Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: casella IMAP : scaricare definitivamente i messaggi e alleggerirla  (Letto 12547 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Uso thunderbird su una casella IMAP di libero, che si è riempita a dismisura, nonostante provveda a eliminare tutto quello che non serve.
Il mio quesito è il seguente. Vorrei scaricare DEFINITIVAMENTE i messaggi dalla casella e conservarli in LOCALE sull'HD del PC, alleggerendo il server.
Se fosse possibile vorrei scaricare i messaggi più antichi, per esempio fino al 2016, ma sempre con la definitiva cancellazione dal server.
Grazie in anticipo per le Vostre risposte

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: casella IMAP : scaricare definitivamente i messaggi e alleggerirla
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2017 11:21:03 »
Buongiorno e ben arrivato  :D

Personalmente, i messaggi che mi interessa conservare li scarico su di una Cartella locale di Thunderbird con all'interno altre cartelle suddivise secondo il mio interesse. Così facendo, "scarico" le mail dal server IMAP e le ho sempre disponibili in locale.
Naturalmente è poi sempre buona e saggia regola effettuare un backup periodicamente.
Se eventualmente servono informazioni su come procedere, chiedi pure  :wink:     
 

Re: casella IMAP : scaricare definitivamente i messaggi e alleggerirla
« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2017 17:00:17 »
Ti ringrazio per la Tua risposta. Vorrei approfittare della Tua disponibilità, chiedendoTi come procedere.
Grazie anticipatamente

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: casella IMAP : scaricare definitivamente i messaggi e alleggerirla
« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2017 21:41:34 »
Buonasera.
Siccome stamattina mi è sfuggito :(, per prima cosa, ti segnalo questo articolo di supporto di TB sulla funzione nativa di archiviazione: Archiviazione dei messaggi
Sinceramente però non uso questa funzione preferendo avere in locale l'archivio e quindi non so come si comporta rispetto all'account sul server IMAP. 

Cartelle locali.
Non mi sembra di aver trovato una guida o articolo per questo, quindi ti spiego come procedere, è molto semplice.
Sopra la scritta Cartelle locali che trovi nella colonna sinistra di TB, sotto il/i nome/i degli account, premi il pulsante destro del muose; si apre una finestre con un menù, cerca la voce Nuova cartella e fai clic con il sinistro, altra finestra dove impostare il nome della TUA nuova cartella che preferisci (secondo tua comodità o logica) e selezionare la posizione dove crearla. Fatto queste operazioni, premi Crea cartella e si crea una nuova cartella all'interno di quelle locali, se hai selezionato questa posizione.
All'interno di questa nuova cartella, puoi creare delle altre sotto-cartelle.
Per spostare le mail in questa nuova cartella, le selezioni da Posta in arrivo e con la funzione Sposta in le sposti qua dentro. È consigliabile evitare uno spostamento di troppe mail contemporaneamente e fare prima di procedere una compattazione nella Posta in arrivo.
     

Re: casella IMAP : scaricare definitivamente i messaggi e alleggerirla
« Risposta #4 il: 31 Ottobre 2017 22:37:18 »
Grazie della risposta. Non ho capito una cosa. quando sposto i messaggi nella cartella locale si cancellano dal server ?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: casella IMAP : scaricare definitivamente i messaggi e alleggerirla
« Risposta #5 il: 01 Novembre 2017 10:06:10 »
Se hai l'IMAP, spostare equivale a un "taglia e incolla" quindi sì, quindi si "cancellano" dal server.
Per il  "copia e incolla" , invece, selezionare il messaggio, premere CTRL e il messaggio trascinato nelle cartelle locali verrà duplicato ma non eliminato dal server.

Re: casella IMAP : scaricare definitivamente i messaggi e alleggerirla
« Risposta #6 il: 01 Novembre 2017 15:43:24 »
Perfetto. Grazie.
Una volta scaricati nella casella sono comunque consultabili e si può effettuare una ricerca per rintracciarli e visualizzarli ?
Come fai per fare un backup ?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: casella IMAP : scaricare definitivamente i messaggi e alleggerirla
« Risposta #7 il: 01 Novembre 2017 17:10:45 »
Una volta scaricati nella casella sono comunque consultabili e si può effettuare una ricerca per rintracciarli e visualizzarli ?
Ovviamente sì.

Come fai per fare un backup ?
Fai una  :cerca: nella sezione FAQ.

Re: casella IMAP : scaricare definitivamente i messaggi e alleggerirla
« Risposta #8 il: 01 Novembre 2017 17:26:52 »
grazie ancora

Offline ermanno64

  • Post: 40
Re: casella IMAP : scaricare definitivamente i messaggi e alleggerirla
« Risposta #9 il: 02 Novembre 2017 21:56:47 »
Mi aggancio al thread con qualche domanda:
- non è possibile limitare la sincronizzazione client-server in base all'età del messaggio?
- teoricamente c'è l'impostazione: Impostazione account -> [account_IMAP] -> Sincronizzazione e archiviazione -> Spazio su disco -> Limita la sincronizzazione a "n" giorni. Qualcuno la usa?

Mi piacerebbe passare a IMAP ma dovendo gestire più account temo di complicami eccessivamente la vita con account+cartelle locali da moltiplicare per ogni account.  :(

Offline endurista

  • Post: 9
Re: casella IMAP : scaricare definitivamente i messaggi e alleggerirla
« Risposta #10 il: 03 Novembre 2017 08:02:58 »
Buongiorno
mi aggancio alla discussione perche' ho anche io questo problema. Vi fotografo la situazione: ho diversi account tutti in imap e vorrei alleggerire il server anche perche' e' arrivato al limite dei 15gb di spazio (tutto su gmail). Ora ho provato a spostare la posta in ordine di tempo nella cartella locale aprendo delle nuove cartelle, ma vedo che su server la quota occupata e' sempre la stessa, Ora sono al 90%!!! Ho fatto anche lo spostamento dei messaggi che sono nella sezione Gmail che crea automaticamente il server quando crei l'account.
Chiedo lumi !!!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: casella IMAP : scaricare definitivamente i messaggi e alleggerirla
« Risposta #11 il: 03 Novembre 2017 09:36:29 »
Mi aggancio al thread con qualche domanda:
- non è possibile limitare la sincronizzazione client-server in base all'età del messaggio?
Se ho ben compreso la domanda (mi spiegheresti il fine?) credo proprio di no.

- teoricamente c'è l'impostazione: Impostazione account -> [account_IMAP] -> Sincronizzazione e archiviazione -> Spazio su disco -> Limita la sincronizzazione a "n" giorni. Qualcuno la usa?
Io no, sarebbe utile in diversi casi ma davvero poco pratica in tanti altri.

Mi piacerebbe passare a IMAP ma dovendo gestire più account temo di complicami eccessivamente la vita con account+cartelle locali da moltiplicare per ogni account.  :(
Ti capisco, io ho usato un metodo anomalo ma  mi ci trovo benissimo, purtuttavia gestisco senza difficoltà 7 account POP e 4 accoun IMAP (1 account POP replica un account IMAP, è la mia casella principale di posta).

ho diversi account tutti in imap e vorrei alleggerire il server anche perche' e' arrivato al limite dei 15gb di spazio (tutto su gmail).
Sicuro che nel calcolo non siano compresi file custoditi su GDrive?
Ben 15 GB di posta elettronica mi sembrano un'impossibile assurdità...  :?

Ora ho provato a spostare la posta in ordine di tempo nella cartella locale aprendo delle nuove cartelle, ma vedo che su server la quota occupata e' sempre la stessa, Ora sono al 90%!!!
Il che mi conferma il sospetto che nel tuo limite dei 15 GB sia compreso anche qualcosa memorizzato su un altro servizio Google.
Se così non è, prova a CANCELLARE definitivamente la posta che hai salvato in locale tramite l'accesso dalla wemail.
Occhio però che se sbagli non hai più al possibilità di recuperare nulla.
Ti rimando comunque alla sezione FAQ dove c'è un apposito topic sui backup della posta di Thunderbird.

Ho fatto anche lo spostamento dei messaggi che sono nella sezione Gmail che crea automaticamente il server quando crei l'account.
Intendi "Tutti i messaggi" o che cosa?
Guarda che comunque potresti anche non avere sincronizzate (o visualizzate, ad esempio io non ho proprio quella di  "Tutti i messaggi") alcune cartelle, da qui il motivo forse di posta che non ti si cancella.

Fateci sapere, ciao.

Offline endurista

  • Post: 9
Re: casella IMAP : scaricare definitivamente i messaggi e alleggerirla
« Risposta #12 il: 03 Novembre 2017 10:06:03 »
Grazie della sollecita risposta!
allora, nello spazio di gmail ho solo la posta e su gdrive non c'e' nulla (uso un altro account..) ed ho verificato ora ci sono 13 gb circa...
poi per cancellare la posta in locale da webmail se vado su gmail sul web non la vedo ovviamente perche' e' tutto in imap (ho verificato ora ). Praticamente ho creato delle cartelle in locale sotto CARTELLE LOCALI e ho spostato li i messaggi. Infatti se vado nella sezione impostazioni account e cartelle locali vedo tutte le cartelle con i file creati e la data.
Per rispondere ancora al messaggio, nella sezione "tutti i messaggi" non ho toccato nulla per paura che facessi qualche danno  :roll:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: casella IMAP : scaricare definitivamente i messaggi e alleggerirla
« Risposta #13 il: 03 Novembre 2017 10:56:27 »
poi per cancellare la posta in locale da webmail se vado su gmail sul web non la vedo ovviamente perche' e' tutto in imap (ho verificato ora ).
Non ci siamo.
Fai il login alla tua casella IMAP di Gmail tramite browser.
I messaggi che dici di non vedere ci devono essere, altrimenti che IMAP è?
Se effettivamente non li vedi, allora che senso ha dire che dopo lo spostamento dei messaggi in webmail hai trovato lo stesso il 90% di spazio occupato?
Citazione
Ora ho provato a spostare la posta in ordine di tempo nella cartella locale aprendo delle nuove cartelle, ma vedo che su server la quota occupata e' sempre la stessa, Ora sono al 90%!!!
O quei messaggi "pesavano" pochissimo o stiamo fraintendendoci....

Ripeto.
Citazione
Se così non è, prova a CANCELLARE definitivamente la posta che hai salvato in locale tramite l'accesso dalla wemail.
Occhio però che se sbagli non hai più al possibilità di recuperare nulla.

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: casella IMAP : scaricare definitivamente i messaggi e alleggerirla
« Risposta #14 il: 03 Novembre 2017 14:39:48 »
Controlla il cestino sia di GMail che di Drive, e l'archiviazione foto su Google da smartphone.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.