Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Thunderbird: chiamata alle armi per Enigmail, chiavi GnuPG, firme e quant'altro  (Letto 12416 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belleromoz

  • Post: 13
Salve a Tutti,

volevo partecipare anche io a questa discussione e ai test che state facendo.
E' il primo post che scrivo in questo forum e sono entrato appositamente per il tema che state trattando, spero di essere ben accetto.

Ho già fatto alcune prove con Enigmail e devo dire che il suo utilizzo non è poi così ostico, una volta che si è iniziato ad utiizzarlo, almeno nelle sue funzionalità di base. E credo che partecipare a queste prove sia una buona occasione per capire come fare o approfondire per chi già lo conosce.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Inviati i PM con un mio account di posta a: Belleromoz, Winfox, Selky, Deckard.

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Per chi fosse interessato, in questo post ho aperto la discussione sulla traduzione dell'articolo.

A presto!

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Grazie a tutti.
Propongo che insieme a Miki64 diate una lettura all'articolo e proviate le procedure descritte in modo da capire se l'articolo è da correggere.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
...e facci prima diventare esperti, no?   :P
Proposta accettata, ovviamente!   ;)

Selky

  • Visitatore
...e facci prima diventare esperti, no?   :P
Scusate l'OT ma quando ho letto questa risposta sono piegata dal ridere. miki64 sei uno spasso  :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Fine OT: se non mi hai conosciuto su Extenzelig, non sai che cosa hai perso!  :mrgreen:
Magari via posta elettronica ti passo qualcuno di quei miei articoli umoristici...

Offline Belleromoz

  • Post: 13
Ciao a tutti,

Faccio un attimo il punto della situazione.
Io, miki64 e winfox abbiamo cominciato a scambiarci corrispondenza e stiamo aspettando conferma dagli altri.
MozGianluc sta completando la traduzione dell'articolo del supporto Mozilla sull'argomento.
Ho dato una letta veloce alla traduzione che ha linkato e mi sembra già sufficentemente chiara e completa, immagini a parte.

Dato che qualcuno di noi non ha ancora installato gpg ed Enigmail, e quindi nei fatti i test reali non sono ancora cominciati rispetto al gruppo che si è creato,
proporrei che dessimo tutti una letta alla traduzione, e in particolare che chi deve iniziare facesse riferimento ad essa, passo passo, e dove riscontra problemi ce lo faccia sapere.
In questa maniera, come auspicato da Underpass oltre a poter cominciare i test daremo anche una mano a controllare l'articolo.

Infine sarebbe bello se potesse unirsi al gruppo qualcuno che utilizza mac (come mi sembra di capire lo stesso MozGianluc) o che lo potesse utilizzare per le prove chi fa già parte del gruppo, in maniera tale da verificare eventuali differenze, considerato che già ci sono utenti linux e windows tra i partecipanti.

A presto.

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Aggiungo alla sitografia segnalata da miki64 una guida all'installazione e all'utilizzo di Enigmail che... è molto meglio dell'articolo della KB!   :oops:

How to: Use PGP for Linux --> https://ssd.eff.org/en/module/how-use-pgp-linux

Offline Belleromoz

  • Post: 13

Sarà anche meglio o più approfondito però il tuo sarà in italiano :)
Invece nel link che hai passato l'italiano, come spesso succede, non esiste proprio tra le lingue che si possono selezionare.

MozGianluc hai mai utilizzato Enigmail con Mac?
Non credo che ci siano differenze importanti, ma In caso l'invito a partecipare al test rimane aperto.

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Intendevo dire che la pagina che ho segnalato è meglio della versione originale (in inglese) dell''articolo della KB ufficiale di Thundebird!  8)

A mio avviso tornerà molto utile per le correzioni che saranno da apportare alla versione originale dell'articolo che ho tradotto, perché le procedure tengono conto degli ultimi aggiornamenti del componente aggiuntivo.

Non ho utilizzato Enigmail su Mac, ma - come dicevo - l'ho installato e utilizzato nel mio ambiente di test (Linux e Windows) per verificare con i miei occhi la correttezza delle procedure riportate. C'è anche da dire che la guida originale di Enigmail è fatta proprio su un Mac! Quindi sono certo che l'interfaccia e le procedure sono identiche...

Selky

  • Visitatore
Inviati i PM con un mio account di posta a: Belleromoz, Winfox, Selky, Deckard.
Onestamente non ho compreso cosa si chiede di fare. Come si installano i due strumenti principali? Come si configura enigmail? Inviare email di prova di che? Firma o crittografia?
A parte miki64 (già una la conosce ed è un mod) e al massimo deckard, non do indirizzi email ad altri, scusate ma io sono fatta alla mia maniera.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Selky, vogliamo provare a capire meglio come funziona l'estensione e vogliamo aiutare MozGianluc nella stesura della sua traduzione.
L'idea originale parte da Winfox che, bontà sua, fidandosi di me mi ha richiesto l'email per scambiarci messaggi criptati.
Poi abbiamo visto che la cosa interessava altri (come lo so? facile, me lo chiedono tanti in PM!) e quindi ho proposto di scriverci l'un l'altro  (lo stiamo già facendo con messaggi tutti Cc: con Thunderbird).
La nostra forza è che siamo un gruppo eterogeneo, ottimo per un test del genere: c'è lo smanettone incallito che sa di esserlo ma non vuole ammetterlo e c'è il pivello negato in tutto (io, sia ben chiaro), c'è quello che usa una versione leggermente vecchia di TB (io) e c'è quello che usa l'ultimissima versione di TB, ci sono quelli che usano Linux, uno che usa Mac, uno che usa Windows 7 e un patetico utente che usa Windows 10 (sempre io, visto che per i test metterò da parte il mio Linux Mint) e in più utilizzo persino una versione portatile di Thunderbird!

Per questo test io ho fornito agli altri un mio indirizzo secondario di posta per un semplice motivo (non perché non mi fido di loro).
Assieme a Deckard ho già tentato lo scorso anno di utilizzare Enigmail ma non ci sono riuscito, il mio account  principale doveva (giustamente) criptare tutte le email e quelle che dirottavo sul mio telefonino (dove non ho Enigmail) giungevano illeggibili. In più, ricordo che mi irritava parecchio che il pulsante di Enigmail mi sballasse il layout della barra di Thunderbird (ma questo è un problema minore).

A Belleromoz, Winfox o Deckard non interessa che io utilizzi il mio account principale o meno (non ho problema a fornire loro il mio vero indirizzo email, comunque), interessa che iniziamo al più presto le prove.

Io per motivi di tempo non l'ho ancora installato per un semplice motivo:
- dal mio hard disk E:\ lancio il mio profilo con Thunderbird portatile senza Enigmail, in modo da non ostacolare la mia attività quotidiana;
- dal mio hard disk R:\ lancio il mio profilo con Thunderbird portatile con Enigmail, in modo da effettuare qualsiasi prova (anche "distruttiva", tanto non è il il mio  account principale).
Orbene, grazie a Windows 10 ho avuto un piccolo problema (non mi dilungo su di esso) e solo stamattina mi sono rassegnato: non posso avere entrambi i profili aperti in contemporanea, quindi al più presto ripartirò daccapo col profilo nel mio hard disk R:\  che alternerò nell'uso con quello "buono" su E:\ e finalmente installerò l'estensione "da zero" seguendo la guida di  Gianluca.

Tutto questo per dirti che, qualunque siano le tue sacrosante ragioni, nessuno ti chiederà il tuo vero nome o la tua vera email, semplicemente l'indirizzo che vorrai fornirci servirà a farci fare più esperienza, anche se l'indirizzo è un tuo indirizzo di spam (purché tu risponda alle nostre email, ovviamente).

Questo è tutto, nessuno ti rimprovererà o ti rinfaccerà niente se non vorrai partecipare ai nostri test.  :)

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
@Miki : che versione portatile utilizzi?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
 :fischio: MozUp ovviamente. Dal 2004 è un launcher sopra una spanna rispetto a tutti gli altri.
Windows 10.
Thunderbird 45.1.1.
Ventisette estensioni, che saranno ventotto con Enigmail.
Citazione
Applicazione: Thunderbird 45.1.1 (20160526140950)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)
- Account Colors 9.2
- Clippings 5.1.2
- CompactHeader 2.1.0
- ConfirmBeforeDelete 0.3.5
- DictionarySearch 28.0.0.1-signed
- EditSender 0.3.1
- Extension List Dumper 2 1.0.2
- Extra Folder Columns 1.1.5 (Inattivo, Incompatibile)
- gContactSync 2.0.11
- ImportExportTools 3.2.5
- Lightning 4.7.4
- Manually sort folders 1.1.1
- MinimizeToTray revived (MinTrayR) 1.3.2
- MoreFunctionsForAddressBook 0.7.5
- NewReturnReceiptHandler 0.4.12
- No Message Pane Sorting by Mouse 1.2
- PrintingTools 1.2.5
- ProfilePassword 0.7.17
- ProfileSwitcher 1.7.6.1
- Provider per Google Calendar 3.1
- QuoteAndComposeManager 0.4.1
- ReplySearch 0.1.6
- Return Receipt Toolbar Button 0.20
- RRbuttonAndIcon 0.3.7
- Test Pilot for Thunderbird 1.3.10
- XNote++ 2.2.13
- Xpunge 0.6


Come stavo spiegando stasera ai miei "colleghi", già riscontro le mie prima difficoltà nell'articolo.

Citazione
Comunque adesso sto installando il tutto e già, nei panni di un utente normale, incontr4o le prime difficoltà.
Dall'articolo tradotto da Gianluca:
Citazione
> Per installare GnuPG, scaricare il pacchetto adatto al proprio sistema operativo dalla pagina dei file eseguibili di GnuPG.

Bene, anzi male: un povero utente come me da questa pagina https://www.gnupg.org/download/index.en.html#auto-ref-3 quale versione deve scaricarsi del programma? Non mi sembra per nulla chiaro, credo che sia questa versione
Citazione
> GnuPG modern    2.1.18    2017-01-23    6160k    download    download
per il mio s.o. (che poi, ci piaccia o no, è il sistema operativo che è destinato ad essere più diffuso)  e che i file da scaricare siano ben due, quelli in blu con "download". Sbaglio?
Forse se capisco questo (ma soprattutto: se riusciamo a far capire qual è la giusta versione del programma) riusciamo a dare indicazioni più fruttuose agli utenti.
Ovviamente nessun problema per l'estensione, l'ho già scaricata (ma non ancora installata).
Che ne dite se metto in Cc: anche Gianluca?
Credo che anche lui sia interessato alle nostre impressioni iniziali, altrimenti poi dovrò riportargli le mie impressioni sul Forum e lì la formattazione dei post fa perdere un sacco di tempo rispetto alla formattazione di Thunderbird.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.