Autore Topic: [Risolto] Migrare mail e cartelle, stesso account, diverso provider  (Letto 6030 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline WhiteTiger

  • Post: 221
    • Un mio job
Leggendo in rete ho visto che per spostare posta e cartelle da un account IMAP ad un altro basta fare un semplice copia ed incolla.
Questo però presuppone che i due account siano attivi e quindi differenti, ad esempio pippo@gmail verso pippo@yahoo.
Ma se l'account è lo stesso (pippo@miaazienda) e siano i provider differenti?
È chiaro che se è abilitato quello nuovo non è più possibile accedere a quello vecchio.
Cosa bisogna fare?

Grazie
« Ultima modifica: 16 Marzo 2017 13:14:40 da WhiteTiger »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Migrare mail e cartelle, stesso account, diverso provider
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2017 12:23:09 »
Buongiorno.
Aspetta una conferma per quanto riguarda i prodiver diversi, ma riteno che con ImportExportTools puoi fare tutto senza difficoltà. Leggi però attentamente le indicazioni e come usarlo. 

Offline WhiteTiger

  • Post: 221
    • Un mio job
Re: Migrare mail e cartelle, stesso account, diverso provider
« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2017 16:37:03 »
Ok, grazie.
Anche se la prova la farò più avanti, siglo già il thread come risolto

Offline WhiteTiger

  • Post: 221
    • Un mio job
Re: Migrare mail e cartelle, stesso account, diverso provider
« Risposta #3 il: 13 Marzo 2017 19:29:10 »
Buongiorno.
Aspetta una conferma per quanto riguarda i prodiver diversi, ma riteno che con ImportExportTools puoi fare tutto senza difficoltà. Leggi però attentamente le indicazioni e come usarlo.

Non sembra funzionare.
Quando faccio l'export (con struttura) di tutto l'account mi dice che sto salvando una cartella locale di una mailbox IMAP e che non potrebbero esserci tutti i messaggi.
Poi però vado in una mailbox che ho creato per test e se chiedo di fare l'import di un file mbox mi dice "Impossibile importare in questo tipo di cartella (imap o newsgroup)"

Mi sto perdendo qualcosa?

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Migrare mail e cartelle, stesso account, diverso provider
« Risposta #4 il: 13 Marzo 2017 20:46:15 »
Con un account IMAP il problema è la sincronizzazione delle varie cartelle sottoscritte. Se hai salvato in locale le mail del vecchio provider basta sincronizzare le stesse cartelle sul nuovo provider e il sistema provvederà. Considera solo il fatto che se sono tante le mail da travasare ti occorrerà un po di tempo ma non dovrebbero esserci disguidi.
Presta attenzione al nuovo server "smtp" che ti serve per l'invio mentre per la ricezione non hai nulla da cambiare.

Offline WhiteTiger

  • Post: 221
    • Un mio job
Re: Migrare mail e cartelle, stesso account, diverso provider
« Risposta #5 il: 13 Marzo 2017 21:18:38 »
Non ho cartelle sincronizate e se non fosse realmente indispensabile lo eviteri visto che il PC è condiviso.

Offline WhiteTiger

  • Post: 221
    • Un mio job
Re: Migrare mail e cartelle, stesso account, diverso provider
« Risposta #6 il: 14 Marzo 2017 07:32:34 »
Scusate, ma navigo in acque profonde.

Considerato che stiamo parlando dello stesso account su due server differenti, è ovvio che nel momento in cui attivo il secondo, il primo sparisce non fosse altro che per un problema di DNS.
Quindi cosa vuol dire nel concreto "sincronizzare le cartelle"?

ImportExportTools non è servito ad un gran che visto che non sembri lavorare con gli IMAP.

La creazione del nuovo account, esattamente come mi aspettavo, mi ha eliminato tutto il contenuto di tutte le cartelle (qualcosa come 4 anni di messaggi). Adesso mi ritrovo soltanto il messaggio di benvenuto ed una lista incredibile di cartelle che se tento di accedervi compare un messaggio di errore perché sul server quella cartella non esiste.

Meno male che il vecchio provider, sul quale ho ancora l'accesso, mi manteneva un account di backup per cui adesso ho un nuovo account contenente tutto, messaggi e cartelle, che ho fatto sincronizzare sul PC questa notte.

Ma adesso come sposto il tutto?
Da una parte ho pippo@pluto.it con le cartelle in TB non replicate sul server e la posta che intanto sta già arrivando.
Di là ho una mailbox pippo-backup@provider-tal-dei-tali.com contenente tutti i messaggi.

Non c'è una qualche guida?
« Ultima modifica: 14 Marzo 2017 07:35:27 da WhiteTiger »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Migrare mail e cartelle, stesso account, diverso provider
« Risposta #7 il: 14 Marzo 2017 12:36:38 »
Ma adesso come sposto il tutto?
Da una parte ho pippo@pluto.it con le cartelle in TB non replicate sul server e la posta che intanto sta già arrivando.
Di là ho una mailbox pippo-backup@provider-tal-dei-tali.com contenente tutti i messaggi.

Non c'è una qualche guida?
Uhm, uhm, uhm...  :?

Puoi scaricare in locale tutti i messaggi delle cartelle da pippo-backup@provider-tal-dei-tali.com?

- Se no, in che formato te ne è concessa l'esportazione?

- Se sì. Anche se non ho mai affrontato un discorso del genere, credo che si possa scaricare il tutto nell'account precedente, poi per prova creare il nuovo account (quello pippo@pluto.it) e da lì - scollegandosi a Internet - copiare e incollare man mano la posta in ciascuna cartella, magari non tutta la posta se le dimensioni sono ragguardevoli. Alla prossima riconnessione a Internet il server IMAP si dovrebbe sincronizzare e tu dovresti ritrovarti anche quei messaggi in webmail, quelli cioè in pippo@pluto.it . Ovviamente se il tutto funziona dovresti poi procedere per i messaggi rimanenti.

Offline WhiteTiger

  • Post: 221
    • Un mio job
Re: Migrare mail e cartelle, stesso account, diverso provider
« Risposta #8 il: 14 Marzo 2017 15:33:13 »
@miki64
Non ho capito cosa intendi.
se attivo la sincronizzazione dalle impostazioni dell'account crea la solita struttura di TB: una cartella dentro la cartella ImapMail e dentro questa i files msf e le cartelle  sbd.

O stai forse parlando di una qualche altra opzione o estensione?

Comunque, non ci posso credere che sono io l'unico a spostare la mailbox da un provider ad un altro, chessò, da Aruba a Register.

Quello che il supporto tecnico mi suggerisce è di installare Outlook e fare il backup ed il restore da lì "che ci vuole un attimo".
E se ci vuole un attimo con Outlook ce ne vorrà ancora meno con TB, dico io, o no?

Ormai la situazione si è evoluta:
Ho una casella di backup con indirizzo pippo-backup@provider.1
Ho la casella "buona ma vuota" con indirizzo mio-nome@mio-dominio

InportExportTools mi ha creato una pletora di file e di cartelle .spd
L'export è dubbio e non c'è modo di fare l'import perché sono account IMAP.
Quindi InportExportTools non serve a nulla. Forse serviva con il POP. Guide comunque non ne ho trovate.

Ho attivato la sincronizzazione in locale dalle impostazioni dell'account, ma qui si parla solo "verso il PC" non vedo da nessuna parte che la replica sia anche verso il server.
Ad ogni modo ho cambiato i riferimenti di accesso della casella di backup ed ora quell'account in teoria dovrebbe collegarsi alla nuova mailbox e sparare tutto ciò che è sul PC, ed invece non succede nulla.

Così ho creato un profilo TB ad hoc ed in questo ho creato i due account.
In quello di Backup:
Evidenzio tutte le email in "in Arrivo" e gli dico "sposta" nella cartella in Arrivo del nuovo account (e funziona)
Evidenzio una singola cartella e la trascino sopra l'altro account e la copia, non la sposta. Ma va bene uguale.
Gli archivi non li copia proprio, devo creare a mano una cartella nel nuovo account e poi copiare le singole cartelle archivio.
Copio una intera struttura di cartelle e sotto cartelle e funziona pure questo (o per lo meno mi fido visto che non c'è un contatore complessivo di tutte le email presenti nelle varie cartelle).

Poi però adesso non copia più nulla e mi trovo con il nuovo account a metà.
« Ultima modifica: 14 Marzo 2017 15:38:22 da WhiteTiger »

Offline WhiteTiger

  • Post: 221
    • Un mio job
Mini Guida per spostare email IMAP
« Risposta #9 il: 16 Marzo 2017 13:14:11 »
Visto che alla fine una soluzione l'ho trovata, la rendo disponibile a chi un domani si trovasse nella mia stessa situazione.

Premettendo però alcune considerazioni:
Non vuole essere una soluzione definitiva, anzi la considero una soluzione un po' rabberciata.
L'anno scorso ho spostato un account su un diverso provider e questo ha provveduto da solo a spostarmi anche le relative caselle di posta IMAP, quindi una soluzione c'è da qualche parte. Io però non l'ho trovata e quindi accontentatevi di questa mia esperienza.

Il problema, lo voglio ricordare, è nel trasferire lo stesso account IMAP da un provider all'altro.
Tanto per intenderci non stiamo parlando di trasferire pippo@gmail su pippo@yahoo, ma di traferire pippo@mio-dominio (gestito sul server di un provider) a pippo@mio-domino (gestito su un secondo server di un nuovo provider).
Non c'è (o per lo meno non ho trovato) una estensione in grado di farlo, né una guida.

La sincronizzazione in locale delle caselle di posta non serve un gran che perché non appena riconfigurate l'account con i dati del nuovo accesso, TB non troverà le cartelle sul server in quanto nessuno ancora le ha create; né TB ha una funzione che permetta di importarle.

Ovviamente non potrete tenere aperto il vecchio account ed il nuovo account perché il DNS punterà verso un solo dominio, a meno che siate in grado di configurare in modo diverso i DNS o abbiate trovato la maniera di gestire uno dei due accessi in altro modo (ad esempio via indirizzo IP).

Quindi l'operazione di migrazione può avvenire accedendo ad un solo account alla volta.
A grandi linee questo è quello che ho fatto io:
  • Ho creato un profilo temporaneo di Thunderbird e in questo ho creato l'account verso la posta sul "vecchio" provider.
  • Mi sono collegato al vecchio dominio ed ho scaricato la posta.
  • Ho copiato tutte le cartelle nella Local Folders.
  • In questa ho creato le copie delle cartelle di sistema che desideravo conservare, almeno Posta in Arrivo ed Posta inviata. Questo perché non è possibile copiare queste cartelle.
  • Ho spostato in questa i messaggi delle cartelle di sistema.
  • Ho cambiato i riferimenti del DNS.
  • Mi sono collegato al nuovo dominio.
  • Ho rimosso in TB l'account sul vecchio Provider. Ovviamente ho lasciato le Local Folders.
  • Ho creato di nuovo l'account, ma questa volta sul nuovo provider.
  • Ho copiato tutte le cartelle dalla Local Folders.
  • Ho spostato i messaggi dalle copie delle cartelle di sistema a quelle reali.

Sembrerebbe semplice, ma in realtà non lo è o almeno non lo è stato per me.
La copia delle cartelle è molto lunga perché non sempre ha funzionato al primo colpo e non ho capito la ragione.
Ho però scoperto che se creavo delle cartelle temporanee, allora potevo nuovamente copiare in questa le cartelle vere e proprie.
Una volta che tutto il processo di copia-incolla è andato a buon fine mi sono ritrovato alcune cartelle situate all'interno di cartelle temporanee e non ho dovuto far altro che spostarle nella loro posizione definitiva.

Alla fine ci sono riuscito, ma per completare una operazione che non dovrebbe durare che qualche minuto ho impiegato ore, per non parlare di tutto il tempo speso in prove varie.

Visto che Thunderbird è in grado di importare Outlook, per chi ne è in possesso la strada potrebbe essere forse più semplice (suggerirlo qui mi sembra una eresia, ma tant'è):
  • Attivare in Outlook l'accesso all'account.
  • Generare la copia del PST.
  • Cambiare il DNS.
  • Accedere da TB al nuovo account che risulterà vuoto.
  • Importare il PST.

Nota finale:
Cambiare semplicemente i riferimenti dell'account verso il nuovo dominio potrebbe forse funzionare con qualche accorgimento che però io non ho saputo individuare.
Di fronte alle segnalazioni di errore ho trovato più comodo rimuovere il vecchio account e creare in Thunderbird il nuovo account, vuoto.

Se qualcuno ha una qualche soluzione migliore della mia, sia Benedetto!

======== Aggiornamento 19/03/2017 =====
Ho trovato l'estensione Copy Folder che servirebbe per copiare velocemente le cartelle (anche IMAP) sulle Local Folder.
Non l'ho testato perché non ne ho più bisogno, però credo che possa risultare utile.
« Ultima modifica: 19 Marzo 2017 14:56:31 da WhiteTiger »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: [Risolto] Migrare mail e cartelle, stesso account, diverso provider
« Risposta #10 il: 16 Marzo 2017 14:15:20 »
Non posso che ringraziarti per tutto quello che hai postato!  :like:

Offline silvia1976

  • Post: 1
Re: [Risolto] Migrare mail e cartelle, stesso account, diverso provider
« Risposta #11 il: 28 Marzo 2017 14:34:16 »
WhiteTiger mi sto trovando al tuo stesso problema, forse più grave perchè nel frattempo mi si è concluso il trasferimento del dominio  e del'hosting e quindi non ho più accesso al vecchio domino di posta.( buttata fuori...)
Avevo fatto la cavolata di mettere il nuovo account su thunderbird (senza salvareprima!!!)  :sbat: :sbat: :sbat: :sbat:
ma cmq confrmo anche io che tempo addietro in un altro trasferinmeto non persi nulla e guardando ieri  in giro sul web, tutti che scrivono che sarebbe andato in automatico ...bla...bla. Ma non è andata così!! 
E quindi adesso mi sono spartite tutte le mail. ( 8 anni di clienti in 2 secondi)

Tu come hai fatto, nelle tue varie prove a ripristinare le cartelle e rivedere tutte le mail?
Solo collegandoti al vecchio provvider?

Grazie

Offline WhiteTiger

  • Post: 221
    • Un mio job
Re: [Risolto] Migrare mail e cartelle, stesso account, diverso provider
« Risposta #12 il: 22 Gennaio 2018 18:44:55 »
WhiteTiger mi sto trovando al tuo stesso problema, forse più grave perchè nel frattempo mi si è concluso il trasferimento del dominio  e del'hosting e quindi non ho più accesso al vecchio domino di posta.( buttata fuori...)
Avevo fatto la cavolata di mettere il nuovo account su thunderbird (senza salvareprima!!!)  :sbat: :sbat: :sbat: :sbat:
ma cmq confrmo anche io che tempo addietro in un altro trasferinmeto non persi nulla e guardando ieri  in giro sul web, tutti che scrivono che sarebbe andato in automatico ...bla...bla. Ma non è andata così!! 
E quindi adesso mi sono spartite tutte le mail. ( 8 anni di clienti in 2 secondi)

Tu come hai fatto, nelle tue varie prove a ripristinare le cartelle e rivedere tutte le mail?
Solo collegandoti al vecchio provvider?

Grazie

Accidenti allo spam.
Ricevo così tanti messaggi inutili che questo non l'ho mai letto perché perso tra gli altri altrimenti ti avrei risposto mesi fa.
Mi dispiace veramente tanto.

Comunque non ho ben capito a cosa tu ti riferisca.
Tra un provider e l'altro ci aveva pensato il provider stesso, c'è un comando (o un tools) che serve proprio per trasferire l'IMAP. L'ho scoperto tempo fa.
Per usarlo però serve l'IP dei server IMAP di partenza ed arrivo e spesso questo non viene comunicato dal provider.

Io avevo un problema differente perché questo provider non gestiva il trasferimento.

Adesso mi ritrovo nella stessa situazione e vengo a leggere come si fa perché non me lo ricordo più.
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2018 18:47:47 da WhiteTiger »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.