Autore Topic: ritardi di firefox  (Letto 7996 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: ritardi di firefox
« Risposta #30 il: 05 Febbraio 2018 19:53:52 »
grazie, gentilissimo apulo!

[OT]
per chi, come me, negli anni ha imparato molto da quelli come voi, e solo per elettrovie come queste, fa sempre piacere avere una risposta non banale e paziente, ... in questo mondo sempre più tristo...
[/OT]

 :D

(durerà Thunderbird?)

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: ritardi di firefox
« Risposta #31 il: 11 Febbraio 2018 12:15:59 »
(durerà Thunderbird?)

Ma non andiamo ulteriormente off-topic (si può sempre aprire un thread nel forum del client di posta) ;)
https://blog.mozilla.org/thunderbird/2018/02/what-thunderbird-learned-at-fosdem/

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: ritardi di firefox
« Risposta #32 il: 11 Febbraio 2018 15:12:10 »
hi, gioxx!
thank you so much!
 :)

Offline Marby

  • Post: 15
Re: ritardi di firefox
« Risposta #33 il: 16 Febbraio 2018 19:56:00 »
Ieri ho scritto nella discussione sbagliata riguardo i rallentamenti dovuti al problema dell'accessibilità.
Ripropongo qui il mio problema molto simile a quello segnalto dall'utente che ha aperto il topic.

Segnalo anche io rallentamenti su win7 64bit Home Premium tali da renderlo inutilizzabile.
Google impiega da 3 a 5 secondi ad aprirsi, tutti siti sono di una lentezza esasperante, appena vado su sito tipo quello della posta di Libero.it dove bisogna inserire il testo su un campo, la pagina si congela per 5-6 secondi prima di darmi la possibilità di compilare il campo username e password.
Allego uno screenshot di quello che si verifica appena si seleziona il campo per insere il login su libero


Non ho installato alcun componente aggiuntivo e come plug-in ho solo questi 2 che penso siano installati di default:
- Codec video OpenH264 realizzato da Cisco Systems, Inc
- Modulo Widevine Content Decryption fornito da Google Inc
Ho disabilitato (e verificato) l'accessiblità ma nulla cambia.
Peccato perchè fino ad un pochi giorni fa viaggiava molto bene, poi ho aggiornato alla 58.0.2 e dopo un paio di giorni è peggiorato.
Come antivirus ho Avast,  ho già provveduto a provare senza successo questo
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=70023.msg489141#msg489141

Ieri ho eseguito un paio di aggiornamenti windows, ma il problema era già presente e non si è risolto.
Ho anche creato, sempre senza successo, un nuovo profilo anche se quello attuale non ha nessun add-on ne plugin estraneo.

Naturalmente con altri browser il problema non sussiste.
Anzi ho notato per confronto, che sul sito di libero con opera compare la barra dei cookies in alto, mentre su firefox no




Vi ringrazio



Offline Marby

  • Post: 15
Re: ritardi di firefox
« Risposta #34 il: 17 Febbraio 2018 20:11:29 »
Aggiorno la situazione.
Provato di tutto di più, ripristini, nuovi profili, disinstallazioni complete e quant'altro.
Niente da fare.
Disinstallato tutto, ritornato alla 58.0 e ora viaggia una meraviglia anche col vecchio profilo.
Aspetterò un paio di aggiornamenti.... speriamo non ci siano grossi problemi di sicurezza su questa versione, altro non posso fare.
Se avete suggerimenti sono comunque ben accetti.




Offline Marc1

  • Post: 13
Re: ritardi di firefox
« Risposta #35 il: 18 Febbraio 2018 12:08:51 »
Ieri ho scritto nella discussione sbagliata riguardo i rallentamenti dovuti al problema dell'accessibilità.
Ripropongo qui il mio problema molto simile a quello segnalto dall'utente che ha aperto il topic.

Segnalo anche io rallentamenti su win7 64bit Home Premium tali da renderlo inutilizzabile.
Google impiega da 3 a 5 secondi ad aprirsi, tutti siti sono di una lentezza esasperante, appena vado su sito tipo quello della posta di Libero.it dove bisogna inserire il testo su un campo, la pagina si congela per 5-6 secondi prima di darmi la possibilità di compilare il campo username e password...

Salve a tutti.
Mi sono registrato per segnalare che sono alle prese con un problema estremamente simile a quello segnalato da Marby, a cui sto cercando di ovviare.  :sbat:

Su 4 macchine (3 desktop, 1 portatile) con setup simili (Win 7, FF Quantum 58.0.2, nessun plugin, Avast Free) sto sperimentando gli stessi sintomi grossomodo sulla maggior parte dei siti o pagine (anche about:preferences se vi effettuo una ricerca!) dal 16 febbraio, mentre dal 17 sera alcune risorse appaiono letteralmente inutilizzabili o quasi (per esempio Gmail, Amazon Warehouse Deals, o il sito di Sky Italia per accedere al servizio Sky Go), mentre l'aggiornamento al 58.0.2 è avvenuto attorno al 9 febbraio per tutte e quattro le macchine.

Ho provato a controllare eventuali problemi di accessibilità, nessun esito  :dislike:, ho provato a disabilitare dom.ipc.processHangMonitor e dom.ipc.reportProgessHangs, senza esito  :dislike:, ho installato di corsa la versione portable apps di FF ESR 52.6 e con questa mi è sembrato che il problema non si ponga, almeno non negli stessi termini  :fx:, per cui in giornata proverò il downgrade a 58.0.1. ed eventualmente a 58.0 sperando in una soluzione.

Se qualcuno, magari gli admin, avesse ulteriori suggerimenti o consigli operativi, o richieste di dati, mi farebbe molto piacere leggerli: grazie a tutti per l'attenzione.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: ritardi di firefox
« Risposta #36 il: 18 Febbraio 2018 14:39:15 »
@Marc1, leggendo le configurazioni tue e di @Marby sembra che abbiate in comune Win 7 e Avast.

Hai/Avete provato a disattivare Avast giusto il tempo di fare una verifica?

Avete provato a verificare se avviando Firefox in Safe mode (<-clic) riscontrate lo stesso problema.
Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, fate solo clic su "Avvia in Modalità provvisoria".


Offline Marby

  • Post: 15
Re: ritardi di firefox
« Risposta #37 il: 18 Febbraio 2018 18:47:07 »
@Marc1, leggendo le configurazioni tue e di @Marby sembra che abbiate in comune Win 7 e Avast.

Hai/Avete provato a disattivare Avast giusto il tempo di fare una verifica?
Mi è venuto in mente putroppo quando avevo già "risolto" :sbat:

Avete provato a verificare se avviando Firefox in Safe mode (<-clic) riscontrate lo stesso problema.
Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, fate solo clic su "Avvia in Modalità provvisoria".
Avevo provato il safe mode, nessun miglioramento apparente.

Aspettiamo Marc1 che forse è ancora in tempo per provare a disabilitare Avast, magari era solo là il probelma



Offline Marc1

  • Post: 13
Re: ritardi di firefox
« Risposta #38 il: 20 Febbraio 2018 10:23:13 »
Hai/Avete provato a disattivare Avast giusto il tempo di fare una verifica?
Come aveva suggerito Underpass nell'altro thread sull'accessibilità, avevo provato anche a disabilitare la "Protezione Web" da Impostazioni/Componenti, senza alcun esito. Non ho provato a disabilitare in toto Avast (probabilmente un po' complicato, visto che gira con servizio non arrestabile, disinstallarlo credo sia più rapido).


Avete provato a verificare se avviando Firefox in Safe mode (<-clic) riscontrate lo stesso problema.
Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, fate solo clic su "Avvia in Modalità provvisoria".
No, non ho provato, perché il problema si è inaspettatamente risolto senza ulteriori interventi miei.

Provo a spiegarmi meglio: dopo ca. 36 ore di "sofferenze", appena prima che disinstallassi il 58.0.2 per provare le versioni precedenti, le odiose strisce gialle in cima alle varie tab hanno smesso di apparire.
Ho lasciato passare altre 36 ore, non si sono più ripresentate, about:performance è tornata tutta bordata di un rilassante verde chiaro, senza spiegazioni chiare, apparenti.

Per dire, su un desktop avevo avuto un corposo aggiornamento da Windows Update appena prima che il problema si risolvesse:
 
  • 2018-02 Aggiornamento cumulativo qualitativo e della sicurezza per .NET Framework 3.5.1, 4.5.2, 4.6, 4.6.1, 4.6.2, 4.7, 4.7.1 su Windows 7 e Server 2008 R2 per x64 (KB4076492)
  • 2018-01 Security and Quality Rollup for .NET Framework 3.5.1, 4.5.2, 4.6, 4.6.1, 4.6.2, 4.7, 4.7.1 on Windows 7 and Server 2008 R2 for x64 (KB4055532)
  • Microsoft .NET Framework 4.7.1 per Windows 7 e Windows Server 2008 R2 per sistemi x64 (KB4033342)
  • 2018-02 Aggiornamento cumulativo mensile di sicurezza per Windows 7 per sistemi x64 (KB4074598)
  • Strumento di analisi della conformità agli aggiornamenti di sistema per Windows 7 per sistemi x64 (KB947821) [ottobre 2014]

ma sul laptop no, e su entrambe le macchine FF è tornato a funzionare come prima del 16 febbraio. Idem un'altra macchina a cui ho aggiornato i driver Nvidia appena prima della soluzione (ma sulle altre no, i driver erano diversi e non sono stati aggiornati).

Posso solo ipotizzare che il problema potesse forse risiedere non in locale ma nell'ecosistema cloud, magari qualche script/app di una droplet di qualche gigante (Google, Amazon, vattelappesca) che forniva servizi in background ad una vasta platea di siti, immesso in produzione senza adeguati controlli e poi patchato, e che in qualche modo può aver messo in crisi FF (IE non aveva problemi). Ma sto solo speculando, perché la realtà è che non mi spiego né l'insorgenza del problema, né la sua subitanea risoluzione (FF 58.0.2 si è spaventato e per non farsi disinstallare si è aggiustato?  :fischio: ).

L'unica attività che ha accomunato tutte le mie macchine appena prima che il problema si presentasse è stata una pulizia approfondita del disco di sistema (file temporanei e quant'altro), procedura che però eseguo con una certa regolarità (1 volta al mese, circa).

Altro, a beneficio di chi dovesse incorrere in simili problemi, non mi sovviene, ma se avete dubbi, chiedete.

Grazie comunque a tutti del supporto e della disponibilità, e buona giornata.
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2018 10:25:31 da Marc1 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: ritardi di firefox
« Risposta #39 il: 20 Febbraio 2018 10:32:01 »
L'unica attività che ha accomunato tutte le mie macchine appena prima che il problema si presentasse è stata una pulizia approfondita del disco di sistema (file temporanei e quant'altro), procedura che però eseguo con una certa regolarità (1 volta al mese, circa).
Se utilizzi un pulitore come CCleaner, il consiglio e di NON inserire la pulizia di Firefox nelle sue opzioni.

Offline Marc1

  • Post: 13
Re: ritardi di firefox
« Risposta #40 il: 20 Febbraio 2018 10:38:15 »
Se utilizzi un pulitore come CCleaner, il consiglio e di NON inserire la pulizia di Firefox nelle sue opzioni.
Non è il mio caso, utilizzo proprio lo strumento di pulizia disco di Windows.

Giusto per andare un po' OT, che cosa comportano quei tool di terze parti come CCleaner per FF? Un link andrebbe benissimo, grazie.

Offline Marc1

  • Post: 13
Re: ritardi di firefox
« Risposta #41 il: 21 Febbraio 2018 11:44:18 »
Aggiornamento: i rallentamenti e gli avvisi gialli sono ricomparsi, in misura minore rispetto ai giorni scorsi.
 
Ho downgradato a 58.0.1, il problema permane, forse in misura minore rispetto al 58.0.2.
Ho ulteriormente downgradato a 58.0 e le cose sembrano migliorate, vediamo nei prossimi giorni.
 
Ho ancora l'impressione che il problema possa risiedere lato server (leggere indirizzi tipo "adwords" scorrere nella barra di stato mentre si inchioda la pagina mi lascia molto perplesso...): come potrei effettuare una sorta di "tracking" di tutti i vari web services per cercare di individuare gli eventuali "colpevoli"?
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2018 11:46:27 da Marc1 »

Offline AlfioG

  • Post: 9
Re: ritardi di firefox
« Risposta #42 il: 21 Febbraio 2018 17:13:57 »
Ciao a tutti, sono in possesso di un HP Omen 15-AX208NL, devo dire un notebook davvero molto potente e qualitativamente ottimo.

Anche se il notebook è equipaggiato con un ottimo hardware, con tanta potenza però da fastidiosi problemi con Firefox Quantum, talmente fastidiosi che sono dovuto passare a Chrome.
Mi spiego meglio...all'avvio del browser il cursore del mouse si blocca per alcuni attimi e si sblocca solamente nel momento in cui è stato completato il caricamento della scheda. Lo stesso blocco lo riscontro all'apertura di nuove pagine web e, cosa ancor più fastidiosa, mentre utilizzo lo scrolling ad esempio pagine molto lunghe come una lista di un sito di shopping online...insomma, tutto scatta e rallenta per poco ma in maniera fastidiosa.

Ho provato a reinstallarlo ma nulla.
Alla fine mi sono reso conto che il problema si risolve solo disattivando la NVidia 1050TI o rimuovendone i drivers.

Siccome adoro Firefox e non vorrei separarmene, qualcuno ha una soluzione in merito? Qualcun altro con la stessa mia NVidia 1050TI 4GB può dirmi se effettivamente Firefox Quantum da lo stesso problema? Oppure è un problema noto per il nuovo Quantum?

Grazie

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: ritardi di firefox
« Risposta #43 il: 21 Febbraio 2018 17:23:46 »
Non sono pratico di schede grafiche ma se anziché disattivare la NVidia 1050TI o rimuoverne i driver provi a disattivare l'accelerazione hardware di Firefox
https://support.mozilla.org/it/kb/driver-grafici-accelerazione-hw-webgl#w_disattivare-laccelerazione-hardware
riscontri lo stesso problema?

Hai provato se ci sono aggiornamenti per i driver grafici?

Offline AlfioG

  • Post: 9
Re: ritardi di firefox
« Risposta #44 il: 21 Febbraio 2018 17:31:36 »
Non sono pratico di schede grafiche ma se anziché disattivare la NVidia 1050TI o rimuoverne i driver provi a disattivare l'accelerazione hardware di Firefox
https://support.mozilla.org/it/kb/driver-grafici-accelerazione-hw-webgl#w_disattivare-laccelerazione-hardware
riscontri lo stesso problema?

Hai provato se ci sono aggiornamenti per i driver grafici?

No nulla, stesso problema. Inizialmente avevo avuto l'illusione che si risolvesse ma nulla.
Sinceramente non riesco a capire se sia un problema di Firefox o altro...ho anche impedito l'accessibilità dalle opzioni senza successo.

I drivers sono aggiornati

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.