Ok, nel frattempo ho fatto delle prove e hanno funzionato, vediamo di replicarle.
Come
primissima e importantissima cosa, con TB chiuso fai un backup (copia) del Profilo come indicato al punto
Effettuare una copia di sicurezza del profilo nell'articolo del link che ti ho indicato prima, e lo metti a parte.
Fatto il backup, entri nel Profilo e verifica se all'interno della cartella INBOX.SDB trovi un file con il
solo nome INBOX, vedi qua sotto un esempio.
Scusami, stai attento a non confonderlo con il file INBOX esterno alla cartella INBOX.SDB che è invece questo (indicato dalla freccia verde):
Se non c'è nessun file INBOX all'interno della cartella INBOX.SDB (come dovrebbe essere), fai clic con il pulsante dx sul file INBOX, quello indicato dalla freccia verde, e poi
Copia; sempre all'interno del Profilo cerca la cartella
Mail, la apri e trovi la cartella
Local folders, ti posizioni sopra con il mouse e con il pulsante dx fai
Incolla nella cartella. A questo punto dovresti ritrovarti dentro Local folders una Cartella con il nome INBOX, la puoi rinominare come preferisci.
Esci dal Profilo e riavvia TB (ci vorrà un momentino), dovresti trovarti con una nuova cartella nelle Cartelle Locali con il nome che le hai assegnato prima. Prova ad aprirla e vedi se ci sono o meno le mail e sopratutto leggibili.
Nota: ho riprovato poco fa (con TB Non in linea) con un mio account IMAP ed ha funzionato, non so però con gli allegati come si comporta non avendoli nel mio caso. Temo però che un problema sia la mancata ricerca con la funzione di ricerca, ma questo forse si può ovviare ricostruendo l'indice. Se ora è tutto ok, semmai ne parliamo dopo.
[OT]Questa non è propriamente la procedura
corretta e raccomandata da Mozilla per muoversi all'interno di Thunderbird
[/OT]