Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Formattazione computer, backup dati, come ricollegare la posta a Thunderbird  (Letto 1477 volte)

Offline elosairam

Cari ragazzi,

sono nuova del forum e sono parecchio in difficoltà : non sono ancora riuscita a trovare una soluzione al problema dopo tre anni...

Il problema è questo: a causa di un guasto nel pc portatile, l'ho portato in assistenza, hanno fatto il backup dei dati e hanno riformattato il computer. Ovviamente, alla riaccensione, avevo una cartella "copia dati" che conteneva tutto il mio hard disk e però erano spariti i programmi. Usavo thunderbird, così l'ho riscaricato pensando fosse semplice riagganciare la vecchia posta al nuovo programma.
Non ci riesco, ho cercato in rete ma non trovo informazioni utili o comunque abbastanza semplici per raggiungere il mio scopo.

Quali sono i passaggi? E, soprattutto, è possibile, vero, ricollegare i messaggi di posta in modo che siano nuovamente leggibili? Ho anni e anni di mail, e avrei bisogno di ripristinare il tutto, tanto più che dai server quelli in uscita non si possono vedere, e su gmail tutto parte dal 2011, prima - non so per quale motivo - non c'è più nulla. Quindi anche i messaggi in arrivo li ho solo come file thunderbird ma mi appaiono solo se faccio una ricerca tipo "a marco". Vi prego, aiutatemi, non so proprio come fare!!

elos

Offline miki64

• Moderatore
Andiamo per gradi onde non disperderci.
Nella cartella copia dati dovrebbero esserci i dati relativi a Thunderbird.
Tralasciando la tua privacy (comunque dubito che sia possibile risalire a te da una path...), potresti indicare con precisione:
- il percorso del profilo;
- il nome del profilo;
- quant'è grande la cartella del profilo.

Inoltre:
- hai reinstallato Thunderbird e va bene. Ma il file profiles.ini sei in grado di dirci che cosa contiene (aprilo con il Notepad ed incollaci nel post il contenuto tramite il tasto che rappresenta il fumetto).

Utile lettura: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0
(quindi sapere se e quali estensioni hai ci è molto utile, al riguardo).

Ciao.

Offline elosairam

Miki, intanto grazie mille.
Posso allegare uno screenshot? Come devo fare?

(ho cercato col tasto cerca profiles.ini ma non sembra esistere...) Di messaggi di posta però ce ne sono, perché ne ho visualizzati in txt, anche se appaiono con l'icona di thunderbird, ora provo a vedere dove sono localizzati.

Offline elosairam

Sul desktop ho una cartella h1g0wwgr.default grande 10,1 GB (10.897.751.861 byte)
in cui sembrano esserci tutti i vecchi messaggi di posta dei miei due account (gmail, yahoo)
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2018 17:04:57 da elosairam »

Offline elosairam

Poi ho una cartella in cui ci sono tutti i file in .dbx con tutti i contatti e il relativo peso in KB e poi il file posta in arrivo, posta in uscita, eccetera.
Grandezza della cartella 733 MB (769.146.556 byte)
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2018 17:05:53 da elosairam »

Offline michro

• Moderatore

Offline elosairam

Offline Winfox

Altra cosa che devi dire: gli account erano di tipo pop3 oppure imap?

Hai detto che online la posta in uscita non c'è, quindi tenderei a dire pop3.
Poi per gmail se ho capito bene non c'è la posta prima del 2011: ma normalmente con pop3 la posta viene scaricata e quindi sul server non resta nulla. Vuoi dire che dal 2011 al 2017 le mail ci sono ancora?

Attendo la tua risposta.

Offline elosairam

Sì, Winfox, dal 2011 al 2017 la posta gmail c'è tutta.
Se non sbaglio però avevo attivato la funzione che lasciava i messaggi anche sul server, quindi non capisco il motivo dell'assenza di tutto ciò che era precedente a quella data. Di questa cosa me ne sono accorta solo recentemente, andando a cercare mail pre 2011. Francamente non so da cosa possa dipendere. In quello stesso periodo avevo smesso di usare yahoo.it, ma comunque lì i messaggi sono tutti presenti.

In realtà, cercando con la funzione cerca di windows "imap" vengono fuori cartelle, quindi suppongo usassi l'imap e non il pop3...

Offline elosairam

Carissimi, c'è nessuno? :?

Io le linee guida indicate le avevo già lette, ma francamente mi trovo comunque in difficoltà: non riesco proprio a capire da dove partire, tanto più che i file profils.ini non sembrano esistere nel mio computer. Help please!

Offline elosairam

Nessuno che possa aiutarmi?  :(

Offline miki64

• Moderatore
Personalmente sono confuso causa un'incongruenza nelle tue immagini.
Se vedi bene la seconda immagine, il profilo h1g0wwgr.default presenta due sole cartelle, poi all'improvviso nella terza immagine nello stesso profilo ecco che spuntano le cartelle che ci aspettiamo tutti di trovare.
Domanda: inganna la brevità del percorso nella barra degli indirizzi di Windows e quindi si tratta della stessa cartella (nel caso, ci riepiloghi per intero il percorso) oppure si tratta di due cartelle differenti con lo stesso nome?

Se hai Thunderbird installato, hai anche un profilo (che siano impostate le caselle o meno adesso non è importante). Riesci a scriverci qual è il path di questo profilo? Te lo indica Thunderbird stesso se fai clic su "Aiuto / Risoluzione dei problemi / Informazioni di base / Cartella del profilo / Mostra cartella".

Ti spiego.
Se stabiliamo che il programma Thunderbird che hai installato ha un profilo in una determinata posizione (in quel profilo trovi il file il file profiles.ini che ti avevo chiesto) sarà sufficiente - a programma chiuso - copiare le cartelle di posta dalla posizione di h1g0wwgr.default e incollarle nella cartella del profilo attuale (che dovrebbe avere un nome tipo 8 lettere.default). Avviando il programma tutto dovrebbe riprendere a funzionare come al momento prima di portare il PC in assistenza.

Mi lascia perplesso, però, una cartella di capienza di 10,1 GB che per me sono TANTISSIMO! Ma hai mai compattato le cartelle di posta? Direi di no, a meno che tu non lavori con Thunderbird in un'azienda che riceve centinaia di mail al giorno.

La mia spiegazione sulla doppia individuazione (cartella di backup e cartella del profilo) dovrebbe esserti molto chiara se hai letto il link che ti avevo indicato (https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0), altrimenti la situazione si complica e non poco.

Te lo ripeto daccapo: fai anche tu un backup del tuo profilo attuale e mettilo in una partizione non comune con l'altro profilo, dopo il copia-e-incolla non vorrei avere risolto il problema delle vecchie mail ma trovarci poi col problema delle mail nel frattempo scaricate che non esistono più.

Offline elosairam

Sto provando a copiare all'interno del file profiles che mi hai indicato (il nome con 8 lettere/cifre) il contenuto della cartella "mail" della cartella h1g0wwgr.default
Vediamo un po' cosa accade. Intanto ho fatto solo un copia incolla, per evitare di perdere dati.
Grazie, miki - il processo sta richiedendo un bel po' di tempo, forse perché appunto i file sono così grandi. Il motivo della grandezza della cartella, però, non lo so proprio. Considera che è posta di almeno 10 anni e più...

Offline elosairam

Niente da fare. Riaperto Thunderbird non si visualizza nulla... :sbat:

Offline Barbera

Quanto è grande in byte la cartella? Se oltre la capacità di gestione TB non la visualizza ed allora potresti usare "esplora risorse" o altri file-manager per suddividere la cartella in svariati file da 1 o 2 GByte.