In efffetti adesso Firefox è molto più veloce. Dal sito https://addons.mozilla.org/it/firefox/ sono sparite le estensioni xpi.
Mi avevi fatto preoccupare... in effetti nelle release precedenti giù in basso ci sono ancora.
Si su Ubuntu è appena arrivato l'aggiornamento.
I componenti aggiuntivi xpi per Palemoon e Thunderbird (non si sa mai) che mi interessano me li sono scaricati già da un po', immaginando proprio che sarebbero stati eliminati dal sito della versione 57. Poi ho visto che un utente di Palemoon ha creato questo componente aggiuntivo per permettere a tutti quelli che usano Firefox ESR, Pale Moon di poterli ancora scaricare.
Comunque la cosa migliore è salvarseli, perché da quanto ho capito Classic Add-ons Archive è un indice di tutti i link a file ancora immagazzinati nel repository di Mozilla, solo che con la versione 57 non vengono più visualizzati nel sito.
Edit: li c'è scritto che il componente aggiuntivo funziona anche con Waterfox e Basilisk, ma io l'ho provato su Basilisk e non si installa.
Basilisk, sviluppato dal team di Palemoon, è ancora solo una versione di sviluppo
http://www.basilisk-browser.org/download.shtml, io per curiosità l'ho provato ma dopo 10 minuti è andato in crash perché ho installato Pocket, la lingua italiana (versione 55) non si installa.... insomma un disastro