Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: casella IMAP : scaricare definitivamente i messaggi e alleggerirla  (Letto 12564 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re: casella IMAP : scaricare definitivamente i messaggi e alleggerirla
« Risposta #30 il: 07 Novembre 2017 18:37:44 »
Max Ti ringrazio della risposta

Offline ermanno64

  • Post: 40
Re: casella IMAP : scaricare definitivamente i messaggi e alleggerirla
« Risposta #31 il: 19 Novembre 2017 21:13:44 »
Allora sono duro di comprendonio io...  :? Mi spiegheresti daccapo che cosa vorresti ottenere? Non vorrei che fosse un caso di coperta troppo corta, come dice il bravo max1210: se alleggerisci la posta sul server poi te la appesantisci nell'hard disk, se alleggerisci la posta sull'hard disk poi te la devi per forza salvare sul server in webmail e quindi non cambia quasi nulla.

La terza via è quella di installare ImportExportTools e salvare la posta inutilizzata (ma che potrebbe essere sempre utile) in un archivio a parte, in un'altra directory, in un'altra partizione se non in un'altra unità (meglio se esterna). Si può fare, è una cosa pratica, è reversibile.
Solo che io non ho ben compreso che cosa invece tu voglia ottenere...  :oops:

Per prima cosa, scusa il ritardo con cui rispondo ma in queste settimane sono "far away from keyboard" per lavoro.
Quello che voglio ottenere è:
Citazione
Il fine è mantenere tutta la posta di un account "agganciata" all'account stesso, senza dover spostare tutto l'albero di cartelle e sottocartelle in LocalFolders.
In pratica vorrei mantenere il "cattivo" utilizzo che ho con POP3 anche con IMAP.
Non ho paura di sovraccaricare il disco locale, anche perché faccio il backup in automatico di tutta la cartella utente.
Ovviamente ho più di un account da gestire, quindi spostare la vecchia posta di molti account su LocalFolders mi risulta meno immediato rispetto al mantenere gli account separati.
Per questo pensavo di limitare la sincronizzazione tra client (imap) e server (imap) alle e-mail più recenti.
Dovrò rassegnarmi ad un albero di cartelle molto ramificato.  :lol:
Grazie per l'attenzione.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: casella IMAP : scaricare definitivamente i messaggi e alleggerirla
« Risposta #32 il: 19 Novembre 2017 22:23:18 »
Buonasera.
@ermanno64, non so quale provider usi per la posta e nel caso se sia fattibile per questo: 
Per questo pensavo di limitare la sincronizzazione tra client (imap) e server (imap) alle e-mail più recenti.
Butto una idea, premettendo che non mi assumo nessuna responsabilità  :lol:, se può funzionare e gli eventuali rischi.
Eccola. Se nella webmail crei delle cartelle suddivise secondo il periodo (su questo punto non è però chiaro se deve essere "variabile" oppure limitata ad un definito arco temporale es. anno 2016), e poi, se la webmail te lo permette e i Filtri sono flessibili come quelli di TB, puoi impostare alcuni di questi per spostarti/gestirti la posta direttamente nella webmail, liberando così la Cartella della posta in arrivo.
Queste "nuove" cartelle se create nell'albero principale della tua webmail, "dovrebbero" poi essere sincronizzabili secondo la tua scelta anche su TB.
Penso che così "dovrebbe" funzionare, non resta che provare. Sempre se rispecchia la tue intenzioni.
Altro, non mi sovviene     

Offline ermanno64

  • Post: 40
Re: casella IMAP : scaricare definitivamente i messaggi e alleggerirla
« Risposta #33 il: 25 Novembre 2017 21:31:47 »
Citazione
Queste "nuove" cartelle se create nell'albero principale della tua webmail, "dovrebbero" poi essere sincronizzabili secondo la tua scelta anche su TB.
L'idea è interessante ma nel mio caso, se alleggerisco la posta in entrata con i filtri, cosa farà thunderbird?
Presumo si sincronizzerà e sposterà o eliminerà le e-mail vecchie, mentre io vorrei che rimanessero.   :(

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.