Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Info per ottimizzare uso Thunderbird  (Letto 2239 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aripug

  • Post: 21
Info per ottimizzare uso Thunderbird
« il: 28 Marzo 2017 16:18:56 »
Salve a tutti,
Sono un utilizzatore di Thunderbird da due anni e fino a qualche giorno fà non ho mai riscontrato nessun problema.
Scarico la mia posta tramite un account IMAP che comprende due account, i miei due account lavorativi.
Premetto che ho usato la funzione cerca ma non ho trovato risposta a tutte le mie domande (probabilmente anche a causa di alcune mie lacune tecniche) (ho comunque trovato alcune info interessanti qui https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=6977.15 ...grazie per queste spiegazioni).

Ho scritto "fino a qualche giorno fà" in quanto mi sono trovato costretto a dover fare un ripristino di TUTTI i miei files sul provider e nonostante avessi fatto la mia cartella di backup di thunderbird, quando ho reimportato il tutto, alcuni messaggi mancavano...ergo, il backup non aveva copiato tutti i messaggi...e questo mi ha creato molti problemi.

Per il momento, qual'è la procedura più affidabile per effettuare i backup del profilo? Ho dato un'occhiata alla faq, e consiglia di utilizzare plugin esterni...è possibile farlo con il programma o bisogna utilizzare plugin per forza?

E' possibile fare un backup pianificato oppure tramite comando che sovrascrivi di volta in volta la cartella?

In pratica, vorrei chiedere se c'è una operazione diretta per copiare in locale e in maniera sicura, i messaggi di posta che essendo imap in caso di ripristino potrebbero andare perduti.

Altra domanda, a breve è probabile che debba cambiare servizio di hosting, quindi anche qui, volevo chiedervi consiglio su come fare per non perdere nessuna mail durante la transizione...

Ciao a tutti e grazie anticipatamente per eventuali spiegazioni

« Ultima modifica: 28 Marzo 2017 16:23:59 da Aripug »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Info per ottimizzare uso Thunderbird
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2017 17:21:34 »
Buongiorno e ben arrivato tra noi  :D

Non ho la conoscenza per rispondere a tutte le tue domande, però per qualcuna posso provarci.
- Cartella di backup di Thunderbird: come e da dove hai fatto questa copia?
- per il backup regolare esiste questa ottima estensione ImportExportTools (in questo sito trovi altre utili estensioni per Thunderbird e Firefox), mi raccomando, leggi attentamente le istruzioni;
- operazione diretta per copiare in locale: personalmente, faccio una copia di tutti i mie vari Profili (completi) di Mozilla una volta la settimana su un secondo disco e conservo gli ultimi tre (non si sa mai). Con Thunderbird chiuso, puoi fare un semplice copia-incolla dell'intero Profilo in una posizione diversa sul disco (meglio ancora se il supporto dove salvi è diverso da quello di uso quotidiano).   
 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Info per ottimizzare uso Thunderbird
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2017 17:26:02 »
Integro quanto già detto dal bravo max1210.

Ho scritto "fino a qualche giorno fà" in quanto mi sono trovato costretto a dover fare un ripristino di TUTTI i miei files sul provider e nonostante avessi fatto la mia cartella di backup di thunderbird, quando ho reimportato il tutto, alcuni messaggi mancavano...
1) Con quale metodo hai effettuato il backup? Non lo hai scritto.
2) Sicuro di avere salvato tutti i messaggi?

Per il momento, qual'è la procedura più affidabile per effettuare i backup del profilo?
Copia e incolla della cartella del profilo in un'unità diversa da quella in cui risiede.
Semplice, veloce, indolore. È il mezzo che utilizzo io anche se...

Ho dato un'occhiata alla faq, e consiglia di utilizzare plugin esterni...
...anche se ho anch'io installata l'ottima estensione ImportExport Tool del nsotro klades!  ;)

è possibile farlo con il programma o bisogna utilizzare plugin per forza?
Il programma non lo fa,  :sbat: !
L'estensione funziona, te lo assicuro.
Ma il metodo tradizionale (copia-e-incolla) non presenta controindicazioni, se non la pigrizia...

E' possibile fare un backup pianificato oppure tramite comando che sovrascrivi di volta in volta la cartella?
Per queste cose non so se c'è qualche opzione in ImportExport Tool , in ogni caso ogni sistema operativo ha il suo bel programma open o freeware di sincronizzazione per cui occorre utilizzare quello con il quale ci si trova meglio.
Se cerchi nel Forum, un consiglio dettagliato io l'ho già dato tempo fa.. ...se avessi tempo quasi quasi farei persino una FAQ, ora che ci penso.... uhm...

In pratica, vorrei chiedere se c'è una operazione diretta per copiare in locale e in maniera sicura, i messaggi di posta che essendo imap in caso di ripristino potrebbero andare perduti.
Oltre a quanto indicato, io mi ci trovo bene con questo trucchetto: link.

Altra domanda, a breve è probabile che debba cambiare servizio di hosting, quindi anche qui, volevo chiedervi consiglio su come fare per non perdere nessuna mail durante la transizione...
Leggi un paio di topic sotto il tuo, dovrebbe essere attinente: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=68294.0
« Ultima modifica: 28 Marzo 2017 17:29:17 da miki64 »

Offline Aripug

  • Post: 21
Re: Info per ottimizzare uso Thunderbird
« Risposta #3 il: 31 Marzo 2017 14:15:33 »

Buongiorno e ben arrivato tra noi  :D

Non ho la conoscenza per rispondere a tutte le tue domande, però per qualcuna posso provarci.
- Cartella di backup di Thunderbird: come e da dove hai fatto questa copia?
- per il backup regolare esiste questa ottima estensione ImportExportTools (in questo sito trovi altre utili estensioni per Thunderbird e Firefox), mi raccomando, leggi attentamente le istruzioni;
- operazione diretta per copiare in locale: personalmente, faccio una copia di tutti i mie vari Profili (completi) di Mozilla una volta la settimana su un secondo disco e conservo gli ultimi tre (non si sa mai). Con Thunderbird chiuso, puoi fare un semplice copia-incolla dell'intero Profilo in una posizione diversa sul disco (meglio ancora se il supporto dove salvi è diverso da quello di uso quotidiano).

Ciao Max e grazie mille per il benvenuto! :)

intanto grazie per le risposte...  :D

Ho fatto la copia della cartella che si visualizza in informazioni di base, cartella del profilo, cliccando su mostra cartella, ho copiato l'intera cartella in una cartella di backup.
Il plugin da te indicato non lo conoscevo anche se qui sul forum vedo che è molto usato...
Esatto...anche io ho copiato la cartella per intero...dopo che avevo letto la procedura in una qualche pagina web...ma quando ho ripristinato, alcuni messaggi mancavano.... :(

Offline Aripug

  • Post: 21
Re: Info per ottimizzare uso Thunderbird
« Risposta #4 il: 31 Marzo 2017 14:28:53 »
Ciao Miki e grazie mille anche a te per le risposte 

1) Con quale metodo hai effettuato il backup? Non lo hai scritto.
2) Sicuro di avere salvato tutti i messaggi?
1) scusa, hai perfettamente ragione, ho tralasciato questo “dettaglio”….  …avevo fatto il backup dell’intero profilo, della cartella raggiungibile nella sezione informazioni di base, tramite il tasto: mostra cartella.
2) credevo di si, il backup l’avevo effettuato in data 09 marzo….ma quando ho ricaricato il profilo, thunderbird era comunque allineato al server di posta che era stato ripristinato al 01 marzo, caricando solo alcune mail contenute nel backup del 09 marzo….per dire, dopo aver ricaricato il backup di thunderbird, le mail che arrivavano fino al 01 marzo allineate col server erano tutto ok, mentre dal profilo, dei circa 50 messaggi ricevuti tra il 01-09 marzo, ne sono stati ripristinati 3…..una cosa piuttosto strana sinceramente…


Copia e incolla della cartella del profilo in un'unità diversa da quella in cui risiede.
Semplice, veloce, indolore. È il mezzo che utilizzo io anche se...
Quello che ho fatto anche io (conoscevo solo questa procedura)…ma quando ho reimportato il backup, è successo quanto descritto sopra

...anche se ho anch'io installata l'ottima estensione ImportExport Tool del nsotro klades!  ;)
Mmmhhh ok 

Il programma non lo fa,  :sbat: !
L'estensione funziona, te lo assicuro.
Ma il metodo tradizionale (copia-e-incolla) non presenta controindicazioni, se non la pigrizia...
Per me non è un problema fare il copia incolla, assolutamente….voi sovrascrivete sempre il backup o ne fate varie copie?

Per queste cose non so se c'è qualche opzione in ImportExport Tool , in ogni caso ogni sistema operativo ha il suo bel programma open o freeware di sincronizzazione per cui occorre utilizzare quello con il quale ci si trova meglio.
Se cerchi nel Forum, un consiglio dettagliato io l'ho già dato tempo fa.. ...se avessi tempo quasi quasi farei persino una FAQ, ora che ci penso.... uhm...
Adesso provo a cercare ulteriormente nelle varie discussioni allora….poi se c’è anche una FAQ apposita, beh, ti ringrazio già in anticipo…per la faq e per protare avanti questo bel forum 

In pratica, vorrei chiedere se c'è una operazione diretta per copiare in locale e in maniera sicura, i messaggi di posta che essendo imap in caso di ripristino potrebbero andare perduti.
Oltre a quanto indicato, io mi ci trovo bene con questo trucchetto: link. [/quote]
Grazie per il link, me lo vado a spulciare subito 

Leggi un paio di topic sotto il tuo, dovrebbe essere attinente: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=68294.0
Idem come sopra, vado subito 

Grazie di nuovo per le info 
Arian

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Info per ottimizzare uso Thunderbird
« Risposta #5 il: 31 Marzo 2017 15:13:10 »
Ciao Miki e grazie mille anche a te per le risposte
Di nulla, non preoccuparti.

1) scusa, hai perfettamente ragione, ho tralasciato questo “dettaglio”….  …avevo fatto il backup dell’intero profilo, della cartella raggiungibile nella sezione informazioni di base, tramite il tasto: mostra cartella.
Bene, come hai letto anche io faccio così.

2) credevo di si, ...ne sono stati ripristinati 3…..una cosa piuttosto strana sinceramente…
Non me la spiego neppure io. Il ripristino lo hai fatto per caso con Thunderbird scollegato dalla Rete?

Per me non è un problema fare il copia incolla, assolutamente….voi sovrascrivete sempre il backup o ne fate varie copie?
Personalmente, utilizzando esclusivamente una versione portatile a 32 bit, faccio una copia di TUTTO, proprio tutto (programma + profilo).
Poi ne faccio copie di sicurezza nei miei 4 HD fissi, più due copie in due HD esterni, uno perennemente collegato al PC principale e l'altro removibile.
Sarò anche paranoico, ma ti assicuro che da anni ormai non mi dispero più per black-out improvvisi o miei idioti e temerari esperimenti fin troppo audaci per la delicatezza del povero Windows...   ;)
Rimangono i virus, è vero, ma  lì purtroppo non ho trovato una soluzione ad un mio vecchio pallino: un interruttore dietro il case del PC che mi escluda l'alimentazione degli HD supplementari installati...
Ma adesso sono OT e quindi mi fermo.

Ciao.

Offline Aripug

  • Post: 21
Re: Info per ottimizzare uso Thunderbird
« Risposta #6 il: 31 Marzo 2017 15:28:49 »
Ciao Miki :)


Non me la spiego neppure io. Il ripristino lo hai fatto per caso con Thunderbird scollegato dalla Rete?


Eh...questo non lo ricordo...ma direi che era tutto collegato, anche online....può aver dato dei problemi quello?
La corretta procedura per ripristinare un backup è farlo offline? (Chiedo scusa per le domande da newbie...uso thunderbird da due anni ed è la prima volta che ho avuto problemi...non avevo mai valutato quest'aspetto ma vorrei risolverlo perchè vorrei continuare ad utilizzare questo software per la mia attività)



Personalmente, utilizzando esclusivamente una versione portatile a 32 bit, faccio una copia di TUTTO, proprio tutto (programma + profilo).
Poi ne faccio copie di sicurezza nei miei 4 HD fissi, più due copie in due HD esterni, uno perennemente collegato al PC principale e l'altro removibile.
Sarò anche paranoico, ma ti assicuro che da anni ormai non mi dispero più per black-out improvvisi o miei idioti e temerari esperimenti fin troppo audaci per la delicatezza del povero Windows...   ;)
Rimangono i virus, è vero, ma  lì purtroppo non ho trovato una soluzione ad un mio vecchio pallino: un interruttore dietro il case del PC che mi escluda l'alimentazione degli HD supplementari installati...
Ma adesso sono OT e quindi mi fermo.


Guarda, NON credo affatto che tu sia paranoico :)
Anche io ora farò dei backup....tanti :)
Anzi, a tal proposito, voi fate dei backup incrementali o sovrascrivete continuamente la cartella del vostro profilo?

Di nuovo, GRAZIE per tutte le info, sempre preziosissime e buona giornata a te Miki e agli altri :)

Ciao
Arian

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Info per ottimizzare uso Thunderbird
« Risposta #7 il: 01 Aprile 2017 09:46:20 »
Eh...questo non lo ricordo...ma direi che era tutto collegato, anche online....può aver dato dei problemi quello?
La corretta procedura per ripristinare un backup è farlo offline?
Mah, io l'ho visto fare tante volte col programma collegato online e non è mai successo nulla.
Non vorrei che nel tuo caso, mentre stavi ripristinando il tutto, magari hai ricevuto della posta e questa è forse andata in conflitto con il meccanismo di sincronizzazione (pura ipotesi, intendiamoci, probabilmente non sta né in cielo e né in terra...)...

Anzi, a tal proposito, voi fate dei backup incrementali o sovrascrivete continuamente la cartella del vostro profilo?
La seconda, ovviamente. Anche quando utilizzo i benedetti programmi di disk imaging come Clonezilla.

Ciao.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Info per ottimizzare uso Thunderbird
« Risposta #8 il: 01 Aprile 2017 12:19:18 »
Buongiorno.
@Aripug, se ho capito bene, dopo che hai raggiunto il Profilo hai copiato in altra posizione -solo- le cartelle che hai trovato all'interno del profilo stesso. Non che questo sia sbagliato, sia chiaro, ma io, a differenza anche da Miki credo, preferisco posizionarmi proprio al livello superiore e copiare l'intera cartella (quella che vedi con il nome xxxxxxxx.default) in altra posizione, mantenendo lo stesso nome e aggiungendo la data. Non ho mai avuto problemi in caso di ripristino, questo ancora 2 settimane fa dopo averne fatta una delle mie  :(.  Conservo, come già scritto, gli ultimi tre backup.
Citazione
E' possibile fare un backup pianificato oppure tramite comando che sovrascrivi di volta in volta la cartella?
Per dare un'altra risposta a questa domanda, diversa dalla precedente, ai tempi del caro vecchio DOS si poteva fare tutto con un file batch (.bat) che si avviava con un clic, non so se oggi è ancora possibile ma potrebbe forse valer la pena dare una occhiata :wink:             

Offline Aripug

  • Post: 21
Re: Info per ottimizzare uso Thunderbird
« Risposta #9 il: 13 Aprile 2017 11:41:44 »
Max1210 e Miki64, grazie ancora per le risposte.

Ho verificato le mie impostazioni anche con questa guida: https://support.mozilla.org/t5/Read-send-and-organize-emails/Sincronizzazione-con-protocollo-IMAP/ta-p/25892 .

Io vorrei, se fosse possibile, LASCIANDO anche le mail sul server (quindi lasciando il protocollo IMAP), una qualche funzione che una volta copiate le mail in locale, in locale NON vengano più cancellate anche se le cancello sul server....è un concetto semplice a mente ma a parole è difficile da spiegare :D

In pratica, vorrei continuare a mantenere le impostazioni in IMAP, in modo da poter leggere le mail da più fonti....e che le mail mi rimangano sempre sul server, ma vorrei che thunderbird mi mantenesse SEMPRE una copia del messaggio dopo averlo scaricato.....in modo che in locale io rimanga sempre una copia del messaggio.

In modo da evitare, nel caso mi vengano cancellate mail sul server, una perdita dei messaggi anche in locale vista la sincronizzazione.

probabilmente non si riesce a capire quel che voglio fare :( mea culpa

Ciao a tutti :)


Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Info per ottimizzare uso Thunderbird
« Risposta #10 il: 13 Aprile 2017 12:10:13 »
Buongiorno.

Citazione
probabilmente non si riesce a capire quel che voglio fare :( mea culpa
invece è chiarissimo  :wink: forse perché sono nelle stesse tue condizioni usando solo Imap.
Personalmente quando accedo da altre postazioni (mobili?) non cancello mai le mail, neppure se accedo a TB dal portatile, le gestisco solo quando accedo con il TB "principale".
Forse sbaglio, personalmente sposto le mail che m'interessano nelle Cartelle locali (che non sono sincronizzate con Imap), dove ho creato diverse sottocartelle secondo categoria.
Alcune le sposto completamente con l'uso dei Filtri, attivi e presenti solo sul "principale", altre invece le copio conservando l'originale nella Posta in arrivo, sempre in qualche sotto cartella locale.
Forse è anche possibile gestire qualcosa in modo diverso dalla webmail e/o dalla App dello smartphone (se è questo uno a cui fai riferimento), ma non mi sono mai interessato, per gusto personale preferisco affidarmi solo al mio TB locale.   
     

Offline Aripug

  • Post: 21
Re: Info per ottimizzare uso Thunderbird
« Risposta #11 il: 15 Aprile 2017 21:29:15 »
Ciao Max e grazie di nuovo per la risposta ;)

Mi hai acceso una lampadina....credo di avere capito il problema....

io NON avevo cartelle in cartelle locali....ma solo i due account su Thunderbird....

Quindi, per avere i messaggi salvati in locale...e che rimangono salvati anche in caso vengano eliminati dal server, devo crearmi delle cartelle locali, ho capito bene?

:)

Grazie di nuovo e buona pasqua a te e a tutti

Ciao

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Info per ottimizzare uso Thunderbird
« Risposta #12 il: 15 Aprile 2017 21:58:59 »
Ciao,

Quindi, per avere i messaggi salvati in locale...e che rimangono salvati anche in caso vengano eliminati dal server, devo crearmi delle cartelle locali, ho capito bene?
Sì, io li conservo in questo modo, poi se vi sono altre strade queste non so indicartele

Grazie, Buona Pasqua anche a te  :wink: 

Offline Aripug

  • Post: 21
Re: Info per ottimizzare uso Thunderbird
« Risposta #13 il: 16 Aprile 2017 00:05:30 »
Ciao Max

Guarda, come strada mi pare perfetta...

Nel mio caso, che ho due indirizzi mail su TB, devo ricreare una struttura all'interno delle cartelle locali uguali a quella che ho nei due account attualmente (posta inviata, ricevuta ecc ecc) e ogni volta che voglio archiviare una mail la copio dentro la cartella locale?

Queste cartelle saranno contenute sempre dentro la cartella del profilo?

Di nuovo, GRAZIE

e auguri :)

Arian

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Info per ottimizzare uso Thunderbird
« Risposta #14 il: 16 Aprile 2017 16:29:30 »
Premesso con non uso le cartelle locali perché uso Pop3, il percorso dipende se hai lasciato tutto di default o li hai modificati di proposito (la mia scelta).
Comunque il percorso dovrebbe essere modificabile, ma prima creati pure tutte le cartelle che ti servono e verifica che sia tutto a posto.
Poi vediamo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.