Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: ritardi di firefox  (Letto 7995 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cunctator

  • Post: 630
ritardi di firefox
« il: 14 Gennaio 2018 11:33:36 »
carissimi mozilliani buon anno!
non sono un esperto ma neanche un novellino del forum, perciò per favore non ditemi di 'cercare' prima o di leggere le pagine di supporto (già fatto); ciò premesso, compatibilmente col vostro tempo e la consueta disponibilità, vi pongo un paio di domandine:
uso ESR 52.5.3 su win Seven HP sp1; 1) da qualche settimana noto ritardi nell'esecuzione degli input da mouse e tastiera su più di un sito (tipo: clicco e non succede niente per qualche secondo, oppure digito e le lettere appaiono dopo qualche secondo nel campo interessato...); 2) firefox impiega sempre 10'' - 11'' ad avviarsi (=caricare pagina iniziale con scheda vuota, non un sito o google o altro); 3) firefox impegna sempre (fin dall'inizio come ho appena descritto al punto 2 e anche senza caricare siti o aprire schede) almeno 300.000 KB di memoria (working set): è normale?
grazie di ogni idea o suggerimento!

PS
ho avast antivirus free e malwarebytes antimalware, ccleaner (disattivato su FF!!), all'occorrenza uso kaspersky security scan: ma tutto ciò da anni...

Offline DunkelS

  • Post: 25
Re: ritardi di firefox
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2018 18:42:08 »
allora non sono il solo ad aver notato la cosa.
Elevati lag in scrittura e scrolling nei siti.
Uso della memoria, con multiprocesso e non, che supera il giga guardando semplici siti.
Velocità di chiusura browser infinita...nel senso che, si chiude la finestra ma rimane aperto il processo nei servizi. E quindi, appena si cerca di riaprire Firefox, mi dice che è ancora aperto!

Ho provato a riavviare senza componenti (ho solo ad block plus) ma il risultato non cambia.
Devo per forza cancellare e fare un profilo nuovo? Non è un problema momentaneo, e quindi devo solo aspettare?
nb: Ho la versione 57.0.4 e avvertivo questi problemi anche prima, ma con minore entità, nella versione 57.0.2.
nb2:Ho anche aggiornato i driver video pensando fosse lì il problema.
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2018 18:44:04 da DunkelS »

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: ritardi di firefox
« Risposta #2 il: 17 Gennaio 2018 18:23:52 »
(beati voi che siete ancora in vacanza sulla neve...  :wink: )

va bene, sulla seconda domanda posso anche glissare, in fondo anche vivaldi ci mette 7''-8'' e chrome se possibile anche di più, ma almeno sulle mancate risposte agli input di mouse e tastiera e sull'occupazione della memoria, nessuna idea?

 :?


Offline bobo779256

  • Post: 444
Re: ritardi di firefox
« Risposta #3 il: 17 Gennaio 2018 20:03:16 »
Prova a disattivare la voce "Impedisci ai servizi di accessibilità di accedere al browser", non so se ci sia sulla 52 ma sulla 57 pare possa dare qualche problema
Anche la telemetria sarebbe da provare a disabilitare

Anche partire da zero con un profilo lindo e pinto è un'altra prova da fare

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: ritardi di firefox
« Risposta #4 il: 17 Gennaio 2018 23:01:27 »
Grazie, ma non sono suggerimenti pertinenti.

Offline DunkelS

  • Post: 25
Re: ritardi di firefox
« Risposta #5 il: 18 Gennaio 2018 01:43:08 »
ho fatto il profilo pulito e sembra andare bene.
Forse, da quel che ho capito, non conviene aggiornare dal precedente FF alla versione Quantum. Ho letto in giro che certi file del precedente FF vano in conflitto col nuovo.
Avevo provato ogni possibile soluzione, comprese quelle solite pubblicate anche sulle FAQ. Come estensione solo ad block plus.
Quindi solo così si può, caro cunctator.

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: ritardi di firefox
« Risposta #6 il: 18 Gennaio 2018 09:00:33 »
Proverò- Intendi 'creare un profilo nuovo', immagino. Peraltro io ne ho già due...

Offline DunkelS

  • Post: 25
Re: ritardi di firefox
« Risposta #7 il: 18 Gennaio 2018 13:30:59 »
esattamente "Riprista Firefox".
Aprendo la pagina  "about:support", a destra vi sta questa funzione sotto la scritta "Esegui una messa a punto di Firefox".
Esegue in automatico un backup dei cockie e tutto il resto...ma per sicurezza ti consiglio di farne una copia manualmente prima di eseguire tale funzione.
Tral'altro, ho ritrovato tutti i segnalibri e cronologia già inseriti non appena si completa l'operazione :)

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: ritardi di firefox
« Risposta #8 il: 20 Gennaio 2018 19:07:57 »
Ho già fatto un ripristino in passato e il profilo di default è quello 'ripristinato'.
Creare un nuovo profilo è un'altra cosa, direi.
Di altri profili come detto ne ho due, un utentepredefinito e uno di prova strapulito, privo di tutto.
Ho anche cambiato in opzioni avanzate>navigazione>automatica e scorrimento continuo ma non riesco a capire quale vada meglio. In ogni caso i ritardi non sono scomparsi, ma sono diminuiti. Che siano interferenze fra programmi o servizi residenti nella memoria?

Offline DunkelS

  • Post: 25
Re: ritardi di firefox
« Risposta #9 il: 23 Gennaio 2018 02:53:33 »
non sono scomparsi ma diminuiti anche per me.
Niente, non sono un tecnico ne programmatore. Cerco di dare un aiuto semplicemente da fan di Firefox. Quindi riguardo le interferenze, non saprei dirti una risposta valida e certa. Posso solo dirti che, in passato, quando avevo questi lag di ritardo erano dovuti al Flash Player che richiedeva un aggiornamento. Adesso che quest'ultimo non l'ho più, pensavo fosse un aggiornamento da fare riguardo la scheda video. Fatto ma nessuna differenza... Adblock Plus provato a disattivarlo ma niente. Il pc non è scarso...o risolvono senza dir nulla o si continua così fin quando non decidiamo altre dastriche soluzioni...caro cunctator

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: ritardi di firefox
« Risposta #10 il: 23 Gennaio 2018 12:51:37 »
diminuiti o randomizzati...

mi domando se non sia vantaggioso passare a firefox a 64bit, visto che ho winSeven a 64bit: se questo potesse aiutare o magari non c'entra nulla (per dire: ho anche provato a scambiare le porte usb di mouse e tastiera ma inutilmente)

chi sa se un mozilliano senior come miki o underpass o flod o gioxx o iceberg ecc. passa di qua e sa dirmi qualcosa di più


Offline DunkelS

  • Post: 25
Re: ritardi di firefox
« Risposta #11 il: 23 Gennaio 2018 13:23:43 »
...uso la versione a 64 su Win 7 a 64...

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: ritardi di firefox
« Risposta #12 il: 23 Gennaio 2018 21:19:48 »
ok, allora 32bit o 64bit si equivalgono (in questo caso)

intanto ho disinstallato firefox e reinstallato aggiornando a 52.6.0 (sempre ESR)...

ho anche disattivato i plugin VLC e Java e Silverlight lasciando solo Adobe e Shockwave Flash oltre a quelli standard
ma finora  senza apprezzabili miglioramenti

 :?
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2018 11:07:29 da cunctator »

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: ritardi di firefox
« Risposta #13 il: 25 Gennaio 2018 19:02:26 »
aspettando che qualche mozilliano senior più esperto passi di qui e provi a formulare ipotesi sul problema (ritardi computabili in minuti secondi fra input da mouse e/o da tastiera ed esecuzione)

c'entra qualcosa il fatto che nel profilo di default ci siano files 'doppi' come places, cookies, webappstore che hanno estensione sqlite ma anche varianti con sqlite-wal e sqlite-shm, e conqueste due ultime varianti si tratta di files da 0 a 32kb ?

 :?

intanto procedo con la ricreazione di due profili, uno di test, praticamente vuoto, e uno utente dove ho importato solo i files principali del profilo default e gradualmente provo a reinstallare le estensioni...

 8)

 
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2018 11:21:23 da cunctator »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: ritardi di firefox
« Risposta #14 il: 27 Gennaio 2018 14:44:00 »
Di base, utilizzare un programma a 64 bit su un SO a 64, è chiaramente consigliato (migliore gestione dei thread e più rapidità nelle operazioni fatte proprio perché non c'è bisogno di "tradurle" da 32 a 64 bit, ma sto parlando in maniera ben poco tecnica e quanto più terra possibile). Ricordo un buon articolo che in passato avevo trovato su ilSoftware riguardo queste differenze (edit: trovato, https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Programma-a-32-bit-o-64-bit-Ecco-come-scoprirlo_14750).

Poi, per quanto riguarda i rallentamenti di esecuzione da tastiera e mouse, fino a ora li abbiamo notati solo nel caso delle funzionalità di accessibilità "troppo invadenti", cosa che non sembra accadere su Firefox 57 o 58 (e superiori). La domanda è (perdonate se posso aver dimenticato qualcosa del botta-risposta qui sopra) continua a farlo con un nuovo profilo completamente pulito? Se non lo fa, e la cosa accade solo in caso di ripristino dei file considerati "fondamentali" per voi, allora posso solo consigliare di passare da un account Firefox (ex-Sync) per fargli ripristinare ciò di cui avete bisogno. Diversamente, non saprei che altro cercare (ammettendo che sia stato fatto ogni test possibile).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.