Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Problemi invio email: Avviso di errore  (Letto 6785 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ironwinder

  • Post: 15
Problemi invio email: Avviso di errore
« il: 28 Dicembre 2017 17:28:35 »
Salve a tutti, sono nuovo del forum. :)

Utilizzo Thunderbird da diversi anni e mi sono sempre trovato piuttosto bene. Da qualche tempo mi da dei problemi nell'invio della posta. Fino a ieri lo faceva in maniera random, ma oggi lo fa sempre.
Mi viene fuori un messaggio di avvivo con scritto : "Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: authentication required for mail submission. Verificare l'indirizzo email nelle impostazioni dell'account e riprovare."

Ho provato a Seguire un paio di vs. topic dove avete trattato il problema suggerendo di lavorare sull'account, ma non sono riuscito a risolverlo.

Il mio ambiente di lavoro è Windovs 10.

Vi chiedo scusa fin d'ora se ho forniti informazioni sufficienti; se vi serve altro chiedete e vediamo se riesco a fornire altri dettagli.

Grazie per l'attenzione.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22344
Re: Problemi invio email: Avviso di errore
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2017 17:41:15 »
Qual è la versione di Thunderbird installata (l'ultima)?
Di che tipo di account stiamo parlando (Gmail, Fastweb, Libero, ecc.), POP3 o IMAP4?
Con che gestore ti connetti a Internet?

Offline ironwinder

  • Post: 15
Re: Problemi invio email: Avviso di errore
« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2017 17:47:14 »
Qual è la versione di Thunderbird installata (l'ultima)?
Di che tipo di account stiamo parlando (Gmail, Fastweb, Libero, ecc.), POP3 o IMAP4?
Con che gestore ti connetti a Internet?

La versione dovrebbe essere questa: 52.5.2 (32 bit)
POP3
Gestore Tim impresa semplice.
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2017 09:57:32 da ironwinder »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35648
Re: Problemi invio email: Avviso di errore
« Risposta #3 il: 28 Dicembre 2017 18:31:07 »
Cioè il tuo Internet Service Provider è TIM e la tua casella è @tim.it oppure sbaglio?

Offline ironwinder

  • Post: 15
Re: Problemi invio email: Avviso di errore
« Risposta #4 il: 29 Dicembre 2017 09:05:11 »
Cioè il tuo Internet Service Provider è TIM e la tua casella è @tim.it oppure sbaglio?

Il mio porvider è Tim, ma la mia casella di posta elettronica è riferita al mio sito internet aziendale, gestito con Aruba. Io non possiedo nessun indirizzo ...@tim.it
Nell'impostazione dell'account, dove c'è "Server di posta in uscita SMTP" è impostato "out.alice.it"

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problemi invio email: Avviso di errore
« Risposta #5 il: 29 Dicembre 2017 11:02:54 »
Buongiorno.
Hai provato ad impostare come Server SMTP quello di Aruba anziché quello di TIM?
Trattandosi di un account aziendale, TIM non dovrebbe creare alcun tipo di problema, però inserisci come ->  Metodo di autenticazione: Password cifrata.
Non uso POP, però le varie impostazioni per questo le trovi sul sito di Aruba.   
 
 

Offline ironwinder

  • Post: 15
Re: Problemi invio email: Avviso di errore
« Risposta #6 il: 29 Dicembre 2017 14:54:58 »
Buongiorno.
Hai provato ad impostare come Server SMTP quello di Aruba anziché quello di TIM?
Trattandosi di un account aziendale, TIM non dovrebbe creare alcun tipo di problema, però inserisci come ->  Metodo di autenticazione: Password cifrata.
Non uso POP, però le varie impostazioni per questo le trovi sul sito di Aruba.   

Provato: niente.
So che TIM non dovrebbe creare problemi, ma da qualche tempo mi fa così. Sono due giorni che non riesco ad inviare email. :x

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22344
Re: Problemi invio email: Avviso di errore
« Risposta #7 il: 29 Dicembre 2017 15:25:35 »
Potresti riportare i parametri in uscita dell'SMTP che stai utilizzando (sia quelli Tim sia quelli che hai provato con Aruba)?
Nome server:
Porta:
Nome utente: xxx@quelchetipare.it
Metodo di autenticazione:
Sicurezza della connessione:
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2017 18:15:37 da michro »

Offline ironwinder

  • Post: 15
Re: Problemi invio email: Avviso di errore
« Risposta #8 il: 29 Dicembre 2017 16:35:32 »
TIM
nome server: out.alice.it
Porta: 587
Sicurezza connessione: nessuna
Metodo autenticazione: nessuno

ARUBA
nome server: smtps.aruba.it
Porta: 587
Sicurezza connessione: nessuna
Metodo di autenticazione: Password su connessione protetta
Nome utente: xxx@dominio.com

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22344
Re: Problemi invio email: Avviso di errore
« Risposta #9 il: 29 Dicembre 2017 17:53:07 »
In quello out.alice.it hai già provato a mettere come Porta 25?
Ho due account per Alice7Mega e funzionano con queste due configurazioni
Codice: [Seleziona]
server SMTP out.alice.it
porta 25
nome utente: non specificato
metodo di autenticazione: nessuna autenticazione
sicurezza della connessione: nessuna
e
Codice: [Seleziona]
server SMTP out.alice.it
porta 587
nome utente: nomeutente@alice.it
metodo di autenticazione: Password su connessione non protetta
sicurezza della connessione: nessuna

Per Aruba invece avevo trovato queste indicazioni in un altro post
nome server:  smtps.aruba.it
porta: 465
sicurezza: ssl/tls
username: quello che hai già messo
Per il metodo di autenticazione non so se "password su connessione non protetta" o "password normale"

Offline ironwinder

  • Post: 15
Re: Problemi invio email: Avviso di errore
« Risposta #10 il: 29 Dicembre 2017 17:58:19 »
michro, non so come ringraziarti...

Ho provato adesso entrambe le impostazioni che mi hai suggerito, e funziona sia con Alice che con Aruba! :shock:

Spero proprio di aver risolto definitivamente, perchè erano due giorni sche smoccolavo...

GRAZIE!  :like: :like:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22344
Re: Problemi invio email: Avviso di errore
« Risposta #11 il: 29 Dicembre 2017 18:04:23 »
Contento di essere stato utile e che tu abbia risolto :D

Mi auguro che tu non debba passare più il tempo a smoccolare :P

Buon anno e... buon Thunderbird! ;-)

Offline ironwinder

  • Post: 15
Re: Problemi invio email: Avviso di errore
« Risposta #12 il: 30 Dicembre 2017 10:28:10 »
...ed oggi non funziona più! :x :sbat:

Ecco il messaggio di avviso che esce adesso, dopo aver tentato l'invio di posta:
"Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: <xxx@dominio.com> unable to verify address. Verificare l'indirizzo email nelle impostazioni dell'account e riprovare."


Offline ironwinder

  • Post: 15
Re: Problemi invio email: Avviso di errore
« Risposta #13 il: 30 Dicembre 2017 11:14:35 »
Adesso è andato!
Sembra essere random...  :?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22344
Re: Problemi invio email: Avviso di errore
« Risposta #14 il: 30 Dicembre 2017 11:23:10 »
Rieccomi... Speravo avessi risolto definitivamente.

Con quale SMTP in uscita si verifica il problema?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.