Hai/Avete provato a disattivare Avast giusto il tempo di fare una verifica?
Come aveva suggerito Underpass
nell'altro thread sull'accessibilità, avevo provato anche a disabilitare la "Protezione Web" da Impostazioni/Componenti, senza alcun esito. Non ho provato a disabilitare in toto Avast (probabilmente un po' complicato, visto che gira con servizio non arrestabile, disinstallarlo credo sia più rapido).
Avete provato a verificare se avviando Firefox in Safe mode (<-clic) riscontrate lo stesso problema.
Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, fate solo clic su "Avvia in Modalità provvisoria".
No, non ho provato, perché il problema si è inaspettatamente risolto senza ulteriori interventi miei.
Provo a spiegarmi meglio: dopo ca. 36 ore di "sofferenze", appena prima che disinstallassi il 58.0.2 per provare le versioni precedenti, le odiose strisce gialle in cima alle varie tab hanno smesso di apparire.
Ho lasciato passare altre 36 ore, non si sono più ripresentate, about:performance è tornata tutta bordata di un rilassante verde chiaro, senza spiegazioni chiare, apparenti.
Per dire, su un desktop avevo avuto un corposo aggiornamento da Windows Update appena prima che il problema si risolvesse:
- 2018-02 Aggiornamento cumulativo qualitativo e della sicurezza per .NET Framework 3.5.1, 4.5.2, 4.6, 4.6.1, 4.6.2, 4.7, 4.7.1 su Windows 7 e Server 2008 R2 per x64 (KB4076492)
- 2018-01 Security and Quality Rollup for .NET Framework 3.5.1, 4.5.2, 4.6, 4.6.1, 4.6.2, 4.7, 4.7.1 on Windows 7 and Server 2008 R2 for x64 (KB4055532)
- Microsoft .NET Framework 4.7.1 per Windows 7 e Windows Server 2008 R2 per sistemi x64 (KB4033342)
- 2018-02 Aggiornamento cumulativo mensile di sicurezza per Windows 7 per sistemi x64 (KB4074598)
- Strumento di analisi della conformità agli aggiornamenti di sistema per Windows 7 per sistemi x64 (KB947821) [ottobre 2014]
ma sul laptop no, e su entrambe le macchine FF è tornato a funzionare come prima del 16 febbraio. Idem un'altra macchina a cui ho aggiornato i driver Nvidia appena prima della soluzione (ma sulle altre no, i driver erano diversi e non sono stati aggiornati).
Posso solo ipotizzare che il problema potesse forse risiedere non in locale ma nell'ecosistema cloud, magari qualche script/app di una droplet di qualche gigante (Google, Amazon, vattelappesca) che forniva servizi in background ad una vasta platea di siti, immesso in produzione senza adeguati controlli e poi patchato, e che in qualche modo può aver messo in crisi FF (IE non aveva problemi). Ma sto solo speculando, perché la realtà è che non mi spiego né l'insorgenza del problema, né la sua subitanea risoluzione (FF 58.0.2 si è spaventato e per non farsi disinstallare si è aggiustato?
).
L'unica attività che ha accomunato tutte le mie macchine appena prima che il problema si presentasse è stata una pulizia approfondita del disco di sistema (file temporanei e quant'altro), procedura che però eseguo con una certa regolarità (1 volta al mese, circa).
Altro, a beneficio di chi dovesse incorrere in simili problemi, non mi sovviene, ma se avete dubbi, chiedete.
Grazie comunque a tutti del supporto e della disponibilità, e buona giornata.