Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: ritardi di firefox  (Letto 7993 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: ritardi di firefox
« Risposta #15 il: 27 Gennaio 2018 15:03:21 »
grazie intanto della risposta, caro Gioxx!

io sto usando FF52.6.0ESR (32bit) - mi leggerò l'articolo che mi hai linkato appena possibile

sto provando con uno dei due profili nuovi (quello in cui ho copiato solo i files principali dal vecchio default) e con solo noscript: finora sembrerebbe molto più pronto nelle risposte
 :)

PS
-ho letto che molte estensioni non saranno più compatibili con le prossime versioni di FF
-non capisco bene cosa siano le funzioni di accessibilità e dove siano
 :?



Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: ritardi di firefox
« Risposta #16 il: 27 Gennaio 2018 16:59:27 »
-non capisco bene cosa siano le funzioni di accessibilità e dove siano
 :?
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=70023.0
Ma se stai utilizzando la versione di Firefox 52.6.0 ESR non dovrebbero riguardarti.

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: ritardi di firefox
« Risposta #17 il: 27 Gennaio 2018 18:26:53 »
grazie, michro: infatti, avevo sbirciato quel topic anche se non mi sembrava pertinente

(a quel che capisco mi converrà stare il più possibile con la mia versione attuale  :wink: )

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: ritardi di firefox
« Risposta #18 il: 28 Gennaio 2018 11:21:32 »
(a quel che capisco mi converrà stare il più possibile con la mia versione attuale  :wink: )

Mettila così: il suggerimento spassionato è quello di iniziare a usare in parallelo anche Quantum, perché presto anche le ESR andranno verso quella direzione (si tratta di qualche mese) e restare forzatamente su versioni precedenti non è una grande idea in fatto di sicurezza (ci saranno bug che non verranno corretti perché quelle versioni verranno ufficialmente dismesse) ;)

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: ritardi di firefox
« Risposta #19 il: 28 Gennaio 2018 18:56:15 »
capisco il tuo ragionamento e ho letto anche il tuo ottimo articolo che spiega come far convivere due versioni di ff (come sempre ho imparato delle cose che non sapevo, grazie!), ma, a parte i toni veramente scomposti, condivido abbastanza alcune obiezioni alla coazione a rinnovare (che non è solo di Mozilla, né solo dei programmi informatici in genere...):
non sempre i 'miglioramenti' presunti sono necessari né universali, e ogni volta rischiano di lasciare indietro più d'uno degli utenti; ma questo è molto OT
 :shock:

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: ritardi di firefox
« Risposta #20 il: 29 Gennaio 2018 11:06:44 »
Sì, decisamente OT.
Riassumendo: non discuto le opinioni personali (e ci mancherebbe!), quelle non si toccano. Semplicemente ti dico che è meglio iniziare a farci l'abitudine perché prima o poi sarai costretto a passare sul nuovo motore (a meno di rimanere indietro in maniera forzata e non supportata), rendendo di fatto difficile darti una mano in caso di problema.

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: ritardi di firefox
« Risposta #21 il: 29 Gennaio 2018 12:09:41 »
(thank you, again)

piccola appendice sui 'ritardi' e la lentezza di FF: sto usando il profilo 'ut.predef.' ricreato ex novo con solo Noscript e il componente per la disattivazione di Googleanalytics; come già detto, FF risponde molto più prontamente (anche se su qualche sito la rotellina gira gira... - parlo di siti normalissimi di notizie, giornali, enti pubblici, eh...); domanda delle cento pistole: ma non sarà NOscript davvero troppo invasivo ? perché non esiste anche per altri browsers come Chrome e Vivaldi (se non mi sbaglio)?

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: ritardi di firefox
« Risposta #22 il: 29 Gennaio 2018 23:07:33 »
ho continuato le operazioni di manutenzione, ripristinando anche FF nel profilo default che dava più problemi e poi gradualmente reinstallo le mie estensioni: erano queste

- Adblock Plus 3.0.2 
- Componente aggiuntivo per disattiv. Analytics 1.0.7 
- Easy Youtube Video Downloader Express 10.5
- Extension List Dumper 2 1.0.2
- Flagfox 5.2.3 
- HTTPS Everywhere 2018.1.11
- NoScript 5.1.8.x 
- PrefBar 7.1.1
- ProfileSwitcher 1.7.6.1
- The Addon Bar (restored) 3.2.9-compat-fixed-4
- Video DownloadHelper 6.3.3 
- WordReference Translator 1.6.14

Dapprima tutto bene : l'avvio di FF impiega 3''-5'' contro i 10''-12'' di prima e navigando un po' non trovo particolari ritardi 'scrollando' le pagine o cliccando qua e là...
NON sembra esser NoScript a dar noia, ma ABP! appena installo l'adblocker e sottoscrivo anche i filtri (di Gioxx!) cominciano i rallentamenti e gli inceppamenti...

Peccato! Per ora ho disinstallato ABP ma non mi vorrei essere invaso dalla pubblicità.

 :?

idee, caro gioxx? un altro adblocker compatibile con i tuoi filtri? oppure può bastare NoScript (anche se non è la stessa cosa)?

ora ho solo queste estensioni sulprofilo default (ripristinato):
- Extension List Dumper 2 1.0.2
- Flagfox 5.2.3
- NoScript 5.1.8.4
- PrefBar 7.1.1
- ProfileSwitcher 1.7.6.1
- The Addon Bar (restored) 3.2.9-compat-fixed-4

« Ultima modifica: 30 Gennaio 2018 11:39:58 da cunctator »

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: ritardi di firefox
« Risposta #23 il: 30 Gennaio 2018 15:19:27 »
@gioxx (o altro superutente che abbia seguito la discussione)

1) se puoi dà un'occhiata al mio ultimopost aggiornato qua sopra
2) dopodiché ho installato seguento tuo consiglio, mi pare, la versione a 64bit: è successo che mi ha fatto piazza pulita dei plugin che c'erano prima lasciando solo i due di default (codec video e widevine) e questi:

Applicazione: Firefox 52.6.0 (20180118122319)
Sistema operativo: WINNT (x86_64-msvc)

- Shockwave Flash 28.0.0.137
- Silverlight Plug-In 5.1.50907.0

Sono spariti i Java, Adobe, VLC (che ricordi io) e due Citrix che mi servivano per un collegamento da remoto a delle biblioteche.

Che faccio?
 :?

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: ritardi di firefox
« Risposta #24 il: 01 Febbraio 2018 14:34:02 »
 :wink:

(psssss... c'è nessuno?)

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: ritardi di firefox
« Risposta #25 il: 05 Febbraio 2018 15:06:22 »
idee, caro gioxx? un altro adblocker compatibile con i tuoi filtri? oppure può bastare NoScript (anche se non è la stessa cosa)?

Sono compatibili con ogni estensione faccia uso di esclusioni standard (uBlock, Adblock originale, ecc.).
Considera che non uso NoScript, quindi non ti saprei dire se quella basta e avanza per fare ciò che chiedi.

Sono spariti i Java, Adobe, VLC (che ricordi io) e due Citrix che mi servivano per un collegamento da remoto a delle biblioteche.

Che faccio?
 :?
Java è fuori dai giochi da qualche tempo ed è normale non trovarlo.
Flash puoi averlo, ti basta installare il pacchetto corretto da prendere dal sito di Adobe, ma io sconsiglio caldamente di farlo e di mantenere la navigazione pura senza Flash (solo HTML5).
VLC non ho risposte perché non ho mai usato il suo plugin video, preferisco -come già detto- passare da HTML5, ormai supportato da pressoché qualsiasi sito fatto decentemente.

Non ho risposte neanche in merito a Citrix, ma se questo necessita di plugin x86, allora è necessario utilizzare un'installazione di Firefox a 32 bit (x86 anche lei), si potrebbe pensare di tenerne una ad-hoc portable solo per quello che ti serve con le biblioteche.

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: ritardi di firefox
« Risposta #26 il: 05 Febbraio 2018 15:21:44 »
grazie, gentile gioxx!
tu dici: "Sono compatibili con ogni estensione faccia uso di esclusioni standard (uBlock, Adblock originale, ecc.).
Considera che non uso NoScript, quindi non ti saprei dire se quella basta e avanza per fare ciò che chiedi."
Proverò allora con uBlockOrigin oppure AdBlock: molto interessante che tu non usi NoScript... da quando ho cominciato a usare FF (diciamo almeno 10 anni fa?) ho sempre pensato che quella di Maone fosse un must fra le estensioni e invece uno come te, assai più tecnico di me, NON la usa!
 :o

devo dire che per ora, NoScript senza adblocker di sorta mi sembra che faccia un lavoro egregio...

sui plugin: ok, vedrò solo se è il caso, ma temo di sì, di recuperare citrix in qualche modo...
 :)

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: ritardi di firefox
« Risposta #27 il: 05 Febbraio 2018 15:31:31 »
ho sempre pensato che quella di Maone fosse un must fra le estensioni e invece uno come te, assai più tecnico di me, NON la usa!

È solo una questione di esigenze, non ne ho mai sentito il bisogno, non vuol dire che la mia parola sia in qualche maniera profetica ;)

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: ritardi di firefox
« Risposta #28 il: 05 Febbraio 2018 16:10:51 »
laicissima risposta, di cui mi compiaccio assai!
 :D
per me il parere o l'uso di uno più esperto di me in un certo campo, comunque, è degno d'attenzione ...
 :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: ritardi di firefox
« Risposta #29 il: 05 Febbraio 2018 19:45:52 »
[OT]
Cuntactor, io non ti snobbo. Semplicemente rispondo molto raramente nei topic dedicati a Firefox perché non ne ho più il tempo. Ho deciso di seguire almeno Thunderbird e i QA di SUMO*, per il resto non posso rispondere più (ma chi lo fa al posto mio è degno della massima fiducia e sicuramente è più in gamba di me, lo scrivo senza ipocrisia).
[/OT]

*questi ultimi mi costano tanto tempo perché controllo come minimo 2 piattaforme diverse (Linux e Windows), seleziono un paio di versioni e qualche volta mi leggo i diff. Se non fosse per il massimo rispetto che ho di Underpass e michro, non impiegherei mai il mio tempo con SUMO che è una delle attività più impegnative per me in assoluto!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.