Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Far convivere varie versioni di Firefox  (Letto 4064 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline foxmulder

  • Post: 109
Re: Far convivere varie versioni di Firefox
« Risposta #30 il: 18 Dicembre 2017 11:44:46 »

 :? :? :?  :? :? :? Ho parlato troppo presto..I segnalibri sono tutti spariti. Circa 10 cartelle nella barra dei segnalibri, con all'interno molte altre cartelle.
La barra dei segnalibri è visibile.

Invece, la cronologia c'è, le schede aperte, i file scrapbook ci sono..e mi pare che non manchi altro.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Far convivere varie versioni di Firefox
« Risposta #31 il: 18 Dicembre 2017 19:13:03 »
Si, sicuramente nelle varie prove qualcosa era andato storto.
I segnalibri che io sappia col 57 vengono salvati in un altro formato, quindi credo che li hai ancora ma non sono leggibili dalla versione esr.
Dovresti leggerli con la 57, ma dovresti andare a prenderli dal precedente profilo, metterlo nella 57 portable, salvarli in json oppure esportarli in html, e poi rimetterli nel profilo esr.

Il problema, con tutte le prove, è trovare il profilo.
Se vai in aiuto/risluzione dei problemi hai il pulsante che ti apre il profilo: puoi dirci se nella cartella bookmarkbackups ci sono dei file con estensione jsonlz4?

Offline foxmulder

  • Post: 109
Re: Far convivere varie versioni di Firefox
« Risposta #32 il: 18 Dicembre 2017 20:00:38 »
Citazione
Se vai in aiuto/risluzione dei problemi hai il pulsante che ti apre il profilo: puoi dirci se nella cartella bookmarkbackups ci sono dei file con estensione jsonlz4?

Si ci sono, ma non ho capito bene se in base al fatto che ci siano possano anche essere recuperati direttaemnte senza fare la procedura sotto?

Citazione
I segnalibri che io sappia col 57 vengono salvati in un altro formato, quindi credo che li hai ancora ma non sono leggibili dalla versione esr.
Dovresti leggerli con la 57, ma dovresti andare a prenderli dal precedente profilo, metterlo nella 57 portable, salvarli in json oppure esportarli in html, e poi rimetterli nel profilo esr.

Nel caso non possa recuperarli direttamente dal profilo installato perché, come mi hai spiegato, la ESR non li legge, procedo a fare le operazioni che indichi qui sopra ''alla lettera''? Cioè copio i file jsonlz4 nella cartella bookmarkbackups della portable, quindi li esporto in json, e riapro il medesimo json con la 52 ESR che sto usando adesso.

Prima di procedere aspetto la risposta alla prima domanda.

Un problema che credo mi capiterà è che una volta riaperti nella ESR me li metterà tutti in una cartella. Dico questo perché mi è capitato di fare import/export di preferiti e cartelle intere e ogni volta me li metteva tutt insieme. Ne ho migliaia, accumulati negli anni, e sopratutto molti li ricordo per come sono collocati nelle cartelle e nell'interfaccia. Mi piacerebbe che cartelle e link tornassero ordinati come prima, ma penso che ormai non sia più possibile.
Per ipotesi, se io installassi una versione precedente alla 57, ma non ESR, tornerebbero al loro posto?
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2017 20:03:53 da foxmulder »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Far convivere varie versioni di Firefox
« Risposta #33 il: 18 Dicembre 2017 20:13:29 »
Fermo, non facciamo ulteriore confusione con mille altre installazioni. Rispondo a qualche domanda (perdonami se me ne perdo qualcuna per la strada, tu rifalla pure).

Riguardo i segnalibri apparentemente scomparsi, sicuro non si tratti di questo?
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=69787.0

Copia di profilo: in linea di massima io la sconsiglio caldamente, limitati a copiare ciò che ti serve, dai un'occhiata alla documentazione disponibile all'indirizzo https://support.mozilla.org/it/kb/Recuperare%20dati%20personali%20da%20un%20vecchio%20profilo

Per fare esportazione-importazione dei segnalibri, avvia il Firefox che li vede tutti correttamente, vai nel suo Gestore Segnalibri, quindi esportali in HTML, poi importali nell'altro Firefox (e relativo profilo) tramite lo stesso Gestore Segnalibri, così facendo non dovresti perdere alcun raggruppamento / cartella.

Cosa ho dimenticato?

Offline foxmulder

  • Post: 109
Re: Far convivere varie versioni di Firefox
« Risposta #34 il: 19 Dicembre 2017 11:03:51 »

Intanto rispondo a questo:

Citazione
Riguardo i segnalibri apparentemente scomparsi, sicuro non si tratti di questo?
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=69787.0

Penso di no, ho provato in tutti i modi a vedere se i segnalibri erano ''nascosti'' da qualche parte.
C'è un po' di confusione mi pare tra i sotto-argomenti di quel topic. Il post che forse potrebbe aiutarmi è questo:

B
Citazione
asta trascinare l'icona dei preferiti direttamente in testa dove ci sono i vari pulsanti e non aggiungerla al menu ">>". In questo modo ci sono i preferiti precedenti anche suddivisi nelle giuste sottocartelle

Però non l'ho capito, quindi provo le altre cose che suggerisci

Offline foxmulder

  • Post: 109
Re: Far convivere varie versioni di Firefox
« Risposta #35 il: 19 Dicembre 2017 13:40:28 »

Per fare esportazione-importazione dei segnalibri, avvia il Firefox che li vede tutti correttamente, vai nel suo Gestore Segnalibri, quindi esportali in HTML, poi importali nell'altro Firefox (e relativo profilo) tramite lo stesso Gestore Segnalibri, così facendo non dovresti perdere alcun raggruppamento / cartella.

Cosa ho dimenticato?

Allora, ho fatto così:

-ho creato un nuovo profilo tenendo aperto firefox 57, che, come dice la pagina di aiuto del sito mozilla, si può fare da  about:profiles (ho provato con questo sistema, cioè tenendo aperta la 57, perché tenendo chiuse tutte le versioni di firefox e usando solo il gestore dei profili riuscivo solo a creare profili della ESR, non so perché)

-dalla cartella del mio profilo abituale ho copiato il file places.sqlite.
L'ho recuperata dal backup (benedetto e santificato)
Poi ho sovrascritto il file analogo nella cartella corrispondente del nuovo profilo firefox 57 appena creato.
I preferiti sono tutti presenti, e nella stessa posizione originaria nella barra.
Anche se purtroppo hanno perso l'iconcina a sinistra, il favicon, o come si chiama (un problema in cui mi sono già imbattuto e di cui ho chiesto soluzioni anche su questo sito)

-poi, seguendo le tue istruzioni, ho esportato in html i preferiti dalla 57 al vecchio profilo ESR.
I bookmarks ci sono tutti, ma in questo caso non li ha rimessi nell'ordine dovuto. Per fortuna quelli che stavano sulla ''barra dei segnalibri'' si trovano adesso in una cartella dallo stesso nome, situata in fondo al menu dei segnalibri...quindi penso che dovrò risistemarli da me.
Se ci fosse un modo per fare tutto in automatico (e avere anche i favicon) sarebbe meglio, altrimenti è lo stesso, non è una gran lavoro spostare 10 cartelle :)

P.S
Giusto per dire, e non per incasinare ulteriormente: ho lanciato Firefox 57 portrable con ProfileSwitcher, ma si apre un Firefox versione 52, come fosse una copia pulita dell'originale.
Se voglio far partire la portable in contemporanea con l'altra devo cliccare sul collegamento all'exe della portable, che ho sul desktop...a quel punto si apre il gestore dei profili, e da li funziona. Ma va bene anche così.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Far convivere varie versioni di Firefox
« Risposta #36 il: 19 Dicembre 2017 19:34:01 »
il file places.sqlite è leggibile anche dalla ESR: se hai quello, sei a posto.

Offline foxmulder

  • Post: 109
Re: Far convivere varie versioni di Firefox
« Risposta #37 il: 19 Dicembre 2017 21:59:57 »
il file places.sqlite è leggibile anche dalla ESR: se hai quello, sei a posto.

Ma prima non avevi detto che non era leggibile?
Edit: non l'avevi detto tu ma Gioxx
Comunque a me non funziona.

Ho letto e riletto circa 1000000 volte la tua breve frase sopra cercando di capirla, e ho fatto alcuni esperimenti. Rimango nello stato dei post precedenti, che mi va anche bene. Vi ringrazio veramente per avermi aiutato e per la pazienza.

Breve riassunto:
ho provato anche a mettere il places.sqlite del backup del profilo nell'analoga cartella del profilo della ESR. Ma non va (nella portable ha funzionato, anche se poi stasera quando l'ho riaperta mi sono accorto che erano spariti :? e ho dovuto ripetere il processo...non ho idea del perché e NON OSO CHIEDERE. Anche se adesso sembra che funzioni e che ci siano ogni volta che  la apro)
Invece i segnalibri html importati nella ESR compaiono, ma tutti raggruppati in un unica cartella, come dicevo anche nei post precedenti. Forse ne ho troppi e il programma non riesce a gestire questa cosa...infatti si blocca e chiede se voglio fare il debug.
Rimane irrisolto il problema (piccolo) sul perché non devo avere i segnalibri nella stessa posizione in cui li ho nella 57 portable.

« Ultima modifica: 19 Dicembre 2017 22:07:24 da foxmulder »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.