Autore Topic: account da cancellare non riesco a spostare e-mail  (Letto 2026 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline dharma

  • Post: 77
account da cancellare non riesco a spostare e-mail
« il: 24 Dicembre 2017 14:56:10 »
Ciao,
ho deciso di cancellare un vecchio account ma vorrei conservare le e-mail che avevo ricevuto e che avevo inviato.
Cercando su internet ho letto che è fondamentale spostare queste e-mail nelle cartelle locali...ho creato una cartella dedicata appunto in cartelle locali
ma non riesco  :sbat:.
Ho provato sia a selezionarle tutte per tagliare e re-incollarle ma non funziona.
Ho provato di tasto desto sposta a.... ma non riesco.
che cosa mi manca per riuscire?
Nel frattempo buone feste a tutti!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: account da cancellare non riesco a spostare e-mail
« Risposta #1 il: 27 Dicembre 2017 18:26:15 »
Stranissima, questa cosa.
Quanti messaggi occorre spostare? Riesci a quantificarne le dimensioni? Superano i 4 GB?
Hai mai compattato i messaggi dell'account che vuoi cancellare?

Prova così.
Seleziona una ventina di messaggi (di meno se contengono allegati particolarmente pesanti), poi fai clic col tasto destro e "Sposta in" indicando il percorso alle Cartelle locali da te scelto.

Offline dharma

  • Post: 77
Re: account da cancellare non riesco a spostare e-mail
« Risposta #2 il: 27 Dicembre 2017 19:03:22 »
Ho compattatato le cartelle ora.
Il volume totale delle e-mail è di soli 22 Mb.
Considera che è un account collegato ad un sito di cui non ho più l'accesso perchè non l'ho rinnovato.
Poichè a seguito della sospensione del servizio, ogni volta che aprivo TB mi segnalava di cambiare la password, ho variato qualcosa nell'account per evitare che venisse fuori continuamente quella noiosa finestra.
Ma la finestra, comunque, torna ancora.
Anche ora quando ho cliccato di tasto destro sulle 10 e-mail da Sposta In la finestra è continuata a richiedere una nuova password diverse volte.
Non vorrei che fossero queste modifiche che hanno inibito la funzione Sposta In.... :oops:


Offline Winfox

  • Post: 4535
Re: account da cancellare non riesco a spostare e-mail
« Risposta #3 il: 27 Dicembre 2017 22:37:51 »
Si tratta di account imap?

Offline andreajordan

  • Post: 5
Re: account da cancellare non riesco a spostare e-mail
« Risposta #4 il: 28 Dicembre 2017 19:34:50 »
Hem ho un problema simile (non apro un nuovo topic quindi)
Ho già  :sbat: cancellato un account che non uso più e non ho flaggato l'opzione di eliminare i messaggi ... credevo ingenuamente che mi conservasse i messaggi ed invero lo fa ma nelle cartelle sue in profiles e non immediatamente accessibili ... ho possibiltà di recuperare i messaggi adesso e trovarli da qualche parte magari in cartelle locali?

Offline dharma

  • Post: 77
Re: account da cancellare non riesco a spostare e-mail
« Risposta #5 il: 28 Dicembre 2017 22:01:02 »
Si tratta di account imap?

si è IMAP

Offline Winfox

  • Post: 4535
Re: account da cancellare non riesco a spostare e-mail
« Risposta #6 il: 28 Dicembre 2017 22:14:26 »
Se è imap immagino che i messaggi siano solo sul web e non scaricati sul pc.
Quindi se non hai più l'accesso non credo che tu ci possa fare nulla.

Però aspetta il parere di chi usa imap perché io uso pop e imap non lo conosco bene.

Offline Winfox

  • Post: 4535
Re: account da cancellare non riesco a spostare e-mail
« Risposta #7 il: 28 Dicembre 2017 22:16:44 »
Hem ho un problema simile (non apro un nuovo topic quindi)

Meglio aprire un nuovo topic: simile non vuol dire uguale.
Inoltre, come richiesto all'altro utente, non hai specificato se imap e le altre informazioni che possono servire ad inquadrare il tuo problema.

Offline dharma

  • Post: 77
Re: account da cancellare non riesco a spostare e-mail
« Risposta #8 il: 29 Dicembre 2017 11:00:24 »
a proposito di imap. Ho fatto delle prove con e-mail IMAP gmail. Riesco a copiare o spostare quelle e-mail anche se sono IMAP.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: account da cancellare non riesco a spostare e-mail
« Risposta #9 il: 29 Dicembre 2017 11:13:37 »
Buongiorno,
@dharma,
Citazione
...ho deciso di cancellare un vecchio account ma vorrei conservare le e-mail che avevo ricevuto e che avevo inviato.
Cercando su internet ho letto che è fondamentale spostare queste e-mail nelle cartelle locali...ho creato una cartella dedicata appunto in cartelle locali...
In che sequenza hai fatto queste operazioni?
Dove hai creato queste Cartelle locali? Spero non nel ramo dell'account stesso :?
Prima di cancellare l'account dovevi spostare le mail in Cartelle locali, quelle che trovi in basso nell'albero di TB.
È la il file INBOX di questo account che trovi nel Profilo che è di 22Mb, oppure tutta la cartella dell'account intero?   

Offline dharma

  • Post: 77
Re: account da cancellare non riesco a spostare e-mail
« Risposta #10 il: 29 Dicembre 2017 11:46:14 »
Buongiorno anche a te.
cliccando col tasto destro sulla cartella Inbox dell'account, in Proprietà trovo che ci sono 83 e-mail che occupano 22,7 MB.
Il file l'avevo creato in quel Cartelle Locali che sta alla fine, in basso, dopo tutti gli account. E mi sembra che questo sia il mio problema. In quella cartella se copio o sposto queste e-mail non ci vanno. La prova che ho fatto precedentemente con l'account IMAP google spostava i file nelle cartelle locali che stanno in Posta Inviata od Archivi.
Perciò quello che non riesco a fare è proprio spostare le e-mail in Cartelle Locali (quelle in basso, dopo gli account che ho descritto prima)
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2017 23:22:35 da miki64 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: account da cancellare non riesco a spostare e-mail
« Risposta #11 il: 29 Dicembre 2017 14:41:08 »
Scusami se ti ho chiesto dove hai creato la Cartella locale, ma era giusto per esserne certi :wink: e avere un quadro della situazione.
All'interno di questa hai creato delle sotto-cartelle, magari suddivise con posta Arrivata; Inviata etc.?
Menzioni anche di un File creato all'interno di questa Cartella, cosa intendi per questo file, hai forse creato un file direttamente nelle Cartelle locali dal Profilo?
La cartella INBOX che trovi subito sotto al nome dell'account ha una estensione, es. SDB o Mozmsgs?
Sempre all'interno della Cartella dell'account dovresti avere un file INBOX (senza estensioni), con TB chiuso copia questo sul Desktop (o Scrivania) e aprilo con Writer, all'interno di questo vedi se ritrovi qualche mail. Non toccare nulla e se ci sono, chiudi senza salvare.
Se invece hai tanti file tante quante sono le mail, e con un nome iper-lunghissimo, copia una di queste come sopra e guarda dentro cosa c'è.   
Poi ci aggiorni  :wink:   
Mi sembra che non hai ancora indicato se hai qualche estensione installata in questo TB, sarebbe comunque utile saperlo.
 
Il problema del mancato spostamento non è dovuto alla posizione dove hai creato la Cartella, personalmente utilizzo molto queste Cartelle locali con i miei account IMAP e non ho mai avuto problemi.
Quello che invece temo, e che hai trovato conferma nelle altre prove che hai fatto, è che hai rimosso l'account prima di spostare queste mail e ora quello che trovi è solo l'intestazione, come ha giustamente inteso Winfox:
Se è imap immagino che i messaggi siano solo sul web e non scaricati sul pc.
Quindi se non hai più l'accesso non credo che tu ci possa fare nulla.
  Se confermi che riconosci qualche mail, vorrei però tentare un'operazione brutale e poco elegante.  Sempre se sei d'accordo, ovviamente  :P     
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2017 14:43:27 da max1210 »

Offline Winfox

  • Post: 4535
Re: account da cancellare non riesco a spostare e-mail
« Risposta #12 il: 29 Dicembre 2017 14:49:44 »
Esatto max: sono curioso di leggere la tua brutale prova, anche perché pure io sono in quella situazione con un vecchio account  :oops:

Offline dharma

  • Post: 77
Re: account da cancellare non riesco a spostare e-mail
« Risposta #13 il: 29 Dicembre 2017 16:41:33 »
Scusami se ti ho chiesto dove hai creato la Cartella locale, ma era giusto per esserne certi :wink: e avere un quadro della situazione.
Doveroso da parte mia sostenerti con tutte le informazioni possibili.
Ti allego la immagine per aiutarmi nelle risposte.
Ecco come appare il mio albero in TB

La cartella locale a cui mi riferisco è quella appunto in Basso. Avevo provato a creare lì una cartella, quello che ho definito prima file, per spostare tutte le e-mail dell'account sospeso.
All'interno di questa cartella locale ho creato due sotto-cartelle, come puoi vedere ma nessuna ulteriore suddivisione. Queste cartelle le uso per raccogliere due tipi di email selezionate dai filtri della posta in arrivo.
Non mi pare che la cartella INBOX che trovo subito sotto al nome dell'account abbia una estensione tipo SDB o Mozmsgs.
Ho due estensioni Manually Sort Folders e Messaging Menu and Unity Launcher integration che ora disattivo visto che ho Xubuntu e non Unity.
Per la parte successiva (vedi quote sotto) non riesco a capire come eseguire quella operazione di copia con TB chiuso.
Considera che la mia struttura, come puoi capire dalla immagine salvata, mi mostra posta inviata e poi sotto tutte le mie inbox di ogni e-mail e così via per le altre.
Ti confermo che l'account è stato rimosso prima di aver spostato le e-mails. Ma le e-mail ci sono, le posso aprire, vedo gli allegati.
Sempre all'interno della Cartella dell'account dovresti avere un file INBOX (senza estensioni), con TB chiuso copia questo sul Desktop (o Scrivania) e aprilo con Writer, all'interno di questo vedi se ritrovi qualche mail. Non toccare nulla e se ci sono, chiudi senza salvare.
Se invece hai tanti file tante quante sono le mail, e con un nome iper-lunghissimo, copia una di queste come sopra e guarda dentro cosa c'è.
 
Ok per la forza bruta. Quando ce vò ce vò e poi non facciamo del male a nessuno  :lol:

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: account da cancellare non riesco a spostare e-mail
« Risposta #14 il: 29 Dicembre 2017 19:28:10 »
@dharma, mi sembra il caso di fare prima un po' di chiarezza :D
1) Queste Cartelle locali attualmente presenti (Thrive etc.) noto che hanno un contenuto, quindi funzionando escluderei un problema di TB.
Devi creare però una nuova Cartella locale ad hoc per spostare le mail di questo account, proprio come hai fatto con le altre: clic con il dx sul nome Cartelle locali, dal menù che si apre scegli Nuova cartella, quindi la posizione che TB indica come sotto cartella di cartelle locali.
2)
Citazione
Per la parte successiva (vedi quote sotto) non riesco a capire come eseguire quella operazione di copia con TB chiuso.
Lo fai accedendo direttamente al Profilo nella cartella Home che dovresti avere sulla Scrivania, è una cartella nascosta, quelle con il punto davanti al nome. Leggi qua-> I profili in Thunderbird
3)
Citazione
Non mi pare che la cartella INBOX che trovo subito sotto al nome dell'account abbia una estensione tipo SDB o Mozmsgs.
Scusami, mi sembra di capire che tu hai guardato questa cartella direttamente nella finestra degli account che hai sulla sx di TB, così come le dimensioni.
Io mi riferivo a quella che trovi dentro al Profilo così come al file INBOX che trovi sempre nella cartella ImapMail->nome account. Che dimensioni ha il file INBOX che trovi nel Profilo?
           
   

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.