Queste notti, da perfetto ignorante di smartphone, una domanda rincorreva i miei gracili neuroni: ma
ad oggi c'è spazio per un app-Thunderbird nel mondo Android?Mi son fatto prestare uno smartphone (orrore!) da un collega e mentre lui dormiva, col suo permesso, mi son fatto spiegare come si naviga con le dita e come si installano le app.
Volevo capire se il sostituto di Thunderbird esiste già (e quindi una app-Thunderbird non servirebbe) oppure se
- a mio giudizio - nessun programma ha quelle caratteristiche di Thunderbird che ci si aspetta di trovare in un client di posta elettronica mobile.
I contendenti in ordine di voto crescente sull'App Store:
-
MailDroid - Applicazione Email 4,2
-
WeMail - Free Email App 4,2
-
SolMail - All-in-One email app 4,3
-
K-9 Mail 4,3
-
Aqua Mail - email app 4,4
-
myMail — App di posta 4,4
-
CloudMagic Email & Calendar 4,5
-
TypeApp Mail - Free 4,6
-
Blue Mail - Email Mailbox 4,7
Bene, in 3 notti ne ho installate di app e fatte di prove! (...oltre ad avere svegliato il mo collega perché non conoscevo i tasti per tornare indietro o riprendere le applicazioni aperte...
).
La conclusione?
- Le app che hanno i voti più alti in classifica non mi hanno particolarmente impressionato rispetto a quelle che hanno i voti più bassi.
- Quasi tutte hanno il brutto vizio di non proporre la scelta tra account IMAP o POP3.
- Quelle più valide a livello di struttura delle cartelle sono anche quelle che hanno meno opzioni di configurazione e personalizzazione nella versione free.
- Blue Mail non mi sembra nettamente migliore di MailDroid.
- MailDroid mantiene separata la corrispondenza (non amo la funzione di Global Inbox).
- WeMail non è completa a livello di account.
- SolMail mi è piaciuta ma mi pare che abbia problemi nell'eseguire comando IMAP (non ricordo bene).
- K-9 Mail non sempre mi è andato bene... irritante! Buono ma irritante!
- Aqua Mail è l'unica che offre la vista doppia con l'albero degli account proprio in stile Thunderbird, l'avrei preferita a tutte le altre solo per questo ma poi ho scoperto che la versione free gestisce solo due account (non è scritto da nessuna parte)...
- Tutte le altre rimanenti mi hanno deluso per le scarse opzioni di personalizzazione.
Conclusione di un utente tradizionalista.
Nessuna app emerge nettamente sull'altra. Anzi, addirittura le prime 5 menzionate le ritengo un pelo più valide delle ultime 4 della mia lista (ma forse perché erano proprio le prime che provavo in vita mia).
Conclusione di un utente tradizionalista.
Sì, c'è spazio per Thunderbird, se Mozilla volesse.Conclusione di un utente tradizionalista.
Android è il peggio di Linux.Fine dell'OT, scusatemi e buona mezzanotte a tutti!