Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Impossibile immettere credenziali per Gmail  (Letto 18608 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline matteopzz

  • Post: 2
Impossibile immettere credenziali per Gmail
« il: 26 Aprile 2017 19:42:13 »
Salve a tutti!

Premetto che ho sempre utilizzato gmail con TB, tutte le impostazioni sono corrette, IMAP abilitato, anche la doppia verifica con SMS non ha mai dato problemi.

Adesso mi trovo bloccato quando - dopo aver inserito il nome, la password e la mail - si apre una finestra dove bisogna immettere nuovamente le credenziali per gmail



il problema è che non funziona il pulsante "Avanti" e nemmeno gli altri pulsanti. HO provato a riavviare il tutto ma niente.

Attendo suggerimenti!

P.s.: sembra che Google abbia aggiornato la schermata di login recentemente, quindi potrebbe essere questo a causare il problema

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #1 il: 26 Aprile 2017 23:39:58 »
Buonasera,
Da un po' di tempo Gmail segnala che la finestra di autenticazione sarebbe cambiata richiedendo conferma delle credenziali. Può quindi essere che il problema sia quello così come il non aver autorizzato Gmail all'uso di App meno sicure.
Fermo​ restando che i dati di accesso siano assolutamente corretti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35739
Re: Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2017 11:16:42 »
Bene, incuriosito da questo topic ho voluto provare in webmail l'accesso: in effetti la finestra è cambiata ma io riesco a scaricare tutto dal mio Thunderbird.
Però non ho mai abilitato  la doppia verifica con SMS per non dare il mio recapito a Google, prova per adesso a disabilitare quella e - se fosse proprio lì il problema - a rivolgerti all'assistenza di Google.

Offline matteopzz

  • Post: 2
Re: Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2017 13:33:44 »
Grazie.
Purtroppo ho provato a rimuovere la verifica in due passaggi ma il risultato è sempre lo stesso.
Proverò a rivolgermi al Signor Google in qualche modo :)
« Ultima modifica: 27 Aprile 2017 14:09:58 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35739
Re: Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2017 14:10:59 »
Aspetta, facciamo un tentativo ancora: in Safe-Mode il problema rimane?

Offline CC88

  • Post: 38
Re: Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #5 il: 27 Aprile 2017 15:41:02 »
Ciao. Stesso problema qui, stavo scrivendo anche io un nuovo topic ma ho visto il tuo... Se premo avanti non succede assolutamente nulla...


Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #6 il: 27 Aprile 2017 16:05:40 »
Facciamo un passo indietro.

Se prima di fare clic su fatto, fai clic su "Configurazione manuale" (o qualcosa di simile) cosa trovi?

Offline CC88

  • Post: 38
Re: Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #7 il: 28 Aprile 2017 08:25:55 »
Se fai clic su configurazione manuale fa lo stesso. Ti propone di inserire i parametri di connessione (server etc) manualmente ma quando premi 'fatto' torna a mostrare la finestra con il pulsante avanti che non funziona.
« Ultima modifica: 28 Aprile 2017 09:30:44 da miki64 »

Offline bolina

  • Post: 4
Re: Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #8 il: 28 Aprile 2017 10:23:05 »
stesso problema :-(

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #9 il: 28 Aprile 2017 10:38:44 »
Ho effettuato dei test.
Alcune volte la pagina di autenticazione è quella che indicate, altre volte è quella classica.

Effettivamente con la pagina indicata sembra non esserci modo di continuare.

Se vado in configurazione manuale e invece di OAuth2 imposto rilevamento automatico, viene proposta password e il client si collega
a patto di aver concesso l'accesso alle applicazioni meno sicure...

Edit: sembra ci sia una segnalazione per la stessa problematica.

Edit2: Ecco il Bug 1359383
« Ultima modifica: 28 Aprile 2017 10:45:21 da Godai71 »

Offline CC88

  • Post: 38
Re: Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #10 il: 28 Aprile 2017 11:00:37 »
Ho effettuato dei test.
Alcune volte la pagina di autenticazione è quella che indicate, altre volte è quella classica.

Effettivamente con la pagina indicata sembra non esserci modo di continuare.

Se vado in configurazione manuale e invece di OAuth2 imposto rilevamento automatico, viene proposta password e il client si collega
a patto di aver concesso l'accesso alle applicazioni meno sicure...

Edit: sembra ci sia una segnalazione per la stessa problematica.

Edit2: Ecco il Bug 1359383

Ciao. Intanto grazie per il tuo supporto, gentilissimo. Veramente apprezzato.

Io se imposto rilevamento automatico, poi devo premere il pulsante 'riesaminare'. A quel punto viene impostato 'Password normale' anzichè OAuth2, ma thunderbird continua a dire che le credenziali non sono valide ed il pulsante 'fatto' che è poi quello che, premuto, fa comparire la finestra di google, resta oscurato.

Ho l'ultima versione di thunderbird installata, su una macchina (per la verità sono trenta) windows 7.

Offline CC88

  • Post: 38
Re: Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #11 il: 28 Aprile 2017 11:04:26 »
Mi potresti spiegare:

"Enabling history fixes the issue and should be fine since it is a confined browser element."

cosa devo fare?

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #12 il: 28 Aprile 2017 11:30:12 »

Io se imposto rilevamento automatico, poi devo premere il pulsante 'riesaminare'. A quel punto viene impostato 'Password normale' anzichè OAuth2, ma thunderbird continua a dire che le credenziali non sono valide ed il pulsante 'fatto' che è poi quello che, premuto, fa comparire la finestra di google, resta oscurato.

La password funziona se hai permesso l'accesso alle app "meno sicure", altrimenti non funziona.

Mi potresti spiegare:

"Enabling history fixes the issue and should be fine since it is a confined browser element."

cosa devo fare?

Immagino tu non possa fare nulla sino al rilascio di una nuova versione.
Per quanto riguarda il significato, da ignorante, deduco che in Thunderbird sia disattiva di default la cronologia e che la patch
sia l'attivazione della cronologia limitatamente alla finestra di verifica OAuth2.
« Ultima modifica: 28 Aprile 2017 11:32:20 da Godai71 »

Offline bolina

  • Post: 4
Re: Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #13 il: 28 Aprile 2017 11:42:07 »
non trovo dove autorizzare le app meno sicure :-)
grazie per l'aiuto


Io se imposto rilevamento automatico, poi devo premere il pulsante 'riesaminare'. A quel punto viene impostato 'Password normale' anzichè OAuth2, ma thunderbird continua a dire che le credenziali non sono valide ed il pulsante 'fatto' che è poi quello che, premuto, fa comparire la finestra di google, resta oscurato.

La password funziona se hai permesso l'accesso alle app "meno sicure", altrimenti non funziona.

Mi potresti spiegare:

"Enabling history fixes the issue and should be fine since it is a confined browser element."

cosa devo fare?

Immagino tu non possa fare nulla sino al rilascio di una nuova versione.
Per quanto riguarda il significato, da ignorante, deduco che in Thunderbird sia disattiva di default la cronologia e che la patch
sia l'attivazione della cronologia limitatamente alla finestra di verifica OAuth2.

Offline CC88

  • Post: 38
Re: Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #14 il: 28 Aprile 2017 12:43:38 »
Non so tu hai la G Suite? Io si, già disattivato accesso per le app meno sicure causa vari siti con tag etc (me l'ha fatto fare direttamente il team di google) ma non risolvo. Nel caso queste sono le istruzioni:

https://support.google.com/a/answer/6260879?hl=en

se hai un account 'privato' guarda su google, sicuramente spiegano come fare.

Ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.