Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: server di posta ha risposto 5.7.0  (Letto 2915 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline misterclic

  • Post: 85
server di posta ha risposto 5.7.0
« il: 13 Gennaio 2018 16:55:16 »
salve
da questa mattina ho delle anomalie sulla mia casella di posta principale
mi arrivano all'improvviso 6-7 email di notifiche da sconosciuti

e sempre con il medesimo account quanto cerco di inviare un'email, mi restituiesce quell'errore riportato sul titolo del thired; non ho effettuato nessuna modifica ai parametri in uscita, la versione di thunderbird è la 52.5.2; il dominio in uso è personalizzato, quindi i parametri in uscita sono quelli del mio dominio, stranamente ho sullo stesso dominio altri 3-4 account e fumziona tutto regolarmente... come posso risolvere.
Se vado con il sistema webmail con quell'account, la posta esce tranquillamente

Offline misterclic

  • Post: 85
Re: server di posta ha risposto 5.7.0
« Risposta #1 il: 13 Gennaio 2018 20:57:35 »
poco fà ho fatto un altro paio di prove

ho configurato quell'account su un altro pc e il problema è sempre presente, poi sono acceduto al pannello del dominio ed ho creato un nuovo indirizzo, l'ho configurato e quest'ultimo funziona regolarmente.... vai a capire cose...
e che ne pensate se dal pannello del dominio elimino del tutto quell'account e lo ricreo?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: server di posta ha risposto 5.7.0
« Risposta #2 il: 13 Gennaio 2018 22:34:11 »
Buonasera.
Quindi il problema è/era del dominio. 
Giusto per info chi è il provider a cui ti sei appoggiato per il dominio e che tipo di account è, POP o IMAP? (Non vorrei sia lo stesso problema di un altro utente)
....e che ne pensate se dal pannello del dominio elimino del tutto quell'account e lo ricreo?
Tutto si può fare, l'importante è farlo in modo ragionevole. Rimuoverlo così sui due piedi, se non esiste un backup perdi tutta la posta, e se è importante come immagino non è piacevole.  Diversamente, fai prima un backup di tutta la posta (se il provider fornisce lo strumento adatto, oppure la salvi nel tuo TB in una Cartella locale) e poi dopo cancelli questo account "problematico" per ricrearlo in un secondo tempo. Accertati però prima che il Provider permetta di creare un account con lo stesso nome che hai cancellato, non vorrei sbagliarmi ma alcuni non lo consentono. 
A parte rimuoverlo per poi ricrealo, il fatto che hai ricevuto delle mail da sconosciuti (hai verificato l'origine dei messaggi da quale indirizzo provengono?) mi fa dubitare molto sulla convenienza di ricrearlo, non è che è stato "violato" dai soliti "amici" spammer buontemponi?     

Offline misterclic

  • Post: 85
Re: server di posta ha risposto 5.7.0
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2018 01:52:15 »
Buona sera e grazie dei vari quesiti..

il dominio l'ho sempre avuto con il provider cwnet
l'account principale è presente su due pc, su uno che uso come pc di scorta è confgurato in modalità imap, e sul pc in modalità pop3
Una prima prova l'ho fatta su un terzo pc riconfigurando l'account incriminato in modalità pop3 e ho avuto sempre lo stesso problema, ricezioni di gruppi di email di notifica da sconosciuti e posta in uscita che non usciva utilizzando sempre quell'account
Poi rientrando a casa e quindi dal pc di casa ho creato da pannello un indirizzo differente, l'ho configurato in thunderbird e tutto funzionava, poi mi sono deciso a rimuovere quell'account difettoso da pannello, poi l'ho ricreato, l'ho configurato momentaneamente sul pc di casa e sembra rifunzionare sia la posta in uscita e sia il fatto che non arrivano quei gruppi di email, all'account ho anche messo una password differente ed ho assegnato piu spazio...
Ora la prova del 9 sarà lunedi mattina sul pc che utilzzo, aggiornando la password e sperare di aver risolto
Pultroppo essendo successo di sabato, quelli dell'assistenza del provider non mi hanno ancora risposto, gli ho aggiornato di tutte le prove che ho effettuato e penso che luned mi daranno qualche risposta...

Accennavi al fatto che una cosa simile è successa ad un altro utente, percaso puoi incollarmi il link di tale post

vi ringrazio e vi aggiornero della situazione...

Offline misterclic

  • Post: 85
Re: server di posta ha risposto 5.7.0
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2018 03:02:26 »
sembra di aver cantato vittoria troppo presto per una parte del probema, e cioè i gruppi di email farlocche hanno ripreso ad arrivare, la cosa buffa è che sul testo dell'email sembrerebbe che l'email fosse mandata dal mio indirizzo... per questa cosa non saprei proprio cosa fare

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35819
Re: server di posta ha risposto 5.7.0
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2018 09:22:28 »
Purtroppo mi sa tanto che hai ospiti nascosti e indesiderati a bordo...

Hai fatto una scansione approfondita con un ottimo antimalware aggiornato? Quale? Il risultato?

Offline misterclic

  • Post: 85
Re: server di posta ha risposto 5.7.0
« Risposta #6 il: 14 Gennaio 2018 10:59:21 »
utilizzo software originali, e vi è installato total protector della mcafee.

i software anti malware non ne ho mai usato, non saprei neppure dove reperirli, se sono free, se sono a pagamento, se sono portatili o vanno installati....

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: server di posta ha risposto 5.7.0
« Risposta #7 il: 14 Gennaio 2018 11:44:44 »
Buongiorno.
Non ha importanza se i software sono tutti originali e regolari, gli indesiderati "ospiti" arrivano in vari modi: dalla rete; da file ricevuti da altri; in molti altri sistemi.
Uno dei migliori antimalware e facile da usare è questo: https://it.malwarebytes.com/ , sempre nello stesso sito trovi anche quest'altro strumento molto valido: https://it.malwarebytes.com/adwcleaner/
Entrambi sono disponibili nella versione free, con l'unica limitazione per il Malwarebytes che è in prova per 30 giorni.
Superfluo ricordare di prestare la massima attenzione al momento dell'istallazione di Malwarebytes e alle varie opzioni disponibili offerte. AdwCleaner non ha nessun problema, puoi usarlo anche da una chiavetta senza installarlo sul pc.
Facci sapere :wink:     

Aggiungo (solo ora mi sono ricordato :( ) di fare una prova sia con l'antivirus "almeno" disattivato (McAfee mi pare di ricordare che qualche problema l'abbia già dato in passato e verificare che non ci sia qualche componente aggiuntivo "strano" installato proprio da questo in TB) sia in Modalità provvisoria
Accennavi al fatto che una cosa simile è successa ad un altro utente, per caso puoi incollarmi il link di tale post
Nessun problema, la discussione a cui mi riferivo è questa: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=70212.0 ma il provider è diverso quindi la mia curiosità è venuta meno. L'utente di questa discussione non ha specificato il codice di errore (sempre ammesso che gli venga segnalato) ma siccome l'errore mi sembrava molto simile da qui la mia curiosità. :lol:
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2018 11:58:28 da max1210 »

Offline misterclic

  • Post: 85
Re: server di posta ha risposto 5.7.0
« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2018 12:16:25 »
le tue risposte forse sono sincronizzate con la mia mente
hp appena concluso una scansione con malware byte, per evitare eventuali conflitti con software sul pc, ho creato una chiavetta di boot e poi ho eseguito scansione ed ha dato tutti i valori a 0

anche la mia era una curiosità di leggere l'altro post e se vi erano analogie e possibili altri suggerimenti...
restiamo in attesa della risposta del reparto tecnico del provider e vedremo cosa mi diranno, mal che vada quell'account andra a morire.. vi terro aggiornati

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35819
Re: server di posta ha risposto 5.7.0
« Risposta #9 il: 14 Gennaio 2018 12:49:00 »
McAfee mi pare di ricordare che qualche problema l'abbia già dato in passato
Ricordi bene.
Panda, McAfee purtroppo spesso (più il secondo, di recente) danno problemi ai loro utilizzatori.
AVG crea problemi sporadicamente ma non escludo che il motivo sia una scarsa diffusione delle ultime versioni di questo antivirus.
Nod32 si comportava in maniera impeccabile, ma ultimamente l'antivirus di Eset si è allineato agli storici campioni di paranoia (Kaspersky e Norton, sempre in testa a questa classifica...) e quindi qualche problema lo sta creando anch'esso.
Avast è meglio non parlarne...

Fonte delle mie personali considerazioni non tanto scriteriate: 45.351 utenti.

Offline misterclic

  • Post: 85
Re: server di posta ha risposto 5.7.0
« Risposta #10 il: 14 Gennaio 2018 16:21:37 »
pultroppo senza nessun antivirus non ci si puo stare

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: server di posta ha risposto 5.7.0
« Risposta #11 il: 14 Gennaio 2018 17:33:53 »
OK, l'antivirus è ... obbligatorio :?, però una veloce prova con questo disattivato giusto il tempo necessario per i test si può sempre fare, così da sgombrare i dubbi che questo non interferisca.   

Offline misterclic

  • Post: 85
Re: server di posta ha risposto 5.7.0
« Risposta #12 il: 15 Gennaio 2018 22:43:23 »
Riepiloghiamo un po tutta la situazione e premetto che sino a venerdi sera funzionava tutto regolarmente

da sabato mattina sul mio indirizzo principale: info@miodominio.it mi arrivano 5-6 email di notifica, per intenderci quanto su thunderbird si attivano quelle due funzioni e poi ti arriva la ricevuta di consegna, ed altra anomalia è quella che utilizzando il medesimo account per inviare l'email, la posta non usciva.
Altra cosa che ho notato, quelle email di notifica risulterebbe che le ho mandate dal mio account ma ad indirizzi che io non conosco.
Da una scansione piu accurata con mailware byte mi ha trovato na 20ina di file sospetti e me li ha puliti, e poi ho utilizzato il clean cosi come consigliato da un post qui sopra.. Ma intando prima di fare cio, cmq l'email non usciva, ho dovuto eliminare l'account dal pannello del dominio e l'ho ricreata e da quel momento la posta ha ripreso ad uscire regolarmente e si sono ridotte quelle notifiche anomale.
Ho provato questa cosa su ben 4 pc differenti, in 2 con windows 7 prof e mcafee total protector ed in 2 con windows 10 prof e mcafee ed in uno con kaspersky internet security
Sul pc principale quell'account è configurato con sistema pop3, nei restanti cio messo imap.
Per completezza d'informazione, in tb nella posta in uscita, oltre a quella del mio dominio, vi è anche quello di google e vi è quello di hotmail.
Altra cosa da segnalarvi; anche quelli del provider mi hanno riferito che le email risultano inviate dal mio account, mi hanno suggerito un cambio di password ed una scansione nei pc, e cosi ho fatto.
La situazione attuale, le email da quell'account escono, le notifiche strane continuano ad arrivare, meno di prima, ma ancora non sono riuscito a capire cosa le innesca; ovviamente per mia ignoranza piu dettagliata in ambito informatica






Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35819
Re: server di posta ha risposto 5.7.0
« Risposta #13 il: 16 Gennaio 2018 09:45:47 »
Tutto questo, secondo te, è sinonimo di un malfunzionamento del programma Thunderbird oppure di qualcosa di nocivo che si è annidato nei vari sistemi operativi (se veicolato da Thunderbird non so dirtelo, ma mi sa...)?
Non saresti il primo nostro utente che non vuole arrendersi all'evidenza (quella di ospitare a bordo invisibili parassiti anche se si è dotati degli antivirus più paranoici)....

Io scommetto che se fai partire un qualsiasi tuo PC tramite live Cd di Linux (seeee... buonanotte se hai a bordo SecureBoot e UEFI abilitati) e poi lo stesso profilo lo utilizzi per un Thunderbird da utilizzare tramite la tua stessa RAM vedrai che il profilo filerà dritto come un treno! ;)

Offline misterclic

  • Post: 85
Re: server di posta ha risposto 5.7.0
« Risposta #14 il: 16 Gennaio 2018 11:18:34 »
saro inesperto ma non come mi stai descrivendo tu no...
In primis non ho mai detto che la causa si annida in TB, seconda cosa come dici tu, ho anche fatto una pulizia con live cd linux, e penso di aver fatto correttamente, e certamente ammetto anche i miei limiti e non si finisce mai di imparare, e neppure mi arroccco sulle mie convinzioni.
Riguardo ai sistemi di sicurezza, ci adeguiamo a cio che ci offre il mercato, in relazione a cio che noi vogliamo.... come si dice, nessuna cosa o situazione è perfetta
Se chiedo aiuto anche nel forum vorrà pure dire che ritengo e lo staff tecnico e tutti i partecipanti persone capaci e competenti, ma lungi da me mettermi in una posizione di superbia, o trattare un qualsiasi utente con superficialità.
Mi sono permesso di scrivere tutti questi post per tenere aggiornata tutta la situazione, mi pare anche corretto che se arrivo ad una soluzione e la condivido con voi tutti, è pur sempre una cosa buona e fa crescere il forum e fa crescere noi tutti.....

vi auguro una buona giornata a tutti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.