Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Addio a Firefox?  (Letto 10416 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #45 il: 17 Settembre 2021 17:19:14 »
Su Android ho scoperto un fork, Mull, che per me è il top.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #46 il: 17 Settembre 2021 19:38:41 »
Giusto per concludere ciò che dicevo su Manjaro Cinnamon e Vivaldi.
Vivaldi diventa il browser predefinito di Manjaro Cinnamon (in sostituzione di Firefox, nota della redazione)
Marco Giannini settembre 10, 2021 - Marco's Box

Due post dal blog di Vivaldi:
News
Vivaldi is the default browser on Manjaro Linux Cinnamon
The Arch-based Linux distribution Manjaro adds Vivaldi as the default browser in its most popular Community Edition, Cinnamon.
By Jon von Tetzchner - September 9, 2021

Technology
Why isn’t Vivaldi browser open-source?
People involved in the open-source community often ask us why Vivaldi browser isn’t fully open-source. In this post, we’ll explore and explain our position.
By Julien Picalausa - September 9, 2021
{[(Vivaldi è in buona parte opensource, ma non completamente tale. La scelta è comunque rivedibile. Maggiori informazioni a questo post dell'anno scorso: link.)]}

Vivaldi (almeno nelle loro affermazioni, ndr) ritiene la privacy e la sicurezza online (security, ndt) molto importanti: dettagli a questo link.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #47 il: 18 Settembre 2021 15:40:41 »
P.S. Poi mi spieghi di quali fork parli perché non ne so nulla :D
Se si dà un'occhiata a fondo al Pale Moon italiano c'è Michele Dal Corso e ci sei anche tu...  :fischio:
E non perché il fork sia vecchio e decrepito!  :lol:  Semplicemente pezzetti del language pack probabilmente esigono (licenza?) i ringraziamenti a chi ha contribuito!  :D
Io non ci sono, un po' me ne dispiace ma va bene così, in fondo ho sempre chiesto di non apparire.

.....Io spero e speravo intensamente che le cose diventassero chiare con il passare del tempo al fine di dare la giusta e meritata riconoscenza al lavoro degli sviluppatori.
......Io credo che dire “Avevo ragione io, l'avevo detto: la direzione intrapresa ha stato un fallimento colossale!!! sia praticamente inutile
Non credo che le decisioni sbagliate siano tutte degli sviluppatori, credo che siano coordinati e supervisionati da qualcuno che è sopra di loro e che decide quale direzione intraprendere.
Ce l'ho contro quel qualcuno, non contro gli sviluppatori.
Se poi qualche sviluppatore ragiona con il metro di "siete una minoranza" allora ce l'ho pure con lo sviluppatore in questione!  :x

"Avevo ragione io..."... su questo avevo già scritto che mai come questa volta mi dispiace avere avuto ragione.


--

E adesso togliamoci un altro masso dalla scarpa, visto che c'è un'altra autobotte che farà straripare il bicchiere di Mozilla Firefox.

Non ho sopportato assolutamente l'imposizione (non so se chiamarla così, forse il termine è troppo duro, scusatemi ma non mi viene in mente nulla di diverso) di chiudere questo Forum e passare armi e bagagli in un altro Forum deciso da Mozilla.
Lo accetto (anche perché sono stanco di gridare al vento) ma non lo condivido... se deve essere quella la direzione, ebbene che lo sia pure.

Ma il nuovo Forum non è semplice da capire come il presente, che è tradizionale e obsoleto finché si vuole ma tremendamente efficace nella sua comprensione.
Non ho nulla contro le persone che porteranno avanti la gestione del nuovo Forum italiano (mi fa rabbia che le informazioni vengano spezzettate tra un vecchio e un nuovo Forum) anche perché forse ci sarò anche io e forse sarò un semplice utente, boh....
Ma anche in questo caso, mi chiedo se c'era veramente così bisogno di creare un Forum 2.0 o 3.0 o 4.0 modernissimo, responsive, in 3D, 8K, 64 bit, grigio topo ( :twisted:) che poi si rivela così complicato da utilizzare... ci faremo l'abitudine... ma ce la faremo davvero?  :sbat:

Davvero credete che il nuovo Forum - così come è strutturato - sia semplice da utilizzare per un utente imbranato che già fatica sul nostro vecchio ma semplice Forum?
Non avete alcun dubbio che in Italia le quote di Mozilla Firefox scenderanno ulteriormente appena ci trasferiremo sulla piattaforma decisa dagli altri, visto che gli uomini di supporto sul nuovo Forum sono validi (e infatti non ci sono io...  :mrgreen: ) però i mezzi a disposizione degli utenti in difficoltà con i prodotti di Mozilla non sono così semplici da usufruire?

Non avete nessun dubbio? Beati voi...
Io ho chiesto un paio di utenti di darmi un giudizio sulla comprensione del nuovo Forum... un uomo e una donna... entrambi lombardi... un esperto navigato in Thundebird e una signora che frequenta la sezione di Firefox saltuariamente a cui il browser (nonostante i suoi stravolgimenti continui) va benone. Essi hanno purtroppo la mia età e quindi è probabile che il loro giudizio sia inficiato da questo: "Non ci capisco nulla su questo nuovo Forum", "Ma chiudete davvero l'attuale Forum?" mi hanno detto a voce, spaesati...
Ah, già...  "siete una minoranza"...  :lol:

Siamo destinati a fare la fine del Forum italiano di [omissis]?  :sbat:
Ecco, non lo volevo scrivere ma un precedente c'è già, a rischio di essere querelato dai nostri cugini open source del forum linuxiano... È il momento di avere il coraggio di scrivere certe cose, se si ha davvero a cuore una causa.
No, ci ho riflettuto.. meglio non scrivere a quale distribuzione mi riferisco, evitiamo polemiche in casa d'altri.

In sintesi, costoro avevano un Forum italiano che funzionava bene, ma poi qualcuno ha deciso uno stravolgimento del Forum da padrone assoluto anziché consultarsi con gli altri e adesso hanno un Forum desolato... E quella distribuzione sta perdendo utenti su utenti, passano tutti a Manjaro!

Il mio parere vale 0,01 centesimi di dollaro zimbabwese bucati.

Offline next

  • Post: 2974
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #48 il: 18 Settembre 2021 15:55:39 »
Non ho sopportato assolutamente l'imposizione (non so se chiamarla così, forse il termine è troppo duro, scusatemi ma non mi viene in mente nulla di diverso) di chiudere questo Forum e passare armi e bagagli in un altro Forum deciso da Mozilla.
Pur dedicandogli un po' di tempo, non posso che concordare con te. E' una imposizione ed anche abbastanza miope. Firefox a livello globale (desktop) ha circa l'8% di mercato (https://gs.statcounter.com/browser-market-share/desktop/worldwide); in Italia è ancora il secondo browser e viaggia intorno al 15% (https://gs.statcounter.com/browser-market-share/desktop/italy)
Ci possono essere molte ragioni, ma vogliamo dire che almeno un po' questi numeri sono merito della comunità italiana (nel senso più ampio possibile)? E se una comunità ha fatto bene, perché mortificarla chiedendogli di abbandonare i luoghi che ha costruito? Davvero non si capisce.


Ma il nuovo Forum non è semplice da capire come il presente, che è tradizionale e obsoleto finché si vuole ma tremendamente efficace nella sua comprensione.
Il problema più grande di SuMo è che è modellato sui siti di supporto aziendale. Le richiese che arrivano sono al limite dell'assurdo (https://support.mozilla.org/it/questions/1350851) probabilmente perché molti utenti ci arrivano la menù Aiuto > Ottieni assistenza e non hanno la chiara percezione che stanno scrivendo in un'area pubblica e che nella maggior parte dei casi a rispondere sarà un utente o un volontario ma non certo qualcuno "di Mozilla".

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #49 il: 18 Settembre 2021 16:53:49 »
Le richiese che arrivano sono al limite dell'assurdo
Oppure https://support.mozilla.org/it/questions/1350336
Nel nuovo forum arrivano richieste strane, gli dici qualcosa e gli chiedi spiegazioni e l'utente sparisce.
La funzione di ricerca viene ignorata, ho dato delle risposte identiche che erano sotto la stessa domanda di due-tre post.
O chi apre un post, gli rispondi e poi non capisce che deve continuare nello stesso post e risponde aprendo un nuovo post, creando una gran confusione.
Insomma è un gran casino al momento.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #50 il: 19 Settembre 2021 11:01:28 »
Dunque, per quel che riguarda il forum c'è, da quanto ho capito, un problema di fondi e un problema di risorse da dedicare.
Inoltre, il nuovo forum sarebbe (negli intenti) migliore per creare un unico punto di accesso relativamente ai problemi sui programmi Mozilla.

Io anche non vorrei chiudere questo, sono molto dispiaciuto.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #51 il: 19 Settembre 2021 13:46:44 »
Dunque, per quel che riguarda il forum c'è, da quanto ho capito, un problema di fondi e un problema di risorse da dedicare.
Intendi il loro Forum o questo?  :?

Inoltre, il nuovo forum sarebbe (negli intenti) migliore per creare un unico punto di accesso relativamente ai problemi sui programmi Mozilla.
Mah... Potevano benissimo imporci (questo sì) un'uniformità di posizione dei loghi e di nomi delle sezioni onde uniformarci (più o meno) agli altri Forum (avrei accettato pure il colore grigio topo pur di non chiudere questo... ho detto tutto!) ma un Forum che parte già poco funzionale è un'altra zappa sui piedi.

Io anche non vorrei chiudere questo, sono molto dispiaciuto.
Ovviamente anche io, ma quando noi anziani non ci saremo più, almeno i nuovi arrivati potranno fornire supporto su una piattaforma a loro più congeniale... (ma non so quanto congeniale agli utenti che richiedono aiuto, eh?).

--
Per chi pensa che un Forum sia superato, vi porto questo recentissimo esempio.
In Italia, a febbraio 2021 è nato questo Forum parallelamente a una relativa pagina Facebook.
Il 1° marzo il Forum viene aperto a tutti.
Due mesi dopo (due!) la pagina Facebook viene chiusa per sempre perché le iscrizioni al Forum e i post su di esso sono molto più numerosi (e interessanti) degli interventi su Facebook.
Ad oggi, quel Forum ha 7 mesi effettivi di vita e 85 utenti iscritti.
Ovviamente, tutto poi dipenderà dalle vendite del prodotto che supporta e dai difetti dello stesso prodotto (ci si iscrive ad un Forum per risolvere i problemi più che per condividere le esperienze, lo sappiamo), ma il fatto che il format-Forum abbia battuto il format-social network credo che la dica tutto.
A meno che tutti gli utenti di quel prodotto non siano asociali o vecchi decrepiti come me...  :mrgreen:


--
Terza cosa e poi chiudo.

Ringrazio next e crazy.cat per i loro interventi relativi alle difficoltà funzionali del nuovo Forum.  :like:
Esorto Deckard e Winfox a dare il loro parere qui, dopodiché avvertirò Mte90 (poverino! Lo metto sempre in croce!) dei problemi riscontrati, chissà che non possa contattare le Alte Sfere Mozillianee farci risolvere qualche magagna del nuovo Forum.
Apprezzo molto Mte90 per tutto il carico di lavoro che attualmente svolge per Mozilla e lo scrivo pubblicamente.
Non lo apprezzo per come scrive in fretta con tanti errori ortografici nei suoi post ma questo non lo scrivo pubblicamente... oops.. l'ho fatto!  8)

Ciao a tutti.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #52 il: 19 Settembre 2021 19:56:33 »
Opinione mia strettamente e rigorosamente personale: la visibilità e la fruibilità di un sito di supporto e del relativo forum o piattaforma ove poter ottenere aiuto sono fattori chiave nel successo del prodotto soprattutto in un periodo in cui v'è tanta concorrenza e i prodotti Mozilla hanno bisogno di riconquistare fette di mercato.
Io sto guardando il funzionamento di SuMo e di Discourse e per quanto io porti rispetto a chi ha creato e portato avanti codesti strumenti e porti gratitudine e riconoscenza per il lavoro svolto ho delle perplessità. Io temo che se la piattaforma risultasse ostica e l'utenza non riuscisse a ottenere le risposte desiderate si otterrebbe un ulteriore calo nell'utilizzo di Firefox.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #53 il: 20 Settembre 2021 17:39:42 »
Concordo.
Punto.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #54 il: 20 Settembre 2021 20:02:18 »
A me non piace dire che il risultato del lavoro, dell'impegno, dello sforzo e della fatica altrui è oggettivamente brutto, scarsamente strategico e decisamente poco funzionale perché mi sembra di essere esageratamente tagliente, di dare dei pareri oggettivi e oggettivamente ingrati, irrispettosi e irriconoscenti.
Vedo che, probabilmente per la minore familiarizzazione con lo strumento, il Forum di supporto di SuMo è decisamente meno intuitivo e agevole rispetto a un forum come questo ove riesco ad avere le informazioni di cui ho bisogno in maniera più chiara e immediata. Forse la colpa è che sono nato digitalmente con l'MS-DOS 6.22 e con Windows 3.11 for Workgroups a cui aggiungere Win32s.
Non nego che possano esserci delle ragioni di buon senso per il fatto che hanno portato a unificare il supporto su un unico sito e lo hanno affiancato alla documentazione, e riesco anche a cogliere in buona parte la ragion d'essere di tale scelta, ma io non avrei mai chiuso questo forum.
Anche il sito di Discourse (per quanto io possa ammettere che molti siti di supporto o di discussione interna a varie comunità si avvalgano di forum basati su Discourse) lo trovo meno agevole rispetto a un forum come questo da un punto di vista strettamente personale.

Mozilla ha bisogno di motivare la gente all'utilizzo di Firefox. Potremmo quasi quasi scrivere «50 sfumature motivazionali e decisionali»!
Questo è vero soprattutto ora che sappiamo che buona parte della gente adopera Edge o Chrome per vari motivi e per quanto queste ragioni possano essere poco trasparenti e oneste all'utenza servono dei risultati nell'approcciarsi alla scelta di un browser, sempre che ne precontemplino la necessità.
Ora chi adopera Firefox potrebbe tornare indietro sui propri passi in caso di difficoltà e passare a soluzioni predefinite (Edge) o comunque di presunto e putativo maggior successo (Chrome). Solo noi sappiamo che molto di quello che c'è in quei programmi, come un ecosistema di componenti aggiunti, le schede multiple e via discorrendo, forse esiste anche grazie al lavoro che è stato fatto e portato avanti da Mozilla.
L'utenza spesso si concentra su ciò che deve fare con gli strumenti informatici e non sul tuning o sulla sistemazione o sull'apprendimento degli stessi.

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #55 il: 22 Settembre 2021 07:52:55 »
Mozilla ha bisogno di motivare la gente all'utilizzo di Firefox.
In questo periodo mi sembra che mozilla faccia di tutto per motivare la gente a fuggire.

Magari non frega niente a nessuno ma i 50 milioni di fuggitivi sono aumentati di una unità.
Chissà perché mi ero completamente dimenticato di waterfox, provato e innamorato in poco tempo, basta rallentamenti, consumo di memoria più contenuto.
Waterfox nei pc di casa è diventato il predefinito, presto anche al lavoro.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #56 il: 22 Settembre 2021 14:31:37 »
Mi piacerebbe provare anche Waterfox, visto anche il riscontro positivo del nostro Winfox, ma mi chiedo se tutti i problemi da te enunciati qui riguardano la versione ESR di Firefox.
Io uso (poco) quella e non mi pare di riscontrare tutti questi problemi di interfaccia inusabile e di rallentamenti. Se non utilizzassi quella versione come secondo browser, sicuramente proverei Waterfox.

Anzi, adesso vado a scaricarmi pure 'sta ultima versione di Firefox e vediamo un po' che magagne ci sono...
E se dovesse risultarmi indigesta e la ESR del futuro dovesse assomigliarle troppo, la mia prossima accoppiata futura sarà Pale Moon più Waterfox...

Offline next

  • Post: 2974
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #57 il: 22 Settembre 2021 15:48:43 »
Io uso (poco) quella e non mi pare di riscontrare tutti questi problemi di interfaccia inusabile e di rallentamenti

Io ho fatto un anno con Firefox 78 ESR e poi sono passato alla 91 ESR.
In tutta onestà non ho visto nessun calo di prestazioni ne particolari limiti di usabilità, a parte alcuni comandi che ora si raggiungono in maniera diversa (ma è più che altro questione di abitudini). Anche la stabilità è eccellente, non ricordo neanche l'ultimo blocco. Tutto su un hardware che ormai ha parecchi anni sulle spalle.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #58 il: 22 Settembre 2021 17:56:09 »
Personalmente posso ammettere che Firefox nelle ultime versioni presenta miglioramenti in prestazioni e in stabilità e ringraziare chi se ne fatto carico fattivamente e concretamente.
Sono disposto a convenire sul fatto che abbiano apportato tante migliorie anche alla privacy e alla gestione dei permessi dei componenti aggiuntivi e alla possibilità di lavorare con quest'ultimi.
Ma c'è un profondo ma. Davanti all'interfaccia di base, cioè quella predefinita (un profilo pulito senza modifiche fatte tramite userChrome e/o userContent) mi ritrovo troppo spaesato al limite del non riuscire più a farcela ad adoperare il programma. Da un punto di vista personale, e sottolineo che la sensazione è strettamente personale, con i cambiamenti che ci sono stati fino alle ultime versioni l'interfaccia mi è abbastanza ostica, quasi inusabile.

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #59 il: 22 Settembre 2021 19:30:37 »
mi chiedo se tutti i problemi da te enunciati qui riguardano la versione ESR di Firefox..
No, niente esr, erano con l'ultima versione sempre aggiornata di firefox.

Una delle differenze che ho notato è che con firefox quando mi si bloccava in quel Cercato xxx che vedevo in basso a sinistra, la pagina non era utilizzabile sino a quando non lo decideva lui, mentre con waterfoxx, ogni tanto vedo questo rallentamento/ricerca, ma la pagina si apre e la posso usare, poi finisce di caricarla.
Però intanto io uso waterfox, con firefox dovevo aspettare.

E di prove e ricerche ne ho fatte tante prima di mollare, il mio hardware è recente.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.