Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: casella IMAP : scaricare definitivamente i messaggi e alleggerirla  (Letto 12562 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline endurista

  • Post: 9
Re: casella IMAP : scaricare definitivamente i messaggi e alleggerirla
« Risposta #15 il: 03 Novembre 2017 15:54:28 »
per Miki
ci stiamo fraintendendo credo!! Allora :
da webmail posso vedere quello che ho negli account in imap. In locale non ho nessun account, ho solo le cartelle posta in arrivo e posta inviata dove ho spostato i messaggi. Se entro come detto da browser vedo quello che ho dentro tb. Non riesco a capire cosa intendi ? Mi sto rincoglionendo ? :sbat: Nel cestino c'e' la stessa roba che ho dentro tb...poca roba !
Non lo so ...c'e' qualcosa che mi sfugge...comunque dentro la cartella TUTTI I MESSAGGI ci sono 13 gb

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: casella IMAP : scaricare definitivamente i messaggi e alleggerirla
« Risposta #16 il: 03 Novembre 2017 16:47:14 »
Buonasera.
@endurista, puoi cortesemente spiegare meglio cosa intendi con questo:
In locale non ho nessun account...
e questo
... ho solo le cartelle posta in arrivo e posta inviata dove ho spostato i messaggi.
forse che in Thunderbird non hai nessun account del tipo xxxx@gmail.com ma solo delle Cartelle all'interno di Thunderbird?

Non lo so ...c'e' qualcosa che mi sfugge...comunque dentro la cartella TUTTI I MESSAGGI ci sono 13 gb
Hai verificato quanto ha suggerito @grillaio qua sotto in modo particolare le foto
Controlla il cestino sia di GMail che di Drive, e l'archiviazione foto su Google da smartphone.

Offline ermanno64

  • Post: 40
Re: casella IMAP : scaricare definitivamente i messaggi e alleggerirla
« Risposta #17 il: 03 Novembre 2017 21:00:08 »
Mi aggancio al thread con qualche domanda:
- non è possibile limitare la sincronizzazione client-server in base all'età del messaggio?
Se ho ben compreso la domanda (mi spiegheresti il fine?) credo proprio di no.

- teoricamente c'è l'impostazione: Impostazione account -> [account_IMAP] -> Sincronizzazione e archiviazione -> Spazio su disco -> Limita la sincronizzazione a "n" giorni. Qualcuno la usa?
Io no, sarebbe utile in diversi casi ma davvero poco pratica in tanti altri.
Il fine è mantenere tutta la posta di un account "agganciata" all'account stesso, senza dover spostare tutto l'albero di cartelle e sottocartelle in LocalFolders.
Per fare una cosa del genere, senza intasare il server IMAP con millemila mail, mi servirebbe limitare la sincronizzazione tra Thunderbird e il server IMAP.
E ovviamente le mail più vecchie non dovrebbero venir sincronizzate in entrambi i sensi.
Questo mi permetterebbe di cancellare le e-mail più vecchie dal server (anche a mano) pur mantenendole in Thunderbird (che non tenterà di sincronizzarle).
Esiste un modo per ottenere quello che ho descritto sopra?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: casella IMAP : scaricare definitivamente i messaggi e alleggerirla
« Risposta #18 il: 04 Novembre 2017 09:49:07 »
Ah, ho capito!  :)

Semplice: creati in Thunderbird la tua cartella con dentro quello che non vuoi sincronizzare,.
Il server te la duplicherà in webmail.
Al termine della creazione e successiva sincronizzazione, togli i segni di spunta relativi alla sincronizzazione di quella cartella.
E così tutto quello che combinerai su Thunderbirdd non si propagherà sul server e tutto quello che verrà eseguito in webmail non lo ritroverai aggiornato nell'omonima cartella su Thunderbird.   ;)

Offline endurista

  • Post: 9
Re: casella IMAP : scaricare definitivamente i messaggi e alleggerirla
« Risposta #19 il: 04 Novembre 2017 10:16:02 »
mi spiego meglio: su imap ho tutti gli account che sono 2 di gmail. Su locale non ho account ma con tb ho potuto creare posta in arrivo e posta inviata su cartelle locali senza creare gli account. Quindi poi ho spostato tutti i messaggi che per ora non mi servono all'interno di queste cartelle. LI ha spostati ma i gb occupati sono sempre 13. In "tutti i messaggi" nella sezione gmail che crea le cartelle in automatico quando crei l'account ci sono 13 gb. Devo spostare anche quelli o li elimino ? 

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: casella IMAP : scaricare definitivamente i messaggi e alleggerirla
« Risposta #20 il: 04 Novembre 2017 14:43:42 »
Su locale non ho account ma con tb ho potuto creare posta in arrivo e posta inviata su cartelle locali senza creare gli account. Quindi poi ho spostato tutti i messaggi che per ora non mi servono all'interno di queste cartelle.

Endurista scusa ma credo che la confusione sia tutta qui: puoi spiegare per filo e per segno quello che hai fatto in questa frase?
Come fai a spostare dei messaggi senza creare l'account collegato alla tua casella di posta?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: casella IMAP : scaricare definitivamente i messaggi e alleggerirla
« Risposta #21 il: 04 Novembre 2017 15:10:43 »
Buongiorno.
Come fai a spostare dei messaggi senza creare l'account collegato alla tua casella di posta?
@Winfox, vedo che non sono l'unico a non aver compreso come sia possibile questo, grazie  :lol: 
Nel mio post precedente ho chiesto lumi per la stessa cosa che mi è oscura (sia mai che s'impara qualcosa di nuovo), ma leggendo e rileggendo rimango sempre con la mia insoddisfatta curiosità  :P 

Offline endurista

  • Post: 9
Re: casella IMAP : scaricare definitivamente i messaggi e alleggerirla
« Risposta #22 il: 04 Novembre 2017 15:17:02 »
guarda sinceramente me lo sono chiesto anche io ! Comunque sono andato su cartelle locali che ovviamente non ci sono account e clikkando tasto dx mi da come opzione "crea cartella" e ho creato posta in arrivo e posta inviata. Come detto in precedenza ho spostato le mail qui dentro e effettivamente se vado sulla proprieta' della cartella mi dice che ci sono 533 mb in posta in arrivo. ...

Re: casella IMAP : scaricare definitivamente i messaggi e alleggerirla
« Risposta #23 il: 04 Novembre 2017 17:06:00 »
scusatemi: ho seguito le preziose indicazioni di max e di miki in questo topic.
Lo scopo è levare i vecchi messaggi dal server e spostarli in locale:
In alto a sinistra sul nome dell'account con click sin ho creato una nuova cartella;
è apparsa la nuova cartella in coda a quelle presenti;
ho selezionato i messaggi che volevo scaricare dal server -> sposta in -> ho indicato la cartella creata;
effettivamente i messaggi selezionati adesso sono nella cartella creata, ma sono andato sul server in web mail e ..... si è creata la cartella che volevo in locale e ci sono i messaggi che volevo cancellare dal server.
In sostanza ho creato sia sul server, sia in locale una cartella e vi ho spostato dei messaggi dentro.
Ma se voglio CANCELLARLI dal server e averli solo in locale, come posso fare ?

fra le opzioni della cartella (proprietà) c'è sincronizzazione il flag "seleziona questa cartella per l'uso non in linea" ed il pulsante SCARICA ORA. Non è per caso che se non premo questo pulsante rimangono comunque i messaggi sul server ?

Grazie per le Vostre risposte

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: casella IMAP : scaricare definitivamente i messaggi e alleggerirla
« Risposta #24 il: 04 Novembre 2017 19:05:06 »
Non uso imap ma credo sia proprio così.
Il problema dell'altro utente è a monte però: lui dice di avere spostato le mail ma non dice dove le prende.....

Offline ermanno64

  • Post: 40
Re: casella IMAP : scaricare definitivamente i messaggi e alleggerirla
« Risposta #25 il: 05 Novembre 2017 21:07:14 »
Ah, ho capito!  :)

Semplice: creati in Thunderbird la tua cartella con dentro quello che non vuoi sincronizzare,.
Il server te la duplicherà in webmail.
Al termine della creazione e successiva sincronizzazione, togli i segni di spunta relativi alla sincronizzazione di quella cartella.
E così tutto quello che combinerai su Thunderbirdd non si propagherà sul server e tutto quello che verrà eseguito in webmail non lo ritroverai aggiornato nell'omonima cartella su Thunderbird.   ;)
Eh sì, funziona. Ma veramente era quello che cercavo di evitare: la moltiplicazione delle cartelle e la dispersione delle e-mail.  :?
Grazie lo stesso.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: casella IMAP : scaricare definitivamente i messaggi e alleggerirla
« Risposta #26 il: 06 Novembre 2017 19:26:20 »
Buonasera.
@alberto.cucinella, scusami, ma da quanto leggo temo che tu abbia sbagliato posizione
In sostanza ho creato sia sul server, sia in locale una cartella e vi ho spostato dei messaggi dentro.
Ma se voglio CANCELLARLI dal server e averli solo in locale, come posso fare ?
Hai creato una "Cartella locale" ma sempre all'interno dell'account, almeno così mi pare di capire. Ovvio che le mail le hai ancora sia sul server sia su TB.
Questo sotto è il mio albero di TB, come vedi sotto le Cartelle locali indicate dalla freccia vi sono delle cartelle di mail di diversi anni che non sono più nella webmail. Devi però tener presente che se sposti le mail dal server in queste Cartelle, alleggerisci il server del tuo provider ma sposti il "peso" nel tuo HD interno.
     

Re: casella IMAP : scaricare definitivamente i messaggi e alleggerirla
« Risposta #27 il: 06 Novembre 2017 20:16:06 »
Ti ringrazio della risposta, ma non ho capito come si creano le cartelle come LOCALI

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: casella IMAP : scaricare definitivamente i messaggi e alleggerirla
« Risposta #28 il: 06 Novembre 2017 22:40:49 »
La stessa operazione che hai fatto per creare le nuove cartelle.
Guarda questi passaggi che ti avevo indicato all'inizio  :lol:
Cartelle locali.
Non mi sembra di aver trovato una guida o articolo per questo, quindi ti spiego come procedere, è molto semplice.
Sopra la scritta Cartelle locali che trovi nella colonna sinistra di TB, sotto il/i nome/i degli account, premi il pulsante destro del muose; si apre una finestre con un menù, cerca la voce Nuova cartella (1)e fai clic con il sinistro, altra finestra dove impostare il nome della TUA nuova cartella che preferisci (secondo tua comodità o logica) e selezionare la posizione dove crearla. Fatto queste operazioni, premi Crea cartella e si crea una nuova cartella all'interno di quelle locali, se hai selezionato questa posizione.
All'interno di questa nuova cartella, puoi creare delle altre sotto-cartelle.
Per spostare le mail in questa nuova cartella, le selezioni da Posta in arrivo e con la funzione Sposta in le sposti qua dentro. È consigliabile evitare uno spostamento di troppe mail contemporaneamente e fare prima di procedere una compattazione nella Posta in arrivo.
Mea culpa :( :oops:, solo ora mi sono accorto di aver tralasciato un passaggio al punto (1). Infatti dopo aver premuto per creare una nuova cartella, si apre un maschera dove oltre ad inserire il nome puoi selezionare da un menù a discesa la posizione da te voluta per questa nuova cartella . Per default, questo menù propone la posizione dove hai cliccato per creare la nuova cartelle. Mi spiego (cerco :():  se lo fai sul nome dell'account ti propone una  posizione all'interno di questo; se fai la stessa operazione sulla scritta Cartelle locali, ti propone di crearla all'interno di queste. Siccome io quando devo crearne una clicco direttamente su Cartelle locali, non ci ho mai badato molto a questo menù a discesa.
Le cartelle create in questa posizione sono -scollegate- dalla sincronizzazione dell'account, quindi puoi tranquillamente conservare (in locale sul tuo disco) le mail che andrai ad eliminare nella tua webmail.
Magari dopo aver creato le Cartelle in questa posizione di Cartelle locali, prima di procedere se hai dubbi chiedi senza problemi :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: casella IMAP : scaricare definitivamente i messaggi e alleggerirla
« Risposta #29 il: 07 Novembre 2017 10:13:11 »
Eh sì, funziona. Ma veramente era quello che cercavo di evitare: la moltiplicazione delle cartelle e la dispersione delle e-mail.  :?
Grazie lo stesso.
Allora sono duro di comprendonio io...  :? Mi spiegheresti daccapo che cosa vorresti ottenere? Non vorrei che fosse un caso di coperta troppo corta, come dice il bravo max1210: se alleggerisci la posta sul server poi te la appesantisci nell'hard disk, se alleggerisci la posta sull'hard disk poi te la devi per forza salvare sul server in webmail e quindi non cambia quasi nulla.

La terza via è quella di installare ImportExportTools e salvare la posta inutilizzata (ma che potrebbe essere sempre utile) in un archivio a parte, in un'altra directory, in un'altra partizione se non in un'altra unità (meglio se esterna). Si può fare, è una cosa pratica, è reversibile.
Solo che io non ho ben compreso che cosa invece tu voglia ottenere...  :oops:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.