Autore Topic: Addio a Firefox?  (Letto 10424 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline next

  • Post: 2974
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #15 il: 13 Settembre 2021 08:39:58 »
@next: mi sa che abbiamo scritto la stessa cosa ;)
Hai ragione non l'avevo vista forse perché stavo scrivendo :D

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #16 il: 13 Settembre 2021 08:42:42 »
stava rubando fette del mercato alla concorenza, ma poi si è incominciato a fare la "corsa" per imitare la concorrenza
Pensi davvero che il problema principale sia stato questo?
O magari c'è dell'altro?
...

Non dico che sia l'unica causa, ma quella della pubblicità massiccia da parte della concorrenza l'avrebbe avuta ugualmente sia che continuava sulla "vecchia strada" sia sulla "nuova strada", ma scegliendo quest'ultima ha perso anche una bella fetta dei vecchi e fedeli utilizzatori.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #17 il: 13 Settembre 2021 08:43:42 »
Voglio dire, Mozilla ha la necessaria struttura e i necessari fondi per fare una campagna così?


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #18 il: 13 Settembre 2021 08:47:05 »
Non dico che sia l'unica causa, ma quella della pubblicità massiccia da parte della concorrenza l'avrebbe avuta ugualmente sia che continuava sulla "vecchia strada" sia sulla "nuova strada", ma scegliendo quest'ultima ha perso anche una bella fetta dei vecchi e fedeli utilizzatori.

Io penso che di vecchi utilizzatori ci sia solamente forse lo zoccolo duro di chi usava Linux a inizio degli anni 2000. Magari quelli non li smuovi. Ma secondo me in tanti usano Google Chrome perché Google è (giustamente, per loro) un marchio, un "brand" sinonimo di affidabilità.

Offline next

  • Post: 2974
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #19 il: 13 Settembre 2021 08:56:17 »
Non dico che sia l'unica causa, ma quella della pubblicità massiccia da parte della concorrenza l'avrebbe avuta ugualmente sia che continuava sulla "vecchia strada" sia sulla "nuova strada", ma scegliendo quest'ultima ha perso anche una bella fetta dei vecchi e fedeli utilizzatori.
Se fosse così, nella migliore tradizione opensource, i vari Palemoon, Waterfox e compagnia avrebbero preso il sopravvento. Del resto ricordo benissimo che quando fu lanciato Firefox, era pieno di utenti che lamentavano l'interfaccia troppo semplice e la carenza di opzioni rispetto a Mozilla Suite. E' un discorso cicliclo.

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #20 il: 13 Settembre 2021 09:05:07 »
...
Io penso che di vecchi utilizzatori ci sia solamente forse lo zoccolo duro di chi usava Linux a inizio degli anni 2000. Magari quelli non li smuovi. Ma secondo me in tanti usano Google Chrome perché Google è (giustamente, per loro) un marchio, un "brand" sinonimo di affidabilità.

Per me l'utilizzatore medio non fa nemmeno il ragionamento di marchio affidabile, semplicemente se lo trova preinstallato e lo usa e un po la stessa cosa di quando compra un pc ci trova Windows installato e usa quello.

Nel mio piccolo quando parlo a un cliente di Firefox oppure di Linux vedo delle facce che dicono "Ma che roba è?" Se poi la persona non ha nemmeno voglia di applicarsi ad imparare - e ce ne sono diversi - la vittoria diventa automatica di chi riesce ad imporre la pre installazione dei suoi prodotti.

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #21 il: 13 Settembre 2021 09:08:07 »
...
Se fosse così, nella migliore tradizione opensource, i vari Palemoon, Waterfox e compagnia avrebbero preso il sopravvento. Del resto ricordo benissimo che quando fu lanciato Firefox, era pieno di utenti che lamentavano l'interfaccia troppo semplice e la carenza di opzioni rispetto a Mozilla Suite. E' un discorso cicliclo.

Qui bisognerebbe vedere la fette di utenti che ha perso Firefox su quale browser si è indirizzata, sicuramente non tutti sono andati ad utilizzare lo stesso browser e quindi i vari Pale Moon, Waterfox... possono avere avuto un'incremento ma che non è sufficiente a portarli in testa.

Offline next

  • Post: 2974
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #22 il: 13 Settembre 2021 09:30:51 »
i vari Pale Moon, Waterfox... possono avere avuto un'incremento ma che non è sufficiente a portarli in testa.

Tutti gli altri browser messi assieme hanno una quota circa pari a quella di Firefox o di Edge
https://gs.statcounter.com/browser-market-share/desktop/worldwide
Mi sembra abbastanza evidente che il grosso degli utenti di IE e di Firefox sia finito a ₵hrome

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #23 il: 13 Settembre 2021 09:48:37 »
...
Tutti gli altri browser messi assieme hanno una quota circa pari a quella di Firefox o di Edge
https://gs.statcounter.com/browser-market-share/desktop/worldwide
Mi sembra abbastanza evidente che il grosso degli utenti di IE e di Firefox sia finito a ₵hrome

A me questo conferma che l'utente medio usa quello che trova già installato, insomma mangia quello che trova nel piatto e quindi Firefox anche con tutti i cambiamenti che ha fatto non gli è servito ad accaparrasi una fetta più grande di utenti e di conseguenza mi chiedo a cosa sia servito oltre a spendere ore ore nel riscrivere?

Online crazy.cat

  • Post: 819
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #24 il: 13 Settembre 2021 11:02:44 »
Sono un utente di firefox credo da sempre, però sono stato molto vicino a dirgli addio anche io.
Passi per l'aver dovuto creare il userChrome.css, ho imparato qualcosa di nuovo sul come farlo, però ci sono una serie di problemini che non riesco a risolvere e mi causano difficoltà nell'usarlo.
Solo che ho provato la concorrenza e nessuno mi ha colpito e convinto.
Quindi rimangono con firefox (almeno sino a quando non trovo qualcosa di meglio che non sia un clone di chrome).

Se vuoi fare le novità va bene, ma lascia anche le cose vecchie per i nostalgici e per quelli che non vogliono cambiare mai.

Offline next

  • Post: 2974
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #25 il: 13 Settembre 2021 17:06:58 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #26 il: 14 Settembre 2021 00:20:03 »
Mi ricordo anche di aver letto che il sito di YouTube era fatto in modo che le prestazioni di Firefox fossero peggiori rispetto a quelle di Chrome.

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #27 il: 14 Settembre 2021 00:34:45 »
Pure Youtube? Questa non la sapevo ma non mi stupirei se fosse vera.
« Ultima modifica: 14 Settembre 2021 10:08:42 da pegasoc »

Offline next

  • Post: 2974

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #29 il: 14 Settembre 2021 08:28:00 »
Voglio dire: è facile dare "spintarelle" alle statistiche se fai così. Nessuno è innocente.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.