Discorso diverso se l'intenzione è quella di caricare il profilo o singole cartelle direttamente via web e accedere a questi con Thunderbird, in questo caso temo che sorgerebbero diversi e numerosi problemi.
Santissime parole confermate dal sottoscritto, che ebbe anni fa questa idea e la sperimentò.
In sintesi.
Una cosa è effettuare dei backup del profilo e metterli online a disposizione (ma scaricare/caricare/gestire 5,5 Gb online non è uno scherzo manco se si ha l'utenza Professional a pagamento di un qualsiasi servizio cloud).
Un'altra cosa, totalmente impraticabile, è caricare l'intero profilo e metterlo online, condividendolo con i propri device.
Non funziona. Funziona all'inizio. Oppure funziona per un bel po' di tempo ma prima o poi un Thunderbird di qualche device ti corromperà il profilo online.
È un limite, questo, che non riguarda Thunderbird nello specifico ma proprio l'architettura tra programma installato nel device e dati condivisi online.
Io, addirittura, tentati all'epoca di installare anche una versione portable del programma su Dropbox per poi utilizzarla in un qualsiasi PC dotato di Windows... miserabile fallimento...
Del resto, se nella sezione "Firefox" leggiamo purtroppo spesso di Sync che si blocca o che si resetta (e Sync è nato per questo scopo, cioè fornire dati e impostazioni online a un programma installato localmente) non vedo come fare a superare lo stesso ostacolo per Thunderbird, che questo supporto non lo possiede.
Tramontata (a causa del pratico Deckard...
) una certa ipotesi di avere una versione Thunderbird per Android, mi rimane un sogno.
Che Thunderbird diventi una specie di interfaccia online per la gestione di posta IMAP o POP3 sui propri spazi web, con le cartelle / i filtri / gli account / la rubrica / i modelli / l'antispam / i temi personalizzati da noi, tipo un 'interfaccia/servizio online che esiste
ma della quale non ricordo adesso il nome (ho letto di essa solo una volta in un post di michro).EDIT: Trovato! Ah, ah, ah, ah! Non sto invecchiando, non sto invecchiando!
Roundcube!