Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Creare un nuovo evento o una nuova attività  (Letto 2823 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22235
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2017 10:45:37 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: Creare un nuovo evento o una nuova attività
« Risposta #1 il: 02 Ottobre 2017 18:13:10 »
Per quello che riguarda la tua traduzione, michro caro, è eccellente:like:

Non mi piace affatto, però, l'approssimazione descrittiva dell'articolo che dice come creare un evento e come creare un'attività... ma non spiega la differenza tra i due!  :sbat:
Non ci siamo proprio, no. Puoi intervenire tu e personalizzare l'aggiunta o puoi farlo anche sull'originale (scusa ma non mi è chiaro)?

Altra cosa, grave, è il fatto che
Citazione
Creare un nuovo evento è molto facile. Eseguire una di queste azioni:
OK, va bene ma l'azione che la maggior parte di noi esegue dov'è? Eppure è l'azione più intuitiva e per me andava riportata per prima!
E cioè, dal Calendario si sceglie una determinata data e si fa clic nella casella del giorno scelto per aprire l'evento da compilare... E' così che funziona dappertutto, è la maniera più facile: c'è un casella, occorre cliccarci sopra...  :roll:


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22235
Re: Creare un nuovo evento o una nuova attività
« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2017 18:40:11 »
Il problema caro Miki è che questi articoli sono stati scritti anni fa e le procedure spesso riguardavano l'estensione Lightning che doveva essere installata mentre ora è integrata in TB.

Riguardo la differenza tra un evento e un attività sinceramente non saprei come descriverla e in ogni caso, visto i precedenti, di sicuro non modifico l'originale. Oltretutto, dopo aver provato a creare un evento, ho già ampliato il contenuto rispetto all'originale aggiungendo alcune cose che in originale non ci sono...
Hai idea di come potremmo scrivere un eventuale passaggio sulla differenza evento/attività?

Citazione
Creare un nuovo evento è molto facile. Eseguire una di queste azioni:
OK, va bene ma l'azione che la maggior parte di noi esegue dov'è? Eppure è l'azione più intuitiva e per me andava riportata per prima!
E cioè, dal Calendario si sceglie una determinata data e si fa clic nella casella del giorno scelto per aprire l'evento da compilare... E' così che funziona dappertutto, è la maniera più facile: c'è un casella, occorre cliccarci sopra...  :roll:
e come la scrivi? Io ho il calendario predefinito quando apro la scheda Calendario e se faccio clic sul giorno desiderato non mi si apre niente. Se lo seleziono (clic sul giorno) e poi faccio clic sul pulsante Evento sulla barra della scheda Calendario allora mi si apre la finestra per creare l'evento con la data selezionata...

Citazione
Sulla barra dei menu di Thunderbird, fare clic sul menu {menu Eventi e attività} e selezionare {menu Calendario}. Nella scheda Calendario fare clic sul giorno e...?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: Creare un nuovo evento o una nuova attività
« Risposta #3 il: 02 Ottobre 2017 18:57:54 »
Il problema caro Miki è che questi articoli sono stati scritti anni fa e le procedure spesso riguardavano l'estensione Lightning che doveva essere installata mentre ora è integrata in TB.
Hai ragione, contenti loro che si vogliono tenere queste spiegazioni nel loro idioma...

Hai idea di come potremmo scrivere un eventuale passaggio sulla differenza evento/attività?
Se leggi questo topic, Altair alla fine lo sintetizza bene: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=39861.0

e come la scrivi? Io ho il calendario predefinito quando apro la scheda Calendario e se faccio clic sul giorno desiderato non mi si apre niente.
Aspetta.
Per calendario intendi la griglia con tutti i giorni incasellati o no? Non vorrei avere (ma non credo) una visualizzazione personalizzata. In ogni caso, se in una casella fai doppio clic su un giorno, su Windows e Linux ti si apre la finestra per creare un nuovo evento.
Controlla il doppio clic, per favore.
Ma tra 4 minuti chiudo la connessione.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22235
Re: Creare un nuovo evento o una nuova attività
« Risposta #4 il: 02 Ottobre 2017 19:02:17 »
Nella scheda Calendario (calendario predefinito) come da immagine. Su Mac se faccio doppio clic su un giorno non accade nulla...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22235
Re: Creare un nuovo evento o una nuova attività
« Risposta #5 il: 03 Ottobre 2017 11:52:03 »
@Miki, per quanto riguarda la distinzione eventi/attività, fammi sapere che ne pensi di questo:
Citazione
Evento: una voce del calendario che rappresenta qualcosa che accadrà indipendentemente dal fatto che la persona vi partecipi o meno. Ad esempio, le riunioni (meeting), gli anniversari, i compleanni sono degli eventi.

Attività: una voce del calendario che rappresenta un'azione da compiere da parte della persona. Ad esempio, la scrittura di una relazione, la visita di un cliente, la stesura di un programma di viaggio sono delle attività.

In genere, un evento è qualcosa che si pianifica nel calendario e che succede in un momento specifico (data e orario di inizio e fine) e in un luogo stabilito. Un'attività invece si verifica in un certo arco di tempo, può essere necessario iniziarla in un determinato giorno o orario e terminarla in un tempo specifico vincolato o meno in base al tipo di attività. Un'attività può esser programmata dalla persona e in mancanza di vincoli può essere aggiornata e completata in base alle esigenze della persona.

Un esempio: la riunione del personale di un'azienda è un evento. Dalla dirigenza viene stabilita e comunicata una data (o più date nel caso di eventi ricorrenti) e un orario di inizio, ad esempio il giorno 10 del mese in corso alle ore 9:00 di mattina. Invitare tutto il personale a rivedere l'ordine del giorno e prepararsi per la riunione è un'attività. In questo caso l'attività è vincolata, deve essere completata ad esempio entro il giorno antecedente l'incontro (il giorno 9) ed entro un determinato orario (le ore 17.00 del proprio orario lavorativo).

Tenere anche presente che, nel caso in cui si utilizzi un calendario tipo Google Calendar, i calendari e gli eventi sono sincronizzati mentre le attività non lo sono, quindi, se si utilizza la funzione di condivisione dei calendari, l'uso delle attività è sottoposto a questo limite.

Per quanto riguarda la questione del doppio clic sul giorno, ti ho risposto nel precedente messaggio.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: Creare un nuovo evento o una nuova attività
« Risposta #6 il: 03 Ottobre 2017 11:56:34 »
@Miki, per quanto riguarda la distinzione eventi/attività, fammi sapere che ne pensi di questo:
Citazione
Evento: una voce del calendario che rappresenta qualcosa che accadrà indipendentemente dal fatto che la persona vi partecipi o meno. Ad esempio, le riunioni (meeting), gli anniversari, i compleanni sono degli eventi.

Attività: una voce del calendario che rappresenta un'azione da compiere da parte della persona. Ad esempio, la scrittura di una relazione, la visita di un cliente, la stesura di un programma di viaggio sono delle attività.

In genere, un evento è qualcosa che si pianifica nel calendario e che succede in un momento specifico (data e orario di inizio e fine) e in un luogo stabilito. Un'attività invece si verifica in un certo arco di tempo, può essere necessario iniziarla in un determinato giorno o orario e terminarla in un tempo specifico vincolato o meno in base al tipo di attività. Un'attività può esser programmata dalla persona e in mancanza di vincoli può essere aggiornata e completata in base alle esigenze della persona.

Un esempio: la riunione del personale di un'azienda è un evento. Dalla dirigenza viene stabilita e comunicata una data (o più date nel caso di eventi ricorrenti) e un orario di inizio, ad esempio il giorno 10 del mese in corso alle ore 9:00 di mattina. Invitare tutto il personale a rivedere l'ordine del giorno e prepararsi per la riunione è un'attività. In questo caso l'attività è vincolata, deve essere completata ad esempio entro il giorno antecedente l'incontro (il giorno 9) ed entro un determinato orario (le ore 17.00 del proprio orario lavorativo).

Tenere anche presente che, nel caso in cui si utilizzi un calendario tipo Google Calendar, i calendari e gli eventi sono sincronizzati mentre le attività non lo sono, quindi, se si utilizza la funzione di condivisione dei calendari, l'uso delle attività è sottoposto a questo limite.
Mi va benissimo, ma puoi davvero scrivere tutto questo nella tua traduzione? Fantastico!
Ti confesso che neppure io ricordavo la differenza, per fortuna invece ricordavo quel topic...

EDIT: potresti postare un'immagine generale di dove è posto quel tuo Calendario così ridotto nell'interfaccia del tuo Thunderbird? Forse stiamo guardando due cose differenti, anche se collegate assieme. Offusca, ovviamente, tutti i tuoi dati personali.   ;)
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2017 12:06:42 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: Creare un nuovo evento o una nuova attività
« Risposta #7 il: 03 Ottobre 2017 12:00:05 »
Nella scheda Calendario (calendario predefinito) come da immagine. Su Mac se faccio doppio clic su un giorno non accade nulla...
Oh.
Guarda invece che cos'ho io. Non capisco...  :?
Con un doppio clic nella casella del giorno 10, dove vedi il cursore a freccia, agevolmente inserisco l'appuntamento che mi interessa.

https://immagini.mozillaitalia.org/images/2017/10/03/Calendar.png

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22235
Re: Creare un nuovo evento o una nuova attività
« Risposta #8 il: 03 Ottobre 2017 12:05:39 »
Faccio quello che voglio! :lol:
Metterò un link nell'articolo originale a questa pagina MozillaWiki: https://wiki.mozilla.org/Calendar:FAQ#What_is_the_difference_between_a_task_and_an_event.3F

Senza l'immagine che hai allegato non ci sarei mai arrivato (poesiola di mezzodì) :P

Se così, funziona anche su Mac. Pensavo si dovesse fare doppio clic sul giorno nel piccolo calendario che vedi nella mia immagine e non nell'area da te indicata...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: Creare un nuovo evento o una nuova attività
« Risposta #9 il: 03 Ottobre 2017 12:10:37 »
Faccio quello che voglio! :lol:
Metterò un link nell'articolo originale a questa pagina MozillaWiki: https://wiki.mozilla.org/Calendar:FAQ#What_is_the_difference_between_a_task_and_an_event.3F
Ben fatto.

Senza l'immagine che hai allegato non ci sarei mai arrivato (poesiola di mezzodì) :P
Un'immagine vale più di mille parole, infatti.  :)

Se così, funziona anche su Mac. Pensavo si dovesse fare doppio clic sul giorno nel piccolo calendario che vedi nella mia immagine e non nell'area da te indicata...
Se quell'area ce l'hai di default anche tu senza abilitarla apposta, ce l'avranno tutti. E quindi eccoti un altro metodo per inserire un evento.   ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22235

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Creare un nuovo evento o una nuova attività
« Risposta #11 il: 03 Ottobre 2017 16:59:21 »
Buonasera.
Scusate, stavo leggendo la traduzione quando mi si è illuminata la lampadina su questo passaggio:
Citazione
Tenere anche presente che, nel caso in cui si utilizzi un calendario tipo Google Calendar, i calendari e gli eventi sono sincronizzati mentre le attività non lo sono, quindi, se si utilizza la funzione di condivisione dei calendari, l'uso delle attività è sottoposto a questo limite.
Non vorrei sbagliarmi e fare il rompi di turno, ma ri-provando mi risulta ancora come ricordavo, le attività con l'uso di Google Calendar sono proprio inibite. Però gradirei avere qualche conferma, non vorrei mai che sia legato all'uso di Provider for Google Calendar sul mio TB old.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22235
Re: Creare un nuovo evento o una nuova attività
« Risposta #12 il: 03 Ottobre 2017 18:22:38 »
Non rompi per niente anzi... :D

Siccome non utilizzo Google Calendar (o altri calendari) non so come funzioni. Per la citazione di quel passaggio mi sono basato su quanto scritto al link indicatomi da Miki (non so se riesci/puoi visualizzarlo)
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=39861.msg253300#msg253300 ma si tratta di un messaggio del 2009 e probabilmente da quegli anni le cose sono cambiate.

Purtroppo personalmente non posso confermarti niente perché come scritto non utilizzo i calendari Google o altri...

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Creare un nuovo evento o una nuova attività
« Risposta #13 il: 03 Ottobre 2017 21:06:12 »
Siccome continuamente la pulce del dubbio mi saltava addosso  :P, ho fatto la prova anche sul TB 52 aggiornato recentemente, confermo quanto indicato nel post precedente in merito alla NON possibilità di inserire attività se sincronizzati con Google Calendar, questo almeno con ProviderFGC.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: Creare un nuovo evento o una nuova attività
« Risposta #14 il: 04 Ottobre 2017 09:58:37 »
Max, spiegami passo-passo - per favore - che prova vuoi che io faccia col mio Lightning + Google Calendar e ci tenterò anche io.  ;)
Grazie.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.