anche a FF.


Firefox possiede un analizzatore di rete in grado di dirti chi / cosa sta caricando il sito web, con relativi tempi di caricamento.
Premi F12 sulla tastiera, spostati nella scheda "Rete", ricarica la pagina. Ti compariranno tutti i file / javascript / ecc. richiamati dal sito web che stai visitando, con tutti i dettagli sui tempi di caricamento, fonti, ecc.

Grazie Gioxx.
 
I checkbox "Registro permanente" e "Disattiva cache" cosa fanno di preciso? A naso mi sembrano utili al mio scopo ma non so effettivamente cosa impattino (se tutte le schede della sessione o solo la scheda considerata, dove si trovi quel "registro permanente" e se si possa usare ai fini di una sorta di "analisi forense").
Link a documentazione sono come sempre ben accetti.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.