Buongiorno,
ho provato poco fa ad attivare un indirizzo Gmail su un TB pulito, ma non sono riuscito seppur questo indirizzo sia già attivo su di un altro TB.
Ho seguito la procedura di configurazione automatica e sono arrivato alla stessa finestra di Gmail con bloccato il pulsante Avanti, rimpicciolendo però questa finestra sotto c'è ancora questa con una "rotella" che gira in cerca di connettersi a Gmail.
A questo punto mi pare che il problema non sia nella finestra di Gmail bloccata ma in questo passaggio, anche voi riscontrate questo?
@CC88,
per usare un account di Gmail (come Yahoo e altri ancora) su TB
devi autorizzare l'uso di App meno sicure. Google ha tutto l'interesse che non si utilizzino Client email per visualizzare l'account Gmail.
@bolina,
per attivare App meno sicure per Gmail.
Aprire il proprio Account Gmail da web; nell'icona in alto a destra (quella con l'immagine del proprio profilo).
Cliccare su "Account Personale", si apre una nuova pagina con tutte le configurazioni personali per Gmail.
Nella colonna di sinistra individuare la voce "Accesso e sicurezza" (di solito la prima in alto), cliccare su questa, si apre una nuova pagina oppure cercare direttamente poco più sotto alla voce Accesso e sicurezza la voce "App e siti collegati".
Cliccare su questa si apre una nuova pagina, scorrere la pagina verso il basso finché si trova la voce "Consenti App meno sicure", spostare il cursore su ON.
È così attivato l'utilizzo di un indirizzo Gmail su Thunderbird.
(@michro, mi hai anticipato, ma io l'ho scritto
)