Autore Topic: Portare tutto su cloud  (Letto 3080 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kingpin

  • Post: 98
Portare tutto su cloud
« il: 13 Luglio 2017 18:11:08 »
E' giunto il momento. La mia istanza di TB portable pesa 5,5Gb e contiene 14 anni di email, così suddivise

  • 2 account IMAP hanno ognuno una propria cartella
  • 5 account POP3 scaricano la posta in "cartelle locali", sotto cui è radicata una foltissima alberatura di cartelle da me create
  • 1 dei 5 account POP3 ha 3 identità multiple

Vorrei portare tutto l'archivio online, per poi continuare ad usare TB portable sul mio pc (come ho sempre fatto) + usarlo su un secondo pc

La regola standard sarebbe
  • Scegliere un fornitore di servizi email performante e capiente
  • importarvi tuttele cartelle di email dal mio pc
  • configurare gli account multipli (per invio e ricezione)
  • configurare le identià multiple (per invio)
  • configurare il mio TB per usare quest'unica casella IMAP

E se invece.....usassi un servizio di cloud classico, tipo Drive o Dropbox, caricandoci la mia intera cartella TB portable e sincronizzandola su entrambi i pc?

Qualcuno ha già fatto una delle due procedure con tale mole di dati? In particolare per quanto riguarda i files Inbox (692MB) e Sent (1584MB), tali files andranno sicuramente suddivisi in una miriade di files piu piccoli, in modo che quando si invia o si riceve una nuova mail, non debba essere sincronizzato l'intero archivio
« Ultima modifica: 13 Luglio 2017 18:27:43 da kingpin »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Portare tutto su cloud
« Risposta #1 il: 13 Luglio 2017 21:32:28 »
Buonasera.
Non ho mai provato soluzioni di questo tipo, ma credo che sia possibile fare come chiedi. 
Immagino però sia possibile a condizione che sul pc sia presente la Cartella di Dropbox (o altri) dell'applicazione dove spostare il profilo completo che, a questo punto, sarebbe come indirizzare TB ad una posizione diversa del profilo (http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=16165.msg401541#msg401541). Sincronizzando poi di volta in volta la cartella locale di Dropbox (o altri) con il cloud, potrai accedere da altra postazione utilizzando sempre lo stesso profilo aggiornato. Il problema semmai sarà quello dei tempi e alla velocità negli aggiornamento e quello di aver su ogni pc una cartella Dropbox. 
Discorso diverso se l'intenzione è quella di caricare il profilo o singole cartelle direttamente via web e accedere a questi con Thunderbird, in questo caso temo che sorgerebbero diversi e numerosi problemi. 
Questa è una mia personale idea, suggerirei però prima di procedere in queste operazione di attendere il parere degli esperti.

[OT] Personalmente, una soluzione simile l'ho adottata per il mio database in modo che da diversi pc ho sempre l'ultima operazione disponibile e, sino ad ora, non ho mai avuto problemi. Nella chiavetta, nel portatile e nel fisso ho solo il programma ma non la mole dei dati. [/OT]   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Portare tutto su cloud
« Risposta #2 il: 14 Luglio 2017 08:17:57 »
Discorso diverso se l'intenzione è quella di caricare il profilo o singole cartelle direttamente via web e accedere a questi con Thunderbird, in questo caso temo che sorgerebbero diversi e numerosi problemi. 
Santissime parole confermate dal sottoscritto, che ebbe anni fa questa idea e la sperimentò.

In sintesi.
Una cosa è effettuare dei backup del profilo e metterli online a disposizione (ma scaricare/caricare/gestire 5,5 Gb online non è uno scherzo manco se si ha l'utenza Professional a pagamento di un qualsiasi servizio cloud).
Un'altra cosa, totalmente impraticabile, è caricare l'intero profilo e metterlo online, condividendolo con i propri device.
Non funziona. Funziona all'inizio. Oppure funziona per un bel po' di tempo ma prima o poi un Thunderbird di qualche device ti corromperà il profilo online.
È un limite, questo, che non riguarda Thunderbird nello specifico ma proprio l'architettura tra programma installato nel device e dati condivisi online.

Io, addirittura, tentati all'epoca di installare anche una versione portable del programma su Dropbox per poi utilizzarla in un qualsiasi PC dotato di Windows... miserabile fallimento...  :(

Del resto, se nella sezione "Firefox" leggiamo purtroppo spesso di Sync che si blocca o che si resetta (e Sync è nato per questo scopo, cioè fornire dati e impostazioni online a un programma installato localmente) non vedo come fare a superare lo stesso ostacolo per Thunderbird, che questo supporto non lo possiede.

Tramontata (a causa del pratico Deckard...  :(  ) una certa ipotesi di avere una versione Thunderbird per Android, mi rimane un sogno. Che Thunderbird diventi una specie di interfaccia online per la gestione di posta IMAP o POP3 sui propri spazi web,  con le cartelle / i filtri / gli account / la rubrica / i modelli / l'antispam / i temi personalizzati da noi, tipo un 'interfaccia/servizio online che esiste ma della quale non ricordo adesso il nome (ho letto di essa solo una volta in un post di michro).
EDIT: Trovato! Ah, ah, ah, ah! Non sto invecchiando, non sto invecchiando!  8)
Roundcube!
« Ultima modifica: 14 Luglio 2017 08:47:29 da miki64 »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Portare tutto su cloud
« Risposta #3 il: 14 Luglio 2017 16:34:42 »
Discorso diverso se l'intenzione è quella di caricare il profilo o singole cartelle direttamente via web e accedere a questi con Thunderbird, in questo caso temo che sorgerebbero diversi e numerosi problemi. 
Santissime parole confermate dal sottoscritto, che ebbe anni fa questa idea e la sperimentò.[Omissis...]

Concordo in tutto e per tutto. La soluzione di caricare il profilo o singole cartelle direttamente via web e accedere a questi con Thunderbird genera troppi problemi. E c'è troppo margine per gli imprevisti. E gli imprevisti nel gioco del Monopoli sono tutti negativi (tranne forse l'“Esci gratis di prigione”).
E comunque credo di poter dire che in un certo senso E almeno da un certo punto di vista neppure Sync dovrebbe essere considerato una soluzione di Backup.

E' giunto il momento. La mia istanza di TB portable pesa 5,5Gb e contiene 14 anni di email, [Omissis...]
E se invece.....usassi un servizio di cloud classico, tipo Drive o Dropbox, caricandoci la mia intera cartella TB portable e sincronizzandola su entrambi i pc?
[Omissis...]
Credo che l'idea non sia praticabile e difficilmente risulterebbe essere funzionale alle tue necessità.
L'unica soluzione praticabile forse è quella di avere un server in proprio su cui adoperare Roundcube e ownCloud o una alternativa.
Poi sono disposto a convenire che la proposta di questa soluzione sia nata a fronte di un problema e di determinate necessità.
Si può fare una ricerca all'interno del forum per vedere se vi sono soluzioni alternative.

Purtroppo allo stato attuale delle cose confermo quanto dissi in merito a una versione di Thunderbird per Android e al Futuro di Thunderbird per quanto io possa esserne dispiaciuto in primis...

Offline kingpin

  • Post: 98
Re: Portare tutto su cloud
« Risposta #4 il: 14 Luglio 2017 16:51:41 »
grazie a tutti e 3 per i pareri e per i contributi.

Mi avete convinto ad abbandonare l'idea di spostare il mio TB portable all'interno di una cartella sincronizzata su Cloud, è bastato dire

un Thunderbird di qualche device ti corromperà il profilo online.

torniamo allora alla soluzione standard:
  • Scegliere un fornitore di servizi email performante e capiente
  • importarvi tuttele cartelle di email dal mio pc
  • configurare gli account multipli (per invio e ricezione)
  • configurare le identià multiple (per invio)
  • configurare il mio TB per usare quest'unica casella IMAP

Mi date una mano a capire come istallare Roundcube su ownCloud ?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Portare tutto su cloud
« Risposta #5 il: 14 Luglio 2017 20:48:55 »
Mi date una mano a capire come istallare Roundcube su ownCloud ?
Se c'è qualcuno n grado di farlo sono contento per te.
Ma tieni presente che è un argomento off topic che esula dal supporto che noi forniamo, sia ben chiaro.
Hai fatto una  :cerca: su Internet per verificare che non ci sia già una soluzione?

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Portare tutto su cloud
« Risposta #6 il: 14 Luglio 2017 21:58:01 »
Roundcube Webmail è stato progettato per funzionare su normali server come Apache assieme ad un meccanismo di database relazionale. I database supportati sono MySQL, PostgreSQL e SQLite.
Configurare Roundcube Webmail su un server GNU/Linux esula però dalle finalità di questo forum.
{[(Come pure l'uso e la configurazione del server, di Apache e di MySQL)]}
Ti consiglio di cercare su internet, di contattare un forum generalista o un Linux User Group.

OwnCloud è una soluzione cloud che può essere utile se affiancata a Roundcube, ma anche in questo caso l'utilizzo e la configurazione esulano dalle finalità di questo forum.

Se hai bisogno di scegliere un fornitore di servizi email performante e capiente c'è già una discussione in merito...
Qual è il miglior fornitore del servizio di posta elettronica?

Per quanto riguarda l'importarvi tutte le cartelle di email dal pc, bisogna cercare nel sito di assistenza del fornitore da te scelto affinché possa gestire le email da altri account. Ignoro se ci sia la possibilità di trasferirvi e-mail già scaricate e relative ad altri account. In ogni caso è necessario cercare qui sul forum o su internet.

Per quanto riguarda i punti dal 3 al 5 con ottima probabilità sono stati già affrontati qui su questo forum e magari trovi qualcosa nella sezione relativa alle FAQ.

EDIT: L'utilizzo di Roundcube dovrebbe essere inteso come configurazione di una Webmail da cui accedere alle caselle di posta elettronica, ma non da configurarsi SU ownClowd. Webmail e Cloud personali semmai possono essere considerati come soluzioni complementari e ognuna a se stante.
« Ultima modifica: 15 Luglio 2017 08:02:36 da deckard »

Offline poss

  • Post: 1
Re:Portare tutto su cloud
« Risposta #7 il: 16 Settembre 2018 20:48:57 »
Ciao, utilizzo da diverso tempo TB su diversi dispositivi, 3 pc fissi e 2 portatili. Su tutti ho dropbox, all'interno del quale ho spostato gli archivi di TB. Di fatto tutte le istallazione puntano lo stesso archivio. Tutto funziona nella norma come fosse un server. L'unico inconveniente è la creazione incontrollata di cartelle popstate-x.dat.
Qualcuno sa aiutarmi per evitare questo problema?
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Portare tutto su cloud
« Risposta #8 il: 17 Settembre 2018 17:00:23 »
L'unico inconveniente è la creazione incontrollata di cartelle popstate-x.dat.
Come si manifesta e che cosa comporta la creazione di queste cartelle?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Portare tutto su cloud
« Risposta #9 il: 18 Settembre 2018 22:50:10 »
Buonasera.
@poss, come utilizzi le cartelle del Profilo in Dropbox?
Cerco di spiegare più chiaramente la mia domanda, il Profilo che stai usando è caricato nella cartella locale di Dropbox sul pc ma questo non è in linea e poi aggiorni in seguito oppure sei sempre connesso al cloud Dropbox?
Se la situazione è la prima, proprio non ho la minima idea; nel secondo caso, credo che sia "abbastanza" logico questa creazione di file, Dropbox si aggiorna continuamente ad ogni tua variazione del file che fai nella cartella del Pc da Thunderbird, e questo, probabilmente, interpreta quella continua "richiesta" da parte di Dropbox come una chiusura (o sospensione) temporanea del Profilo.
Mi sono spiegato in modo orribile, scusami, spero però tu abbia capito comunque cosa intendo :?     
 
p.s. ho anch'io un piccolo database che utilizzo "condiviso" con diversi pc e avevo un problema simile quando avviavo e lasciavo avviato Dropbox mentre usavo il db (non aggiornava oppure il record era errato), ho risolto aggiornandolo prima di utilizzare il db e poi quando ho finito, durante l'uso è disconnesso.
Una curiosità. Forse, forse, per queste cose è meglio utilizzare BOX Cloud, se trova delle differenze tra il file che è presente nel cloud e quello che sta caricando, crea lo stesso file ma come versione V2. Questo se lo fai dalla sua applicazione da browser, bisognerebbe provare con il programma sul pc, prova che io purtroppo non posso fare non avendo Box una versione per Linux  :twisted:   

Offline kingpin

  • Post: 98
Re:Portare tutto su cloud
« Risposta #10 il: 29 Marzo 2023 00:57:48 »

E se invece.....usassi un servizio di cloud classico, tipo Drive o Dropbox, caricandoci la mia intera cartella TB portable e sincronizzandola su entrambi i pc?

Qualcuno ha già fatto una delle due procedure con tale mole di dati? In particolare per quanto riguarda i files Inbox (692MB) e Sent (1584MB), tali files andranno sicuramente suddivisi in una miriade di files piu piccoli, in modo che quando si invia o si riceve una nuova mail, non debba essere sincronizzato l'intero archivio

ora siamo a:
Inbox (1,21 GB) e Sent (1,86 GB)
si riesce a maneggiare files così grandi su una cartella sincronizzata con ownCloud / nextCloud ?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.