Scusami se ti ho chiesto dove hai creato la Cartella locale, ma era giusto per esserne certi
e avere un quadro della situazione.
All'interno di questa hai creato delle sotto-cartelle, magari suddivise con posta Arrivata; Inviata etc.?
Menzioni anche di un File creato all'interno di questa Cartella, cosa intendi per questo file, hai forse creato un file direttamente nelle Cartelle locali dal Profilo?
La cartella INBOX che trovi subito sotto al nome dell'account ha una estensione, es. SDB o Mozmsgs?
Sempre all'interno della Cartella dell'account dovresti avere un file INBOX (senza estensioni), con TB chiuso
copia questo sul Desktop (o Scrivania) e aprilo con Writer, all'interno di questo vedi se ritrovi qualche mail. Non toccare nulla e se ci sono, chiudi senza salvare.
Se invece hai tanti file tante quante sono le mail, e con un nome iper-lunghissimo, copia una di queste come sopra e guarda dentro cosa c'è.
Poi ci aggiorni
Mi sembra che non hai ancora indicato se hai qualche estensione installata in questo TB, sarebbe comunque utile saperlo.
Il problema del mancato spostamento non è dovuto alla posizione dove hai creato la Cartella, personalmente utilizzo molto queste Cartelle locali con i miei account IMAP e non ho mai avuto problemi.
Quello che invece temo, e che hai trovato conferma nelle altre prove che hai fatto, è che hai rimosso l'account prima di spostare queste mail e ora quello che trovi è solo l'intestazione, come ha giustamente inteso Winfox:
Se è imap immagino che i messaggi siano solo sul web e non scaricati sul pc.
Quindi se non hai più l'accesso non credo che tu ci possa fare nulla.
Se confermi che riconosci qualche mail, vorrei però tentare un'operazione brutale e poco elegante. Sempre se sei d'accordo, ovviamente