Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Spostamento Profilo  (Letto 1821 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lucasarts

  • Post: 7
Spostamento Profilo
« il: 23 Maggio 2017 11:23:34 »
Ciao a tutti,

mi complimento per il forum e per le argomentazioni trattate in modo professionale. Vi contatto in quanto "sono nei guai"  :P

Ho dovuto formattare il mio pc windows 7 pro, ma ho provveduto ad effettuare copia manuale di tutta la cartella thunderbird contenente il mio profilo (c:\users\nome utente\appdata\roaming\etc etc). Una volta formattato il computer, ho reinstallato thunderbird e ho creato un nuovo profilo come suggeritomi sulla guida mozilla. Successivamente, ho chiuso thunderbird e ho copiato manualmente il mio vecchio profilo nella cartella Profiles rinominando il mio backup con il nome del nuovo profilo.

Niente! Comunque non va! Mi dice sempre lo stesso errore "Non è possibile aprire il profilo o mancante". Cacchiarola! Ne ho davvero bisogno (28 gigabyte di archivi email).

Aiutatemi! Grazie!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Spostamento Profilo
« Risposta #1 il: 23 Maggio 2017 12:22:45 »
Ciao :-)
La guida letta a cui fai riferimento è questa? https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird
Vedi se ti può essere utile anche questa guida (non so se l'hai già letta)
Ripristino/backup degli archivi di posta (<-clic)

Offline lucasarts

  • Post: 7
Re: Spostamento Profilo
« Risposta #2 il: 23 Maggio 2017 15:27:19 »
Ciao Michro,

ti ringrazio per la celerità. Ho provato a fare come indicato dalle guide (links), ma purtroppo nulla. Mannaggia.

Alternative?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Spostamento Profilo
« Risposta #3 il: 23 Maggio 2017 15:41:59 »
"Nulla" in che senso? Che cosa succede?

Comunque  :cerca: un topic nel quale interviene max1210: io, lui e altri utenti abbiamo indicato più metodi per ottenere quello che tu desideri (in effetti avrei dovuto marcarlo come <R>).

Offline lucasarts

  • Post: 7
Re: Spostamento Profilo
« Risposta #4 il: 23 Maggio 2017 19:12:07 »
Ciao Miki64,

ho appena riacceso il pc, avvio thunderbird e mi si presenta questo errore "thunderbird è già avviato, ma non risponde. Il processo esistente di Thunderbird deve essere chiuso per aprire una nuova finestra".  Posso poi cliccare su "chiudi thunderbird" o "annulla". Se clicco "chiudi thunderbird", mi si para davanti un altro errore "Impossibile caricare il profilo Thunderbird. Il profilo risulta mancante o non accessibile".
 :sbat:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Spostamento Profilo
« Risposta #5 il: 24 Maggio 2017 09:26:12 »
Thunderbird si avvia da solo all'avvio di Windows o lo apri tu?
Puoi postarci il contenuto del file profiles.ini?
Puoi dirci come si chiamano le cartelle del tuo profilo di Thunderbird con relativa directory?
Se ti aiuta, ecco inserire le immagini nei post

Offline lucasarts

  • Post: 7
Re: Spostamento Profilo
« Risposta #6 il: 24 Maggio 2017 11:39:39 »
Ciao Miki64,

allora:

- avvio io thunderbird una volta accesso il pc;
- cartella del profilo è : c\users\luca\appdata\roaming\thunderbird\profiles\eqccu9rk.default\
- contenuto file profiles.ini
Citazione
[General]
StartWithLastProfile=1

[Profile0]
Name=default
IsRelative=1
Path=Profiles/eqccu9rk.default
Default=1

Devo comunque postare le foto? Se sì, quali?

Saluti e grazie mille ragazzi.
« Ultima modifica: 24 Maggio 2017 12:47:08 da miki64 »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Spostamento Profilo
« Risposta #7 il: 24 Maggio 2017 12:22:44 »
La cartella del profilo è corretta quella che hai indicato?

Non dovrebbe essere importante, ma \profiles\ dovrebbe essere \Profiles\

Visto che hai importato la cartella da un altro pc, sicuro di aver impostato correttamente i permessi di lettura/scrittura?

Offline lucasarts

  • Post: 7
Re: Spostamento Profilo
« Risposta #8 il: 24 Maggio 2017 17:12:25 »
Ciao Godai71,

si, la cartella è Profiles, confermo.
Permessi di lettura e scrittura, certo. Sono utente administrator.

Offline lucasarts

  • Post: 7
Re: Spostamento Profilo
« Risposta #9 il: 29 Maggio 2017 13:42:02 »
Ciao ragazzi,

mi sono ricordato di un'ulteriore cosa: durante il mio backup manuale della cartella profiles (ora non ricordo proprio bene), thunderbird non era chiuso. Questo può essere un problema? Vi è un rimedio?

Grazie mille
Saluti

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Spostamento Profilo
« Risposta #10 il: 29 Maggio 2017 14:19:08 »
Sì, può essere un problema.
hai per caso nel profilo un file di nome parent.lock? Di quanti kb è la sua grandezza? Se lo sposti che cosa succede?

Offline lucasarts

  • Post: 7
Re: Spostamento Profilo
« Risposta #11 il: 29 Maggio 2017 15:12:54 »
Ciao,

la dimensione è di 0 Kb. Ho provato a rimuoverlo dalla cartella profiles (taglia ed incolla in altra posizione) e poi ho provato a riavviare thunderbird creando un nuovo profilo (il nuovo profilo si rifà alla mia vecchia cartella salvata con il backup manuale). Thunderbird questa volta parte, ma mi resta in loop (ossia sempre in caricamento). Thunderbird parte, vedo le mie vecchie cartelle ma carica in continuo (se clicco sulle cartelle, non vedo i vecchi messaggi).

Che si può fare?
Aiutoooo!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.