Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Far convivere varie versioni di Firefox  (Letto 4029 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Peppino

  • Post: 1129
Far convivere varie versioni di Firefox
« il: 22 Novembre 2017 10:12:29 »
Non voglio aprire un'altro post tanto alla fine la mia domanda è comunque legata a FF 57.

Ma se io volessi mantenere il mio FF 56.0.2 e contemporanemente fare una installazione nuova di FF 57, così da avere il tempo di studiarlo un po prima di abbandonare definitivamente la vecchia versione, come potrei fare ?
Grazie.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Far convivere varie versioni di Firefox
« Risposta #1 il: 22 Novembre 2017 10:34:17 »
Peppino, da quanti anni sei iscritto al forum? La domanda è stata fatta almeno altre due volte negli ultimi 10 giorni. Se non vuoi cercare nel forum cerca nel sito di supporto

https://support.mozilla.org/it/kb/profilo-dedicato-firefox-beta

edit: ne ha scritto pure Gioxx recentemente

https://gioxx.org/2017/11/15/firefox-57/

Offline Peppino

  • Post: 1129
Re: Far convivere varie versioni di Firefox
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2017 10:38:49 »
Scusa, ho fatto la ricerca ma mi erano usciti i messaggi dove si diceva di creare un nuovo profilo o di riprestinare FF. Quelle discussioni a cui fai riferimento tu non le ho proprio trovate. Forse sbaglio i termini delle ricerche.

Aggiornamento:

fatto. Ho tribolato un pò perchè scaricando il file della 57 dal sito, non mi dava la possibiltà della installazione personalizzata. Ho dovuto scaricare il file dall'FTP.


Aggiornamento all'aggiornamento:

ho un problema. Ho seguito passo passo le indicazioni del supporto e se clicco su un'icona parte FF 57 mentre se clicco sull'altra parte FF 56 entrambi con i relativi profili. Se però qualche altro software fa aprire FF, allora mi compare la finestra del Profile Manager per scegliere quale profilo usare. C'è un modo per evitare questo ?
« Ultima modifica: 22 Novembre 2017 13:24:03 da Peppino »

Offline cuzzo

  • Post: 319
Re: Far convivere varie versioni di Firefox
« Risposta #3 il: 22 Novembre 2017 23:19:39 »
non ho il doppione,

dal profilo manager, hai selezionato
" utilizza il profilo selezionato senza chiedere"?

ma se metti su uno dei 2 che è il browser predefinito? ( in preferenze-->generale)

non mi ricordo ma su win non c'è la scelta del browser predefinito?

ovviamente devi scegliere quale usare sempre e se invece, di volta in volta, lascia il profilo manager.

gnao dal cuzzo  8)

Offline Peppino

  • Post: 1129
Re: Far convivere varie versioni di Firefox
« Risposta #4 il: 23 Novembre 2017 06:25:08 »
Avendo due installazioni differenti non posso selzionare l'opzione di usare un dato profilo come predefinito, uso invece l'opzione -P "nome profilo" nel collegamento che lancia il programma, così come suggerito dalla guida.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Far convivere varie versioni di Firefox
« Risposta #5 il: 23 Novembre 2017 10:06:11 »
ho un problema. Ho seguito passo passo le indicazioni del supporto e se clicco su un'icona parte FF 57 mentre se clicco sull'altra parte FF 56 entrambi con i relativi profili.
Ottimo, vuol dire che ciascuna icona è associata a ciascun programma a sua volta associato a un determinato profilo, così come è possibile fare in Linux.  Era quello che volevi ottenere, no?

Se però qualche altro software fa aprire FF, allora mi compare la finestra del Profile Manager per scegliere quale profilo usare. C'è un modo per evitare questo ?
Per quanto riguarda questo, devi seguire le indicazioni del Cuzzo - che ci ha azzeccato - indicando a Windows qual è la versione predefinita. Se il problema persiste mi sa tanto che è una caratteristica del sistema operativo e non un malfunzionamento derivante dalla doppia installazione di Firefox (ci ho pensato e ripensato  su).

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Far convivere varie versioni di Firefox
« Risposta #6 il: 23 Novembre 2017 10:08:30 »
Se una qualsiasi versione parte con l'indicazione "profilo predefinito", i link si apriranno in quella versione con quel profilo.

Offline Peppino

  • Post: 1129
Re: Far convivere varie versioni di Firefox
« Risposta #7 il: 23 Novembre 2017 12:16:49 »
Quello che non capisco è perchè i link non aprono uno dei due FF installati con il relativo profilo ma mi chiedono il profilo da utilizzare ? Se nei due collegamenti è indicata l'opzione -P dovrebbe partire una delle due e non il Profile Manager.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Far convivere varie versioni di Firefox
« Risposta #8 il: 24 Novembre 2017 17:27:19 »
Ciò che tu chiedi si verifica perché probabilmente nessuno dei due Firefox è impostato come predefinito di sistema.
Nel caso invece in cui nessuno dei due Firefox sia in esecuzione e tu vada a fare clic su un collegamento, allora è corretto che ti chieda che profilo utilizzare solo se nella finestra del Gestore Profili NON è spuntata l'opzione "Utilizza il profilo selezionato senza chiedere all'avvio".

Offline cuzzo

  • Post: 319
Re: Far convivere varie versioni di Firefox
« Risposta #9 il: 25 Novembre 2017 23:24:13 »
ho provato,
installato quantum.

nuovi profili;
la esr in opt, quindi apro il profilo manager e creo il profilo esr
Codice: [Seleziona]
/opt/firefox/firefox -no-remote -pidem con la 57 e creo quantum
Codice: [Seleziona]
/usr/bin/firefox -no-remote -p
bene, predefinito di sistema c'è la esr.

se seleziono usa sempre questo profilo ( esr) anche da thunderbird si apre la esr e sia da lanciatore( /opt/firefox/firefox) che da terminale pure.

Ma se lancio la 57, in questo contesto, sia da lanciatore( /usr/bin/firefox ) che da terminale si apre la 57 con il profilo esr( verificato da risoluzione dei problemi--->cartella del profilo)

se deseleziono usa sempre questo profilo, in qualsiasi dei casi precedenti, si apre il profilo manager.
ho provato a aggiungere ai comandi solo -no-remote ma non cambia.

vedo che peppino è su win ma quaggiù è uguale.
Dove si sbaglia?
----------------------------------------------------------------------------
Edit
peppino:
Hai aggiunto il nome del profilo nel collegamento? qua è beta ma devi mettere il tuo nome del profilo
Codice: [Seleziona]
Nella scheda Collegamento, aggiornare il campo Destinazione: aggiungendo uno spazio, quindi inserire -P Beta dopo il percorso dell'eseguibile Firefox Beta che nella maggior parte dei casi dovrebbe essere come segue:
"C:\Program Files\Firefox Beta\firefox.exe" -P Beta
adesso non posso provare ma penso che sia li il problema.
lascia senza spunta " usa questo profilo......"
e metti il firefox esr come predefinito da sistema.

gnao dal cuzzo  8)
« Ultima modifica: 26 Novembre 2017 21:34:42 da cuzzo »

Offline foxmulder

  • Post: 109
Re: Far convivere varie versioni di Firefox
« Risposta #10 il: 10 Dicembre 2017 14:07:22 »
Ciao,
io voglio lasciare installato Firefox 55.0, che mi permette di usare alcuni addon irrinunciabili, e tuttavia usufruire almeno per alcune cose del bellissimo Quantum, quindi sto cercando un modo per farli lavorare conteporanemente.

Ho scaricato la versione portatile di F.57 sul desktop, in una cartella dedicata, e ho seguito sopratutto le istruzioni del sito https://gioxx.org/2017/11/15/firefox-57/ cercando di adattarle alle mie esigenze (cioè 55.0 installata + 57 portable) per fare in modo di avere due profili diversi, ma non funziona. Ho scritto la famosa riga di testo nel collegamento ma quando apro il collegamento medesimo mi dice che un istanza di Firefox è già in esecuzione.
Non so cosa sbaglio o forse non è possibile.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Far convivere varie versioni di Firefox
« Risposta #11 il: 11 Dicembre 2017 08:50:03 »
Non posso dire nulla sulla versione "portable", ma se usi due versioni "normali" ti posso assicurare che il metodo funziona.

Offline foxmulder

  • Post: 109
Re: Far convivere varie versioni di Firefox
« Risposta #12 il: 12 Dicembre 2017 11:38:00 »
Ti ringrazio della risposta. Volevo evitare di installarla, ma in fondo non è così grave.
Poiché non arrivano altri suggerimenti su ciò che chiedo proverò a installare la 57..speriamo di riuscirci perché tra l'altro non mi funge più (a causa degli esperimenti sulle varie versioni di firefox) il gestore dei profili e/o Profileswitcher.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Far convivere varie versioni di Firefox
« Risposta #13 il: 12 Dicembre 2017 20:56:27 »
Ho scaricato la versione portatile di F.57 sul desktop, in una cartella dedicata, e
e devi soltanto avviare la versione portable di WinPenPack dopo aver scaricato il launcher.
Funzionerà tutto e avrai due istanze contemporanee di due diversi Firefox, senza problemi.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: Far convivere varie versioni di Firefox
« Risposta #14 il: 12 Dicembre 2017 22:10:24 »
Francamente anche io non sono riuscito a far convivere le 2 installazioni: il problema era sempre l'apertura dei link da TB con nessun browser ancora aperto, ma sono in procinto di formattare per cui non mi pongo più il problema.

Su Windows però con le versioni portable impossibile che non funzioni!!

In questo caso non c'è bisogno di creare alcun profilo in quanto è la versione stessa creata in modo tale da non interferire con la versione installata: da quello che ho letto mi sembra che si volesse utilizzare il gestore profili anche in questo caso.

Ho capito male?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.