Riepiloghiamo un po tutta la situazione e premetto che sino a venerdi sera funzionava tutto regolarmente
da sabato mattina sul mio indirizzo principale: info@miodominio.it mi arrivano 5-6 email di notifica, per intenderci quanto su thunderbird si attivano quelle due funzioni e poi ti arriva la ricevuta di consegna, ed altra anomalia è quella che utilizzando il medesimo account per inviare l'email, la posta non usciva.
Altra cosa che ho notato, quelle email di notifica risulterebbe che le ho mandate dal mio account ma ad indirizzi che io non conosco.
Da una scansione piu accurata con mailware byte mi ha trovato na 20ina di file sospetti e me li ha puliti, e poi ho utilizzato il clean cosi come consigliato da un post qui sopra.. Ma intando prima di fare cio, cmq l'email non usciva, ho dovuto eliminare l'account dal pannello del dominio e l'ho ricreata e da quel momento la posta ha ripreso ad uscire regolarmente e si sono ridotte quelle notifiche anomale.
Ho provato questa cosa su ben 4 pc differenti, in 2 con windows 7 prof e mcafee total protector ed in 2 con windows 10 prof e mcafee ed in uno con kaspersky internet security
Sul pc principale quell'account è configurato con sistema pop3, nei restanti cio messo imap.
Per completezza d'informazione, in tb nella posta in uscita, oltre a quella del mio dominio, vi è anche quello di google e vi è quello di hotmail.
Altra cosa da segnalarvi; anche quelli del provider mi hanno riferito che le email risultano inviate dal mio account, mi hanno suggerito un cambio di password ed una scansione nei pc, e cosi ho fatto.
La situazione attuale, le email da quell'account escono, le notifiche strane continuano ad arrivare, meno di prima, ma ancora non sono riuscito a capire cosa le innesca; ovviamente per mia ignoranza piu dettagliata in ambito informatica