Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Attività o eventi: quale usare  (Letto 11797 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maurizio82

  • Post: 1
Attività o eventi: quale usare
« il: 03 Luglio 2009 00:38:06 »
Salve.
Proprio stasera ho installato sunbird e mi sono accorto che funziona molto bene.
Volevo solo una spiegazione approfondita riguardo alle attività e gli eventi.

Vi spiego le mie necessità:
io sono un tecnico informatico quindi volevo segnare tutte le attività che devo fare (quindi quando ricevo una telefonata ecc.) senza ovviamente una data precisa e poi spostarla a data precisa dopo essermi messo d'accordo con il cliente.

In questo caso mi consigliate di usare le attività o gli eventi?

Nel caso che abbia un'attività, è possibile dividerla magari in 2 giorni?
Si accettano altri consigli....
Grazie

Offline reherd

  • Post: 343
Re: Attività o eventi: quale usare
« Risposta #1 il: 03 Luglio 2009 09:21:56 »
Per la differenza tra eventi e attività puoi fare riferimento ad esempio a quanto riportato su Mozilla Wiki.
Tieni conto che a volte la differenza è sottile e una cosa non esclude l'atra. Ad esempio ad un lavoro può essere associato un evento per la data della consegna e un'attività per lo svolgimento nel relativo periodo.
Molti eventi si possono trasformare in attività o viceversa infatti c'è l'apposita voce nel menu contestuale per fare la conversione.
Se si sceglie di non mostrare le attività sul calendario, quando queste hanno una data di riferimento, può servire associargli un evento come promemoria visivo, magari giocando con le categorie e i colori associati.

Le attività hanno data di inizio e termine, puoi fissare quelle o puoi creare un'attività ricorrente scegliendo una ripetizione personalizzata giornaliera, in questo caso ti viene mostrata una sola attività nella lista, ma nel calendario ti vengono mostrate tutte le ricorrenze.

Offline Altair

  • Post: 36
Re: Attività o eventi: quale usare
« Risposta #2 il: 07 Luglio 2009 11:00:02 »
Vi spiego le mie necessità:
io sono un tecnico informatico quindi volevo segnare tutte le attività che devo fare (quindi quando ricevo una telefonata ecc.) senza ovviamente una data precisa e poi spostarla a data precisa dopo essermi messo d'accordo con il cliente.

In questo caso mi consigliate di usare le attività o gli eventi?

Nel caso che abbia un'attività, è possibile dividerla magari in 2 giorni?

In effetti penso sia molto soggettivo, quindi posso solo darti la mia interpretazione del loro utilizzo. In genere, secondo me, l'evento è qualcosa che è molto legato ad un momento della giornata: ad esempio un incontro, una visita in un ufficio ad una certa ora, un impegno preciso che ha un giorno, un'ora di inizio e una di fine.
L'attività è invece un qualcosa da fare in un certo arco di tempo, ma non necessariamente in una precisa ora del giorno: scrivere una relazione, completare una riparazione, fare una configurazione, ecc. L'attività può avere una data di inizio e necessariamente una data di scadenza ma non è che ci devi lavorare per forza il lunedì, ad esempio, l'importante è che tu la finisca entro quella certa data.
Quindi per la tua esigenza io imposterei una attività quando ti arriva la chiamata sulla quale poi puoi anche successivamente inserire la data di scadenza e via via la percentuale di completamento in modo da capire a che punto stai.

Tieni anche presente che mentre i calendari e gli eventi sono sincronizzati con Google Calendar le attività no, quindi se utilizza la funzione di condivisione dei calendari l'uso delle attività è sottoposto a questo limite.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.