Autore Topic: ritardi di firefox  (Letto 7948 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: ritardi di firefox
« Risposta #60 il: 23 Febbraio 2018 17:35:39 »
Ho installato ESR v52.6.0 e tutto va liscio.
Problema risolto dunque anche se non mi va giù di avere una vecchia versione di FF (specialmente avendo un hw potente)

Non è una vecchia versione: dato che si tratta della ESR non la devi paragonare al numero di versione della versione normale.

Anche io ho dei problemi con quantum. Ho provato anche a disabilitare gli addon e, anche senza trovare un incriminato in particolare, sembra che non ne posso attivare più di 6 altrimenti i siti, durante la normale navigazione, diventano via via sempre più lenti.

Offline AlfioG

  • Post: 9
Re: ritardi di firefox
« Risposta #61 il: 23 Febbraio 2018 21:54:04 »
Ho installato ESR v52.6.0 e tutto va liscio.
Problema risolto dunque anche se non mi va giù di avere una vecchia versione di FF (specialmente avendo un hw potente)

Non è una vecchia versione: dato che si tratta della ESR non la devi paragonare al numero di versione della versione normale.

Anche io ho dei problemi con quantum. Ho provato anche a disabilitare gli addon e, anche senza trovare un incriminato in particolare, sembra che non ne posso attivare più di 6 altrimenti i siti, durante la normale navigazione, diventano via via sempre più lenti.

OK grazie per la info. Quindi ricapitolando il problema è stato bypassato, ho lasciato installata la ESR usandola come browser principale sperando che risolvino con i problemi di Quantum.
In accoppiata sto provando il "Chromium based" Vivaldi, sembra essere leggero e molto pratico.

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: ritardi di firefox
« Risposta #62 il: 24 Febbraio 2018 21:00:39 »
Personalmente sto utilizzando Debian 8 a 32 bit e sto provando vari Browser tra i quali Firefox ESR (repository), Firefox 59 beta 11 Developer Edition (.tar.bz2 scaricato dal sito Mozilla e con profilo dedicato), Seamonkey 2.49.2 (.tar.bz2 scaricato dal sito Mozilla) e Vivaldi.
Firefox Quantum ha vari pregi oltre alle problematiche nate come come conseguenza di varie scelte fatte e intraprese da Mozilla.
Per esempio (e non soltanto e forse neanche la più importante) il fatto che le API delle WebExtensions presentino affinità con le API delle estensioni di Chrome ha permesso il porting di alcune estensioni originariamente sviluppate per l'altra piattaforma.

Personalmente parlando mi trovo molto bene con Vivaldi.
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2018 00:14:05 da deckard »

Offline AlfioG

  • Post: 9
Re: ritardi di firefox
« Risposta #63 il: 25 Febbraio 2018 21:09:49 »
Personalmente parlando mi trovo molto bene con Vivaldi.

Concordo, Vivaldi si sta dimostrando rapido e leggero oltre che stabile.
Lo uso da qualche giorno e non si è piantato anche con una ventina di schede aperte, sempre tutto molto liscio.
L'interfaccia è molto intuitiva e gradevole alla vista e, cosa molto importante, il mouse non si pianta al caricamento o durante lo scrolling delle schede come Quantum.

Lo terrò sicuramente come browser principale...in attesa di una versione decente di Firefox.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: ritardi di firefox
« Risposta #64 il: 26 Febbraio 2018 21:38:08 »
Disattivando il multiprocesso nel mio caso miglioro sensibilmente, ma devo procedere manualmente ad ogni aggiornamento.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: ritardi di firefox
« Risposta #65 il: 04 Marzo 2018 12:26:32 »
I checkbox "Registro permanente" e "Disattiva cache" cosa fanno di preciso? A naso mi sembrano utili al mio scopo ma non so effettivamente cosa impattino (se tutte le schede della sessione o solo la scheda considerata, dove si trovi quel "registro permanente" e se si possa usare ai fini di una sorta di "analisi forense").
Link a documentazione sono come sempre ben accetti.
Tieni presente che l'analizzatore prende in esame sempre la tab che stai usando in quello specifico momento (è un ragionamento generico che vale sempre).

Disattivare la cache ti è utile per bypassare ciò che Firefox ha già memorizzato del sito web che stai visitando. Così facendo hai certamente i dati più aggiornati e viene forzato il download di ogni componente di quel sito web nel momento in cui stai facendo la tua analisi, è certamente un parametro utile da usare per fare debug.

Il Registro permanente ti permette (a memoria, non lo uso da qualche tempo) di non perdere le righe di log ottenute durante le analisi nel momento in cui aggiorni la pagina per tentare nuovi caricamenti in debug, permettendoti così di confrontare il modificarsi del comportamento nel tempo.

Offline DunkelS

  • Post: 25
Re: ritardi di firefox
« Risposta #66 il: 04 Marzo 2018 14:56:00 »
Se può interessare... ho risolto, provo ormai da una decina di giorni, il rallentamento delle schede (il simbolo di caricamento non mi appare più) e la pesantezza (oltre un 1 giga di memoria) di Firefox.
Prima soluzione: disattivando l'accelerazione hardware.
Seconda soluzione: aggiornando i divre scheda video.
Ho un apu Amd 8, ed era uscito un aggiornamento da un paio di mesi. Ho aggiornato e rimesso l'accelerazione hardware su FF, e non fa più i capricci. Sottolineo che come estensione ho solo Adblock Plus.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: ritardi di firefox
« Risposta #67 il: 05 Marzo 2018 11:38:24 »
Grazie per aver condiviso la tua esperienza Dunkel. Il consiglio è sempre lo stesso che genericamente diamo noi, sembrerà una sciocchezza, ma avere i driver aggiornati aiuta parecchio (soprattutto perché l'accelerazione hardware di Firefox e di altri programmi si basa proprio sui driver della parte video!).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.