Ciao Miki e grazie mille anche a te per le risposte
1) Con quale metodo hai effettuato il backup? Non lo hai scritto.
2) Sicuro di avere salvato tutti i messaggi?
1) scusa, hai perfettamente ragione, ho tralasciato questo “dettaglio”…. …avevo fatto il backup dell’intero profilo, della cartella raggiungibile nella sezione informazioni di base, tramite il tasto: mostra cartella.
2) credevo di si, il backup l’avevo effettuato in data 09 marzo….ma quando ho ricaricato il profilo, thunderbird era comunque allineato al server di posta che era stato ripristinato al 01 marzo, caricando solo alcune mail contenute nel backup del 09 marzo….per dire, dopo aver ricaricato il backup di thunderbird, le mail che arrivavano fino al 01 marzo allineate col server erano tutto ok, mentre dal profilo, dei circa 50 messaggi ricevuti tra il 01-09 marzo, ne sono stati ripristinati 3…..una cosa piuttosto strana sinceramente…
Copia e incolla della cartella del profilo in un'unità diversa da quella in cui risiede.
Semplice, veloce, indolore. È il mezzo che utilizzo io anche se...
Quello che ho fatto anche io (conoscevo solo questa procedura)…ma quando ho reimportato il backup, è successo quanto descritto sopra
...anche se ho anch'io installata l'ottima estensione ImportExport Tool del nsotro klades!
Mmmhhh ok
Il programma non lo fa, !
L'estensione funziona, te lo assicuro.
Ma il metodo tradizionale (copia-e-incolla) non presenta controindicazioni, se non la pigrizia...
Per me non è un problema fare il copia incolla, assolutamente….voi sovrascrivete sempre il backup o ne fate varie copie?
Per queste cose non so se c'è qualche opzione in ImportExport Tool , in ogni caso ogni sistema operativo ha il suo bel programma open o freeware di sincronizzazione per cui occorre utilizzare quello con il quale ci si trova meglio.
Se cerchi nel Forum, un consiglio dettagliato io l'ho già dato tempo fa.. ...se avessi tempo quasi quasi farei persino una FAQ, ora che ci penso.... uhm...
Adesso provo a cercare ulteriormente nelle varie discussioni allora….poi se c’è anche una FAQ apposita, beh, ti ringrazio già in anticipo…per la faq e per protare avanti questo bel forum
In pratica, vorrei chiedere se c'è una operazione diretta per copiare in locale e in maniera sicura, i messaggi di posta che essendo imap in caso di ripristino potrebbero andare perduti.
Oltre a quanto indicato, io mi ci trovo bene con questo trucchetto:
link. [/quote]
Grazie per il link, me lo vado a spulciare subito
Leggi un paio di topic sotto il tuo, dovrebbe essere attinente: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=68294.0
Idem come sopra, vado subito
Grazie di nuovo per le info
Arian