Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Impossibile immettere credenziali per Gmail  (Letto 18127 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #15 il: 28 Aprile 2017 14:49:31 »
Come consentire alle app meno sicure di accedere al tuo account
https://support.google.com/accounts/answer/6010255?hl=it

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #16 il: 28 Aprile 2017 14:54:45 »
Buongiorno,
ho provato poco fa ad attivare un indirizzo Gmail su un TB pulito, ma non sono riuscito seppur questo indirizzo sia già attivo su di un altro TB.
Ho seguito la procedura di configurazione automatica e sono arrivato alla stessa finestra di Gmail con bloccato il pulsante Avanti, rimpicciolendo però questa finestra sotto c'è ancora questa con una "rotella" che gira in cerca di connettersi a Gmail.

A questo punto mi pare che il problema non sia nella finestra di Gmail bloccata ma in questo passaggio, anche voi riscontrate questo?

@CC88,
per usare un account di Gmail (come Yahoo e altri ancora) su TB devi autorizzare l'uso di App meno sicure. Google ha tutto l'interesse che non si utilizzino Client email per visualizzare l'account Gmail. 

@bolina,
per attivare App meno sicure per Gmail.
Aprire il proprio Account Gmail da web; nell'icona in alto a destra (quella con l'immagine del proprio profilo).
Cliccare su "Account Personale", si apre una nuova pagina con tutte le configurazioni personali per Gmail.
Nella colonna di sinistra individuare la voce "Accesso e sicurezza" (di solito la prima in alto), cliccare su questa, si apre una nuova pagina oppure cercare direttamente poco più sotto alla voce Accesso e sicurezza la voce "App e siti collegati".
Cliccare su questa si apre una nuova pagina, scorrere la pagina verso il basso finché si trova la voce "Consenti App meno sicure", spostare il cursore su ON.
È così attivato l'utilizzo di un indirizzo Gmail su Thunderbird.       
   

(@michro, mi hai anticipato, ma io l'ho scritto  :P :wink:)
« Ultima modifica: 28 Aprile 2017 14:56:53 da max1210 »

Offline CC88

  • Post: 38
Re: Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #17 il: 28 Aprile 2017 15:09:08 »
@CC88,
per usare un account di Gmail (come Yahoo e altri ancora) su TB devi autorizzare l'uso di App meno sicure. Google ha tutto l'interesse che non si utilizzino Client email per visualizzare l'account Gmail. 

No mi ostino, ma in un altra sede ho disattivato la cosa e thunderbird funziona correttamente.

Offline bolina

  • Post: 4
Re: Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #18 il: 28 Aprile 2017 15:38:50 »
grazie mille    max1210
:-)
vado a vedere

Offline Margherita88

  • Post: 3
Re: Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #19 il: 28 Aprile 2017 16:41:22 »
Ciao a tutti, io ho questo stesso problema, ma il mio account Gmail è già ON su "Consenti app meno sicure", quindi questo per me non risolve il problema purtroppo.

Grazie mille.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #20 il: 28 Aprile 2017 16:51:21 »
Ho riprovato ancora pochi minuti fa, il risultato è sempre lo stesso.
Siccome non ho usato l'ultima versione di TB, escluderei quindi un problema del Client. Il problema mi pare sia sul lato Gmail, come già capitato con altri provider, e a questo punto aspetterei domani per vedere se ci sono sviluppi.     

Offline CC88

  • Post: 38
Re: Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #21 il: 28 Aprile 2017 17:10:15 »
Ho riprovato ancora pochi minuti fa, il risultato è sempre lo stesso.
Siccome non ho usato l'ultima versione di TB, escluderei quindi un problema del Client. Il problema mi pare sia sul lato Gmail, come già capitato con altri provider, e a questo punto aspetterei domani per vedere se ci sono sviluppi.     

L'unica è aspettare mi sa  :(

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #22 il: 28 Aprile 2017 20:37:36 »
Ho fatto prove con 2 diversi client(non Thunderbird) e funzionano tutti e 2 con Gmail. Nessun tipo di intoppo, sono connesso in IMAP e in nessuno dei 2 client (gratuiti come TB)ho impostato: applicazioni meno sicure. Penso che il problema sia solo di TB, proprio o in opposizione a Googlemail.

Offline Margherita88

  • Post: 3
Re: Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #23 il: 28 Aprile 2017 20:45:35 »
Io ho contattato anche il supporto Google e stanno verificando, se ho novità vi aggiorno.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #24 il: 28 Aprile 2017 23:30:32 »
Buonasera.
@Barbera, scusami, come hai fatto ad impostare un account nel Client senza autorizzare le App?
Ma funzionavano regolarmente? 
Ho provato con diversi TB, la 45.3.0 e la 45.8.0, poi giusto per una verifica nel passato con una vecchia 38. Infine ho provato anche con Kmail e Evolution, con nessuno sono riuscito a configurare questo  account datato che ho sempre usato solo via web. Apparentemente era funzionante, ma appena cliccavo per scaricare la posta spariva tutto e restava solo il nome dell'account. E ad ogni prova con i vari Client ho sempre ricevuto una mail con questo avviso:

Dove è proprio indicato chiaramente che l'accesso è bloccato per la questione delle App.
Pomeriggio ho invece fatto delle prove con un altro account sempre Gmail che uso normalmente su diversi TB, e non c'è stato modo di configurarlo sul TB 45.8.0 (ultima versione repo di Debian 9).
È lo stesso problema riscontrato dagli altri utenti che presumo utilizzino TB all'ultima versione, per questo escluderei che il problema è di TB.

Aspettiamo Margherita88 con le novità     

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #25 il: 29 Aprile 2017 11:00:14 »
Ho preso il Thunderbird che utilizzo per Enigmail (quello dedicato con il solo moz***@gmail.com) e ho provato a creare un account di Gmail utilizzandone uno che posseggo ma che utilizzo solo per Subito.it.
Ha funzionato tutto.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #26 il: 29 Aprile 2017 12:29:09 »
Buongiorno,
@miki, scusami, hai fatto fare tutto a TB in automatico?
Come hai o ti ha impostato il Metodo di autenticazione?  In automatico dovrebbe proporre OAuth2 (almeno a me con tutti ha fatto così), però non completa la procedura di autenticazione bloccandosi proprio sulla finestra che è riportata all'inizio di questa discussione. Per poter proseguire e completare la configurazione, ho dovuto chiudere quella della Autenticazione chiesta da Google, tornare alla finestra delle impostazioni e premere Configurazione manuale, qui selezionare come Metodo di autenticazione Password normale e così la porta a termine.

C'è però qualcosa che non torna, già in diverse occasioni alcuni utenti avevano segnalato che non riuscivano più ad accedere a gmail, causa Metodo di autenticazione, cambiato questo in OAuth2 l'account ha ripreso a funzionare regolarmente. 
   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #27 il: 30 Aprile 2017 09:16:44 »
Buongiorno,
@miki, scusami, hai fatto fare tutto a TB in automatico?
Sì.

Come hai o ti ha impostato il Metodo di autenticazione?  In automatico dovrebbe proporre OAuth2 (almeno a me con tutti ha fatto così), però non completa la procedura di autenticazione bloccandosi proprio sulla finestra che è riportata all'inizio di questa discussione.
Sarà perché ho un account o una versione non recente o perché non mi è mai piaciuto il metodo OAuth2, ma non mi ha proposto niente. O meglio, se quel metodo richiede l'immissione di una password e di un username in una maschera, allora io li ho immessi e ho proseguito.
Se volete, rifaccio la prova e allego gli screenshot.

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #28 il: 30 Aprile 2017 09:29:26 »
Non è che ad ogni variazione di processo impostato grazie all'evoluzione della tecnologia Google non preavvisa Mozilla per le variazioni che metterà in atto spiazzando quindi il sistema Thunderbird? Perchè altrimenti altre applicazioni meno performanti di TB si adeguano alle variazioni imposte dai titolari in tempo utile per non interrompere l'efficienza? Ho avuto un breve ritardo nell'aggiornamento di una applicazione (previsione del tempo) però ero stato avvisato, non da Google ma dagli sviluppatori che per 2 o 3 giorni sarebbero sorti problemi.
Penso che anche Mozilla si debba inchinare al potere dei più forti, importante fare presto.

Offline Mozillo

  • Post: 2
Re: Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #29 il: 01 Maggio 2017 00:29:19 »
Stesso problema anche per me.

Ho installato e provato Operamail e funziona.

Ho installato la versione 45. di TB ma non va.

Su un'altro PC con la versione 48 che ha sempre funzionato, ora mi da problemi su un account che ho disattivato dentro google. In pratica non mi lascia più accedere solo con l'account che ho disattivato per prova, che prima della disattivazione ha sempre funzionato.

Anche cambiare  l'autenticazione in due passaggi non influisce.

Credo sia proprio qualcosa di nuovo introdotto da google che TB non riesce a superare.   


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.