Autore Topic: Problemi invio email: Avviso di errore  (Letto 6790 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35650
Re: Problemi invio email: Avviso di errore
« Risposta #15 il: 30 Dicembre 2017 23:30:30 »
[Quasi OT]
Michro caro, non è la prima volta che risolvi i problemi delle connessioni con Alice fornendo le tua impostazioni.  :like:
Perché., per tua comodità, non inserisci nella tua firma un link ad una paginetta Web da te creata con il riepilogo dei tuoi preziosissimi e funzionanti parametri?  ;)
[/Quasi OT]

Offline ironwinder

  • Post: 15
Re: Problemi invio email: Avviso di errore
« Risposta #16 il: 31 Dicembre 2017 17:06:28 »
Rieccomi... Speravo avessi risolto definitivamente.

Con quale SMTP in uscita si verifica il problema?

Ciao,
Ieri mi ha dato problemi con entrambi, sia con Tim che con Aruba.
Poi ho spippolato un po', cambiato porta di qua, rimessa quella precedente di la, riprovato come avevi detto tu... insomma ha ripreso a funzionare.
Adesso ho inviato un'email di prova ed ha funzionato... sto usando out.alice.it con la porta 25, come avevi suggerito tu. Adesso va, vediamo con l'anno nuovo se rimane costante... :?

Se dovessi avere nuovamente problemi, scriverò.

Grazie ancora per il supporto. Buona fine e buon inizio d'anno a tutto il forum!  :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35650
Re: Problemi invio email: Avviso di errore
« Risposta #17 il: 31 Dicembre 2017 18:05:54 »
Poi ho spippolato un po', cambiato porta di qua, rimessa quella precedente di la, riprovato come avevi detto tu... insomma ha ripreso a funzionare.
Adesso ho inviato un'email di prova ed ha funzionato... sto usando out.alice.it con la porta 25, come avevi suggerito tu. Adesso va, vediamo con l'anno nuovo se rimane costante... :?
Alla fine di questa giostra, mi chiedo sempre se la causa di questi malfunzionamenti ricorrenti è davvero il povero Thunderbird di ciascun utente TIN/TIM/Telecom/Alice/Virgilio...  :roll:

Offline ironwinder

  • Post: 15
Re: Problemi invio email: Avviso di errore
« Risposta #18 il: 02 Gennaio 2018 10:44:12 »
Ed oggi nuovamente problemi!  :sbat:

Offline ironwinder

  • Post: 15
Re: Problemi invio email: Avviso di errore
« Risposta #19 il: 02 Gennaio 2018 11:18:56 »
Niente da fare, oggi non va. Ne con Alice ne con Aruba. :(

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problemi invio email: Avviso di errore
« Risposta #20 il: 02 Gennaio 2018 12:08:46 »
Buongiorno.
Scusami, forse hai già provato ad avviare TB in modalità provvisoria e non lo hai riportato, ma se lo avvi in questo modo il collegamento funziona?
Presumo tu abbia un antivirus etc., hai provato a disattivarli giusto il tempo per delle prove e vedere se queste impostazioni funzionano? Non vorrei mai che qualche aggiornamento le ha bloccate per ... antipatia
     

Offline ironwinder

  • Post: 15
Re: Problemi invio email: Avviso di errore
« Risposta #21 il: 02 Gennaio 2018 14:46:00 »
Buongiorno.
Scusami, forse hai già provato ad avviare TB in modalità provvisoria e non lo hai riportato, ma se lo avvi in questo modo il collegamento funziona?
Presumo tu abbia un antivirus etc., hai provato a disattivarli giusto il tempo per delle prove e vedere se queste impostazioni funzionano? Non vorrei mai che qualche aggiornamento le ha bloccate per ... antipatia
     

Ciao,
Non ho fatto le prove che suggerisci. Certamente ho l'antivirus, ma non ho provato a disattivarlo.

Il fatto è che a volte funziona a volte no. Per esempio 5 minuti fa, ho inviato due email con successo. Stamattina, niente da fare. Probabilmente non dipende dalle impostazioni.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problemi invio email: Avviso di errore
« Risposta #22 il: 02 Gennaio 2018 21:41:52 »
Buonasera.
Sono poco convinto che l'antivirus c'entri in qualche modo, ma siccome il problema si presente casualmente e le strade provate certe sino ad ora non hanno dato risultati certi, quella dell'antivirus è un tentativo (anche se non si può mai escludere che qualche regola di questo non agisca "spot").
Sicuramente il fatto che la connessione funzioni in modo alternato non permette di verificare con certezza delle strade da intraprendere.   

Offline ironwinder

  • Post: 15
Re: Problemi invio email: Avviso di errore
« Risposta #23 il: 03 Gennaio 2018 09:14:08 »
Stamattina va...
Stiamo a vedere...

Grazie per l'attenzione, in ogni caso. :wink:

Offline ironwinder

  • Post: 15
Re: Problemi invio email: Avviso di errore
« Risposta #24 il: 05 Gennaio 2018 10:34:09 »
Dopo due giorni senza problemi, stamattina nuovamente non riesco ad inviare posta...
Solito avviso:
Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: <xxx@dominio.com> unable to verify address. Verificare l'indirizzo email nelle impostazioni dell'account e riprovare.


Offline ironwinder

  • Post: 15
Re: Problemi invio email: Avviso di errore
« Risposta #25 il: 13 Gennaio 2018 10:49:41 »
Il problema non è ancora risolto.
Ho notato che i problemi sono solitamente al mattino, mentra al pomeriggio di solito riesco ad inviare la posta. :shock:

Qualcuno a idea di come possa essere possibile?  :?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problemi invio email: Avviso di errore
« Risposta #26 il: 13 Gennaio 2018 11:34:17 »
Buongiorno.
Assai insolito che il problema si manifesti solo al mattino, salvo che qualcuno (TIM? se non ricordo male il tuo fornitore ISP) non stia eseguendo dei lavori sulla rete.
 
Solito avviso:
Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: <xxx@dominio.com> unable to verify address. Verificare l'indirizzo email nelle impostazioni dell'account e riprovare.
Riguardo questo messaggio sopra, è il testo completo e non hai mai visualizzato alcun codice di errore?
Azzeriamo il tutto e ricominciamo ... dall'inizio.
Per cortesia, ci dai qualche informazioni sulle tua situazione:
- Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati;
- Software di protezione antivirus e firewall installati;
- Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi Dal Menù -> Strumenti -> Clic su Componenti aggiuntivi);
- Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider;
- Nell'account aziendale non è attiva qualche particolare restrizione? (Hai l'uso esclusivo?). 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.