Selky, vogliamo provare a capire meglio come funziona l'estensione e vogliamo aiutare MozGianluc nella stesura della sua traduzione.
L'idea originale parte da Winfox che, bontà sua, fidandosi di me mi ha richiesto l'email per scambiarci messaggi criptati.
Poi abbiamo visto che la cosa interessava altri (come lo so? facile, me lo chiedono tanti in PM!) e quindi ho proposto di scriverci l'un l'altro (lo stiamo già facendo con messaggi tutti
Cc: con Thunderbird).
La nostra forza è che siamo un gruppo eterogeneo, ottimo per un test del genere: c'è lo smanettone incallito che sa di esserlo ma non vuole ammetterlo e c'è il pivello negato in tutto (io, sia ben chiaro), c'è quello che usa una versione leggermente vecchia di TB (io) e c'è quello che usa l'ultimissima versione di TB, ci sono quelli che usano Linux, uno che usa Mac, uno che usa Windows 7 e un patetico utente che usa Windows 10 (sempre io, visto che per i test metterò da parte il mio Linux Mint) e in più utilizzo persino una versione portatile di Thunderbird!
Per questo test io ho fornito agli altri un mio indirizzo secondario di posta per un semplice motivo (non perché non mi fido di loro).
Assieme a Deckard ho già tentato lo scorso anno di utilizzare Enigmail ma non ci sono riuscito, il mio account principale doveva (giustamente) criptare tutte le email e quelle che dirottavo sul mio telefonino (dove non ho Enigmail) giungevano illeggibili. In più, ricordo che mi irritava parecchio che il pulsante di Enigmail mi sballasse il layout della barra di Thunderbird (ma questo è un problema minore).
A Belleromoz, Winfox o Deckard non interessa che io utilizzi il mio account principale o meno (non ho problema a fornire loro il mio vero indirizzo email, comunque), interessa che iniziamo al più presto le prove.
Io per motivi di tempo non l'ho ancora installato per un semplice motivo:
- dal mio hard disk E:\ lancio il mio profilo con Thunderbird portatile
senza Enigmail, in modo da non ostacolare la mia attività quotidiana;
- dal mio hard disk R:\ lancio il mio profilo con Thunderbird portatile
con Enigmail, in modo da effettuare qualsiasi prova (anche "distruttiva", tanto non è il il mio account principale).
Orbene, grazie a Windows 10 ho avuto un piccolo problema (non mi dilungo su di esso) e solo stamattina mi sono rassegnato: non posso avere entrambi i profili aperti in contemporanea, quindi al più presto ripartirò daccapo col profilo nel mio hard disk R:\ che alternerò nell'uso con quello "buono" su E:\ e finalmente installerò l'estensione "da zero" seguendo la guida di Gianluca.
Tutto questo per dirti che, qualunque siano le tue sacrosante ragioni, nessuno ti chiederà il tuo vero nome o la tua vera email, semplicemente l'indirizzo che vorrai fornirci servirà a farci fare più esperienza, anche se l'indirizzo è un tuo indirizzo di spam (purché tu risponda alle nostre email, ovviamente).
Questo è tutto, nessuno ti rimprovererà o ti rinfaccerà niente se non vorrai partecipare ai nostri test.