Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Addio a Firefox?  (Letto 3225 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 32678
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #60 il: 23 Settembre 2021 11:18:41 »
Daniele (Mte90) ha girato in questo momento tutte le vostre considerazioni sull'usabilità del nuovo Forum.

Grazie per averle riportate in questo topic, ragazzi.  :D

Speriamo che ci ascoltino... anche se le nostre lamentele sono una "minoranza"...  :roll:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24552
    • Mozilla Italia
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #61 il: 23 Settembre 2021 12:21:53 »
Che cosa ha scritto? Si può leggere?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 32678
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #62 il: 23 Settembre 2021 15:35:16 »
Non lo so che cosa abbia scritto, sicuramente ha riportato quello che gli ho inviato io.
E io gli ho inviato i passi più importanti della dubbia funzionalità del supporto evidenziali da next, crazy.cat e Deckard.
Vuoi che glielo chieda?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24552
    • Mozilla Italia
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #63 il: 23 Settembre 2021 15:37:17 »
Se ci riporta qui lui stesso quello che ha scritto, non ci dispiace :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 32678
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #64 il: 23 Settembre 2021 15:42:11 »
Underpass, va bene se per il momento condivido la risposta di kiki?

Gli sono arrivati questa


e questa
https://support.mozilla.org/en-US/questions/1351350 .

EDIT: aspetta, non è finita.



Citazione da: Mte90
la chat si chiude con ila richiesta di sapere quante ne avete a settimane di tipo spam



« Ultima modifica: 23 Settembre 2021 15:48:26 da miki64 »

Offline next

  • Post: 1593
    • La Rete che verrà. Reloaded!
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #65 il: 23 Settembre 2021 16:04:54 »
Citazione da: Mte90
la chat si chiude con ila richiesta di sapere quante ne avete a settimane di tipo spam

Di spam praticamente nessuna.
Il problema sono cose come questa arrivata oggi: https://support.mozilla.org/it/questions/1351516

Non so neanche da dove iniziare la disamina...
  • Non è una richiesta di supporto ma uno sfogo delirante
  • Non dà alcuna informazione utile a capire il suo problema (In un forum tradizionale si passa sempre attraverso un regolamento che un po' mitiga queste cose)
  • Pensa di parlare direttamente con Mozilla (vi abbandonerò...)
  • Anche rispondendo nella maggior parte dei casi il messaggio cade nel vuoto perché come ho detto prima non c'è la percezione di intervenire in un'area pubblica e chi ha scritto si aspetta una risposta immediata e magicamente risolutrice

Offline Winfox

  • Post: 4007
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #66 il: 23 Settembre 2021 17:27:04 »
  • Pensa di parlare direttamente con Mozilla (vi abbandonerò...)

Questo, lo sappiamo, succede pure qui.

Offline deckard

  • Post: 3157
Re:Addio a Firefox?
« Risposta #67 il: 23 Settembre 2021 18:28:54 »
C'era una guida intitolata “How To Ask Questions The Smart Way”.
Ribadisce quello che in più di una occasione abbiamo cercato di fare in modo che l'utente medio facesse: scrivere dei titoli esplicativi, fornire informazioni precise per comprendere il problema e sapere come fosse strutturata la pstazione dell'utente, e via discorrendo.
I programmi di Mozilla sono uno strumento con cui lavorare o fare cose, non sono il fine della vita o del lavoro.
Io penso che dire che un prodotto sia oggettivamente un prodotto inadatto o peggio ancora completamente disfunzionale (in italiano fluente o in italiano ehm “sporco”) sia irrispettoso nei confronti di chi ci ha lavorato sopra, irrispettoso, ingrato e irriconoscente.
Ma se l'utenza non è soddisfatta ci sono delle ragioni (oltre alla incapacità di utilizzare gli strumenti scelti e di porre domande corrette) e vi possono essere delle ragioni soggettive per non gradire un determinato prodotto.
Il problema serio è quando la gente ha capito come adoperare gli strumenti informatici e sa come porre domande intelligenti e strategiche ed è passata a un altro prodotto.

Se non fosse che è chiaro che si tratta di un sito comunitario in cui sono i volontari a rispondere mi verrebbe da chiedere se la persona media che scrive e pone le sue domande sappia chi è il suo interlocutore.

Comunque siamo in un momento i messaggi che vengono forniti all'utenza vengono percepiti in maniera diversa da come sono stati formulati e in cui risposte che tempo fa forse venivano fornite (o si era tentati di fornire) ora non andrebbero più bene: “Leggi l'aFfascinante Documentazione” o “Se non ti piace la minestra che passa il convento, va' pure al ristorante o salta giù dalla finestra senza dar ulteriore fastidio!”
La mia è una iperbole che trasmette degli errori comunicativi per come  potrebbero essere stati percepiti (al di là delle intenzioni di chi di volta in volta scriveva).
Il problema non è dato da chi ha un problema (di cui potrebbe essere corresponsabile oppure no, questo è un dettaglio secondario), non riesce a formulare la domanda in maniera intelligente e funzionale e si pone in maniera presuntuosa e passa alla concorrenza.
Il problema è dato da chi è in buona fede un “girino” e ha delle serie difficoltà con gli strumenti e con il cambio della piattaforma su cui porre delle domande oltre alle difficoltà nel porre le domande (come chiedo se non conosco il programma su cui devo fare delle domande o se sono dislessico o disgrafico o ...? Ogni difficoltà dell'utenza merita rispetto, a maggior ragione se l'utente cerca di essere educato e di porre domande corrette). Il problema è quando c'è gente che conosce gli strumenti informatici e riesce a porre le domande, ma queste non trovano risposta o trovano una risposta “di fatto scarsamente strategica e disfunzionale”...
Il problema è dato da chi non è più soddisfatto dall'utilizzo di un prodotto e non pone delle domande su come risolvere il problema, ma va alla concorrenza senza passare dal via e senza fornire dei riscontri.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.