Intanto volevo dire che ho trovato difficoltà a seguire la procedura tramite winpenpack. Pensavo fosse semplice, anche perché ho usato in passato programmi concorrenti a winpenpack, e invece non sono riuscito a farlo andare.
Per prima cosa ho scaricato solo il laucher e la versione 57 di Firefox dal sito di Winpenpack, perché al momento non mi interessano tutti gli altri software, che la ''suite'' più piccola è di circa 600MB. Già non è stato facile capire tra i dowmload disponibili qual'era il ''launcher'' giusto. Comunque sia non sono riuscito ad installare Firefox in WInpenpack.
Allora ho scaricato la versione base, quella da 600MB, pensando di migliorare le cose e dando per scontato che Firefox fosse compreso di default nel pacchetto (invece putroppo nn c'era). Ho seguito le indicazioni del sito e in questo caso penso di essere riuscito a installarlo, ma comunque non parte perché c'è l'altra istanza aperta. (che poi ha un peso scompattato di 1MB, come fa ad essere così leggero?)
A me andava bene anche lanciare Firefox dalla ''pennetta'', ma per ora non ci riesco.
-----------------------------
Discorso confuso.
Ci puoi scommettere...e me ne scuso perché mi sforzo sempre di essere chiaro, solo che non è facile prima di tutto perché non sono esperto e in conseguenza di questo a volte perdo pezzi per strada, nel senso che dimentico dei passi che ho fatto o confondo i termini e le parole giuste. Comunque, come proposito, mi farebbe piacere se chi ha gli stessi miei problemi possa trarne giovamento
Quale versione della 57 portable? Per me non stai usando la versione di WinPenPack.
"Intercettata e bloccata" da che cosa? Che cosa accade?
La versione della 57 scaricata mi pare direttamente dal sito mozilla.
Certo che non sto (stavo) usando la versione di Winpenpack!! il discorso su Winpenpack è venuto fuori solo successivamente alle mie richieste, quando tu sei entrato nella discussione. Io avevo già la suddetta versione portable sul pc e tentavo di usare quella. Poi, quando tu mi hai suggerito quella soluzione, ho provato con quella, per la precisione stamani.
Intercettata e bloccata da qualche ''stringa'' di codice che si occupa di non far girare due versioni di firefox in contemporanea..perlomeno quello intendevo.
Il gestore profili va lanciato SOLO a programma chiuso. Se è aperto, non aspettarti miracoli, gestirà sempre il profilo corrente in uso.
Mi sono sbagliato, penso che in realtà sia andata così: da PROFILE SWITCHER ho tentato di aprire il ''gestore dei profili'' in ''modalità normale''..ma è comparsa la finestra ''è già in esecuzione un istanza di Firefoz''.
Allora ho chiuso il profilo; ho rilanciato firefox dal collegamento; mi si è aperto il gestore dei profili, come ogni volta, chiedendomi di scleglire quale volevo aprire; invece ho scelto CREA profilo, volutamente, e..credo di avergli dato la cartella o l'exe della portable
Dopodiché più nulla ha funzionato, nel senso che il gestore dei profili, che attivo da profile switcher, non apre più altri profili...se ne apre solo uno per volta.
Ma per far che?
tentavo di far partire la versione portable dal gestore dei profili...
Adesso quindi dicci che cosa vuoi ottenere,
Vorrei ottenere, come dicevo prima, una versione da usare in parallelo, portable o non portable, ma preferibilmente la portable, di Firefox QUantum, senza toccare quel che ho già installato nel computer, ovvero Firefox 56 con i suoi profili e addon.
Per rimettere tutto a posto, inizia a effettuare il backup del tuo solo profilo personale, quello "buono".
Poi fermati e dicci semplicemente che cosa vuoi ottenere, con quali versioni e se con l'installer e/o la portable. Noi ti indicheremo tutto (me compreso che sono capitato in questa discussione per caso).
Ok grazie, sto facendo il backup. Allora, visto che mi chiedi di essere più specifico sulle versioni, vorrei utilizzare la portable che ho già nel pc.